PDA

Visualizza la versione completa : Da HASSELT.....per riflettere...

Renato Bonaldo
07-04-08, 15: 53
Pillole da parte di " ALCEDO" che non è una rivista Federativa, ma che..."non è solo foto" ma anche informazione, "informazione imparziale".

dati..........: I soggetti ingabbiati alla fine sono stati 18.173, un netto calo, anche inatteso, rispetto all'ultimo Mondiale 2005 (erano stati 22.663 in Germania): Belgio e Olanda sono la patria degli uccelli, e non di aspettavamo certo una riduzione degli ingabbi.
Anzi, dopo l'influenza aviaria, e la forzata astinenza ornitologica, si saremmo aspettati un boom di partecipazioni, sia di espositori che di uccelli in mostra. Ma forse la paventata aviaria ha giocato un ruolo piuttosto negativo: ha determinato un rallentamento della passione, forse allontanando dal nostro mondo alcuni allevatori o inducendone quanto meno una riduzione del numero dei soggetti alllevati.
L'Italia stessa, pur confermando il numero di soggetti esposti rispetto a Germania 2005, ha partecipato con 194 espositori, contro i 268 di Bad Salzuflen. Questo calo generale di espositori ha riguardato la maggior parte delle Nazioni, escluso ovviamente il Belgio, Paese organizzatore, l'Olanda (cuginaprima) e i Paesi iberici (Spagna e Portogallo), che stanno attraversando un momento di grande "splendore ornitologico".
Sono considerazioni importanti, che le organizzazioni Nazionali e Mondiali dovrebbero attentamente valutare, affinchè una passione speciale e bellissima, basata su un amore incredibile e sacrifichevole, non vada a sfiorire nel tempo, ma goda di rinnovate energie.
etc etc...........

Sara Mandora
07-04-08, 16: 58
ottimo spunto di riflessione , imparziale e analitico .
certo che il confronto del numero di espositori Italiani di quest'anno e anni passati è in calo notevole e non può non far riflettere , anche se i volatili esposti numericamente non sono variati . ma anche questo è un fatto che deve far riflettere .
il 27,61 % di espositori in meno vuol dire che uno su quattro non ha esposto ... delusione delle aspettative , costi elevati , difficoltà generiche o altro . quali i motivi ???

Alabastroh
07-04-08, 17: 41
Ciao a tutti,
uno dei motivi di calo degli ingabbi è che 15 giorni prima dei mondiali si sono svolti i campionati nazionali Olandesi e moltissimi allevatori locali hanno campanilisticamente preferito esporre a tale manifestazione, rinunciando di conseguenza ad ingabbiare per i mondiali.
Infatti mancavano moltissimi nomi noti, tra gli espositori di Hasselt.

Giampietro

Renato Bonaldo
07-04-08, 19: 04
Caro Gianpietro, mi permetto di dirti che non hai letto attentamente,

Questo calo generale di espositori ha riguardato la maggior parte delle Nazioni, escluso ovviamente il Belgio, Paese organizzatore, l'Olanda (cuginaprima) e i Paesi iberici (Spagna e Portogallo), che stanno attraversando un momento di grande "splendore ornitologico".

Il problema che io ho posto riguarda gli espositori Italiani

L'Italia stessa, pur confermando il numero di soggetti esposti rispetto a Germania 2005, ha partecipato con 194 espositori, contro i 268 di Bad Salzuflen.
[=^||^^

Bernardini Alessandro
07-04-08, 19: 46
Caro Gianpietro, mi permetto di dirti che non hai letto attentamente,

Il problema che io ho posto riguarda gli espositori Italiani

[=^||^^
Ciao Renato, certo che 72 espositori in meno, sono tantissimi, sulla tua riflessione ce da meditare, un abbraccio.[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]

Alabastroh
08-04-08, 09: 11
Belgio e Olanda sono la patria degli uccelli, e non di aspettavamo certo una riduzione degli ingabbi.

Hai ragione Renato, ho letto con leggerezza il post, ma la mia risposta è stata dettata dal fatto che ero presente ad Hasselt ed ho avuto modo di parlare con alcuni allevatori del BeNeLux.
Per quanto concerne gli allevatori Italiani, non posso e non voglio esprimermi in quanto innescherei una polemica infinita e rischierei di fare pubblicità occulta (però se ti vai a leggere un paio di numeri dello scorso anno di I.O. riesci a fare 2 + 2 ).

Mi sento di dire solamente che nei settori ornitologici cui sono legato, il timore reverenziale nei confronti degli allevatori del nord Europa è parecchio radicato e può essere stato una delle cause limitanti.

Penso sia il caso di valutare eventuali incrementi espositivi a Piacenza , prima di parlare di :

Sono considerazioni importanti, che le organizzazioni Nazionali e Mondiali dovrebbero attentamente valutare, affinchè una passione speciale e bellissima, basata su un amore incredibile e sacrifichevole, non vada a sfiorire nel tempo, ma goda di rinnovate energie.
etc etc...........

Giampietro

giuseppe valendino
09-04-08, 09: 07
Penso sia il caso di valutare eventuali incrementi espositivi a Piacenza , prima di parlare di :

Giampietro,

Sono assolutamente d'accordo con Alabastroh. La sua è una disamina giusta.E' vero. Quando gli allevatori italiani espongono in grande numero, come penso - anzi sono certo - avverà al Mondiale di Piacenza, non c'è ne per nessuno. Anche nei canarini di colore (quelli senza disegno). E' sapete perchè? Perchè gli allevatori italiani quando, all'estero, acquistavano canarini poi riuscivano a farli riprodurre. E così facendo, in pochi anni, gli allievi hanno superato i maestri.
In Brianza dicono che i morti li seppeliscono quando sono freddi.
In dialetto viene meglio, ma ne ignoro la grafia. Ci tento comunque: I mort sa metten via quant in frecc.

Agata Pastello Giallo
27-04-08, 21: 28
,
I mort sa metten via quant in frecc.

C'è una " t " di troppo. //[[]]