PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento del cardellino domestico

BRUNO Michele
20-08-07, 16: 27
Mi chiamo Michele allevo in Calabria di preciso a San Lucido (CS) esclusivamente cardellini da circa 15 anni. Ho iniziato ad ibridare i nostrani poi ad allevarli in purezza e poco per volta sono passato ai mayor ancestrali e da qualche anno ai mutati. Sono arrivato ad un buon ceppo domestico infatti allevo all'interno in gabbie da 120 , 90 e anche 60cm per i cardellini nostrani, con riproduttori assolutamente domestici. Mi piace molto la mutazione bruno "non solo per il mio cognome" ed è ben rappresentata nel mio allevamento. Allevo anche l'agata il mascherato e la lutino, tutte e quattro mutazioni con ottimo fenotipo, poco succeso invece ho riscosso con la pastello che adesso non allevo più.
Questo anno è stato un pò strano con uova bianche e piccoli non curati dalle madri per il caldo, ma alla fine sono riuscito ad allevare 36 novelli con 8 femmine della sottospecie mayor (e due altre femmine non sono entrate in estro perchè forse troppo giovani poichè nate ad agosto), quindi non posso che essere contento ed aspettiamo di affrontare la muta nel migliore dei modi con molte erbe prative, frutta e verdura.
Cordiali saluti a tutto il forum Michele BRUNO.

Fioravante Prontera
20-08-07, 17: 01
Complimenti Michele per i tuoi risultati... posta qualche foto del tuo allevamento o dei tuoi soggetti... ::-°°-

BRUNO Michele
20-08-07, 17: 25
Grazie dei complimenti Fiox in questo momento sono a Roma appena rientro faccio qualche foto.

-CaRiOcA-
20-08-07, 21: 34
Ciao Michele....
passo spesso da quelle parti...anche se sono di reggio calabria...
qualche volta che saprò in tempo di passar da lì...ti faccio sapere così magari ci prendiamo un caffè...

ciao ciao

Luca Anniballi
21-08-07, 00: 01
Complimenti, le mutazioni di cui vado letteralmente pazzo, una domanda, la lutino l'allevi in purezza? per mancanza di equivoci lutXlut??

BRUNO Michele
22-08-07, 17: 27
Ciao santi sicuramente è un piacere prendere un caffè assieme, appena passi da San Lucido mi chiami al 328 4868123 ciao.

Ciao Gianluca, per questo anno ho accoppiato ancestrale/bruno+lutino x femmina bruno nella speranza di qualche femmina satinè ma mi sono uscite solo lutine, agata/lutino x femmina agata e eumo/lutino x femmina eumo (maskerato logicamenete).
Il prossimo anno accoppierò le femmine lutino per agata/lutino ed eumo/lutino e continuerò a provare il passpourtuot di bruno e lutino x femmine bruno alla ricerca della femmina satinè.
Non sono in accordo con l'accoppiamento lutino x lutino poichè sono un fanatico del disegno e delle mutazioni all'italiana maniera ossia l'ossidazione dei vari fenotipi si deve vedere, secondo me la cosa più belle del "RE" è il disegno ed i colori non sicuramente la taglia e sono per il cardellino domestico infatti allevo solo in gabbia.
Ciao a presto Michele BRUNO.

BRUNO Michele
28-08-07, 14: 23
questi sono alcuni novelli del 2007

BRUNO Michele
28-08-07, 14: 29
altri novelli 2007

BRUNO Michele
28-08-07, 14: 37
ancora novelli 2007 e 2 femmine in cova

BRUNO Michele
28-08-07, 14: 56
novelli 2007 nel nido

Claudio Bosich
28-08-07, 20: 24
Grande Michele... sono tutti bellissimi !!!

dsgo
19-05-08, 22: 10
ciao a tutti , oggi sono nati i primi pulli di cardellino x lucherina sapete se sono fecondi ?

Bernardini Alessandro
20-05-08, 08: 54
ciao a tutti , oggi sono nati i primi pulli di cardellino x lucherina sapete se sono fecondi ?

Ciao Dsgo, benvenuto in A.O.E. per quanto riguarda la fecondita', vedrai da qui a poco ti risponderanno i piu' esperti, un abbraccio.^[[[]]^[[[]]^[[[]]

karlo90
20-05-08, 12: 03
ciao dsgo e benvenuto nel forum!
ke fortuna ke hai!! a me si accopiano il cardillo e la luche tn ma tt chiare le uova!!
cmq sn sterili.
ciao bruno!! mi piacciono davvero molto i tuoi soggetti, e mi piace il fatto ke li riproduci in gabbie da 120, 90 e sopratutto 60!!
preferisco anke io il cardillo domestico manzo manzo, anke se ho visto cardelli tranquilli fatti in voliere...
complimenti x tutto!! e anke x la scelta delle mutazioni!! hai beccato la mia preferita, l'AGATA!!!///;;///;;
1--.
saluti carlo

massimo abbruzzese (articiocca)
20-05-08, 21: 10
Complimenti davvero per il buon lavoro. Bei soggetti

BRUNO Michele
21-05-08, 09: 51
Grazie ancora dei complimenti appena posso metterò le foto dei pulli 2008.
X dsgo penso che i cardellinixlucherina siano sterili, ma con gli ibridi bisogna senpre provare e quindi studiare, poichè non è facile averli e non tutti hanno la pazienza di accoppiarli. Ricorda che i gameti possono maturare molto tardi anche al settimo anno di età quindi non fermarti alla prima cova bianca.
Io personalmente ho accoppiato un ibrido Verdonexfringuella fino all'8^ anno cone delle vordone ma non ha mai coperto un uovo anche se ho assistito a parecchie copule nei vari anni e cambiato anche la partiner ed allo stesso modo ho accoppiato per parecchi anni il cardellino con la fringuella totalizzando sempre insuccessi, ma nell'ibridazione vince sempre la pazienza e la tenacia quindi in bocca al lupo.

Maruzzu
22-05-08, 18: 02
Ciao, ci siamo sentiti per mail, non vedo l'ora di vedere i pulli 2008.
ce ne sono molti? che mutazioni ha fatto? a presto e speriamo di conoscerci presto,non vedo l'ora di vedere l'allevamento!!!
Mario

step
22-05-08, 22: 18
un mio amico mi sta regalando 2 cardellini e 1 verzellino, che consigli mi date? a cercare di ibridarli con delle canarine non credo di fare in tempo...comunque a livello di alloggio e alimntazione cosa mi dite? grazie in anticipo

Attilio Casagrande
24-05-08, 15: 02
Complimenti per i bellissimi soggetti, aspettiamo i pulli 2008 allora ciao.

principiante
27-10-08, 13: 07
complimenti per i tuoi magnifici esemplari.
sono proprio un bel vedere.

balzak
06-11-08, 17: 59
novelli 2007 nel nido

complimenti michele dovvero bellissimi, mai visto tanta meraviglia da vicino
1--.1--.1--.

principiante
30-11-08, 13: 29
semplicemente fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!

PAVONE GIOVANNI
07-12-08, 19: 28
Un caro saluto, come avete visto dalla mia presentazione sono nuovo.
Chiedo a gli amici che allevono cardellini quali sono i trattamenti da fare per
preparare la coppia alla cova.
Pavone Giovanni

pasx
21-12-08, 17: 17
wow sn proprio stupendi//[[]]