PDA

Visualizza la versione completa : Messicano x canarino

Dempit
09-04-08, 20: 02
Quest'anno ho effettuato due coppie ibride di ciuffolotto messicano x canarino

ho letto che è preferibile accoppiare il maschio di ciuffolotto per canarina per una questione di facilità durante la copula...... dalle coppie allestite anche se due ho rilevato:

Le coppie sono:
Maschio di ciuffolotto messicano x canarina nero rosso mosaico ala grigia
2 covate x totale 8 uova , difficoltà nel trarre in salvo le uova - tutte infeconde.

Femmina di ciuffolotto per canarino bruno pastello Rosso Mosaico
2 coppie x 8 uova delle quali 5 piene
2 novelli della prima covata di cui una credo mutata morti buttati dal nido dopo l'anellamento anche se infrascato con cerottino.

2^ covata in attesa con tre uova feconde......

Dal primo e secondo accoppiamento otterrò che tipo di ibridi????? M e F???
sempre se la prima coppia si decida a fecondare....(lui è in forza)..... []=]] []=]]

karlo90
09-04-08, 20: 31
anke io ne ho una coppia
maschio portatore pheo x canarina pheo rosso mosaico
1° covata 8 uova infeconde..
spero nella seconda

Dempit
09-04-08, 20: 55
il messicano prima di meterlo con il nero pastello ala grigia per la foga di accoppiarsi mi ha ucciso la prima consorte....

Francesco Giacalone
09-04-08, 23: 18
Caro Demetrio, alle volte vi sono le eccezioni che confermano la regola!
Detto ciò ti assicuro che è più semplice ottenere prole ibrida dall’accoppiamento di maschio messicano x femmina Canarino che non viceversa. In ogni caso ti consiglio, in futuro, di unire alla femmina Carpodaco, che ti ha generato uova feconde, un bel Canarino satinè rosso mosaico (gli ibridi di sesso femminile che ne derivano sono molto belli).
Dalla prima coppia (messicano x canarina nero rosso mosaico ala grigia) otterrai tutti ibridi a fenotipo ancestrale, dove i maschi saranno genotipicamente portatori della mutazione pastello “classica” (e non ala grigia) essendo la stessa sex linked.
Invece dalla seconda coppia (canarino bruno pastello rosso mosaico x femmina messicano) conseguirai prole maschile ancestrale portatrice della mutazione bruno pastello viceversa la progenite femminile paleserà la stessa mutazione del padre Canarino (visto che entrambe le mutazioni si trovano in posizione cis e che le stesse sono legate al sesso).
I risultati che dovresti ottenere sono questi, uso il condizionale perché si può sempre manifestare (anche se ciò avviene raramente, con la stessa cadenza del fenomeno diretto) il fenomeno inverso del crossing over e ti potresti trovare con prole femminile bruna, pastello o magari ancestrale (sempre in riguardo alla seconda coppia)….
Ciao Francesco Giacalone.

Dempit
10-04-08, 20: 44
Grazie Francesco......
Gli ibridi maschi se non erro possono essere fertili????? conviene provarli???? in che percentuale?????

marcopeluso
10-04-08, 21: 03
Mi associo alla domanda di Demetrio, gli ibridi di messicanoxcanarina possono essere fertili?
In caso negativo, esiste qualche altro fringillide con cui il messicano genera prole feconda?

Francesco Giacalone
10-04-08, 21: 58
Ciao ragazzi,
gli ibridi maschi sono a volte fecondi (personalmente ne ho avuto uno che riaccoppiato ad una canarina mi ha dato uova feconde anche se poi non schiuse per morte prematura dell'embrione), le femmine completamente sterili.
Tanti saluti, Francesco Giacalone

spinzio
12-04-08, 08: 58
Ciao Demetrio
Ho un ibrido di canarino x messicana, ho provato la fertilità con più canarine e anche con la madre: tutte le uova infeconde!!!!
Quest anno ho provato l accoppiamento maschio messicano x femmina canarina: ho assistito più volte alla copula e prima della deposizione ho tolto il maschio messicano per eveitare problemi.
Come dice Francesco,per quella che è la mia esperienza, quest ultimo accoppiamento è più facile di quello inverso.
é molto frequente che la messicana non accetti il maschio che gli viene offerto,io ho provato un paio di maschi e alla fine solo con un canarino ardesia si lasciava coprire!!!
Questa è la mia piccolissima esperienza...col tempo conto di aumentare i soggetti da usare in ibridologia:)
ciao ciao-un saluto a tutti

