PDA

Visualizza la versione completa : Semi con farfalline

riccardo solinas
12-10-10, 16: 03
Ciao a tutti, mi sta capitando di vedere delle farfalline che svolazzano dove tengo il misto semi per i pappi, nelle buste di prlastica ho visto qualche forellino e...i vemetti da cui nascono le farfalline. Che posso fare? devo buttare tutto o non sono dannosi per gli uccelli?

Che io sappia è quasi impossibile avere dei sacchi di semi senza traccia di intrusi...

Che mi consigliate? :roll: °°((/

Donatella Tudino
12-10-10, 16: 17
A me è capitato spesso, e non ho buttato via il mangime. L'importante è che non veda tra i semi una specie di ragnatela perchè il veterinario mi ha detto che quella può essere dannosa. ciaooooo.

Lollo93
12-10-10, 16: 27
io invece avevo sentito che se si manifestano farfalline o vermi nel mangime c'è praticamente da buttare tutto 0.o boh, a me non è mai capitato.. (non prendere le mie parole come oro, non ne sono sicuro nemmeno io, e comunque non sono parole mie XD)

riccardo solinas
12-10-10, 16: 32
Come lo travaso cerco di ripulirlo sempre, i semi buoni son ben staccati e lucidi...solo che alcuni son ragruppati nella tela dei bruchi per fare probabilment la crisalide.....

Donatella Tudino
12-10-10, 16: 44
Ecco, quelli in grumi buttali . tieni solo i semi ben staccati.Purtoppo con questo caldo quei mostri tendono a invadere tutto ciò che sia mangereccio.....

riccardo solinas
12-10-10, 16: 59
...si pure la mia dispensa....poi visto che stavo fuori fino a pochi mesi fa...proliferavano tranquilli°°((/ almeno qualche cosa con le ali prolifera a casa

p.s. le calo sono al secondo uovo..sshhh non dirlo a nessuno ##))

Donatella Tudino
12-10-10, 18: 33
Giurin giurello non lo dico a nessuno . Tanto chi legge ?

max coppa
12-10-10, 20: 04
Le larve sono proteine per i nostri volatili.Possono creare problemi le scorie da loro prodotte.Cmq se si formano vuol dire che i semi sono buoni.Col caldo si formano le farfalle che dopositano le uova e le larve penetrano nei sacchi.Se uno ha la possibilita' di tenere i sacchi a bassa temperatura risolve il problema , altrimenti deve setacciare i semi prima della somministrazione.

john fernandez
12-10-10, 20: 59
Non vale la pena rischiare gli uccelli per un po di semi. Io non rischio mai, butto via immediatamente quelle buste.

fabio1976
13-10-10, 07: 17
Io di quelle farfalle ne ho l'allevamento pieno più ne uccido più ne compaiono e le ho trovate in mezzo alle mangiatoie dei canarini.Qualcuno sa qualche sistema come sconfiggerle?

john fernandez
13-10-10, 08: 01
A mio avviso si deve pulire le gabbie ecc. frequentemente e buttare via i sacchetti di semi che non sono buoni.

Gianfranco
13-10-10, 08: 37
A me è capitato invece di trovare i sacchi nuovi già con le tarme, e tutti della stessa marca che, chiaramente, non compro più. Invece, se i semi sono ancora buoni e solo con ragnatele e farfalline, invece di buttarli si possono far germinare. E' una maniera come un'altra per cercare di contenere uno spreco.

john fernandez
13-10-10, 08: 46
Non ho mai provato a germinarli, e' molto probabile che almeno alcuni semi germineranno. Capisco perfettamente la tua logica ma io personalmente butto via quei semi, mi sento piu' sicuro.

lucio zollo
13-10-10, 10: 49
Non ho mai provato a germinarli, e' molto probabile che almeno alcuni semi germineranno. Capisco perfettamente la tua logica ma io personalmente butto via quei semi, mi sento piu' sicuro.

concordo con te John, anche io io alla prima avvisaglia di qualcosa di anomalo o se aprendo un sacco trovo qualcosa che non va, o cambio il tutto ( sacco ) dal rivenditore oppure butto via il tutto ai polli.

Pantaleo Rodà
13-10-10, 11: 10
Ragazzi, credo che sia inutile e non conveniente buttare via tutto...basta setacciare i semi ed eliminare quelli danneggiati o incollati dalla seta delle larve. Gli insetti non sono affatto dannosi per gli uccelli e anche se ne mangiassero qualcuno, sarebbe solo un'integrazione di proteine...i bruchi danneggiano solo alcuni semi, gli altri restano ottimi. L'unico problema si ha quando le farfalline si trasferiscono dall'allevamento alla vostra dispensa...e allora addio a pasta, riso e qualsiasi cosa derivata dai farinacei...

john fernandez
13-10-10, 12: 21
Ciao Leo, forse hai ragione ma la penso sempre lo stesso. Per come la penso io non rischio poi non ho tutto il tempo per fare la scelta tra semi buoni e non. OLgnuno ha i suoi punti di vista ed e' anche giusto cosi'.

Luca ZZ.
13-10-10, 13: 14
sono d'accordo con chi dice che non si butta. con una nota marca della qale prendo sempre il mangime per i miei pappagalli solo quest'anno a luglio mi è capitato dopo quasi 3 anni che compro sempre lo stesso e può benissimo capitare nonostante ci facciano gli esami a campioni prima della vendita. e poi.. non per cattiveria... i soldi ve li regalano? inoltree... preferite dar una dispensa di proteine ai vostri pappagalli oppure infettare le uova delle vostre galline? è come dire: qualè l'animale più pulito tra il gatto e il topo... senza troppo pensarci il topo!!!
Ma oguno ha la propria idea e dev'essere condivisa!!

pierre
13-10-10, 17: 18
Addirittura c'è chi sostiene che qualche farfallina è indizio di semi non trattati con sostanze chimiche,tipo anticrittogamici o insetticidi,e quindi privi di veleni x i nostri volatili e piu sani.Io credo che,come sempre ,la verità sta nel mezzo:Qualche farfallina in estate non è nociva x gli uccelli,ma un'infestazione massiva potrebbe provocare la formazione di muffe xchè i bruchi rosicchiano i semi e favoriscono la formazione di muffe,quelle si dannose x la salute di uccelli e allevatore.Perciò i semi con qualche farfallina li uso ugualmente togliendo a mano i grumi che si formano,ma se sono troppi,butto via tutto o restituisco al negoziante

john fernandez
13-10-10, 17: 27
sono d'accordo con chi dice che non si butta. con una nota marca della qale prendo sempre il mangime per i miei pappagalli solo quest'anno a luglio mi è capitato dopo quasi 3 anni che compro sempre lo stesso e può benissimo capitare nonostante ci facciano gli esami a campioni prima della vendita. e poi.. non per cattiveria... i soldi ve li regalano? inoltree... preferite dar una dispensa di proteine ai vostri pappagalli oppure infettare le uove delle vostre galline? è come dire: qualè l'animale più pulito tra il gatto e il topo... senza troppo pensarci il topo!!!
Ma oguno ha la propria idea e dev'essere condivisa!!

Ciao, concordo che e' una scelta che si fa da ognuno di noi. I soldi , la maggior parte di noi, li guadagniamo lavorando ma , io in primis, se compro alcuni soggetti a buon prezzo faccio di tutto per non perderli, non rischio. Ma non vuol dire che in faccio bene ed altri no.