PDA

Visualizza la versione completa : Nuova specie di pappagallo?

genova1962
26-10-10, 20: 49
Ciao,
sul corriere della sera di oggi trovo notizia di nuove specie animali in amazzonia, tra cui questo pappagallo: qualcuno ne sa qualcosa??

genova1962
26-10-10, 20: 51
Dal Corriere della Sera: nuove specie animali scoperte in amazzonia.
Tra cui questo pappagallo:

ne sapete di piu'??

Vincenzo Forlino
26-10-10, 21: 12
non ne sono sicuro ma mi sembra di conoscerla.. credo si tratti di un appartenente al genere Pionopsitta... però non ne sono sicuro forse mi sto confondendo#°°))

StefanoC
26-10-10, 21: 17
Pure a me sembra avere un "becco familiare" ma ovviamente mi potrei sbagliare! ;)

Matteo Rodolfi
26-10-10, 21: 19
Gypopsitta vulturina, Bald parrot, pappagallo vulturino.

Vive nell'amazzonia brasiliana, può essere classificato anche come un pionopsitta.

Pantaleo Rodà
26-10-10, 21: 28
Si tratta della Pyrilia aurantiocephala (Pyrilia è uno dei generi in cui è stato scisso il vecchio genere Pionopsitta), è effettivamente una specie scoperta da poco. Qui se ne parla (è in portoghese): http://www.aquahobby.com/zeco/especie_g.php?gen=Pyrilia&esp=aurantiocephala

Pantaleo Rodà
26-10-10, 21: 32
Matteo, inizialmente i nuovi esemplari erano stati considerati dei giovani di pappagallo vulturino, poi si sono resi conto che si trattava di una nuova specie... Qui c'è un altro articolo in inglese dove se ne parla: http://bric.postech.ac.kr/science/97now/02_7now/020730c.html

Matteo Rodolfi
26-10-10, 21: 34
Lexicon of parrots lo da come pionopsitta aurantiocephala scoperto nel 2002. Effettivamente ho visto che su wikipedia i generi pionopsitta e appunto gypopsitta (pappagallo vulturino) , sono uniti nel nuovo genere pyrilia, lasciando come pionopsitta solo il pionopsitta pileata.

Vincenzo Forlino
26-10-10, 21: 43
esatto ragazzi mi riferivo proprio al pionopsitta aurantiocephala, ma visto che no so altro vi lascio la parola

Roberto Giani
27-10-10, 09: 07
Qui lo dà come genere "Pionopsitta" e specie "aurantiocephala", aggiornato al 2006:

http://www.itis.gov/index.html

Pantaleo Rodà
27-10-10, 10: 45
Ciao Roberto, sono stati fatti degli studi sul mDNA (DNA mitocondriale), che hanno accertato la separazione in più generi (Pyrilia e Gypopsitta) delle specie precedentemente classificate come Pionopsitta, che ora è monotipico, includendo solo il pappagallo pileato (Pionopsitta pileata). Lo studio è cominciato nel 2005, con lo spostamento di alcune specie nei nuovi generi, mentre col tempo, analizzandole tutte, si è giunti all'attuale classificazione...perciò credo che nel 2006 la posizione sistematica di queste specie non fosse ancora definitiva.

Ornitorrrreglia
27-10-10, 11: 37
E' effettivamente molto strano!!!!!
Mah!

Roberto Giani
27-10-10, 17: 01
La stessa discussione si sta sviluppando qua:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?17781-Nuova-specie

Pierluigi d'Amore
28-10-10, 00: 55
Ho unito le due discussioni.
Saluti,Pierluigi.

Roberto Giani
28-10-10, 09: 09
Ho unito le due discussioni.
Saluti,Pierluigi.

Però in questo modo mi hai "bruciato" una risposta...

Nessun problema, la replico.
Rispondevo a Leo dicendo che sebbene sia d'accordo con lui e che i recentissimi studi biomolecolari abbiano accertato la separazione in più generi (Pyrilia e Gypopsitta), attualmente però nella vigente nomenclatura scientifica accettata dalla comunità scientifica internazionale ciò non è stato recepito per cui credo sia corretto indicarlo, per adesso, ancora come Pionopsitta aurantiocephala.

Pierluigi d'Amore
28-10-10, 16: 23
Però in questo modo mi hai "bruciato" una risposta...

Ciao Roberto,scusami,ma,io non ho voluto togliere proprio nulla;ho soltanto unito le discussioni,e il sistema le ha riproposte elencandole per orario d'arrivo dei post.
Tralaltro,prima d'unirle non mi sono messo a contare il numero dei vari post già editati e non mi sono accorto che mancava una tua risposta.

Scusa di nuovo.
Saluti,Pierluigi.

Roberto Giani
28-10-10, 16: 32
Ciao Roberto,scusami,ma,io non ho voluto togliere proprio nulla;ho soltanto unito le discussioni,e il sistema le ha riproposte elencandole per orario d'arrivo dei post.
Tralaltro,prima d'unirle non mi sono messo a contare il numero dei vari post già editati e non mi sono accorto che mancava una tua risposta.

Scusa di nuovo.
Saluti,Pierluigi.

Nessun problema, non sono necessarie tue scuse.
Immaginavo che il mio post non fosse stato eliminato di proposito e che fosse accaduto un "incidente di percoso".