PDA

Visualizza la versione completa : calopsite in cova che sta male

emy
16-10-10, 10: 24
*[*ciao,
la mia calo oggi ha deposto il quarto uovo..e nn sta per niente bene...è sul trespolo, sonnacchioosa...molto debole..si arrampica con difficoltà nella gabbia.
anche il maschio è fuori dal nido( fino a ieri covavano alla grande..), è preoccupato per lei, le fa le coccole, la chiama...
cosa mi consigliate? sono preoccupata...

pierre
16-10-10, 10: 35
se ha già deposto l'uovo stamane non può averlo ritenuto,potrebbe essere lo sforzo della deposizione(a volte rimangono spossate x un pò di tempo).se non si riprende entro 24ore potrebbe essere qualche altra causa(infezione,malattie varie),ma devi farla visitare da un vet

emy
16-10-10, 10: 55
ok, grazie pierre..spero si risolva tutto per il meglio :(

B_epz
17-10-10, 13: 01
quoto pierre per quanto detto..... ti consiglio di darle qualche vitamina oppure di farle un pastoncino con l'uovo in modo da tirarla un po sù se si è sforzata tanto...

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 12: 12
....oppure di farle un pastoncino con l'uovo in modo da tirarla un po sù se si è sforzata tanto..

Esatto!!!
Un po di pastoncino con dell'uovo sodo e il suo guscio,mischiati a dei semi ammollati,la tireranno sù.
A mio modo di vedere,meglio questo alimento che le vitamine....
Puoi anche utilizzare del calcio sciolto nell'acqua,e di sicuro utilizzo per una coppia procinta alla riprodizione;in modo particolare se si nota la femmina debilitata.

Ciaoo!!!

emy
18-10-10, 14: 43
ciao tutti, grazie per i preziosi consigli! :D per fortuna la mia calo in serata si è ripresa alla grande :D ed ha ripreso anche a covare assiduamente! oggi ha anche deposto il quinto uovo e sta benone. cmq provvedo a fare il pastoncino che mi avete consigliato..
una domanda.. ha deposto a giorni alterni 5 uova a partire dal 10 ottobre; la vera cova inizia dal 2°uovo ( come mi ha detto Pierluigi) , cioè il 12 ottobre...quindi mi aspetto l'inizio della schiusura i primi di novembre..ma i pulli nascono uno al giorno o a giorni alterni anch'essi?

ps: la pancia mi sembra ancora un pò gonfia..mi sa che sfornerà qualche altro ovetto...

emy
18-10-10, 14: 50
oggi ho fatto anche una speratura...e 3 uova sono piene, in una si vedono le venature rosse e l'altra (presumibilmente quella deposta oggi)è ancora vuota..
non male come inizio direi ;)

emy
18-10-10, 15: 07
*[* ecco la foto delle uova

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 15: 42
..ma i pulli nascono uno al giorno o a giorni alterni anch'essi?

ps: la pancia mi sembra ancora un pò gonfia..mi sa che sfornerà qualche altro ovetto...

Di solito nascono uno ogni due giorni,ma non é raro che ne nascano due in una giornata,a distanza di poche ore.
E' molto probabile che ne farà un altro.

Ciaoo!!!

emy
18-10-10, 16: 38
bene :D
ma il pastoncino che mi consigliate è quello che dovrò somministrare per l'allevamento dei pulli appena nati?

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 19: 57
Si,cerca d'usare un buon pastone secco a grana grossa.

emy
18-10-10, 21: 14
ok, quindi lo compro in negozio?e inizio a somministrarlo già da ora?

Pierluigi d'Amore
18-10-10, 21: 17
Ciao Emy,avresti già dovuto iniziare a somministrarlo da un pò;anche per abituare la coppia a cibarsene.
In privato ti dico quello che uso io.

roberta
19-10-10, 19: 48
In bocca al lupo! come va la cova?

emy
19-10-10, 21: 11
crepi!! benissimo :D covano bene entrambi...le uova sono feconde e penso che si siano fermati a 5 perchè la pancia della mia calo nn è più gonfia..