PDA

Visualizza la versione completa : Le mie cove non stanno andando molto bene

Andrea R.N.A. 89LH
06-04-08, 22: 17
Allora riassumendo ciò che è avvenuto dall'inizio di marzo a oggi, premettendo che allevo Glosters, coppia di gialli, senza aver tagliato le piume 4 uova deposte, 4 uova gallate, morto un piccolo nell'uovo, nati 3 piccoli un altro morto al terzo giorno, schiacciato dai fratelloni, gli altri 2 morti al sesto giorno dopo l'inanellamento. Un altro tentaivo, ma aveva sotto 5 uova sue e 2 di un altra, mi ero ammalato e tenendoli sul terrazzo non potevo uscire a prestare cure precise, le uova sono cadute tutte fuori!
La seconda/terza coppia invece è composta da un maschio e 2 femmine, ovviamente sono divise dal divisorio!
Allora riassumendo 2 covate, fatte da tutte e 2 le femmine, tutti con le piume della cloaca tagliata, su 2 covate a femmina di 4 uova ciascuna, per un totale di 16 uova, nemmeno un piccolo! (possibili soluzioni a sto prooblema?).
Quarta coppia, un solo tentaivo di covata fino ad ora, piume della cloaca non tagliate, 4 uova nemmeno uno gallato; mo ho provato a tagliargliele, e ho rimesso il nido dopo una settimana di riposo e abbondante alimentazione!
Oggi la gialla e una delle 2 femmine del triangolo sopra citato, hanno deposto il primo uovo, vediamo che cosa avverrà!
Comunque vi richiedo alcune cose:
1) è possibile che le canarine smettano di imboccare i pulli dopo il quinto giorno e se sì, come bisogna intervenire?
2)come posso aumentare la fertilità dei miei glosters oltre che tagliando le piume della cloaca? e se mi suggerite la vitamina E dove la posso troare?
3)Mi suggerite qualche alimento che faccia funzionare le parti basse dei miei maschi?

P.s.:Tutti i maschi cantano a raffica! e ogni tanto dò loro la crosta della polenta che loro apprezzano notevolmente, oltre che alla mela, all'insalata e i semi; pastoncino glielo mescolo all'uovo sodo, insieme a farina gialla,bianca,pangattato, fetta biscottata o biscotti savoiardi.

Aspetto molte risposte! Grazie!

david forti
06-04-08, 23: 56
non so di dove sei, ma in questi giorni con un clima così impazzito è normale noN avere ancora maschi belli pronti,spece che tu li hai fuori in terrazzo.alla prima domanda è difficile che accade una cosa del genere,e purtroppo spesso succede,quando muoiono dal 5 giorno che hanno una malattia,che si può benissimo risolvere facendo le dovute analisi.Puoi intervine dando un imbeccata aggiuntiva almeno 2 volte al giorno,per vedere la reattività dei pullus.PER aumentare la fertilità dei glosters maschi devi tenerli soli in gabbie separate e unirli solo quando devono accoppiarsi,un altra cosa da far è più difficile, è teneri i maschi con più ore di luce al giorno rispetto alle femmine.Somministrare calcio facilmente assimilabile nell'acqua,alimenti verdi e pastoncino con più proteine divese fra loro.DAi anche semi ammollati o geminati mischiati al pastoncino all'uovo.DAI CHE LASTAGIONE è APPENA ALL'INIZIO!!!!!

