PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite mangia suoi escrementi!!!

Caterina
15-10-10, 15: 11
Urge consiglio: la calopsite femmina (che sta covando 4 uova) da qualche giorno ha la diarrea. Penso che forse ha mangiato troppa insalata .
La persona che me le ha vendute ha detto che basta mettere qualche goccia di limone nell'acqua da bere, ma non è questa la domanda.
Dianzi, ero vicina alla gabbia, ho visto lei che ha fatto il bisognino e poi è scesa per andare a darci due/tre beccatine.
Come mai fa così? Ha a disposizione osso di seppia, un blocco di minerali, di cui fa uso, oltre a cibo per calopsiti, pastoncino all'uovo, savoiardo, bastoncino con semini appiccicati ecc.
Come verdura gli dò il cetriolo, ho provato a mettere mela e carota, ma non interessano.
Gli manca qualche nutriente oppure non è una cosa da considerare?

Pierluigi d'Amore
15-10-10, 17: 10
Ciao Caterina,prova aleggere questa vecchia discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?3058-Parrocchetto-che-si-mangia-le-feci!!!!!!!!

...spero ti possa essere utile.
Ciaoo!!!

P.S.: Sposto la discussione nella cartella appropriata.#°°))

Caterina
15-10-10, 20: 11
Ciao Pierluigi, ho letto la discussione di cui parli, ma in sostanza che devo fare?
Premetto che la calo non si è messa a mangiare le sue feci a quattro palmenti, ha dato solo due/tre beccatine in punta di becco, le feci sono piuttosto liquide (solo le sue).
Quindi consiglieresti di dare un integratore, ma ho paura che rischi di fare la fine di quella di cui parli. In natura questi elementi di cui potrebbe essere carente, in cosa li trovo?
E per la diarrea è giusto e sufficiente mettere qualche goccia di succo limone nell'acqua da bere?
Io sono invalida e per me non è semplicissimo uscire e portarla da un vet aviario.

P.S. grazie di aver provveduto a collocare la discussione nel posto giusto!

Caterina
16-10-10, 23: 15
.....nessuno?

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 12: 29
Ciao Caterina,scusami se ti rispondo adesso,ma non sono sempre attaccato al computer.

Veniamo al tuo problemino.....
Sali minerali e vitamine si trovano nella frutta e nelle verdure in generale,in modo particolare,in quelle a foglia verde scuro.
Tu somministri questi alimenti??Se si, quali??

Io non mi preoccuperei più di tanto visto ciò che hai scritto;più che altro,perché non le mangia, ma ci gioca.
Potresti inserire nei loro alloggi dei rametti freschi da decorticare col becco e del panico,sono una forma di antistress che aiutano a far stare bene psicologicamente i soggetti.
Se poi,vedi che continua,cerca di inserire una griglia che distanzi il fondo,e tienila sempre pulita.
Io,il blocchetto dei sali minerali,ti consiglio di lasciarglielo sempre a disposizione;quando ne sentirà il bisogno,incomincerà a beccarlo.

Per la diarrea,il limone può dare grandi vantaggi,ma bisogna anche saper ridurre la quantità dei semi e cibi grassi;a volte,non serve a nulla,e bisogna fare delle analisi appropriate in laboratorio.

Saluti,Pierluigi.

Caterina
18-10-10, 16: 01
Ciao Pierluigi,

"...Sali minerali e vitamine si trovano nella frutta e nelle verdure in generale,in modo particolare,in quelle a foglia verde scuro..."

color verde mi viene in mente solo l'insalata, cos'altro potrei dargli?
Tutti i giorni metto un pezzetto di cetriolo inserito fra le sbarre, ma mi sembra che non piaccia. Metto uno spicchio di mela, ma anche con quello appena qualche beccatina. La carota non la vogliono neanche assaggiare.
La spiga di panico è a disposizione. Ho messo un rametto di legno, staccato da dei cespugli, ma non lo considerano proprio.
Ho comprato dei giochini, tipo un legno che fa da trespolo, con attaccato una specie di nastri da beccare, ma pensavo fosse il caso di aspettare che finiscano di covare, anche perché se inserisco la mano nella gabbia mi si avventano.
Pensa che da quando li ho, saranno più di tre mesi, non sono mai riuscita a toccarle!
Adesso spero che quando nasceranno i pulli, toccandoli quando sono piccoli, si abituino all'uomo, anche per poterli poi far uscire dalla gabbia.

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 16: 22
..color verde mi viene in mente solo l'insalata, cos'altro potrei dargli?

Esempi:verza,cavolo,cicoria,cicorione,bietola,rape ,rucola(o ruchetta),tarassaco,centocchio,crespigno,erba medica, e tanti tanti altri tipi di verdure;sia essi commerciali che da raccogliere in campi non coltivati.

E' normale che non si facciano accarezzare,stanno difendendo il territorio;non tutte hanno lostesso carattere.
Pensa che ho una femmina mutata allevata naturalmente,e ogni qualvolta mi avvicino con la mano,lei non si spaventa,e si fa accarezzare;se é distante,dalla mia mano,vola verso di me.
Ciaoo!!

