PDA

Visualizza la versione completa : Diamante Codalunga

Alessandro Ascheri
08-04-08, 14: 10
Questa mattina Stefano Giannetti mi ha portato una bellissima coppia di Diamanti Codalunga a becco rosso (Poephila acuticauda hecki).
Lui è un ancestrale, lei una grigia.
Finalmente, dopo oltre 4 anni di diamantini, inizio ad allevare un'altra specie. Non mi interessano ai fini selettivi, ma spero di apprendere "dal vivo" qualcosa sul loro comportamento e allevamento.
Li alloggerò in una sezione della mia voliera, equivalente ad una gabbia di 100x35x45 (LxPxA), con 2 nidi a cassetta, sperando che ne scelgano uno e si affiatino.
Vi farò sapere.
Per ora beccatevi le foto dei "ragazzi".
[/URL] [URL=http://img529.imageshack.us/my.php?image=coppiacl2jv0.jpg] (http://img404.imageshack.us/my.php?image=coppiacl1ff5.jpg)

E adesso ditemi voi cosa ne pensate e datemi tutti i consigli che avete. :D

Enzo Patané
08-04-08, 14: 29
Sono tanti anni che no li allevo più, ma sono sempre bellissimi.
Per la riproduzione lascio la parola agli esperti che le mie esperienze ormai sono labili ricordi.
Complimenti!
In bocca al lupo!

Enzo

.-.-

Bernardini Alessandro
08-04-08, 14: 34
Ciao Alessandro, di esotici non me ne intendo molto, ma i codalunga sono molto belli, e' un uccello che mi appassiona molto, chissa' forse un giorno! un abbraccio e[=^||]]][=^||]]][=^||]]]1--.1--.1--.d in bocca al lupo.

Stefano Giannetti
08-04-08, 14: 56
Ciao Alessandro vedo che ti sei messo subito all'opera con la gabbia foto!!!
Sicuramente visti i risultati che hai ottenuto con i DM i Codalunga staranno in buone mani, come saprai il loro allevamento richiede quelche accorgimento in più ma tutto sommato si possono allevare e far riprodurre.
La tua scelta di tentare subito la purezza forse non sarà la migliore, ma i genitori del maschio l'anno scorso si sono riprodotti in purezza, proprio in questo periodo ed all'esterno.....
in bocca al lupo e tanti pulli maschi e femmine!! [[==/][[==/]

Fioravante Prontera
08-04-08, 14: 58
Bellissimi!!!!!! 1--.

Attilio Casagrande
08-04-08, 19: 54
Ciao a tutti, bellissimi, per quanto riguarda l'allevamento in purezza, con questa specie ci sono tante possibilità, anche una gabbia di 50x100x 80 di altezza è sufficiente, unico accorgimento a mio parere è di mettere sul fondo della terra, questi graziosi uccelli amano cercare i semi al suolo, questo fà si che stimoli la coppia ad allevare.
Mettete due nidi ,uno a cassetta aperta 12x10 x12 con apertura di 6 cm uno della stessa misura con doppia camera ed apertura su un lato, materiale da costruzione: fibra di sisal, cocco, piume.
Essenziali semi germogliati per allevare i pulli.

matteobianchi
08-04-08, 19: 59
Alessandro Io Li Ho Allevati Per Alcuni Anni E Posso Dirti Che Molte Coppie In Purezza Hanno Delle Difficolta Nel Portare Avanti I Pullus Una Volta Nati...se Vuoi Provare Subito In Purezza Osserva Bene Il Comportamento Dei Due Durante La Cova..spesso Coppie Che Poi Portano Tranquillamente Allo Svezzamento I Pullus Sono Quelle Che Covano Con Più Passione E Costanza!!un Saluto

Antonio Iaria
08-04-08, 21: 43
Complimenti sono bellissimi.

massimo abbruzzese (articiocca)
08-04-08, 22: 15
Io sto cercando di convincere il mio compagno a iniziare ad allevare i codalunga, che io Adoro.
Ma mi sa che dovrò cercarmeli da sola.
Nei dintorni di genova sapete mica se qualcuno li ha?

