PDA

Visualizza la versione completa : I miei frosoni

beata gallipoli
22-10-10, 23: 09
questi sono i soggetti presenti al momento nel mio allevamento,3 maschi e 2 femmine.Mi manca ancora una femminuccia e x il prox anno provo con 3 coppie nella speranza di avere qlche risultato......

Luca Anniballi
22-10-10, 23: 13
Te lo auguro Beata, soggetti stupendi e visibilmente in forma!!

beata gallipoli
23-10-10, 10: 36
Grazie Luca!

Pantaleo Rodà
23-10-10, 10: 40
Tanti auguri Beata, ti serviranno!!!

Vincenzo
23-10-10, 10: 47
Però!!!!! hai scelto un'altra specie tosta.......con le cure giuste niente è impossibile e sono sicuro che "Robertino"e gli altri soggetti non ti deluderanno. Ciao

pierre
23-10-10, 10: 51
ma sono nati in cattività?

beata gallipoli
23-10-10, 12: 04
ovvio che sono nati in cattività. 2 li ha riprodotti un amico in voliera,ovvero Robertino e Castagna, sua sorella ( la prima femmina della serie fotografica),gli altri li ho recuperati tra mostre e amici.

beata gallipoli
23-10-10, 12: 06
Tanti auguri Beata, ti serviranno!!!

Lo so che gli auguri mi serviranno. Questa stagione mi hanno dato buca,avevo solo una coppia,la femmina nn è andata proprio in estro mentre l'anno precedente mi aveva fatto solo una deposizione di 3 uova che però nn ha covato perchè il maschio la disturbava. Cmq nn mi arrendo!!

enrik
23-10-10, 14: 06
Ottimi soggetti e un grosso in bocca al lupo

Mauro Bagiolo
23-10-10, 15: 34
Vedrai che quest'anno andrà meglio......
Dalla mia coppia un solo piccolo pure io; se finisce in tempo la bavetta lo porterò sabato a Fringillia.

enrik
23-10-10, 15: 41
Dalla mia coppia un solo piccolo pure io; se finisce in tempo la bavetta lo porterò sabato a Fringillia.

Uno solo ma bellissimo!!!!!!

ANTONIO PAPANIA
23-10-10, 18: 49
Congratulazioni bellissimi soggeti in bocca a lupo

vincenzo postiglione
23-10-10, 19: 29
sono davvero bellissimi complimenti

beata gallipoli
23-10-10, 22: 30

Penso che un paio li porterò pure io,sono ancora indecisa........

AlessioP
25-10-10, 16: 35
In bocca al lupo Beata, è così che si affrontano le sfide, da 1 a 3 coppie.

beata gallipoli
25-10-10, 17: 26
La parola "arrendermi" nn fa parte del mio vocabolario.......

cardellino blu
26-10-10, 09: 19
Cia Beata.
Sono bellissime e molto sano.
Sicuramente il prossimo anno vi darà grande soddisfazione.
Saluti

beata gallipoli
26-10-10, 11: 54
Cia Beata.
Sono bellissime e molto sano.
Sicuramente il prossimo anno vi darà grande soddisfazione.
Saluti

Lo spero tanto.Quest'anno li alloggio in gabbioni da 180,purtroppo nn avendo voliere è il max che posso offrire. Accetto suggerimenti in proposito perchè nn si smette mai di imparare......

opiniao
08-11-10, 13: 28
ovvio che sono nati in cattività. 2 li ha riprodotti un amico in voliera,ovvero Robertino e Castagna, sua sorella ( la prima femmina della serie fotografica),gli altri li ho recuperati tra mostre e amici.

Scusa la domanda, che è più una curiosità, sei sicura che la prima foto ritragga una femmina?
a me sembra un maschio, mi aiuti a capire.
Pietro

Pantaleo Rodà
08-11-10, 15: 26
Ciao Pietro, la prima foto ritrae un maschio...credo che Beata intendesse la prima femmina che compare, ossia quella della seconda foto: nei frosoni il dimorfismo sessuale è molto evidente, non ci si può sbagliare con degli adulti...

beata gallipoli
10-11-10, 20: 06
esatto leo,mi riferivo alla prima femmina che compare,non alla prima foto.Grazie x la precisazione.

cardellino blu
10-11-10, 20: 45
Hoa.
Yo los reproduzco en jaulas de 1 metro, pues no puedo ofrecerles más espacio.
Les pongo nidos de canario de raza pesada ( arriggiato giganti ) y nada de camuflaje, pues lo destrozan todo.
Tengo dos parejas que se reproducen regularmente, una de ellas desde hace 14 años ( los padres ).
La cosa más importante es que sean dóciles. Si vienen a coger insectos de las manos, lo tienes todo ganado.
Espero que tengas mucha suerte con ellos, porque no tienen nada que ver con otros fringílidos.
saludos.

