PDA

Visualizza la versione completa : Calcolo di genetica

Roberto Condorelli
21-10-10, 18: 48
Dunque dunque....

in questi giorni sto formando le coppie, ed i dubbi sono naturalmente molti.

Uno è il seguente.

Siccome nel mio piccolo allevamento non ho soggetti Blu PB, che mi piacciono molto, ho pensato di "farmeli".

Ho un bel maschietto Blu TR PV che pensavo di accoppiare ad una PB TR.

Questo porterebbe ad avere una prole con tutti portatori sia di Blu che di PB.

A questo punto i primi dubbi.

Eviterei accoppiamenti fra fratelli. Tra l'altro la possibilità che esca un Blu è del 25%, e che esca un PB anche del 25%. Qual è tra l'altro, per curiosità, la possibilità che esca un Blu PB? (credo il 6.75%, ma vorrei conferma).

Pensavo quindi, scartato l'accoppiamento fra fratelli, di accoppiare figlio a genitore, ma mi ritroverei, per esempio con il genitore Blu, ad avere prole sicuramente blu, e portatrice di PB al 25 %.

Come ne esco?

Qual è la tecnica corretta per portare il PB ad una linea di sangue blu? (cioè in generale una mutazione autosomica recessiva all'interno di un'altra?)

Grazie

Roberto

Fabio Musumeci
21-10-10, 21: 34
Robbè....le percentuali stanno a 0, è tutta teoria perchè nel calcolo delle probabilità andrebbero prese in considerazione: uova non fecondate, mortalità embrionali, mortalità dei pulli, numero di covate etc. etc.
o formi due coppie di blu x petto bianco, in maniera da avere dei portatoriblu/petto bianco non consangunei da accoppiare fra di loro, oppure per l'anno prossimo acquisti un soggetto blu-petto bianco da accoppiare ad uno dei tuoi portatori/blu/petto bianco, quest'ultima è la strada più breve per avere una percentuale (teorica) maggiore di blu-petto bianco.
Fai come vuoi sempre nartr'anno sene parla!

Roberto Condorelli
22-10-10, 07: 49
Ciao Fabio,

molto chiaro.

Ovviamente la mia passione per la statistica non annacqua la consapevolezza che nella pratica occorre tener conto di tutti i fattori che ben hai illustrato e che quelle percentuali hanno un senso, come tendenza, solo su grandi numeri.

Però le percentuali mi piacciono, perchè mi danno uno schema di riferimento.

Da quanto scrivi, sia che io scelga di acquistare un soggetto Blu PB, sia che voglia fare tutto in casa, mi devo comunque "preparare" dei soggetti Ancestrali/PB/Blu. Oggi predispongo una coppia.

Certo che acquistare un soggetto Blu PB da accoppiare con i miei futuri portatori, mi appare decisamente più veloce. Trattandosi di due mutazioni insieme, immagino che la percentuale (scusa, non resisto), di prole Blu PB sia del 25 % (sarebbe del 50% su una sola mutazione da una coppia mutato x portatore).

Se invece dovessi procedere con due coppie mie, per creare prole portatrice di Blu e di PB che non sia consanguinea, procedendo poi con gli accoppiamenti mi ritroverei ad avere percentuali più basse di prole Blu PB, essendo i gentitori tutte coppie portatore x portatore.

E' corretto?

Grazie e a presto

Roberto

Alessandro Ascheri
22-10-10, 10: 32
Sì, è corretto, ma ci sono anche altri aspetti da considerare:
1) Acquistare un nuovo soggetto per selezionare una particolare combinazione di mutazioni significa anche che devi fare un acquisto "sicuro", cioè chi te li vende deve essere una persona fidata che conosce veramente la genealogia dei suoi soggetti, altrimenti rischi di portare dentro altre mutazioni recessive non fenotipiche;
2) Alcune mutazioni, come la Blu, rendono più deboli i soggetti, per cui le percentuali di nascita e, ancor più, di svezzamento sono sempre un po' sbilanciate verso i soggetti non mutati;
3) La cosa migliore, come tu stesso hai ipotizzato, è lavorare con più coppie, per avere un maggior numero di nascite e poter lavorare senza consanguineità;
4) Ultima cosa: tra i primi BLU PB che ti nasceranno ci sarà anche quello che cederai a me :)

Roberto Condorelli
22-10-10, 10: 46
Carissimo e colpevolmente poco frequentato Alessandro,

il tuo intervento mi chiarisce i residui dubbi.

Una sola osservazione/precisazione: in realtà il rischio di acquistare un soggetto che si porta dietro mutazioni indesiderate è, nel caso di specie, esattamente a zero.

Questo perchè, correggimi se sbaglio, dovendo acquistare un soggetto Blu PB, il venditore non può nascondermi nulla, volontariamente o meno, perchè le uniche mutazioni autosomiche recessive nei Gould sono proprio la Blu e la PB.

Essendo il soggetto Blu e PB, non può dare sorprese, visto che la pastello non è autosomica recessiva e si manifesterebbe.

Questo a parte il discorso delle teste, che mi interessa meno, e che potrebbe comportare, in caso di maschio TR, la presenza di una TN da lui portata e non manifestata.

Ovviamente sarà mio piacere darti un bel Blu PB, quando lo riuscirò a fare.

Un caro saluto.

PS: domenica ci sei ad Aprilia? Ora apro un post per stimolare un incontro con i forumisti che passeranno da quelle parti...

Alessandro Ascheri
22-10-10, 10: 49
Vorrei esserci ma vorrei anche evitare la separazione dalla mia donna! :)

Fabio Musumeci
22-10-10, 14: 51
Giusto Roberto,
al massimo un soggetto blu a petto bianco potrebbe essere portatore di un diverso colore della testa, sia che si tratti della testa nera, recessiva legata al sesso, sia che si tratti della testa gialla, autosomica recessiva, nel primo caso non credo che sarebbe male avere anche qualche blu testa nera a petto bianco, nel secondo caso almeno esteticamente non farebbe una gran differenza dal testa rossa, entrambe le varietà lipocromiche si manifestano come testa crema.
Se poi dovessi portarti a casa un portatore di ino, cosa altamente improbabile vista la rarità, vuol dire che te ne farai una ragione...o sbaglio?

Alessandro Ascheri
22-10-10, 15: 14
In effetti mi riferivo al colore della testa e alla mutazione Ino*.

*Robe', qual è la pena per false dichiarazioni? :)

Roberto Condorelli
22-10-10, 15: 15
Giusto Roberto,
al massimo un soggetto blu a petto bianco potrebbe essere portatore di un diverso colore della testa, sia che si tratti della testa nera, recessiva legata al sesso, sia che si tratti della testa gialla, autosomica recessiva, nel primo caso non credo che sarebbe male avere anche qualche blu testa nera a petto bianco, nel secondo caso almeno esteticamente non farebbe una gran differenza dal testa rossa, entrambe le varietà lipocromiche si manifestano come testa crema.
Se poi dovessi portarti a casa un portatore di ino, cosa altamente improbabile vista la rarità, vuol dire che te ne farai una ragione...o sbaglio?

Sì, me ne farei una ragione :-)