Visualizza la versione completa : alcuni problemi
ho trovato 4 gloster morti al 6 giorno so che è difficile fare una diagnosi, ma cosa potrebbe essere? vi do qualche info, fino ad ora ho portato avanti altri novelli,che ora hanno quasi 2 mesi, i canarini sono stati trattati per i coccidi, la mamma dei piccoli era alla 1 covata
matteobianchi
08-04-08, 19: 39
li hai trovati con i gozzi pieni o vuoti???
bella domanda, purtroppo non ci ho fatto caso...la mamma era sola, senza il compgno
Renato Bonaldo
08-04-08, 21: 08
L'unica "diagnosi visiva" che puoi effettuare e se ci sia la presenza di acari, per altre patologie prevederle a casaccio non mi sembra il caso, le cause di questo tuo problema possono essere molteplici.
Che hai trattato mesi fà per i coccidi non è detto che la femmina in causa ne sia sprovvista.
Non saprei cosa consigliarti, per una terapia, certamente se avevi la possibilità di far visitare o analizzare i pulli morti sarebbe stato una buona cosa.
::-°°-
gli acari sono visibili? e se ci sono avrebbero dato problemi anche agli altri giusto? comunque grazie a tutti
david forti
08-04-08, 22: 44
dovrebbe essere così.L'UNICA è RIPROVARCI SENZA FARE NIENTE,vedi se succede di nuovo
anche perche mensilmente disinfetto con frontline spray
david forti
08-04-08, 23: 29
ma non è detto io metto pe rprecauzione la polvere nei nidi,ma quella buona,non la solita al piretro che non vale niente
christian
09-04-08, 08: 22
io ho solo una coppia di gloster: 4 uova deposte, tre schiuse, un piccolo morto ieri al 4° giorno e da quello che ho visto stamattina gli altri due non credo che tarderanno molto a seguirlo. Devo ammettere che mi rattrista molto la cosa, era iniziato tutto nel migliore dei modi... i piccoli hanno sempre il gozzo vuoto , la femmina se ne sta quasi sempre sui piccoli anche se il maschio la imbecca, quindi non capisco..il locale è freddo (11-12 °C) ma non credo sia la causa. Io penso che le imbeccate siano troppo rare, da ieri imbecco i piccoli al mattino e alla sera ma non credo ce la faranno, oggi hanno 5 giorni e mi sembrano cresciuti praticamente niente. stesso problema con la mia coppia di spagnoli, tre nati, sono al quinto giorno ma sempre con il gozzo vuoto. Non può essere che le madri per scaldarli trascurino di imbeccarli? peccato cominciavo veramente ad appasiionarmi ai gloster..
Ciao
Christian
Renato Bonaldo
09-04-08, 09: 30
io ho solo una coppia di gloster: 4 uova deposte, tre schiuse, un piccolo morto ieri al 4° giorno e da quello che ho visto stamattina gli altri due non credo che tarderanno molto a seguirlo. Devo ammettere che mi rattrista molto la cosa, era iniziato tutto nel migliore dei modi... i piccoli hanno sempre il gozzo vuoto , la femmina se ne sta quasi sempre sui piccoli anche se il maschio la imbecca, quindi non capisco..il locale è freddo (11-12 °C) ma non credo sia la causa. Io penso che le imbeccate siano troppo rare, da ieri imbecco i piccoli al mattino e alla sera ma non credo ce la faranno, oggi hanno 5 giorni e mi sembrano cresciuti praticamente niente. stesso problema con la mia coppia di spagnoli, tre nati, sono al quinto giorno ma sempre con il gozzo vuoto. Non può essere che le madri per scaldarli trascurino di imbeccarli? peccato cominciavo veramente ad appasiionarmi ai gloster..
Ciao
Christian
Può succedere di avere una cattiva nutrice e cioè una femmina che non imbecchi o abbandoni i piccoli....ma penso che siano casi molto rari, la maggior parte delle volte che i piccoli muoiono le cause sono le patologie varie che vanno da micosi a coccidiosi a interite batteriche varie che non permettono alla nutrice di predigerire e rigurgitare il cibo o al piccolo di riceverlo.