Ciao.
Sono cresciuto in gabbia di 1 metro, in quanto non sono mai stato in grado di fornire più spazio.
Ho messo i nidi razza canarin pesantei e camuffare nulla, distruggono tutto.
Ho due coppie che si regolari, una per i 14 anni (i genitori).
La cosa importante è che sono molto docili. Se vieni a prenderti la mano insetti catturati, hanno tutti vinto.
Buona fortuna con loro perché non hanno niente a che fare con i fringuelli altri.
Saluti

beata gallipoli
10-11-10, 23: 19
Hoa.
Yo los reproduzco en jaulas de 1 metro, pues no puedo ofrecerles más espacio.
Les pongo nidos de canario de raza pesada ( arriggiato giganti ) y nada de camuflaje, pues lo destrozan todo.
Tengo dos parejas que se reproducen regularmente, una de ellas desde hace 14 años ( los padres ).
La cosa más importante es que sean dóciles. Si vienen a coger insectos de las manos, lo tienes todo ganado.
Espero que tengas mucha suerte con ellos, porque no tienen nada que ver con otros fringílidos.
saludos.

Ciao.
Sono cresciuto in gabbia di 1 metro, in quanto non sono mai stato in grado di fornire più spazio.
Ho messo i nidi razza canarin pesantei e camuffare nulla, distruggono tutto.
Ho due coppie che si regolari, una per i 14 anni (i genitori).
La cosa importante è che sono molto docili. Se vieni a prenderti la mano insetti catturati, hanno tutti vinto.
Buona fortuna con loro perché non hanno niente a che fare con i fringuelli altri.
Saluti

allora dovrò lavorare parecchio con loro perchè l'esperienza che ho è troppo poca.......sono aperta a tutti i suggerimenti derivanti da esperienze (meglio se positive) dirette sul campo,grazie mille!!

cardellino blu
14-11-10, 23: 03
Ciao Beata.
Ho messo una foto per vedere se posso allevare in gabbia di 1m., Assicurarsi di ottenere in grandi gabbie.
Molti cura, molto amore e molti insetti ... più segreti ...

pierre
15-11-10, 17: 13
Sapete anche a me piacerebbe provare ad allevare questi splendidi uccelli ma non riesco a trovare una coppia sicuramente allevata in cattività.alle mostre,un pò come i croceri, circolano un sacco di soggetti di cattura rianellati e visto che mi hanno già fregato una volta,prima di ricascarci ci vado molto cauto.Beata dove hai preso i tuoi soggetti?

yorasta
16-11-10, 12: 40
Congratulazioni bellissimi soggeti

beata gallipoli
16-11-10, 20: 57
Ciao Beata.
Ho messo una foto per vedere se posso allevare in gabbia di 1m., Assicurarsi di ottenere in grandi gabbie.
Molti cura, molto amore e molti insetti ... più segreti ...

Le gabbie che posso mettere a disposizione sono da 180,di + nn si può......l'amore c'è,la pazienza pure,gli insetti anche........mi manca qlche segreto,trucchetto x partire alla grande! hai suggerimenti?

beata gallipoli
16-11-10, 20: 58
Sapete anche a me piacerebbe provare ad allevare questi splendidi uccelli ma non riesco a trovare una coppia sicuramente allevata in cattività.alle mostre,un pò come i croceri, circolano un sacco di soggetti di cattura rianellati e visto che mi hanno già fregato una volta,prima di ricascarci ci vado molto cauto.Beata dove hai preso i tuoi soggetti?

li ho comprati da persone che li avevano "sfusi",non è facile trovarli,bisogna chiedere e chiamare in continuazione ed essere disposti agli spostamenti x recuperarli.......

pierre
17-11-10, 09: 43
L'avevo capito.Allora ti prenoto fin da ora eventuali novelli x il prossimo anno...

enrik
17-11-10, 13: 17
Le gabbie che posso mettere a disposizione sono da 180,di + nn si può......l'amore c'è,la pazienza pure,gli insetti anche........mi manca qlche segreto,trucchetto x partire alla grande! hai suggerimenti?

Vedrai che con la tua esperienza e passione ci riuscirai! Li voglio vedere a Fringillia il prossimo anno!!!!Vaiiiii

beata gallipoli
23-11-10, 10: 29
L'avevo capito.Allora ti prenoto fin da ora eventuali novelli x il prossimo anno...