Alessandro Ascheri
08-04-08, 22: 37
Grazie a tutti per le risposte e per i complimenti! :D
Stasera li ho visti fare la conoscenza della gabbia e soprattutto dei 2 nidi a cassetta che ho messo. Inizialmente si sono addentrati in entrambi i nidi, soprattutto il maschio sistemava anche la iuta che avevo pre-immesso io; poi, al crepuscolo, li ho visti insieme in un nido: stavano vicini vicini e sembravano tranquilli. Speriamo...
Domani provvedo a mettere nella gabbia un sottovaso pieno di terra con un po' di semini, come consigliato da Attilio.
Da qualche parte, soprattutto in siti stranieri, ho letto che si dovrebbero fornire prede vive. Vi risulta?
So che l'allevamento in purezza non è facile, ma per sapere se sono bravi genitori devo tentare.

matteobianchi
10-04-08, 00: 29
ale io non gli ho mai dato nulla di vivo...è importante un buon pastoncino e come tutti gli esotici e non solo spighe di panico!!

Stefano Giannetti
10-04-08, 11: 37
Personalmente non saprei se le tarme od altro cibo vivo abbiano influenzato o meno la riproduzione, anche perchè l'unica volta che le ho fornite non erano in riproduzione, ma ho potuto notate che ne andavano matti!!!

Alessandro Ascheri
17-04-08, 17: 33
Stamattina primo uovo! :D
Speriamo bene. Per il momento sono molto affiatati e passano molto tempo nel nido insieme.

Antonio Iaria
17-04-08, 21: 59
Complimenti Alessandro :D

Alessandro Ascheri
20-04-08, 17: 43
Oggi, precisi come un orologio, hanno deposto il 4° uovo in 4 giorni. Non so se la femmina deve deporre ancora, dalla pancia direi di sì, ma potrebbe semplicemente essere un po' di rilassamento. Non mi va di prenderla in mano per tastarle il ventre.
Comunque, il maschio da oggi cova assiduamente, come un passero del giappone! :D
Non si schioda dal nido: è uscito solo per farsi ilbagnetto e mangiare. Purtroppo la femmina non gli dà il cambio, ma comunque dormono insieme.
Speriamo bene: nella peggiore delle ipotesi ho 2 coppie di diamantini che sono in cova sincronizzata con i CL.

Stefano Giannetti
21-04-08, 09: 06
Benissimo Alessandro ottima notizia!! sepro che concludano meglio di come hanno iniziato!!

Alessandro Ascheri
06-05-08, 21: 42
Dopo aver deposto 6 uova di cui solo una fecondata, oggi è nato il piccolo Codalunga, ma purtroppo stasera, al ritorno dal lavoro, l'ho trovato morto sul fondo della gabbia, ferito, senza un occhio. Non so cosa è successo perché sono uscito di casa che ancora doveva nascere e sono tornato a fatto compiuto. Posso solo immaginare che i genitori lo abbiano gettato fuori dal nido, forse perché inesperti e "spaventati" da quel cosino e poi forse hanno tentato di riprenderlo attraverso la grata di fondo, ferendolo in quel modo. Mi aspettavo che non lo imbeccassero ed avevo fatto in modo che ci fossero due cove di diamantini in contemporanea (infatti oggi ci sono pulli neonati in entrambi i nidi) in caso di emergenza, ma non mi aspettavo che lo gettassero fuori dal nido.
Ritenterò a settembre, ora li metto a riposo.

Antonio Iaria
06-05-08, 23: 55
Mi dispiace per il piccolo.....

Stefano Giannetti
07-05-08, 07: 34
Mi dispiace Alessandro, come hai potuto constatare, è proprio questo il problema peri i codalunga che allevano, capita spesso trovare i piccoli appena nati morti sul fondo della gabbia!!!
In bocca al lupo per la prossima volta

Enzo Patané
07-05-08, 08: 42
Mi dispiace Alessandro, come hai potuto constatare, è proprio questo il problema peri i codalunga che allevano, capita spesso trovare i piccoli appena nati morti sul fondo della gabbia!!!
In bocca al lupo per la prossima volta

Quoto Stefano. Questo è il comportamento di quasi tutti gli australiani.
Non so esattamente par quale ragione (paura, stress, errore di alimentazione).
Io, personalmente, ho ottenuto ottimi risultati non aprendo mai il nido e non disturbandoli. E' chiaro, non li ho anellati ma, le femmine di seconda generazione, non mostravano più problemi.

