Visualizza la versione completa : Primo involo!
Ciao a tutti!
Oggi con immenso piacere, controllando la voliera, ho visto che il primo piccolo nato nella mia voliera era su un posatoio di fianco ai genitori.
Qualche foto...
con mamma e papà
da solo
Incrocio le dita sperando sia di robusta costituzione in quanto la voliera è all'aperto, è isolata ma cmq di notte già ora arriviamo a 5 °C.
C'è modo di sapere, prima della muta, il sesso del soggetto? Comunque dovrebbe essere ancestrale testa rossa (sempre che il papà non sia portatore di PB), giusto?
cristian.69
31-10-10, 08: 01
Ciao Avio,complimenti per il piccolo e specialmente per la voliera che è molto bella, il sesso è praticamente impossibile capirlo prima della muta,a meno che non lo vedi cantare.
Per il freddo anche io ho dei piccoli che stanno per involarsi e secondo me se la voliera è ben riparata non dovresti avere grossi problemi,comunque tienili sempre controllati e in caso li metti dentro.
debmuamera
31-10-10, 10: 28
è bellissimo, pure i miei primi due si sono involati è molto emozionante, specialmente si si pensa a quanta passione ed amore dedichiamo a loro, e questo ci ripaga di ogni sacrificio o delusione iniziale...
ciao avio :bellissima voliera e complimenti x il piccolo.
Alessandro Ascheri
31-10-10, 21: 16
Bello i piccolo e bellissima la voliera! ;)
Pierluigi d'Amore
01-11-10, 01: 25
Effettivamente é una bella voliera per i tuoi esotici,davvero complimenti!!!!#°°))
Che misure ha??
cristian.69
01-11-10, 09: 06
Hai solo una coppia o c'è ne sono altre?
Grazie a tutti di cuore per i complimenti e per i suggerimenti.... a proposito, a quale età cominciano a cantare i maschi?
La voliera me la sono costruita quest'estate (mi sono divertito un sacco!) ed ha misure 3,0(l)x2,7(h)x2,5(p).
Rispetto alla foto ora anche il lato anteriore è chiuso con del polistirolo in modo da isolare un pò di più (ho comunque lasciato una apertura per il ricambio d'aria. Tutto il resto è chiuso con legno o policarbonato da 1 cm (costa uno sproposito!!).
Attualmente ci sono 5 coppie , messe in voliera nel mese di agosto e acquistate da due allevatori della mia zona. La coppia che ha allevato il piccolo sembra abbia intenzione di riaccoppiarsi (almeno il maschio è intenzionato) e poi ho una coppia di blu che stà covando già da diversi giorni...incrocio le dita. Gli altri soggetti fino ad ora non hanno dimostrato grande affiatamento, a parte un maschio ancestrale testa gialla che corteggia una femmina ancestrale testa nera...vedremo, se sono rose fioriranno.
Comunque per me che ho sempre ammirato questa specie, ma l'ho sempre considerata troppo difficile da allevare, vedere il piccolo che svolazza nella voliera è una soddisfazione immensa!
Grazie ancora!
Ciao Cristian
Fabio Musumeci
01-11-10, 11: 18
Non iniziano a cantare molto presto, devono aver iniziato la muta, prima saranno molto incuriositi dai maschi adulti in atteggiamento di canto, staranno incollati a loro ogni volta che cantano, comunque gli ancestrali già in piumaggio giovanile mostrano qualche differenza nei sessi, specie osservando il colore del petto che nei maschi è già un pò più scuro.
Tommaso A
01-11-10, 13: 49
che carino che è :)
a me i gould piacciono solo da novelli, i grandi non mi piacciono molto ;)
complimenti, foto magnifiche e splendida voliera ;) bravissimo!
Grazie ancora!
A proposito, approfitto della vostra esperienza per togliermi una curiosità: ho notato che spesso i miei gould vanno nelle aiuole della voliera e becchettano il terreno, poi quando volano su un posatoio si puliscono e quello che hanno sul becco sembra proprio terra. Mangiano la terra? E' normale? O mangiano qualcos'altro?
