Visualizza la versione completa : Tessitore dorato, o qualunque cosa sia. E' successo il fattaccio.
Roberto Condorelli
24-10-10, 20: 25
Ciao a tutti.
Oggi sono stato alla mostra di Aprilia. Molto carina, contrariamente a quanto mi avevano detto alcuni che l'avevano visitata nella giornata di sabato.
Veniamo al problema.
Ho fatto una di quelle cose che non si dovrebbero mai fare.
Camminavo, appena arrivato, fra i banchi della mostra-scambio quando sono rimasto fulminato da una bellissima coppia di uccelli gialli. Il maschio fiammante, con gli occhi rossi. La femmina molto bella, leggermente più scura. Becco a punta. Diversi dai soliti uccelli che si vedono in giro.
Ecco quindi il fattaccio: senza neanche chiedere cosa fossero, ho detto "li voglio, sono miei".
E li ho comprati.
Sono, a detta del venditore, una coppia di Tessitori dorati, cioè Ploceus subaureus. Guardando in giro in Rete, dopo molte foto, dico che potrebbe esserlo, ma potrebbe essere anche una coppia di specie simile (alcune dalle foto non sono facili da distinguere).
In ogni caso me la sono portata a casa.
Ho deciso di alloggiarla, dopo la quarantena, in una 120 all'esterno.
Ho cercato in rete, ma sia sotto la voce tessitore dorato, sia sotto il nome inglese di Golden weaver, sia utilizzando il nome latino Ploceus subaureus, non ho trovato quasi nulla. Nè in italiano, nè in inglese.
A questo punto chiedo qui.
Mi sarebbe utile ogni consiglio, link, articolo, suggerimento, esperienza personale, che potesse aiutarmi ad allevarli nel modo più appropriato possibile.
Vi ringrazio.
Roberto
perche' non ci posti delle foto?
Ciao a tutti.
Oggi sono stato alla mostra di Aprilia. Molto carina, contrariamente a quanto mi avevano detto alcuni che l'avevano visitata nella giornata di sabato.
Veniamo al problema.
Ho fatto una di quelle cose che non si dovrebbero mai fare.
Camminavo, appena arrivato, fra i banchi della mostra-scambio quando sono rimasto fulminato da una bellissima coppia di uccelli gialli. Il maschio fiammante, con gli occhi rossi. La femmina molto bella, leggermente più scura. Becco a punta. Diversi dai soliti uccelli che si vedono in giro.
Ecco quindi il fattaccio: senza neanche chiedere cosa fossero, ho detto "li voglio, sono miei".
E li ho comprati.
Sono, a detta del venditore, una coppia di Tessitori dorati, cioè Ploceus subaureus. Guardando in giro in Rete, dopo molte foto, dico che potrebbe esserlo, ma potrebbe essere anche una coppia di specie simile (alcune dalle foto non sono facili da distinguere).
In ogni caso me la sono portata a casa.
Ho deciso di alloggiarla, dopo la quarantena, in una 120 all'esterno.
Ho cercato in rete, ma sia sotto la voce tessitore dorato, sia sotto il nome inglese di Golden weaver, sia utilizzando il nome latino Ploceus subaureus, non ho trovato quasi nulla. Nè in italiano, nè in inglese.
A questo punto chiedo qui.
Mi sarebbe utile ogni consiglio, link, articolo, suggerimento, esperienza personale, che potesse aiutarmi ad allevarli nel modo più appropriato possibile.
Vi ringrazio.
Roberto
Roberto Condorelli
24-10-10, 20: 49
Perchè ora è buio. Domani o al massimo nei prossimi giorni provvederò senz'altro.
Intanto spero di avere indicazioni e consigli.
Ciao
Roberto
PS: qualcuno li ha riprodotti?
massimo camera
24-10-10, 21: 05
http://www.google.it/images?hl=it&source=imghp&biw=1020&bih=513&q=Ploceus+subaureus&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
Roberto Condorelli
24-10-10, 21: 29
http://www.google.it/images?hl=it&source=imghp&biw=1020&bih=513&q=Ploceus+subaureus&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
Massimo ti ringrazio, ma ovviamente una delle prime cose che ho fatto, come ho scritto, è stato cercare su Internet tutte le informazioni possibili, con i vari nomi del volatile, e quelle foto sono una delle prime cose che ho trovato.
A me occorrerebbero informazioni sull'allevamento, e quindi sugli alloggi, sulle esigenze alimentari, sull'allestimento, sul periodo riproduttivo, sul materiale da mettere a disposizione, su esigenze particolari, sulla robustezza, e tutto quanto necessario per poterli gestire al meglio.
Qualcosa oggi in mostra mi è stato spiegato, ma vorrei approfondire.
Un caro saluto.
A presto
Roberto
christian
25-10-10, 09: 45
Ciao ti premetto che non possiedo tessitori, quindi prendi le informazioni che ti do con il beneficio del dubbio sino a che non ne otterrai di più precise.
