PDA

Visualizza la versione completa : Morte Embrionale!!!!!!!

antonio83fd
09-04-08, 10: 53
Ragazzi,

da cosa dipende questo tipo di morte?

Non mi spiego il fatto che spero le uova a 7/8 giorni di cova e su 5, 4 sono piene le ricontrollo al 12/13 giorno e non ce ne è nemmeno una piena................

mahhhhh!!!!!!!!

Renato Bonaldo
09-04-08, 11: 05
MICOPLASMOSI il problema non riguarda solo i nidiacei ma anche:
• uova non feconde
• embrioni morti o che non schiudono
• nutrici che abbandonano il nido o non imbeccano
• caduta della ovo-deposizione alla seconda covata
• novelli sofferenti

La micoplasmosi è una delle possibile cause e questo tipo di problematica.
La certezza si ha dopo aver richiesto un analisi alle uova implicate.
::-°°-

ignam
09-04-08, 11: 46
Ottima risposta Renato ma mi permetto di fare una considerazione.
La micoplasmosi solitamente provoca la morte dell'embrione in una fase non avanzata della crescita in poche parole sperando l'uovo ci si accorge che l'interno non è proprio trasparente come un uovo non fecondato ma è un po torbido, in realtà l'uovo in questione è stato fecondato ma l'embrione è morto ai primissi stadi di crescita.(questo mi sembra il caso di Antonio).
Diverse quasi sempre sono le cause di mortalità embrionale in fase avanzata cioè quando l'embrione è pronto a nascere.
In questi casi la probabile causa è di origine batterica (Coli, Pseudomonas,Stafilococchi etc.)
Saluti
Ignazio Mirto

antonio83fd
09-04-08, 12: 08
Ragazzi la canarina in questione è una canarina con qualche spiumatura tra gli occhi, qualcuno del forum mi ha detto che potrebe essere micosi..................

Potrebbe essere questa la causa?

Enzo Patané
09-04-08, 12: 13
Ragazzi la canarina in questione è una canarina con qualche spiumatura tra gli occhi, qualcuno del forum mi ha detto che potrebe essere micosi..................

Potrebbe essere questa la causa?

La spiumatura intorno agli occhi è nel 99% dovuta a micoplasmosi. Unendo questo ai tuoi probemi ...
Io però, come dico sempre, un bel tampone lo farei per sicurezza...

come si dice...un tampone non si nega a nessuno...///;;

Enzo

antonio83fd
09-04-08, 12: 50
E alllora se è micosi, cosa mi consigliate?

Enzo Patané
09-04-08, 13: 06
E alllora se è micosi, cosa mi consigliate?

I micoplasmi non sono funghi (non è una micosi) ma sono un batteri mancanti della parete batterica rigida.
Sono sensibili alla TYLOSINA (tylan) che spesso non è risolutiva se non accompagnata da un adatta diagnosi veterinaria.

Saluti

Enzo

stefano filippini
09-04-08, 17: 01
Potrebbe essere soltanto stress.Capita che alcune canarine ed anche i maschi perdano la piume intorno agli occhi nel periodo delle cove.
Saluti

Tommaso
09-04-08, 17: 05
Prova a controllare se ci sono acari nel nido.

antonio83fd
09-04-08, 17: 14
no niente acari

Tommaso
09-04-08, 17: 19
Le micosi procurano morte dei pullus a pochi giorni dalla nascita. Le morti embrionali sono imputabili a coccidiosi e forme simili quali atoxoplasmosi, ma anche a colibacillosi e micoplasma ora molto più frequente negli allevamenti di fringillidi.
La miglior cosa è far analizzare feci o embrioni morti.
Saluti.