Visualizza la versione completa : Alimentazione primi giorni
Fioravante Prontera
07-04-08, 09: 43
Ma nei primi giorni di vita dei Verdoni (o dei Fringillidi in generale) posso dare tranquillamente piselli, germinati ed erbe prative? Ho l'opportunita di raccogliere anche degli afidi... li posso dare?
O devo dare solo la frittatina?
Ho sempre questo dubbio...
roberto ghidini
07-04-08, 13: 12
Ciao Fiore,piselli e infiorescenze prative senza problemi,con la frutta e le verdure anche prative,vacci leggero,nel senso che ai pulli per ora,serve qualcosa di più proteico che la verdura e frutta.Gli afidi sono una manna,se puoi inserire il vaso direttamente nella voliera,verdai che in poche ore lo ripuliscono. ::-°°-
Fioravante Prontera
07-04-08, 13: 45
Grazie ghjdo!!!
I germinati invece?
roberto ghidini
07-04-08, 14: 26
I germinati dovrebbero sostituire i semi immaturi che i genitori trovano in natura,quindi se dai già molti semi immaturi tarassaco,cicoria ecc puoi dare solo la frittatina. ::-°°-
Fioravante Prontera
07-04-08, 14: 51
Ma dovrei evitare di darli nei primi giorni?
roberto ghidini
07-04-08, 16: 20
No devi darli, germinati o semi immaturi sono ricchi di sostanze indispensabili.Per dirti io faccio circa 1\3 piselli,1\3 uovo e 1\3 tra germinati e immaturi,naturalmente gli immaturi non li metto nel pastoncino come gli altri. ::-°°-
Fioravante Prontera
07-04-08, 22: 35
Ok!!!!
Grazie!!!! ]]((||||
Bernardini Alessandro
08-04-08, 14: 53
Ciao Fiore, io da quest'anno, sto attuando con tre coppie, delle mie 18, dei miei canarini, un sistema che ritengo si ottimo, e che ho visto fare da un allevatore sempre di canarini che sono andato a trovare circa un paio di mesi fa, e consiste di fare un miscela cosdi composta; Kg. 1 di pastone 20\22% di proteine, con 30% di neger e 30% di pioselli decongelati, quando glie lo fornisco, lo divorano, addirittura ho trovato i piselli interi nel gozzo dei pulli, un abbraccio.[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Ciao Fiore ti consiglio di utilizzare per i primi giorni anke le larve se riesci a reperirle...cmq se riesci a somministrare gli afidi è un ottima cosa....ank'io ti scosiglio almeno per i primi 5 giorni l'uso di verdure hanno bisogno di una buona carica proteica....tieni conto ke in natura la mamma li alimenta con insetti....
Ciao ed in bocca al lupo.
Nuccio.
christian
09-04-08, 09: 03
Ciao Nuk, non sono del tutto d'accordo quando dici che in natura la mamma li alimenta con insetti, io che ho come hobby quello della fotografia, ho fotografato diverse volte i verdoni che alimentano i piccoli al nido , porteranno anche qualche insetto ma la maggior parte erano semi immaturi, appeno ho tempo posto qualche foto. Complimenti a Fiore comunque, i miei verdoni non fanno assolutamente nulla!
Ciao
Christian
Fioravante Prontera
09-04-08, 09: 35
Grazie Cristian!!!!!!! ]"^^