[=^||||

Attilio Casagrande
07-05-08, 19: 25
Se posso aggiungere un mio parere, il comportamento è tipico di gettare fuori i piccoli quando non hanno la possibilità di cercare il cibo nel terreno, come ho già detto anche in altre discussioni , coppie che hanno allevato in voliera senza problemi una volta messe in gabbia si sono comportate esattamente allo stesso modo , rimesse in voliera hanno nuovamente allevato, come dice Enzo penso si tratti di una forma di stress associato all'istinto naturale, si torna sempre al fatto che se non sono a loro agio, le problematiche della riproduzione riaffiorano, basti pensare che anche specie difficili come granatini, melba, ventre arancio, gli stessi guttati e altre ancora in voliera allevano.

Enzo Patané
07-05-08, 19: 34
Alessandro, se ne hai voglia, prova a fare questa cosa.
Infraschi la cassetta nido e la parte della gabbia in cui si trova fino a che tu non vedi più l'entrata del nido (se tu non li vedi, loro non ti vedono).
Io lo facevo e lo faccio ancora con le tangare.
Ciao e in bocca al lupo.
Enzo

marcopeluso
07-05-08, 22: 23
Quoto Enzo anche se in un'altra specie australiana, i Gould.
Due volte li ho anellati, due volte li hanno buttati giù dal nido.
Ho smesso di anellarli, quando nascono non ispeziono il nido per i primi otto-dieci giorni e non hanno mai più abbandonato un pullo ormai da più generazioni.
Un caso? Non lo so, ma di certo preferisco giovani non anellati ma ben seguiti dai genitori...anche se ormai le ultime generazioni sono molto meno diffidenti e mi permettono più libertà di manovra con uova e prole

massimo abbruzzese (articiocca)
07-05-08, 23: 23
Vi rinnovo la richiesta di qualche allevatore di Codalunga vicino Genova. Grazie

Stefano Giannetti
08-05-08, 09: 22
E' vero Alessandro non avendo possibilità di sistemarli in voliera, potresti seguire il consiglio di Enzo.... lascia fare a loro senza disturbarli troppo....
I fratelli del maschio che ti ho dato sono nati in questo periodo dello scorso anno in purezza ed in voliera.... avevo lasciato la coppia in una voliera senza nessuna pretesa ma con il nido a disposizione, mi sono reso conto della nascita dei piccoli in purezza in tempo per anellarli.....
in bocca al lupo

Per Max, mi dispiace non poterti accontentare per il momento!!!

francescodom
30-04-11, 00: 28
ciao Alessandro da poco ho una coppia anch io, come sai vivo vicino a te e penso di avere bisogno di qualche tuo consiglio, intanto vedo che i tuoi già hanno fatto conoscenza dei nidi, i miei nenche ci hanno provato, o così sembra....ehm scusate la domanda , ma sono davvero ignorante nel campo, cosa significa allevare in purezza???, parliamo di una coppia ancestrale???... mi vergogno di fare certe domande ma prima o poi bisogna cominciare.....

Alessandro Ascheri
30-04-11, 01: 16
Allevare in purezza significa che allevano loro i figli, senza dover mettere le loro uova sotto altre balie (passeri del Giappone ad esempio).
Non devi vergognarti: se tutti sapessero tutto questo forum sarebbe inutile! :)

Luca ZZ.
16-09-11, 17: 42
Ragazzi.. questo splendido esotico mi piace sempre più e vorrei un vostro consiglio sull'allevamento in purezza e sulla sistemazione. avrei trovato una coppia di 4 anni che ha sempre riprodotto in purezza in questo periodo autunnale/invernale all'interno. io vorrei telerli a riposo ora, sistemarli all'esterno per ambientarli al ns. clima, attualmente vivono in una cantina di un allevatore, e poi vorrei farli partire a marzo in purezza su una voliera da 2x2x1 assieme a 2 o 3 coppie di diamanti del gould. mi potete dare alcuni consigli in merito? sbaglio in qualcosa?