P.S.:Io non ho mai utilizzato l'insalata(lattuga-riccia ecc.ecc.);non ha nulla d'importante al livello nutrizionale,solo tanti pesticidi......

Roberto Giani
18-10-10, 16: 31
In generale però è bene ricordare che le Calopsitte sono originarie di zone semi aride e non amano particolarmente il cibo fresco come frutta e verdura.

Le mie mangiavano, di verdura verde, solo il tarassaco e le bietole...
Ritengo che per loro l'alimentazione secca a base di semi e acqua fresca sia la miglior dieta.

Caterina
18-10-10, 17: 25
Il tarassaco non saprei proprio come fare a trovarlo, abito in città e la spesa me la porta il supermercato.
Quindi verza, cavolo, cicoria, bietola, rape ,rucola vanno bene quelli confezionati? Sempre da dare crudi?
Qualcuno (non del forum) mi disse di dare un misto, tipo minestrone, bollito, naturalmente senza condimento. Vi torna questa cosa? Oppure è più adatto a pappi tipo amazzoni e non per calopsiti?

Roberto Giani
18-10-10, 17: 49
Ripeto, secondo me il cibo fresco non è così importante per le Calopsitte come può esserlo per altri tipi di pappagalli.

Penso sia inutile dare del minestrone scongelato o del mito per colombi bollito, non credo sarà gradito. Però io non allevo più Calopsitte da 15 anni, magari nel frattempo le teorie sulla loro alimentazione sono cambiate...

Caterina
18-10-10, 18: 00
Beh, Roberto, dare solo cibo secco mi è anche più comodo!
Volevo fare una domanda: sento parlare di "estrusi" da dare come cibo, al posto dei semi vari.
E' vero che è migliore dal punto di vista nutrizionale?
Sarebbe comodo anche per il discorso pulizia, in quanto non ci sarebbero le bucce dei semi che volano fuori dalla gabbia. Pensate che sia adatto per le calopsiti? E pensate che sia facile abituarle, dal momento che sono abituate ai semi?

Roberto Giani
18-10-10, 18: 06
Sì, ora ci sono dei prodotti completi come estrusi e pellettati che pare siano ottimi. Molti allevatori li usano mai io no, per cui non so darti indicazioni. Mi spiace.

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 19: 51
In generale però è bene ricordare che le Calopsitte sono originarie di zone semi aride e non amano particolarmente il cibo fresco come frutta e verdura.

E' vero;anche perché in natura non ne hanno a disposizione visto l'areale in cui vivono;e non in quantità e qualità,come le potrebbero avere in un ambiente controllato.

Le mie mangiavano, di verdura verde, solo il tarassaco e le bietole...
Ritengo che per loro l'alimentazione secca a base di semi e acqua fresca sia la miglior dieta.

Invece,le mie mangiano tutte quelle qualità di verdure,perché sono state abituate a farlo,e questo in tempi non sicuramente brevi.
Certo,le quantità non devono essere spropositate,e non gli devono essere somministrate tutti i giorni come nei pappagalli sud americani(esempio)

Penso sia inutile dare del minestrone scongelato o del mito per colombi bollito, non credo sarà gradito. Però io non allevo più Calopsitte da 15 anni, magari nel frattempo le teorie sulla loro alimentazione sono cambiate...

Concordo con te sul minestrone scongelato,anche perché mi piace dargli cibi freschi,se si parla di frutta e verdure in genere...non so se si é capito....#°°)) )
Però,non concordo assolutamente,per quanto riguarda il misto per colombi ammollato e bollito;con questo cibo,li preparo alla riproduzione e allo svezzamento dei pulli....e non penso d'essere l'unico in Italia.

Ciaoo!!!!

siculo
18-10-10, 21: 47
Concordo con Pierluigi, anche le mie coppie di calo, mangiano con piacere il misto per colombi bollito a cui aggiungo un misto di legumi che vengno bolliti dopo una nottata di ammollo, aggiungo al tutto anche del pastone all'uove che fornito da solo non viene neanche toccato.
Ciao Marco.

Roberto Giani
19-10-10, 09: 48
(...)

Concordo con te sul minestrone scongelato,anche perché mi piace dargli cibi freschi,se si parla di frutta e verdure in genere...non so se si é capito....#°°)) )
Però,non concordo assolutamente,per quanto riguarda il misto per colombi ammollato e bollito;con questo cibo,li preparo alla riproduzione e allo svezzamento dei pulli....e non penso d'essere l'unico in Italia.

Ciaoo!!!!

Infatti ho scritto che "... il misto per colombi bollito, non credo sarà gradito" perchè, quando le allevavo, avevo notato che non amavano particolarmente i cibi umidi.
Sempre quando le allevavo, comunque, non ho mai offerto loro il misto per colombi bollito, perchè ho iniziato ad utilizzarlo solo successivamente, quando sono passato ad allevare le Roselle.
Quindi la mia era una pura ipotesi e bene avete fatto, tu e siculo, a confutarla con le vostre esperienze dirette.