Pantaleo Rodà
01-11-10, 20: 22
Credo che mangino proprio la terra...lo fanno molti uccelli, per procurarsi sali minerali. Tranquillo, non può fargli che bene!
concordo ;) tranquillo...
in natura i pappagalli mangiano addirittura l'argilla..
Alessandro Ascheri
02-11-10, 17: 49
L'importante però che sia pulito il fondo della voliera ;)
Bene, infatti qui la terra è molto argillosa. Il fondo della voliera è in cemento ricoperto da trucciolare depolverizzato per cavalli che cambio regolarmente, solo le tre aiuole delle piante hanno la terra e una di esse è sporca effettivamente, ma li vedo sempre becchettare in un'altra.... hanno evidentemente un certo senso dell'igiene :-)
Stasera sono rientrato che era già buio e mi sembra che un'altra coppia sia in cova, visto che una femmina testa nera mancava all'appello. Speriamo bene.
Ma secondo voi con le ore di luce che ci saranno da qui in avanti riusciranno i genitori ad alimentare abbastanza i pulli?
Alessandro Ascheri
03-11-10, 12: 16
Non c'è problema. Il nemico dei pulli di Gould è il freddo, perché i genitori lasciano il nido abbastanza presto dopo la nascita, 8-9 giorni.
Complimenti per il piccolo e per l'incantevole voliera! ;) Che piante sono quelle che hai dentro?
Grazie ancora dei complimenti!
Dentro ho messo un arbusto di pyracanta (che è apprezzato dai gould, visto che dove arrivano mangiano le foglie), una thuia , un bosso ed un falso gelsomino: le ultime tre piante non le degnano della minima attenzione.
Per quanto riguarda la presenza degli adulti nel nido per proteggere dal freddo i pulli, io ho notato che la femmina della coppia che si è riprodotta è rimasta nel nido di notte fino all'involo del piccolo.
A distanza di 6 mesi circa e passato il primo inverno nella voliera all'esterno , vi aggiorno sulla situazione: delle 5 coppie inserite l'anno scorso ho avuto il decesso di 2 femmine, il piccolo nato in autunno stà facendo la muta ora e diventerà un bel maschietto testa rossa ancestrale.
Inoltre il mio bel maschio blu e una femmina ancestrale testa nera hanno tirato su 5 magnifici pulli che 2 giorni fa si sono involati ed ora scorrazzano gioiosi per la voliera implorando l'imbeccata :-) .
Praticamente quasi tutti gli adulti ( a parte la coppia che sta allevando i 5 giovani) sono attualmente in muta.
Quanto dura la muta?
Mi consigliate di lasciare o togliere i nidi? (Ho notato che i soggetti in muta comunque non li degnano della minima attenzione, quindi avevo pensato di lasciarli).
Grazie
Alessandro Ascheri
07-05-11, 17: 40
Complimenti Avio.
Anche io li ho fuori e il novello nato il 27 dicembre sta facendo la muta ora. Tutti gli adulti hanno passato egregiamente l'inverno e sono in muta adesso. Durante l'inverno hanno deposto un paio di volte ma le uova erano chiare o c'è stata morte embrionale.
La muta dovrebbe durare 4-6 settimane. Dipende anche dalla dieta e dal clima.
Grazie ALessandro !
Sai, io abito in campagna e in questo periodo stò dando ai miei gould un sacco di gramicacee selvatiche ( non saprei i nomi, ma una decina di specie diverse) e vedo che ne mangiano molto volentieri i semi ancora immaturi. Spero li aiuti un pò nella muta..
Alessandro Ascheri
07-05-11, 20: 01
Sicuramente serviranno ;)
silvestri gaetano
07-05-11, 21: 59
complimenti per la voliera e buona fortuna per il piccolo