Essendo interessato anche io ad acquistarne alcuni (a me però interressano Ploceus Cucullatus) ho letto tutto quello che ho trovato su internet, ho parlato con alcuni allevatori e durante le vacanze ho passato diverse ore ad osservarli in libertà. Sintetizzando al massimo ti posso dire che per giocare al meglio le proprie carte al fine di ottenere successi riproduttivi servono grandi voliere nelle quali bisognerebbe inserire più esemplari, con il numero di femmine superiore a quello dei maschi, sono animali resistenti che ben si adattano anche ai nostri climi invernali quindi possono essere alloggiati anche all'esterno purchè ben riparati. L'alimentazione non è complicata, misto per esotici, frutta e verdura tutto l'anno, quando hanno i piccoli però va fornita una grande quantità di insetti. Per la costruzione dei nidi bisogna fornire materiale vegetale grossolano in modo che possano costruire le loro opere d'arte intrecciando fili di erba.
Ciao
Roberto Condorelli
25-10-10, 10: 12
Ciao ti premetto che non possiedo tessitori, quindi prendi le informazioni che ti do con il beneficio del dubbio sino a che non ne otterrai di più precise.
Essendo interessato anche io ad acquistarne alcuni (a me però interressano Ploceus Cucullatus) ho letto tutto quello che ho trovato su internet, ho parlato con alcuni allevatori e durante le vacanze ho passato diverse ore ad osservarli in libertà. Sintetizzando al massimo ti posso dire che per giocare al meglio le proprie carte al fine di ottenere successi riproduttivi servono grandi voliere nelle quali bisognerebbe inserire più esemplari, con il numero di femmine superiore a quello dei maschi, sono animali resistenti che ben si adattano anche ai nostri climi invernali quindi possono essere alloggiati anche all'esterno purchè ben riparati. L'alimentazione non è complicata, misto per esotici, frutta e verdura tutto l'anno, quando hanno i piccoli però va fornita una grande quantità di insetti. Per la costruzione dei nidi bisogna fornire materiale vegetale grossolano in modo che possano costruire le loro opere d'arte intrecciando fili di erba.
Ciao
Ti ringrazio molto.
Ho letto sul forum alcuni interventi, in particolare di Linda, e spero di ricevere ulteriori indicazioni.
A presto
Roberto
foto foto foto!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto Condorelli
25-10-10, 12: 04
foto foto foto!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi ho un po' da fare e non sono a casa. Se stasera riesco le faccio e le posto.
A dopo
Io sò di un allevatore che li mantiene solo con Unifeed bagnato e con l'aggiunta, nel periodo riproduttivo, di insetti(camole e altro) ovviamente utilizza grandi voliere con del verde(vero e artificiale)
Roberto Condorelli
25-10-10, 14: 08
Io sò di un allevatore che li mantiene solo con Unifeed bagnato e con l'aggiunta, nel periodo riproduttivo, di insetti(camole e altro) ovviamente utilizza grandi voliere con del verde(vero e artificiale)
Caro StefanoC,
ti ringrazio dell'indicazione.
Immagino tu ti riferisca, come allevatore, al veterinario di cui parlavate in questo post:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?17299-Alloggio-tessitori
e che è anche il produttore di quel mangime.
Sulla questione già ho espresso la mia opinione, e quindi preferisco rimanere aderente al tema di questo thread.
In linea generale mi rende più tranquillo tentare di somministrare alimenti tradizionalmente graditi agli animali, in questo caso, tra l'altro, non molto diffusi, e poi, eventualmente, provare altre soluzioni.
Ciao e grazie.
Roberto
Sisi, vabbè la mia era solo un suggerimento! ;)
Roberto Condorelli
25-10-10, 14: 50
Sisi, vabbè la mia era solo un suggerimento! ;)
Lo so, grazie ancora.
Roberto
Roberto Condorelli
27-10-10, 21: 28
Ecco i fantastici pennuti...
bellissimi,ma sono nati in cattività?
Roberto Condorelli
28-10-10, 12: 27
bellissimi,ma sono nati in cattività?
Non lo so. Non sono inanellati, e quindi penserei di no. E' pur vero che se qualcuno li ha riprodotti in voliera, dubito che li abbia potuti inanellare.
Il venditore sostiene che vengono dalla Repubblica Ceca.
Ciao
fabrizio moretti
28-10-10, 17: 42
E daje cò stà repubblica ceca.....:-))
A me sembrano dei quelea o lavoratori dal becco grosso!
bellissimi
hanno gli occhi rossi oppure è un effetto fotografico?
Hai fatto una cosa che non si fa, ma benedetto che te che ti sei vissuto questo momento di libertà, io se porto altri 2 uccelli a casa mia moglie mi ammazza!
Ho appena acquistato una coppia di Frosoni da un amico che li alleva ed ancora non li ho ritirati, aspettando di mischiare un po' le acque nelle voliere.
Roberto Condorelli
28-10-10, 21: 47
bellissimi
hanno gli occhi rossi oppure è un effetto fotografico?
Hai fatto una cosa che non si fa, ma benedetto che te che ti sei vissuto questo momento di libertà, io se porto altri 2 uccelli a casa mia moglie mi ammazza!
Ho appena acquistato una coppia di Frosoni da un amico che li alleva ed ancora non li ho ritirati, aspettando di mischiare un po' le acque nelle voliere.
Tu sei un grande, ed io e mia moglie, alla quale ho letto il tuo post, stiamo ancora ridendo...
PS: non è un effetto fotografico...sono proprio così...