Quando in allevamento ci sono delle patologie una razza vale l'altra, ci possono essere Gloster più o meno "rustici" così come canarini di colore o arricciati che sopportano e superano certe condizioni.
In parole povere, a volte soggetti selezionati sono più vulnerabili nel subire contaminazioni alimentari/ambientali.
christian
09-04-08, 09: 46
e pensare che ho preso qualche coppia di canarini per rifarmi delle possibili delusioni dei miei indigeni! :)
Sai che mi verrebbe da dire? Non ci sono più i canarini di una volta! :)
Quando ero ragazzino avevo una o due coppie di mosaico ( o forse non si potevano definire neppure tali) facevano tre covate da 5 uova, sempre feconde e svezzavano sempre tutti i piccoli, questo senza sapere cosa fossero uovo sodo , frittatina, germinati, grit etcc.. ma solo con semi e pastoncino confezionato!
Speriamo le cose migliorini..
Buone cove a tutti
Christian
Renato Bonaldo
09-04-08, 09: 55
e pensare che ho preso qualche coppia di canarini per rifarmi delle possibili delusioni dei miei indigeni! :)
Sai che mi verrebbe da dire? Non ci sono più i canarini di una volta! :)
Quando ero ragazzino avevo una o due coppie di mosaico ( o forse non si potevano definire neppure tali) facevano tre covate da 5 uova, sempre feconde e svezzavano sempre tutti i piccoli, questo senza sapere cosa fossero uovo sodo , frittatina, germinati, grit etcc.. ma solo con semi e pastoncino confezionato!
Speriamo le cose migliorini..
Buone cove a tutti
Christian
Guarda Cristian,
40 anni fà allevavo i primi canarini con polenta uovo sodo e cicoria e a volte pane e latte, canarini che li chiamavano da sottobanco, poverini, senza ne arte ne parte ma come canto secondi a nessuno, mi ricordo li chiamavano pezzati/bronzo.
Dicevo...che già allora capitava un anno che con 4 coppie producevi 40 canarini, l'anno dopo stesse coppie 0 (zero).
Penso che sia fondamentale prima della riproduzione avere la certezza che i soggetti siano "puliti", purtroppo non sempre è possibile avere "sottomano" veterinari aviari specializzati sui canarini che ti consiglino la strada corretta.
franco.forte
09-04-08, 11: 48
Guarda Cristian,
40 anni fà allevavo i primi canarini con polenta uovo sodo e cicoria e a volte pane e latte, canarini che li chiamavano da sottobanco, poverini, senza ne arte ne parte ma come canto secondi a nessuno, mi ricordo li chiamavano pezzati/bronzo.
Dicevo...che già allora capitava un anno che con 4 coppie producevi 40 canarini, l'anno dopo stesse coppie 0 (zero).
Penso che sia fondamentale prima della riproduzione avere la certezza che i soggetti siano "puliti", purtroppo non sempre è possibile avere "sottomano" veterinari aviari specializzati sui canarini che ti consiglino la strada corretta.
CONDIVIDO ,LA TUA POSIZIONE ,DELLE COVE ANNO PRECEDENTE PROLIFICI ,ED ANNO SUCCESSIVO ,ZERO ,ANCHE IO 30 ANNI FA ALLEVAVO I CANARINI ED FRINGILLITI ,CON ERBE PRATIVE ,ED LINGUE DI GATTO ( SAVOIARDI ) adesso certe volte devi fare salti mortali ,per fare alzare femmine in cova ed cercare di far sopravivere i piccoli pulli .speriamo bene per tutti .io prima covata ,cho fatto canarini una 40 ,questa covata sto cercando di fare allevare con balie .ciao a tutti .
christian
11-04-08, 09: 03
ciao, per il momento gli altri due gloster nati sono vivi, anche perchè fornisco loro tre imbeccate al giorno con la pappetta. Nel caso ce la facciano a quanti giorni devobno essere anellati normalmente?