Se li faccio sei in cima alla lista.Ti terrò aggiornato sugli sviluppi,sperando che siano positivi!

beata gallipoli
23-11-10, 10: 30
Vedrai che con la tua esperienza e passione ci riuscirai! Li voglio vedere a Fringillia il prossimo anno!!!!Vaiiiii

Con loro ho ancora molto da imparare,sono uccelli molto capricciosi,soprattutto le femmine!

opiniao
23-11-10, 13: 54
Con loro ho ancora molto da imparare,sono uccelli molto capricciosi,soprattutto le femmine!

ho appena acquistato 2 femmine, a breve dovrei ricevere un maschio o scambiarlo con una femmina delle mie, hai voglia di scambiare informazioni e sviluppi di questo allevamento 2011?
perchè dici che le femmine sono capricciose?

beata gallipoli
23-11-10, 19: 32
ho appena acquistato 2 femmine, a breve dovrei ricevere un maschio o scambiarlo con una femmina delle mie, hai voglia di scambiare informazioni e sviluppi di questo allevamento 2011?
perchè dici che le femmine sono capricciose?

Teniamoci in contatto x questa stagione riproduttiva,non mi va di fare un buco nell'acqua anche quest'anno.Riguardo alle femmine.......ho notato che che si vogliono scegliere il maschio.Almeno la mia,dopo una prima stagione in cui aveva fatto nido e 3 uova nel cestino non le ha covate perchè il maschio l'ha picchiata.Ho le mie colpe perchè non li ho separati,che vuoi....ero alla mia prima esperienza!Questa stagione appena passata, x forza di cose, ho rimesso la stessa coppia insieme,ma la femmina,memore dell'anno precedente,non ha accettato il maschio fin dall'inizio tanto che nn è andata in estro x protesta!Un altro anno perso......La stagione 2011 si prospetta diversa perchè ho 5 coppie quindi alla mia femmina metterò un maschio nuovo.Delle 5 coppie sceglierò però solo 4 perchè lo spazio manca......l'altra la tengo di riserva.

opiniao
07-12-10, 11: 13
ciao
qualcuno nel sito ha scritto armatevi di tanta pazienza e poi vermi equalche grillo.
L'altro giorno ho preso daun mio amico che alleva grilli per i rettili un bel grillo cicciotto, l'ho messo nella gabbia del mascxhio, anche un po' dispiaciuto per la fine che da li a be avrebbe fatto, scendo la mttinadopo a vedere e trovo il grillo bello tranquillo sulla fetta di mela che mangiavava, sono passati 2 giorni ed è sempre li tranquillo, sembra una di quelle caprette che vengono messe nelle stalle con i purosangue.
i Frosoni sono anche insettivori? mangiano i grilli? forse diventano inettivori quando hanno il nido?

beata gallipoli
09-12-10, 14: 31
ciao
qualcuno nel sito ha scritto armatevi di tanta pazienza e poi vermi equalche grillo.
L'altro giorno ho preso daun mio amico che alleva grilli per i rettili un bel grillo cicciotto, l'ho messo nella gabbia del mascxhio, anche un po' dispiaciuto per la fine che da li a be avrebbe fatto, scendo la mttinadopo a vedere e trovo il grillo bello tranquillo sulla fetta di mela che mangiavava, sono passati 2 giorni ed è sempre li tranquillo, sembra una di quelle caprette che vengono messe nelle stalle con i purosangue.
i Frosoni sono anche insettivori? mangiano i grilli? forse diventano inettivori quando hanno il nido?

Gli insetti sono indispensabili nella fase riproduttiva e per l'imbecco dei nidiacei nella prima settimana.Somministrare adesso questo tipo di alimento è inutile.Ovviamente bisogna abituarli un pò prima a questo tipo di cibo.Magari potresti iniziare dalla fine di gennaio mischiando gli insetti (camole,tarme della farina in primis) al pastoncino che poi avrai intenzione di dare x l'imbecco dei pulli.Una volta a settimana per poi aumentare la somministrazione in modo graduale e favorire così l'estro nella coppia.

opiniao
15-12-10, 11: 22
grazie mille Beata
la fmmina mangia le camole ed un misto di T4 e miscela per ciuffolotti, non ho trovato un misto specifico per frosoni, allora provo un po' tutto.
Il mascio invece è stato allevato a solo mistio canarini e quindi ogni alimento diverso lo ignora, ma io non mollo e sto facendogli pserimentare diversi grossi semi mangiati dai miei uccelli , camole e grilli assolutamenteli ignora, come anche il pastoncino.

