PDA

Visualizza la versione completa : Prima cova!

Yaya
19-10-10, 11: 08
#]+Dopo un mese, su per giù, che i miei DM vivono con me, si sono decisi a finire per bene il nido e ieri ho trovato il primo uovo e stamattina il secondo! Sono contentissima! Spero che continuino così e che non abbandonino la cova!
Hanno sempre a disposizione le spighe di panico e l'osso di seppia, oltre che ai semi. Poi ieri ho preparato loro un pastoncino a base di carota, rosso d'uovo (sodo) e pan grattato; sembrano gradirlo. C'è un pastoncino migliore per il periodo della cova?
I due comunque vanno d'accordo, dormono entrambi nel nido e di giorno fanno la spola, dandosi il cambio.

##))Speriamo vada tutto bene!

fredom65
20-10-10, 08: 08
Per prima cosa complimenti, vedrai che ti daranno tante soddisfazioni.
Aspetta che ti risponda qualcuno più esperto sui DM, io penso che il pastoncino fatto in casa non sia proprio il massimo, nel senso che nutro dei dubbi sull'uso delle carote in questa specie, ma sono curioso di sentire cosa ti rispondono, giusto per ampliare le conoscenze.

ciao,
Domenico.

Yaya
21-10-10, 12: 55
Grazie^^
Per il pastoncino, l'ho letto su un sito dedicato ai diamantini, quindi non dovrebbe essere dannoso per loro...però magari non è adatto al periodo di cova, non so.
A proposito, questa mattina hanno deposto il 4 uovo!

Lollo93
21-10-10, 17: 20
Ciao!
a me è stato consigliato invece di non dare il pastoncino durante la cova, ma solo non durante la cova e solo appena nascono i piccoli 0.o
sono in periodo di cova anch'io coi dm..

Alessandro Ascheri
21-10-10, 17: 54
In cova tendono ad ingrassare, meglio tenerli un po' a dieta :)

Yaya
22-10-10, 10: 07
Uhm...allora non glielo rifaccio più...quindi bastano i semi, le spighe di panico e l'osso di seppia? E per nutrire i piccoli cosa useranno? Avevo letto che mettere il pane bagnato nel latte va bene e che lo usano anche per nutrire i pulli...ma è vero?

Alessandro Ascheri
22-10-10, 10: 43
Parlavo di cova, non di allevamento dei pulli. Quando nascono, anzi, da 3-4 giorni prima della presunta nascita, devi cominciare a fornire il pastoncino, di marca, poco grasso e se lo inumidisci va cambiato tutti i giorni (altrimenti metti solo la dose che consumano in poche ore).
In ALIMENTAZIONE (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?25-Alimentazione) ci sono molte discussioni sui pastoncini, sia professionali che fatti incasa.

Yaya
22-10-10, 10: 45
Grazie ci darò un'occhiata allora!
/([°