Ciao
Christian Asirelli
Se aiutiamo le mamme, poi non lamentiamoci che non ci sono piu’ i canarini di una volta…
Se invece non li aiutiamo, il primo anno ne facciamo pochissimi, ma saranno i piu’ forti, e cioe’ quelli che l’ anno dopo ne faranno qualche canarino in piu’, da soli.. e cosi’ via..
La srada e’ percorribile e lunga, ma da ottimi risultati, questo dovrebbe essere la prima selezione da attuare! ]"^^
ciao, per il momento gli altri due gloster nati sono vivi, anche perchè fornisco loro tre imbeccate al giorno con la pappetta. Nel caso ce la facciano a quanti giorni devobno essere anellati normalmente?
Ciao
Christian Asirelli
christian
11-04-08, 10: 33
capisco il tuo ragionamento e in parte lo condivido, ma io non sono un selezionatore, ho solo una coppia e dei figli non ne terrò alcuno, e mi spiace vederli morire
Ciao
christian
stefano filippini
11-04-08, 16: 37
La selezione finalizzata principalmente in senso estetico e le maggiori cure che dedichiamo ai nostri soggetti sono la causa del progressivo indebolimento dei nostri canarini (vengono fatti riprodurre soggetti che senza farmaci,ricca alimentazione,attenzione assidua da parte dell'allevatore non sarebbero probabilmente arrivati alla cova) e della perdita da parte delle femmine delle abilità ed attitudini materne.
Ovviamente non si tratta di diminuire le cure,ma di porre tra le priorità dell'allevamento la individuazione dei soggetti più forti e con migliori attitudini alla riproduzione,sacrificando la bellezza alla salute e alla rusticità o almeno non rinunciando a queste per quella.
Saluti
tutti questi problemi sono sicuramente dovuti anche alla consanguinità, che però è indispensabile per fissare il tipo.
david forti
11-04-08, 23: 18
è già allevando per la bellezza,purtroppo inevitabile avere animali più delicati,e chi è che non fà i salti mortali per farli vivere?quando ero piccolo c'era no giorni che non avevo il mangime e gli davo tutto quello che m capitava spaghetti biscotti eppure stavano benissimo
Bernardini Alessandro
12-04-08, 05: 47
Comunque condivido quanto detto da Capozzi, anche il fatto di dargli la pappetta o no, e' un fattore di selezione, e secondo me giusta, comunque tornando ai gloster, dopo 10 giorni hgo fatto la speratura delle uova ha due coppie, e sono risultate chiare, e' normale, la tolettatura e' stata fatta, forse allevando all'esterno con questo clima, voi che dite, quanto ci mettono i gloster per una nuova deposizione, un abbraccione.[]=]][]=]][]=]]
io ho una femmina che ha fatto 2 cove con uova vuote, mentre un altra che ha figli di un mese e mezzo e tra poco si schiuderanno le altre. quindi penso dipenda oltre dai fattori ambientali anche da soggettto a soggetto
Se aiutiamo le mamme, poi non lamentiamoci che non ci sono piu’ i canarini di una volta…
Se invece non li aiutiamo, il primo anno ne facciamo pochissimi, ma saranno i piu’ forti, e cioe’ quelli che l’ anno dopo ne faranno qualche canarino in piu’, da soli.. e cosi’ via..
La srada e’ percorribile e lunga, ma da ottimi risultati, questo dovrebbe essere la prima selezione da attuare! ]"^^
Claudio lo sai ti voglio bene ma di quello che dici non mi torna una sola parola,se aiutiamo le mamme le mamme continueranno ad essere buone mamme,fidati.Io dò la pappetta ai miei canarini fino a 8 giorni,poi fino a 30 giorni se le mamme non sono più brave chi me li porta avanti la befana?Sono 4 anni che ho questo ceppo di gloster e 4 anni che li aiuto con la pappetta e imbeccano sempre alla grande.Anche le prime volte che allevavo davo la pappetta e non avevo comunque problemi con le mamme.