beata gallipoli
15-12-10, 14: 41
quando stanno in gruppo imparano subito perchè sono + stimolati a imitare il simile.Io adesso li tengo in gruppi misti nelle 180,5 in una e 5 in un' altra e non si toccano una piuma.Se sono infastiditi schioccano il becco x farsi capire,ma finisce lì.Un amico invece teneva una coppia in voliera e quasi si ammazzavano,li ha dovuti dividere.Forse in gruppo raggiungono un certo equilibrio....vai a sapere!

opiniao
15-12-10, 14: 48
io ho messo la coppia in una 120, ma separata da una griglia, la griglia poi l'ho infrascata, in modo che si sentano ma si vedanoi a malapena, piano piano i rai di pino perderanno gli aghi e i 2 dovrebbero abituarsi alla convivenza.
poi ho una femmina sola in una 120 che fa l regina.
L'allevatore che me li ha ceduti mi ha sconsigliato la voliera perchè rischiano di rinselvatichirsi, mi a detto che aveva una coppia che alevava benissimo, con maschio amorevole che imbeccava piccoli e femmina, adesso quasi si amazzavno, sono animali molto particolari da comprendere piano piano.

pierre
15-12-10, 16: 37
che belli, i frosoni sono uccelli affascinanti.purtroppo non sono mai riuscito a trovare coppie sicuramente nate in gabbia,ma solo soggetti di cattura rianellati dai soliti fregoni di Reggio Emilia.Quindi mi prenoto anche da te,chissà che fra tutti non riusciate a tirarmi fuori una coppia x il prossimo anno.ci spero e ..ci conto...

beata gallipoli
16-12-10, 12: 26
io ho messo la coppia in una 120, ma separata da una griglia, la griglia poi l'ho infrascata, in modo che si sentano ma si vedanoi a malapena, piano piano i rai di pino perderanno gli aghi e i 2 dovrebbero abituarsi alla convivenza.
poi ho una femmina sola in una 120 che fa l regina.
L'allevatore che me li ha ceduti mi ha sconsigliato la voliera perchè rischiano di rinselvatichirsi, mi a detto che aveva una coppia che alevava benissimo, con maschio amorevole che imbeccava piccoli e femmina, adesso quasi si amazzavno, sono animali molto particolari da comprendere piano piano.

Sono uccelli che vanno capiti,hanno una loro personalità molto forte e nn bisogna dare nulla x scontato con loro. Fino a pochi anni fa nn li allevava nessuno, ma ho notato un incremento di richieste di anno in anno. Purtroppo la disponibilità di soggetti allevati in gabbia è ancora talmente bassa che non si è diffuso negli allevamenti. Personalmente lo ritengo uno degli indigenti più affascinanti, lo sognavo fin da piccola perchè mi faceva impazzire il grosso becco e il colore caldo della livrea che va dal marrone cioccolato del dorso, all'arancio della calotta, al rosa pallido del petto,al nero lucido di ali e bavetta,al bianco puro dell'estremità della coda e delle ali e al grigio della nuca....e poi ha quelle vele azzurrognole delle ali che sono uniche nel panorama dei fringillidi europei.....Un'esplosione autunnale!!Ancora oggi cerco di capire il perchè di questa particolarità nn solo nel maschio,ma anche nella femmina. Chi sa il perchè di questa particolarità? Ecco perchè adoro il frosone sopra ogni cosa!
Evviva il FROSONE! Re dei fringillidi!! (affermazione del tutto personale....)

mario albano
16-12-10, 16: 29
Quest'anno produrrai diversi novelli,ne sono certo,avendo visto i soggetti di cui disponi, e l'anno prossimo dovrai rinunciare di sicuro,anche se a malincuore, ad una delle specie che allevi per far posto ad altre coppie di frosoni.Sono uccelli splendidi e soprattutto non ''stressano'' l'allevatore con problemi di coccidiosi.

beata gallipoli
16-12-10, 16: 43
Quest'anno produrrai diversi novelli,ne sono certo,avendo visto i soggetti di cui disponi, e l'anno prossimo dovrai rinunciare di sicuro,anche se a malincuore, ad una delle specie che allevi per far posto ad altre coppie di frosoni.Sono uccelli splendidi e soprattutto non ''stressano'' l'allevatore con problemi di coccidiosi.

le premesse ci sono tutte e se si avvera quanto dici non mi dispiacerà certo fare posto x i "frusuloni"!