Visualizza la versione completa : Articolo Alcedo - Roberto Giani
Roberto Condorelli
14-10-10, 11: 58
Ciao Roberto,
sono curioso di leggere il tuo articolo in uscita questo mese.
Spero i miei interventi ti siano stati di aiuto :-)
Ci sarai a Gubbio?
A presto
Roberto
Roberto Giani
15-10-10, 17: 49
Ciao Condor,
l'articolo l'ho confezionato e l'ho inviato ad Alcedo prima di conoscerti! Tuttavia, i tuoi successivi ed illuminanti interventi sull'argomento in questo forum, mi hanno confortato sul fatto di non aver scritto grosse castronerie...
A Gubbio non riesco a venire, spero di incontrare te e molti del forum a Reggio Emilia.
roberto ghidini
15-10-10, 18: 52
Mi sà che il N 53 abbia un po di ritardo,proprio ieri sera volevo controllare la spedizione,ma stranamente nella pagina web della rivista numero di settembre\ottobre non è ancora stato presentato.
Roberto Condorelli
15-10-10, 22: 54
Caro Roberto,
sono certo che non hai scritto sciocchezze, a prescindere dai miei interventi.
Ci conosceremo senz'altro a Reggio: io ho prenotato l'albergo da più di un mese...
Roberto
Roberto Condorelli
20-10-10, 21: 12
Caro Roberto,
voglio farti i miei complimenti per l'articolo che hai scritto su Alcedo, e che ho appena letto.
Personalmente non condivido alcuni passaggi, ma si tratta di scelte di merito, relative alle soluzioni da dare ai problemi, ed è normale possano differire.
Mi fa piacere che finalmente sia stato scritto un articolo scevro dai soliti grossolani errori che pullulano nelle pubblicazioni di settore, compresa Alcedo.
Ci sono un paio di imprecisioni, ma si tratta di dettagli che non inficiano minimamente il valore del pezzo.
A presto
Roberto
Alessandro Ascheri
20-10-10, 21: 30
L'ho appena letto: complimenti! Credo che debba essere portato in ogni comando del CFS e farlo leggere a chi dovesse insistere coll'obbligo dell'inanellamento :)
Roberto Giani
21-10-10, 09: 16
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, sono lusingato.
Caro Roberto,
voglio farti i miei complimenti per l'articolo che hai scritto su Alcedo, e che ho appena letto.
Personalmente non condivido alcuni passaggi, ma si tratta di scelte di merito, relative alle soluzioni da dare ai problemi, ed è normale possano differire.
Mi fa piacere che finalmente sia stato scritto un articolo scevro dai soliti grossolani errori che pullulano nelle pubblicazioni di settore, compresa Alcedo.
Ci sono un paio di imprecisioni, ma si tratta di dettagli che non inficiano minimamente il valore del pezzo.
A presto
Roberto
Riguardo alle imprecisoni, condormannaro, immagino si riferiscano ai passaggi dove arditamente mi improvviso esperto giurista...
Roberto Condorelli
21-10-10, 09: 18
Sì, ma nulla di grave. Te li segnalo in mp appena trovo un minuto.
Un caro saluto
Roberto
massimo 14
21-10-10, 13: 19
purtroppo non sono abbonato ad alcedo.
Si può dare un'occhiata all'articolo in questione?
massimo 14
28-10-10, 13: 24
va beh, non importa.
Roberto Condorelli
28-10-10, 14: 16
va beh, non importa.
Caro Massimo,
la tua richiesta non ha avuto risposta non per scortesia, ma perchè in un Forum professionale e serio, quale questo senz'altro è, non è carino postare copia degli articoli pubblicati su riviste di settore (a pagamento).
Cosa diversa sarebbe, ovviamente, l'estrapolazione dell'articolo fatta privatamente, nel limite legale del 15% della rivista, come imposto dalla normativa di settore (L. 248/00), e il relativo invio a te.
Siccome però su questo post c'è l'Autore dell'articolo, sarà lui, se vorrà e lo riterrà opportuno, a decidere il da farsi.