Alessandro Ascheri
16-09-11, 20: 49
Non sono molto esigenti ma comunque non possono stare troppo tempo al freddo intenso, come tutti gli altri esotici. Comunque io li tengo fuori tutto l'anno e non ho mai perso un esemplare.
Piuttosto sono un po' aggressivi nei confronti dei Gould, ma se la voliera è grande non ci saranno molti problemi. Si limiteranno a rubare il nido ai Gould. Metti molti nidi così non litigano troppo.

Luca ZZ.
20-09-11, 10: 34
Ottimo grazie mille Alessandro!! volevo chiederti una cosa: i codalunga preferiscono avere il nido a una o 2 camere? perchè i miei gould hanno quelli a 2 camere. grazie mille!!

Paolo e Melissa
23-09-11, 14: 30
I miei codalunga,provenienti dal nostro grande allevatore Alessandro,hanno il nido come i Gould anche se ho notato che si posizionano nella prima camera ma tutto l'interno e' invaso dal fieno quasi a coprirlo totalmente .
E' vero sono molto belli , un po vivacelli e non amano essere troppo disturbati.Li ho da una settimana vedremo piu' in avanti cosa mi combineranno al momento li sto ancora studiando...

Alessandro Ascheri
23-09-11, 19: 59
grande allevatore Alessandro
Esagerato!!! //[[#
Io li ho sempre allevati nei nidi a cassetta per esotici a camera singola.

zanichelli daniele
23-09-11, 22: 11
Oggi a Zebras ho visto dei codalunga orrendi(spero non mi legga il proprietario) erano piccolissimi in stamm sembravano grigio bruni o giù di lì,con il becco nè giallo nè rosso,penso che si stia esagerando a cercare nuove mutazioni,quando dobbiamo ancora conoscere e perfezionare quelle esistenti che non sono poche.

Alessandro Ascheri
23-09-11, 22: 31
Farò delle foto così poi ne parliamo ;)

zanichelli daniele
24-09-11, 17: 35
ok,ma vieni fino a reggio?

massimiliano gallo
24-09-11, 17: 59
Io ho avuto dei soggetti da Daniele Zanichelli ed Eliseo Zimbelli,una volta visto questi soggetti ho ceduto di volata i mie perche' sono tutti un altra cosa.
Grazie ad entrambi.

Luca ZZ.
26-09-11, 18: 38
Grazie mille a tutti per l'esperienza. Grazie anche per indicarmi grandi allevatori che spero possano... Tenermi qualche soggetto da parte!! nel frattempo però ho queste domande:
- ho trovato questa coppia formata da maschio 206 e femmina 2008: l'età è ancora buona per la riproduzione?
- L'allevatore mi ha detto che li alleva esclusivamente in purezza tutti gli inverni in cantina ma io vorrei tenerli fermi ora per farli partire a riprodursi in voliera a marzo dell'anno prossimo, è possibile? o meglio fare una cosa del genere cn dei soggetti novelli?

Attendo Vostre delucidazioni!!

GRAZIE MILLE!!

Paolo e Melissa
28-09-11, 19: 29
Salve a tutti,vi aggiorno su i miei codalunga ..sono ormai 10 giorni che sono insieme da quando li ho presi ,il nido e' stracolmo di fieno mi hanno staccato anche l'edera intorno alla gabbia per riempirlo il giorno sono fuori e la notte lo usano per "dormire".Su di loro non so ancora molto vorrei sapere se sono simili ai gould come tempi di riproduzione ,magari il periodo non e' questo oppure devo solo avere pazienza?
P.S come alimentazione fornisco lo stesso dei gould anche se ho notato che le spige di panico non le adoro a differenza delle tarme della farina che ne vanno ghiotti.Grazie in anticipo

Alessandro Ascheri
28-09-11, 23: 19
In teoria questo è il periodo giusto, però bisogna vedere cosa ne pensano loro. Io ho avuto riproduzioni in autunno e in primavera...

