PDA

Visualizza la versione completa : cisti sulla cute del canarino

maggi
25-10-10, 18: 30
ciao ragazzi ho alcuni pheo e alcuni mosaici che quasi contemporaneamente hanno evidenziato delle cisti deetro la schiena dovuto molto probabilmente da alcune penne che non riescono ad uscire,che devo fare?si puo'evitare questo problemA?GRAZIE#°°))

mariox75
25-10-10, 19: 15
io so che puo' essere un problema derivante dall'accoppiamento di soggetti brinati per brinati o intensi per intensi
ciao ragazzi ho alcuni pheo e alcuni mosaici che quasi contemporaneamente hanno evidenziato delle cisti deetro la schiena dovuto molto probabilmente da alcune penne che non riescono ad uscire,che devo fare?si puo'evitare questo problemA?GRAZIE#°°))

giuseppe grossi
25-10-10, 19: 19
sono dei lumps, sicuramente come ti ha spiegato mario eccessivi accoppiamenti di brinati x brinati e intensi x intensi, eccessiva consanguineità e selezione portano a questo...

maggi
25-10-10, 19: 48
io non so se sono stati accoppiati intensi x intensi oppure brinati x brinati,vi posso dire con certezza che uno dei iei canarini che gli e'usctio il lumps che dopo e' deceduto era figlio di 2 mosaici a fattore rosso,una cosa importante che questa cisti e uscita alla fine di settembre a 3 canarini quasi in contemporanea aspetto delucidazioni in merito

Lancashire
25-10-10, 20: 42
Una accoppiata di piuma brinata e pelle spessa/dura può causare i lumps.
Probabilmente semi contenenti Omega3 ed Omega 6 in specie durante la muta possono alleviare il problema.
Accoppiamenti più mirati possono evitarlo.
"Cura" definitiva LOCALIZZATA intervento chirurgico di estirpazione della radice della penna/piuma.

di vito francesco
25-10-10, 21: 05
Il lumps si trasmette ereditariamente ed è di difficile eliminazione se è presente in un ceppo. Nei canarini mosaico ( dato che sono dei super brinati) é molto frequente mentre non penso che un accoppiamento intenso per intenso ( come è stato detto ) favorisca l' insorgere di queste cisti. Quoto Lancashire ( LINO) per quanto riguarda l'eliminazione che deve essere fatta manualmente da persona esperta per no danneggiare l' animale . Comunque il mio consiglio è di escludere dalla riproduzione tali soggetti