PDA

Visualizza la versione completa : Come devo fare per essere in regola con una coppia di merli (turdus merula)?

saverio
26-10-10, 13: 42
devo essere iscritto a qualcosa oppure chiedere autorizzazzione alla forestale..? uno è un trovatello che sta con me da più di 6 mesi e un altro me lo porta a breve un mio amico, immagino che non sia in regola nemmeno lui.##))
ho valutato la possibilità del centro di recupero ma avendo un bel balcone preferirei poterlo tenere con me, avendo ceduto da poco le mie 8 calo (che tristezza!!) in una bella voliera. buon pomeriggio a tutti del forum spero possiate aiutarmi;)

Alessandro Ascheri
26-10-10, 16: 09
Il problema è che NON puoi tenere animali presi in natura. La cosa che puoi fare è provare ad andare nel centro recupero della Lipu al Bioparco e vedere se puoi ottenere un permesso (scritto) per detenerli. E' difficile ottenerlo, ma credo sia l'unica cosa che puoi fare.

OFF-TOPIC - Venerdì sera c'è una cena dei soci dell'Associazione Ornitologica Etruria, a Roma zona Cassia, aperta a tutti: se potessi venire ci farebbe conoscerci e potremo parlare anche di questo tuo "problema". Trovi i dettagli nella sezione dell'associazione nel forum in questa discussione http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?17663-Convocazione-assemblea-dei-soci-29-ottobre-2010

andrea colacicchi
26-10-10, 16: 37
[QUOTE=Alessandro Ascheri;191981]Il problema è che NON puoi tenere animali presi in natura. La cosa che puoi fare è provare ad andare nel centro recupero della Lipu al Bioparco e vedere se puoi ottenere un permesso (scritto) per detenerli. E' difficile ottenerlo, ma credo sia l'unica cosa che puoi fare.

no attenzione, il CRFS LIPU non può autorizzare alcun privato a tenere in affidamento esemplari di fauna selvatica, se i merli sono provenienti, come affermato da Saverio, dallo stato selvatico, seppur "trovatelli" o comunque meritoriamente raccolti in difficoltà, e quindi salvati, Saverio per essere in regola può solo consegnarli al CRFS o ad un ufficio provinciale competente in materia. Quest'ultima possibilità a Roma è praticamente inattuabile.
Iil mio consiglio per Saverio, per non incorrere in sanzioni e per dare ai merli una possibilità, ove possibile, di essere riabiltati e liberati è di portarli al Centro LIPU, via Ulisse Aldrovandi 2 (adiacente Bioparco), tel. 06-3201912. Sono aperti 7 giorni su 7, dalle 9,30 alle 17,30

robertopicone
26-10-10, 19: 28
Secondo me dovresti contattare la Ripartizione Faunistico Venatoria competente per il territorio, se sei di Roma segui questo link http://www.provincia.roma.it/istituzionale/ufficio/136

La legge 157/92 "Norme per la protezione della fauna selvatica...................................." all'art. 4 punto 6 recita, Le regioni emanano norme in ordine al soccorso, alla detenzione temporanea e alla successiva liberazione di fauna selvatica in difficoltà.

Contatta il link, li ti diranno cosa fare, se portare il merlo in un centro di recupero o se ti possono autorizzare a detenerlo..............naturalmente tu l'uccello lo hai trovato poco prima di chiamarli.