Paolo e Melissa
29-09-11, 08: 14
Forse magari non si piacciono ...

Luca ZZ.
29-09-11, 09: 34
potete aiutarmi sulle mie richieste per cortesia?
Grazie mille!!

Alessandro Ascheri
29-09-11, 12: 03
Scusa Luca, per fortuna siamo in tanti a scrivere qui e ogni tanto qualche post sfugge all'attenzione :)

Grazie mille a tutti per l'esperienza. Grazie anche per indicarmi grandi allevatori che spero possano... Tenermi qualche soggetto da parte!! nel frattempo però ho queste domande:
- ho trovato questa coppia formata da maschio 206 e femmina 2008: l'età è ancora buona per la riproduzione?
- L'allevatore mi ha detto che li alleva esclusivamente in purezza tutti gli inverni in cantina ma io vorrei tenerli fermi ora per farli partire a riprodursi in voliera a marzo dell'anno prossimo, è possibile? o meglio fare una cosa del genere cn dei soggetti novelli?

Attendo Vostre delucidazioni!!

GRAZIE MILLE!!
Soggetti di 1-2 anni sono ideali. Certo, se hanno 5-6 anni cominciano ad essere tanti e c'è il rischio che i maschi siano sterili o le femmine non sopportino la deposizione.

Paolo e Melissa
29-09-11, 12: 41
Questo vale anche per i Gould ? So che dovrei porre questa domanda nel post specifico per loro peroì mi trovavo..

Luca ZZ.
29-09-11, 12: 46
Capisco... al max potrei anche provare per quest'anno e se mi va bene una deposizione tenere i figli per fare i nuovi accoppiamenti per gli anni prossimi...

Alessandro Ascheri
29-09-11, 15: 29
Se non li paghi troppo puoi provare.

Luca ZZ.
29-09-11, 16: 16
Diciamo che sarebbe uno scambio con una mia coppia di novelli di roseicollis quindi di soldi non ne metto... forse lui ci guadagna perchè i miei son novelli... il fatto è che quest'anno vorrei tenerli fermi per poi farli partire a marzo/aprile in purezza in voliera da 2x2x1 in colonia con 2-3 coppie di gould!! Cosa mi dici? che riesca a sopportare l'inverno in una volieretta da 50x50x100 lungh. ben protetta con polistirolo e nylon?!?

Alessandro Ascheri
29-09-11, 17: 15
Non so quanto freddo fa lì da te. Io a Roma li tengo fuori ma non fa freddissimo. Va sotto zero solo poche volte l'anno e nelle gabbie (che sono protette su 3 lati) non ho mai trovato il beverino ghiacciato.

Luca ZZ.
29-09-11, 17: 43
Da noi quest'inverno è stato anche -15 alcune notti però la gabbia è a SUD coperta sui 3 lati con policarbonato fino da 1 mm per il vento poi pensavo di metterci sempre nei 3 lati polistirolo da 5 cm che ne ho a casa in abbondanza e poi un nylon tutto attorno compreso davanti durante la notte, inoltre volevo mettere anche una coppia di quaglie cinesi sul fondo così il loro calore sale verso di loro... che dite? troppo azzardato?

Paolo e Melissa
29-09-11, 23: 13
E' Arrivatooooooooooooo!!!! Oggi a pranzo mi chiama Paolo sul lavoro per dirmi" ma non hai visto nulla?"ed io cosa? i codalunga hanno un ovetto nel nido.Ho fatto le scale di casa in 2 secondi ed era proprio vero ,era li, per ora solo soletto non potete immaginare la mia gioia.Scusate questo mio breve racconto ma e' sempre un emozione per me./([°/([°

Alessandro Ascheri
30-09-11, 00: 02
Bene! Mi raccomando, occhio a come si comportano ;)

Luca ZZ.
30-09-11, 15: 38
Ciao alessandro elimina qualche messaggio dai MP!!!

Alessandro Ascheri
30-09-11, 17: 57
Fatto ;) ....

Paolo e Melissa
30-09-11, 18: 01
Ciao ragazzi vorrei sapere ,riguardo sempre ai codalunga ,quante volte oppure in che intervalli devo dare le tarme fella farina,vanno usate come mangime quotidiano o no soprattutto ora che stanno covando?