matteobianchi
07-04-08, 12: 49
David Ha Detto Praticamente Tutto...può Accadere Anche Che La Femmina Non Dia Più Da Mangiare Ai Piccoli Perchè Colta Da Una Nuova Fase Amorosa E Presa Dalla Voglia Di Accoppiarsi Nuovamente...potresti Provare A Togliere Il Maschio Al Terzo Uovo Lasciando La Femmina Sola Con Il Nido, A Me è Capitata La Tua Stessa Cosa E Spesso Ho Risolto In Questo Modo!!!devi Tenere Anche Presente Che I Primi Sette Giorni Sono Il Periodo Dove I Pullus Sono Più Vulnerabili Io Farei Un Secondo Tentativo Come Ti Ho Detto Cioè Con Femmina Sola E Come Suggerisce Anche David Dando Un'imboccata Aggiuntiva Con La Pappetta Con Due Goccie Di Fungilin Che Non Ha Nessuna Controindicazione E Ti Può Risolvere Molti Problemi!!
Punto Due - Non è Che I Tuoi Maschi Sono Troppo Grassi???magari Sono Già In Piena Forma Amorosa((((dici Che Li Vedi Spesso Cantare))...nei Gloster,e Non Solo, Capita Spesso Di Trovare Maschi Troppo Grassi Che Trovano Poi Grosse Difficoltà Nel Fecondare Le Uova!
Per Quanto Riguarda La Vitamina E La Puoi Trovare In Prodotti Sia In Polvere Che In Gocce In Qualsiasi Negozio O Uccelleria Un Minimo Fornita!!!
Facci Sapere...e Non Buttarti Giù....

Andrea R.N.A. 89LH
24-04-08, 11: 02
Oggi sono nati i primi pulli dei gialli! Dovrebbero essere 2 consort e un corona tutti e 3 gialli- gialli pezzati!
E GRANDISSIMA NOVITA' 3 uova su 5 dei verdi sono gallate anche se il maschio( a detta di un mio amico allevatore) non è ancora pronto!
Che tra l'altro me l'ha regalata lui quela coppia a natale, lunedì scorso quando li ha rivisti ha detto:"Caspita, quel maschio consort non dovevo dartelo!"//[[]]
Quindi penso che ad Abbiate Grasso(mostra della A.L.O.) posso avere buone possibilità di un terzo posto se nascono e crescono in maniera buona!
//[[]]

Renato Bonaldo
24-04-08, 11: 13
Ora concentrati sull'allevamento, per le mostre c'è tempo...e poi...è giusto sognare, mà: mai mettere la pentola al fuoco solo perchè la gallina canta, prima aspetta di aver le uova in mano (questa è mia).

Facci sapere se i tuoi problemi si sono risolti.
::-°°-

Andrea R.N.A. 89LH
24-04-08, 11: 47
Ho provato a separare il maschio come mi era stato suggerito precedentemente qui in questo post!
Poi mi è stato detto in associazione che devo darlo 2 volte al giorno il pastoncino con l'uovo sodo, mentre prima lo davo una volta ogni 2 giorni!((/]]]]
Sapete com'è i soliti errori dei novizi!((/[[=
E in più m'è stato anche consigliato, quando li anello, di mettere sull'anllo un cerottino, in modo da confondere la femmina in modo che non se ne accorga dell'anellino!
Speriamo in bene!

Renato Bonaldo
24-04-08, 12: 06
Andrea, penso di aver anellato sui 3000 canarini, non ho mai mimetizzato un anello, discorso diverso è per gli indigeni.
Poi per l'uovo è corretto, poco o di frequente, si evitano tante complicazioni specialmente quando inizia il caldo.

Enzo Patané
24-04-08, 13: 23
mai mettere la pentola al fuoco solo perchè la gallina canta, prima aspetta di aver le uova in mano (questa è mia).

Renato.....non è che ti abbia attaccato un virus?
]"^^

Renato Bonaldo
24-04-08, 13: 35
Renato.....non è che ti abbia attaccato un virus?
]"^^

Caro ENZO,
questa è farina del mio sacco e me ne vanto, pillole di saggezza, non scopiazzature a vanvera.
--^°--^°

Francesco Stuppello
24-04-08, 16: 25
Ciao Andrea, gli errori li possono commettere tutti, novizi ed anche esperti, perchè nella vita non si finisce mai di imparare, voglio solo dirti di non abbatterti perchè i conti si fanno alla fine.//[[]]

vincenzino
24-04-08, 16: 34
Andrea Ho Messo 4 Volte Gli Anellini Ai Piccoli Gloster Perche' Ogni Volta Li Trovavo Nel Fondo Della Gabbia Al Settimo Giorno Li Ho Messi E Non Si Sono Tolti Piu'ho Provato Con I Cerotti Non Sono Serviti A Niente Nel Mio Caso//[[]]