Ti anticipo che personalmente, se fossi l'Autore, non te lo invierei, non certo per scortesia (non so se ti rendi conto della quantità di tempo che Roberto o il sottoscritto impiegano per rispondere puntualmente alle numerose domande sul forum), ma perchè sarebbe un atto piuttosto scorretto nei confronti di chi gli ha pubblicato l'articolo (gli editori comprano gli articoli per vendere riviste).
Spero che ora ti sia più chiaro il silenzio che ha seguito la tua richiesta, e che tu possa apprezzare questo Forum anche per la serietà ed il rigore di chi lo frequenta.
Un caro saluto.
Roberto
Roberto Giani
28-10-10, 16: 48
Condor, hai spiegato in modo eccellente la situazione.
X Massimo 14: nonostante i complimenti di condormannaro per il mio articolo, questo articolo non dice nulla che non sia stato già affrontato e sviscerato qui (e molto meglio, aggiungo) circa l'argomento CITES ed inanellamento.
L'importante di quell'articolo sta nel fatto, secondo me, è che sia apparso su di una rivista specializzata di ampia diffusione, uscendo da certi ambineti di nicchia come potrebbe un form.
Roberto Giani
28-10-10, 17: 04
Mannaggia alla fretta! Nell'ultima riga volevo dire: "L'importante di quell'articolo, secondo me, sta nel fatto che sia apparso su di una rivista specializzata di ampia diffusione, uscendo da certi ambienti di nicchia come potrebbe essere un fourm."
Alessandro Ascheri
28-10-10, 17: 24
"forum" :)
Roberto Giani
28-10-10, 17: 39
"forum" :)
Nun ce la posso fa'...
massimo 14
29-10-10, 14: 01
Caro Massimo,
la tua richiesta non ha avuto risposta non per scortesia, ma perchè in un Forum professionale e serio, quale questo senz'altro è, non è carino postare copia degli articoli pubblicati su riviste di settore (a pagamento).
Cosa diversa sarebbe, ovviamente, l'estrapolazione dell'articolo fatta privatamente, nel limite legale del 15% della rivista, come imposto dalla normativa di settore (L. 248/00), e il relativo invio a te.
Siccome però su questo post c'è l'Autore dell'articolo, sarà lui, se vorrà e lo riterrà opportuno, a decidere il da farsi.
Ti anticipo che personalmente, se fossi l'Autore, non te lo invierei, non certo per scortesia (non so se ti rendi conto della quantità di tempo che Roberto o il sottoscritto impiegano per rispondere puntualmente alle numerose domande sul forum), ma perchè sarebbe un atto piuttosto scorretto nei confronti di chi gli ha pubblicato l'articolo (gli editori comprano gli articoli per vendere riviste).
Spero che ora ti sia più chiaro il silenzio che ha seguito la tua richiesta, e che tu possa apprezzare questo Forum anche per la serietà ed il rigore di chi lo frequenta.
Un caro saluto.
Roberto
Posso comprender le motivazioni di fondo, sicuramente dettate dalla correttezza e, in un qualche modo, dall'etica; è altrettanto vero che, nel momento in cui si cita un articolo ( peraltro scritto su una rivista alla quale non tutti sono abbonati), e si fanno i complimenti all'autore, si possa "scatenare" la curiosità riguardo il contenuto dell'articolo stesso e che un qualsiasi utente chieda spiegazioni e notizie al riguardo.
Roberto Condorelli
29-10-10, 16: 54
Posso comprender le motivazioni di fondo, sicuramente dettate dalla correttezza e, in un qualche modo, dall'etica; è altrettanto vero che, nel momento in cui si cita un articolo ( peraltro scritto su una rivista alla quale non tutti sono abbonati), e si fanno i complimenti all'autore, si possa "scatenare" la curiosità riguardo il contenuto dell'articolo stesso e che un qualsiasi utente chieda spiegazioni e notizie al riguardo.
Esatto. E' proprio per questo che ho ritenuto opportuno darti una spiegazione.
A presto
Roberto
marco cotti
30-10-10, 11: 19
concordo con Condor
ribadisco che non è scortesia ma copyright al quale dobbiamo attenerci
salutoni a tutti