Visualizza la versione completa : Accoppiamento D.M. bianchi
Francesca Perosino
07-04-08, 09: 43
Ciao a tutti!
In voliera ho una coppia di D.M.bianchi....hanno deciso di accoppiarsi ed ora hanno 5 uova...
Tutti mi hanno detto che è un errore...è vero,so che da una coppia di bianchi possono nascere pulli più deboli,ma cosa faccio?
Li divido???
Non vorrei proprio anche perchè sono pieni di tenerezze e premure l'uno verso l'altra....
Voi che mi potete dire in merito?
Grazie ed un abbraccio a tutti!!
Francesca
Ciao...
Il bianco non è unamutazione dominante, quindinon avrai probelmi di morti embrionali...
A quanto ne so di solito si sconsiglia l'accoppiamento di due soggetti bianchi perchè provoca una riduzione di taglia, quindi se fai selezione otterrai novelli non di buona taglia... Se li tieni in voliera e non hai fini selettivi non ti preoccupare avrai comunque dei piccoli bellissimi e sanissimi...
Se invece vuoi lavorare anche sulla taglia devi trovare due grigi portatori di bianco e lavorare sempre con i portatori...
Ciao!
Francesca Perosino
07-04-08, 10: 43
Grazie!!!
Sinceramente non mi importa molto della taglia...a me basta che stiano tutti bene e che siano felici!!
Per me è una gioia vederli volare liberi e tranquilli in voliera,farsi il bagnetto,mangiare tutto ciò che vogliono,ecc....oppure vedere che non hanno paura di me quando vado da loro e mi siedo lì,per terra,vicino a loro e che,anzi,mi si posano in testa o sulle gambe....
Francesca
Antonio Iaria
07-04-08, 10: 49
Francesca diciamo che si consiglia di accoppiare un bianco per un portatore.La coppia se è affiatata lasciala stare ma evita di accoppiare i loro figli tra loro o con altri bianchi.Trovagli dei portatori.
Enzo Patané
07-04-08, 12: 16
Grazie!!!
Sinceramente non mi importa molto della taglia...a me basta che stiano tutti bene e che siano felici!!
Per me è una gioia vederli volare liberi e tranquilli in voliera,farsi il bagnetto,mangiare tutto ciò che vogliono,ecc....oppure vedere che non hanno paura di me quando vado da loro e mi siedo lì,per terra,vicino a loro e che,anzi,mi si posano in testa o sulle gambe....
Francesca
Che meraviglia! Questo è il bello di questo forum che amalgama diversi spiriti di allevamento!
.-.-.-.-.-.-
Enzo
Antonio Iaria
07-04-08, 23: 02
Che meraviglia! Questo è il bello di questo forum che amalgama diversi spiriti di allevamento!
.-.-.-.-.-.-
Enzo
Anche io sono d'accordo nell' avere uno spirito che non si limiti a standard ecc. ma qui si parla di un accoppiamento che potrebbe dare nascituri con problemi fisici e di salute.Così come per i canarini è sconsigliato accoppiare i ciuffati tra loro anche per gli esotici ci sono alcune "regole" da seguire.
Si, hai ragione...
Infatti anche per gli esotici non si accoppiano mai i cuffati tra loro, anche perchè morirebbero gli embrioni prima di nascere... Stessa cosa se accoppi due faccia nera. Se accoppi due della mutazione guancia avrai invece gravissimi problemi agli occhi...
In generale, per tutte le mutazioni lìaccoppiamento migliore è sempre mutato per portatore, ottieni meno soggettimutati ma migliori di qualità.
Il bianco è una mutazione semirecessiva, per avere un bianco servono entrambi i soggetti almeno portatori, ma appare come "pezzatura" anche nei portatori. Il bianco è un pezzato, ma tutto pezzato!
L'accoppiamento tra due bianchi, anche se non migliora la taglia del soggetto, anzi, la riduce non porta problemi di salute, nè problemi fisici ai nascituri.
Stesso discorso se parli di due guancia nera, l'accoppiamento riduce un po la taglia...
Comunque, come ti hanno detto, se sono affiatati non dividerli, ma evita che si accoppino poi tra loro i novelli...
ciao
Antonio Iaria
08-04-08, 13: 03
Si, hai ragione...
Infatti anche per gli esotici non si accoppiano mai i cuffati tra loro, anche perchè morirebbero gli embrioni prima di nascere... Stessa cosa se accoppi due faccia nera. Se accoppi due della mutazione guancia avrai invece gravissimi problemi agli occhi...
