PDA

Visualizza la versione completa : Conuro del sole

giovanni 86
24-10-10, 14: 25
Ciao! volevo chiedervi aiuto... vorrei iniziare ad allevare conuri del sole perchè finalmente ho lo spazio e una situazione idonea per poter accogliere coppie di conuri del sole.
al di la dell'alimentazione avrei bisogno in particolare di conoscere come strutturare voliera o gabbia e il nido.
poi se potete darmi delle informazioni sul periodo di cova e se di inverno al coperto possono ri prodursi.
grazie mille!

Gianfranco
25-10-10, 16: 17
Ciao, ti do un mio piccolo contributo, almeno per quanto riguarda le mie esperienze in merito. Le voliere (le mie sono tutte esterne) devono almeno essere profonde un paio di metri, l'altezza da un metro in poi va bene. Quelle sospese sono alte un metro, quelle con base di cemento invece sono di due metri di altezza. Il nido è presente tutto l'anno. Serve da riparo dal tramonto all'alba. Di giorno non entrano mai, solo se la femmina cova. I miei nidi sono verticali con base 32x35, cm più cm meno, ed altezza 50 cm. All'interno c'è del truciolato depolverizzato (non segatura per intenderci). I miei non hanno superato le tre cove annue, ma comunque anche quando fa freddo invernale senza problemi e con successo. In bocca al lupo.

lele
25-10-10, 17: 23
Ciao io allevo conuri in voliere a pannelli modulari 2x1x2 metà coperte e metà aperte per potersi bagnare.
Il nido è circa 30x30 alto 40 ma ho visto che non sono esigenti.
Quest'anno i miei hanno deposto a febbraio e ad agosto, la prima è fallita credo per il feddo ma ad agosto ho avuto 4 uova e 4 pulli.
Li alimento con misto parocchetti e misto amazzoni/cenerini, frutta fresca e semi che metto a bagno 24 ore poi sciacquo e servo..