Alessandro Ascheri
30-09-11, 19: 52
Mentre covano devono stare leggeri altrimenti ingrassano o si sentono troppo focosi! :)
A pochi giorni dalla schiusa (2-3) comincia a darle così si abituano e quando nascono i pulli dai le tarme più piccole e tenere, quelle bianche appena mutate che hanno l'esoscheletro tenero.
Però devi tenere le tarme a temperatura ambiente altrimenti non mutano.

DM X PDG
30-09-11, 20: 33
i miei dormono vicini vicini, e sistemano il nido...

Paolo e Melissa
11-10-11, 12: 47
Ciao ragazzi ,la cova dei miei codalunga continua ,la femmina dal giorno che ha cominciato praticamente non la vedo piu',(il maschio ogni tanto si affaccia)abituata con i gould che si alternavano...Comunque non vedo l'ora che arrivi il giorno della schiusa ormai manca poco sono cosi curiosa.

Alessandro Ascheri
11-10-11, 13: 59
Comincia a dare le tarme. ;)

Paolo e Melissa
11-10-11, 17: 43
Ok ,sono gia' da un po di giorni con la crusca ...Mi hanno spiegato anche come allevarle,ma questo lavoro lo lascero' fare a Paolo.

Alessandro Ascheri
11-10-11, 18: 10
La solita femminuccia schifiltosa! :)

Paolo e Melissa
11-10-11, 18: 44
hihihihi.....//[[#l'altra sera l'ho messo a caparle una per una fuori in balcone.Beh in effetti mi fanno un po s.....ma lui e' abituato da buon pescatore.

Paolo e Melissa
19-10-11, 20: 39
Ragazzi in che giorno esatto termina la cova ,voglio dire quanto dura,mi sembra di aver letto 18 giorni oppure sbaglio? La femmina l' ho vista
solo un paio di volte uscire dal nido,non ho proprio idea se sono nati o no dal momento che e' sempre sopra non voglio disturbarla,con i gould e' diverso,ma loro sono un po particolari,si arrabbiano.. Il primo uovo e' stato deposto il 30 settembre ,secondo voi? E' presto ancora?

zanichelli daniele
19-10-11, 21: 23
la cova termina al 16° giorno come nei gould e anche lo svezzamento varia dai 45/50 gg.Non conta nulla quando ha deposto il primo uovo,dipende quando ha cominciato a covare seriamente.

Alessandro Ascheri
20-10-11, 12: 54
Se sono così assidui a covare saranno nati e puoi guardare nel nido.

Paolo e Melissa
20-10-11, 14: 45
Se calcoliamo che la cova e' cominciata dal l'ultimo, quindi il 5° e' stato deposto il 6 ottobre circa ci siamo quasi.Domani do una sbirciatina sperando che non abbandonino i pulli , qualora fossero nati.

Paolo e Melissa
21-10-11, 14: 32
Sono arrivatiiiiiiiiiii....
Dopo il nubifragio che si e' abbattuto a Roma ieri(chissa' il grande frastuono)questa mattina si sono schiuse 2 uova,i genitori erano fuori cosi ho potuto sbirciare.
Ragazzi e' sempre una grande emozione.

zanichelli daniele
21-10-11, 22: 16
Grandeeeeeeee! devi pagare da bere!

Paolo e Melissa
22-10-11, 15: 49
Eccoli,2 uova ancora non si schiudono,attendiamo...

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/URL]

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/21/img0315cm.jpg/)
Questo e' il loro papa'...

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/84/img0317pp.jpg/)

Alessandro Ascheri
22-10-11, 16: 43
Eccoli,2 uova ancora non si schiudono,attendiamo...
Bei pupetti! :)
Quelle uova non si schiuderanno, sicuramente non quella in basso, ma mi sembra anche l'altra.

loreto71
22-10-11, 17: 37
Molto belli,dato il colore dell'imbottitura del nido direi che sono da Red Carpet! Eh eh eh.....Effettivamente,almeno l'uovo più in basso sembra bello che andato....