In generale, per tutte le mutazioni lìaccoppiamento migliore è sempre mutato per portatore, ottieni meno soggettimutati ma migliori di qualità.
Il bianco è una mutazione semirecessiva, per avere un bianco servono entrambi i soggetti almeno portatori, ma appare come "pezzatura" anche nei portatori. Il bianco è un pezzato, ma tutto pezzato!
L'accoppiamento tra due bianchi, anche se non migliora la taglia del soggetto, anzi, la riduce non porta problemi di salute, nè problemi fisici ai nascituri.
Stesso discorso se parli di due guancia nera, l'accoppiamento riduce un po la taglia...
Comunque, come ti hanno detto, se sono affiatati non dividerli, ma evita che si accoppino poi tra loro i novelli...
ciao
Io so che accoppiando i guancia nera si ha la morte embrionale.Ma parlando dei bianchi di Francesca non sappiamo se sono figli di bianchi,quindi potrebbero essere frutto di un accoppiamento bianco x bianco e quindi sarebbe un accoppiamento tra bianchi in seconda generazione....
Stefano Giannetti
08-04-08, 13: 37
Antonio la mutazione Guancia Nera è recessiva e l'accoppiamento mutato per mutato porta una prole al 100% mutata, è nella mutazione Guancia (dominante) che è sconsigliato fare l'accoppiamento mutato x mutato.
Alessandro Ascheri
08-04-08, 14: 28
Io so che accoppiando i guancia nera si ha la morte embrionale.Ma parlando dei bianchi di Francesca non sappiamo se sono figli di bianchi,quindi potrebbero essere frutto di un accoppiamento bianco x bianco e quindi sarebbe un accoppiamento tra bianchi in seconda generazione....
Come ha detto anche Stefano, si possono certamente accoppiare due guancia nera ma anche due bianchi. Le mutazioni recessive non danno problemi di accoppiamento tra mutati.
Non è un problema accoppiare bianchi in più generazioni, l'unica cosa è il rischio di riduzione della taglia, ma solo in soggetti maggiorati.
Antonio Iaria
08-04-08, 21: 34
Come ha detto anche Stefano, si possono certamente accoppiare due guancia nera ma anche due bianchi. Le mutazioni recessive non danno problemi di accoppiamento tra mutati.
Non è un problema accoppiare bianchi in più generazioni, l'unica cosa è il rischio di riduzione della taglia, ma solo in soggetti maggiorati.
Hmmm.....Dovrò dare una tiratina di orecchi a qualcuno allora :D
Francesca Perosino
09-04-08, 09: 14
Per il maschio non mi posso pronunciare,in quanto l'ho comprato dall'allevatore...
La femmina è figlia di un mio maschio Bruno Petto Nero e della femmina dorso grigio & petto chiaro (la cui mamma è una guttata...)....
In effetti la femmina bianca ha le 2 "lacrimucce" nere sulle guance...
Antonio Iaria
09-04-08, 10: 01
Per il maschio non mi posso pronunciare,in quanto l'ho comprato dall'allevatore...
La femmina è figlia di un mio maschio Bruno Petto Nero e della femmina dorso grigio & petto chiaro (la cui mamma è una guttata...)....
Scusa ma vuoi dire che la femmina bianca è figlia di un Diamante mandarino bruno petto nero e di un ibrido tra diamante mandarino e diamante guttato?Hai una foto ?
Alessandro Ascheri
09-04-08, 10: 38
La nonna è una guttata? Quindi la mamma è un ibrido fertile?
"Petto chiaro" che mutazione è?
Se ha le lacrime non è bianca, ma "Mascherato" (occhi rossi oppure occhi neri).
Forse qualche foto di tutta la famiglia (nonna compresa) non farebbe male! :D
Guarda l'immagine nella mia firma e dimmi se i tuoi bianchi assomigliano a quelli in alto a destra.
Francesca Perosino
09-04-08, 14: 41
Esattamente!!
La femmina è identica alla penultima a destra.
La nonna non è mia,ma dell'allevatore da cui ho preso la mamma.
E' possibile,anche,che la diamantina sia figlia di un'altra coppia,in quanto i suoi fratelli sono tutti identici al padre ed un'altra femmina,entra ed esce da un nido in cui ci sono 7 pulli accuduti dalla mamma di questa bianca...(credo abbia deposto nello stesso nido,anche perchè qualcuno è chiaro ed altri sono scuri...)
Alessandro Ascheri
10-04-08, 00: 00
Se è come quella è una mascherata.