PDA

Visualizza la versione completa : che tristezza.

ilTecnico
07-04-08, 08: 14
Ho 2 uova in cova (anzi avevo) tardavano a schiudersi, allora le ho prese e messe in acqua tiepida. Appena immerso il primo, mi sono accorto che aveva un buchino largo 1 millimetro, col pulcino dentro che cercava di uscire. Preoccupato di aver combinato un guaio (anche se non penso che sia entrata acqua in quel buchino, l'ho subito asciugata (non troppo accuratamente per la verità con dell'ovatta) e l'ho rimesse nel nido. Nemmeno un'ora più tardi sono andato a controllare se nel fondo della gabbia ci fosse il guscio vuoto... C'era il guscio, ma col pulcino dentro, morto. Non capisco cosa fosse successo, perchè l'hanno buttato giù?
Oggi spero che non faccia la stessa fine l'altro ed unico uovo...

PS: sarebbe stato il primo pullo della mia vita...

PIETRO60
07-04-08, 09: 55
Per esperienza posso dirti che riducendo gli interventi da parte dell'allevatore, aumentano le possibilità di buona riuscita di schiusa delle uova. Maneggiare un uovo è sempre qualcosa di pericoloso. Io ad esempio avrei semplicemente bagnato il ventre delle madre con acqua tiepida che una volta rimessasi in cova avrebbe fatto il suo dovere (il grande Prof. Zingoni consigliava di passare il "cencio" bagnato sul pavimento). Sul fatto dell'uovo fuori dal nido la spiegazione potrebbe essere che i genitori si siano accorti della morte del pullo e abbiano fatto "pulizia" del nido.
Non scoraggiarti. Saluti PIetro.