Renato Bonaldo
13-04-08, 00: 37
Claudio lo sai ti voglio bene ma di quello che dici non mi torna una sola parola,se aiutiamo le mamme le mamme continueranno ad essere buone mamme,fidati.Io dò la pappetta ai miei canarini fino a 8 giorni,poi fino a 30 giorni se le mamme non sono più brave chi me li porta avanti la befana?Sono 4 anni che ho questo ceppo di gloster e 4 anni che li aiuto con la pappetta e imbeccano sempre alla grande.Anche le prime volte che allevavo davo la pappetta e non avevo comunque problemi con le mamme.
Quoto tutto e di più...[))(*
Specialmente se la femmina è senza maschio, perchè "ballerino" e ha più di 3 novelli e c'è l'allevatore che ha tempo da buttare, come in questo caso il Simonelli--^°
Veramente più che tempo da buttare da buon Napoletano con tutte le cose che faccio tra bimbi lavoro per la ditta e privati canarini e moglie riesco a farne di una giornata 28 ore [))(*
vincenzino
13-04-08, 11: 09
pietro mi diresti come fai la pappetta,io adesso ho tre pulli e do il pastone con l'uovo (solo il rosso ) due volte al giorno.
Bernardini Alessandro
13-04-08, 16: 00
pietro mi diresti come fai la pappetta,io adesso ho tre pulli e do il pastone con l'uovo (solo il rosso ) due volte al giorno.
Ciao Pietro, anche io vorrei sapere seriamente come fai la pappetta e che cosa usa, un abbraccio.[[-≠°°:°°:
Antonio Coniglio
13-04-08, 23: 32
Ingredienti:
200 g di farina
200 g di zucchero
1 bicchiere di latte
150 g di burro
6 uova + 4 albumi
sale
limone
Esecuzione:
Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, poco sale, le uova intere, la buccia grattugiata di un limone e lavorare energicamente l'impasto.
Montare gli albumi e incorporarli all'impasto, aggiungere il burro fuso.
Versare il composto in una terrina e mettere al forno preriscaldato a calore piuttosto vivo per 20 minuti.
Controllare la cottura con uno stecchino, deve uscire asciutto e pulito.
[))(*[))(*--^°--^°--^°--^°
Ragazzi non scherzavo!La pappetta non la faccio io,la compro ed è quella da imbecco,se poi volete sapere come si fa bhè si mischia con l'acqua!se tiepida è meglio e se ritenete opportuno mettete pure qualche innocua goccia di fungilin ma va bene anche senza.
[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^
Antonio!Fai il socio serio(sennò poi 2 soci su 2 scemi è troppo,quindi almeno tu fai quello serio)
Antonio Coniglio
13-04-08, 23: 35
[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*
L'allevamento dei canarini allo stecco non dovrebbe essere un'abitudine fissa ma piuttosto un rimedio alla scarsa voglia di imbeccare dei genitori e quindi una necessità. Tuttavia anchio la sera mezzora prima del buio faccio la mia passatina con siringa e imgozzo per bene i pulli. Così lascio il tempo alle femmine di riposizionarsi sul nido come se niente fosse accaduto, e al mattino ai primi richiami per fame dei pulli, esse sentiranno lo stimolo di imbeccare come natura comanda. Quindi no allo stecco ripetuto più volte al giorno se non sussistono seri problemi di denutrizione.
Un saluto a tutti Pietro.
Pietro come ho detto anche in altri forum, i canarini si adattano ai nostri metodi.
Ognuno trovera’ il proprio optimum, cio’ non toglie che un metodo buono per un allevatore, in un determinato ambiente, con una specifica razza ecc., non e’ detto che sara; ugualmente valido da un altro allevatore e viceversa..
Ciao
PS Quando puoi accendi il cellulare che ti devo chiedere una cosa.. [=^||]]]
Claudio il numero vecchio l'ho quasi sempre spento,chiamami al 392 82 03 915,aspè però che ora ti chiamo io!Per la prossima volta segnati questo numero.
david forti
16-04-08, 22: 49
anche io,uso imbeccare i nati conla pappette acqua tiepida energette e un pochino di poteine animali in polvere,dipende dal tempo che ho comunque,è utile farlo se non si tolgo le uova e si ha una schiusa non omogenea