Massimo

Paolo e Melissa
22-10-11, 18: 13
Cosa dobbiamo fare per le uova ancora chiuse,le togliamo?
L'imbottitura Red non e' altro che la mia sciarpa di lana (era) che avevo usato per coprire il nido all'esterno,evidentemente gli piaceva il colore cosi hanno pensato bene di sfilacciarla e metterla dentro al nido...sono bravi vero?

Fabio Musumeci
22-10-11, 20: 23
Le uova lasciale nel nido, serviranno a riparare i piccoli dal peso dei genitori, almeno finchè non saranno più cresciutelli.
Occhio con la lana, se le fibre si attorcigliano intorno alle zampe, o alle dita, rischiano gravi lesioni.

Paolo e Melissa
22-10-11, 21: 15
Ok, staro' attenta,le uova le lascero' ancora un po.
Ne hanno fatte 5,una l'ho trovata rotta in fondo alla gabbia dopo pochi giorni era vuota .Mi dispiace per queste anche perche' erano gia' sviluppati gli embrioni :"(:(

Paolo e Melissa
02-11-11, 22: 04
Ciao ragazzi,i piccoli crescono bene i genitori stanno facendo un ottimo lavoro.
Da 2 giorni pero' e' sorto un problema ,riguardo la femmina.Sulla parte superiore della zampetta sta rimanendo senza piume,ora non capisco se le perde per via di una forma di acariosi, oppure il maschio la becca.Volevo mettere delle foto ma non riesco a pizzicarla ,e' sempre in movimento,potrei prenderla in mano ma preferisco ora lasciarla stare,per via dei piccoli non si sa mai.La vedo anche un po dimagrita anche se non mi sembra in apparenza sofferente .Secondo voi potrebbero essersi beccati oppure e' qualcos'altro?

oreste capuano
02-11-11, 22: 19
Beh sicruamente prova a spruzzare del neo-foractil nella gabbia e se riesci anche sulla femmina, ma forse se sono acari il problema maggiore è nel nido.

Paolo e Melissa
02-11-11, 22: 23
Capisco,sono un po preoccupata,se provo a pulire il nido,rischio l'abbandono da parte dei genitori?

Paolo e Melissa
11-11-11, 14: 34
Eccoli in volo....che gioia[/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/638/img0371gs.jpg/)

Alessandro Ascheri
11-11-11, 15: 30
Che belli! Stanno benissimo! ;)
Quasi quasi me li riprendo! HAHAHAH!

Paolo e Melissa
11-11-11, 18: 48
Ale ,tranquillo che se continuano cosi ci sono buonissime possibilita'.
Ma quanta "caciara" fanno .....//[[#

Paolo e Melissa
29-11-11, 00: 23
Ciao ragazzi,da un po di tempo non faccio altro che dividere uccelli per via di liti frequenti(moglie e marito).Oggi e' toccato al mio piccolo dei codalunga,da tre settimane che e' in volo,comincia anche gia' a mangiare da solo,per fortuna perche' il suo papa' lo stava riducendo come una povera gallina spennacchiata.La mamma ha gia' deposto (la seconda) covata,5 per esattezza,il piccolo volendo forse rientrare nel nido il papa' lo beccava di continuo,riducendolo quasi senza piume.Ho dovuto toglierlo di corsa ,e' vero e' troppo presto dividerlo dai genitori,ma credetemi un altro giorno con il papa',gli rimaneva solo il becco.Ora e' con il DDG e PDG ,sembra stare bene..almeno non mi rimane "spogliato".Secondo voi ho fatto bene?
grazie Melissa

Alessandro Ascheri
29-11-11, 15: 36
Controlla che mangino e bevano e che non siano apatici e impallati. Se hanno circa 40 giorni dovrebbero essere autosufficienti.
Per evitare, la prossima volta, che accada questo devi togliere il nido quando hanno circa 30 giorni. Se li tieni fuori e fa freddo, lascia il nido e togli le uova. Anche per far riposare i genitori ;)

Riccardo Pallaoro
29-11-11, 15: 44
scusate forse non è il momento giusto ma volevo farvi vedere questi video!!