Andrea Lamberti
12-04-08, 12: 01
Ciao a tutti!
Circa 2 anni fà ho tentato di realizzare questo ibrido utilizzando il maschio canarino con la femmina di carpodaco.
Ne misi in riproduzione due coppie, dopo aver assistito a numerosi accoppiamenti di entrambe le coppie il risultato fu sempre lo stesso, uova chiare.
Qualcuno mi saprebbe gentilmente spiegare le difficoltà che si incontrano nel tentativo di realizzare quest'ibrido?

A presto e grazie

Francesco Giacalone
12-04-08, 13: 54
Ciao Andrea,
cercherò di chiarire alcuni tuoi dubbi.
L’ibridazione del Carpodaco messicano x Canarino domestico risulta relativamente semplice, l’importante è applicare alcuni accorgimenti ovvero è necessario sostituire giornalmente le uova con quelle finte (per evitare che il maschio le rompa), inoltre si dovrà prestare attenzione all’irruenza e alla “focosità” del messicano visto che alle volte non si crea scrupoli ad uccidere la compagna (si può porre rimedio a tale scempio tenendo separata la coppia, con l’apposita griglia divisoria, e quando la Canarina avrà ultimato la rifinitura del nido si permetterà al maschio di fecondarla). In questo tipo di accoppiamento l’affinità genetica non palesa alcun limite (considerato che le uova feconde sono discretamente abbondanti). Consiglio di utilizzare il Carpodaco messicano mutato phaeo e la Canarina bruna rosso mosaico portatrice della mutazione phaeo. Onde ottenere prole ibrida mutata (in entrambi i sessi). L’accoppiamento inverso purtroppo presenta alcuni ostacoli. Uno fra i più rilevanti è rappresentato dalla incompatibilità meccanica (impedimento prezigotico ) cioè dalla difficoltà di copula dei maschi non conspecifici nel fecondare la femmina (la cloaca nel Carpodaco messicano è ubicata in posizione differente di quella degli altri fringillidi). Alcuni autori asseriscono che la femmina del messicano sia in grado di discernere il seme maschile di un maschio non conspecifico e quindi di espellerlo. In mostra gli ibridi prodotti dall’accoppiamento inverso sono spesso premiati soprattutto quando si utilizza il maschio Canarino satinè rosso mosaico che genera degli interessanti ibridi di sesso femminile della stessa mutazione del padre.
Personalmente per svariati anni ho provato questo tipo d’accoppiamento ma non sono mai riuscito ad ottenere alcun uovo fecondo. In compenso ho utilizzato le due coppie come balie (con degli ottimi risultati).
Saluti a tutti, Francesco Giacalone.

Andrea Lamberti
12-04-08, 14: 52
Ciao Francesco
Bene o male qualche discreta conoscenza sulle abitudini e il carattere del Messicano le ho siccome è una delle specie che prediligo.
Onestamente non avrei mai pensato che ci fosserò queste difficoltà nell'accoppiare il canarino maschio con la femmina di carpodaco...
Le tue parole comunque fanno da grande stimolo, chissà che il prossimo anno non ne metta su qualche coppia [[==/] [[==/]

Grazie ancora per le delucidazioni

.-.-

Dempit
12-04-08, 20: 40
Come gia detto nel post precedente dalle coppia effettuata ho avuto due covate feconde. Nella prima me li ha buttati dal nido dopo aver inserito gli anelli ai piccoli (ho messo il cerottino!!!!) dalla seconda ho in crescita un piccolo su due nati (a balia)

Forse fortuna...... mi sa che è pure mutato.....quindi una femmina.... aspetto lo svezzamento.... (M. canarino bruno pastello R.M x Ciuffolotta M.)