Visualizza la versione completa : calopsite in cova che sta male
*[*ciao,
la mia calo oggi ha deposto il quarto uovo..e nn sta per niente bene...è sul trespolo, sonnacchioosa...molto debole..si arrampica con difficoltà nella gabbia.
anche il maschio è fuori dal nido( fino a ieri covavano alla grande..), è preoccupato per lei, le fa le coccole, la chiama...
cosa mi consigliate? sono preoccupata...
se ha già deposto l'uovo stamane non può averlo ritenuto,potrebbe essere lo sforzo della deposizione(a volte rimangono spossate x un pò di tempo).se non si riprende entro 24ore potrebbe essere qualche altra causa(infezione,malattie varie),ma devi farla visitare da un vet
ok, grazie pierre..spero si risolva tutto per il meglio :(
quoto pierre per quanto detto..... ti consiglio di darle qualche vitamina oppure di farle un pastoncino con l'uovo in modo da tirarla un po sù se si è sforzata tanto...
Pierluigi d'Amore
18-10-10, 12: 12
....oppure di farle un pastoncino con l'uovo in modo da tirarla un po sù se si è sforzata tanto..
Esatto!!!
Un po di pastoncino con dell'uovo sodo e il suo guscio,mischiati a dei semi ammollati,la tireranno sù.
A mio modo di vedere,meglio questo alimento che le vitamine....
Puoi anche utilizzare del calcio sciolto nell'acqua,e di sicuro utilizzo per una coppia procinta alla riprodizione;in modo particolare se si nota la femmina debilitata.
Ciaoo!!!
ciao tutti, grazie per i preziosi consigli! :D per fortuna la mia calo in serata si è ripresa alla grande :D ed ha ripreso anche a covare assiduamente! oggi ha anche deposto il quinto uovo e sta benone. cmq provvedo a fare il pastoncino che mi avete consigliato..
una domanda.. ha deposto a giorni alterni 5 uova a partire dal 10 ottobre; la vera cova inizia dal 2°uovo ( come mi ha detto Pierluigi) , cioè il 12 ottobre...quindi mi aspetto l'inizio della schiusura i primi di novembre..ma i pulli nascono uno al giorno o a giorni alterni anch'essi?
ps: la pancia mi sembra ancora un pò gonfia..mi sa che sfornerà qualche altro ovetto...
oggi ho fatto anche una speratura...e 3 uova sono piene, in una si vedono le venature rosse e l'altra (presumibilmente quella deposta oggi)è ancora vuota..
non male come inizio direi ;)
*[* ecco la foto delle uova
Pierluigi d'Amore
18-10-10, 15: 42
..ma i pulli nascono uno al giorno o a giorni alterni anch'essi?
ps: la pancia mi sembra ancora un pò gonfia..mi sa che sfornerà qualche altro ovetto...
Di solito nascono uno ogni due giorni,ma non é raro che ne nascano due in una giornata,a distanza di poche ore.
E' molto probabile che ne farà un altro.
Ciaoo!!!
bene :D
ma il pastoncino che mi consigliate è quello che dovrò somministrare per l'allevamento dei pulli appena nati?
Pierluigi d'Amore
18-10-10, 19: 57
Si,cerca d'usare un buon pastone secco a grana grossa.
ok, quindi lo compro in negozio?e inizio a somministrarlo già da ora?
Pierluigi d'Amore
18-10-10, 21: 17
Ciao Emy,avresti già dovuto iniziare a somministrarlo da un pò;anche per abituare la coppia a cibarsene.
In privato ti dico quello che uso io.
In bocca al lupo! come va la cova?
crepi!! benissimo :D covano bene entrambi...le uova sono feconde e penso che si siano fermati a 5 perchè la pancia della mia calo nn è più gonfia..