PDA

Visualizza la versione completa : Per ora ne sono nati dueee!

Caterina
31-10-10, 18: 03
Riguardo alle calopsiti di cui ho parlato tempo fa, e che covavano 4 ovetti.
Intanto se ne sono aperti due :-). I pulli sono in fondo al nido, che si muovono piano.
La femmina strilla come per chiamare.
Cosa posso dare ai genitori per aiutarli a nutrire i piccoli?
A disposizione hanno misto semi, pastoncino all'uovo (che non mangiano, mi sembra), spiga di panico, stecco con semini attaccati, spicchio di mela e cetriolo (quest'ultimo mi sembra non lo mangino).
Quando sono vicino a loro gli offro dei crackers. La femmina ne è ghiotta e se si avvicina il maschio lo scaccia, tant'è vero che devo darne un pezzetto per uno, in parti diversi della gabbia, ciononostante spesso la femmina lascia il suo per scacciare il maschio, che magari è nella parte opposta.
Ho provato a mettere dei cereali cotti, ma non li considerano proprio.
Penso che questo periodo sia abbastanza critico, perciò chiedo nuovamente, cosa dare per un corretto nutrimento dei pulli?
P.s.
Entro quanto si dovrebbero aprire gli altri due ovetti?
E siccome stanno ancora covandoli, non è che rischiano di schiacciare quelli già nati?

Pierluigi d'Amore
01-11-10, 01: 02
Ciao,mettigli a disposizione del pane secco(meglio quello integrale),verdure,sali minerali;abbonda con le spighe di panico ed aumenta i semi grassi nel misto.(girasole bianco e striato,canapa)
Hai abituato la tua coppia ai cereali cotti??
Come li somministri??

Io,fossi in te,eliminerei i crackers perché contengono sale,e li sostituirei con delle fette biscottate,anche quelle con i cereali.

Se le due uova rimanenti sono feconde,a breve schiuderanno;in caso contrario,lasciale per altri 5/7 giorni,in modo che la coppia non vada a pesare sui due pullus.

Saluti,Pierluigi.

P.S.:Aspetto che tu mi risponda alle due domande per darti altre indicazioni.

Caterina
01-11-10, 12: 00
...mettigli a disposizione del pane secco(meglio quello integrale),verdure,sali minerali;abbonda con le spighe di panico ed aumenta i semi grassi nel misto.(girasole bianco e striato,canapa)
Hai abituato la tua coppia ai cereali cotti??
Come li somministri??

Io,fossi in te,eliminerei i crackers perché contengono sale,e li sostituirei con delle fette biscottate,anche quelle con i cereali.

Se le due uova rimanenti sono feconde,a breve schiuderanno;in caso contrario,lasciale per altri 5/7 giorni,in modo che la coppia non vada a pesare sui due pullus.

Ciao Pierluigi,
allora, ho già tolto dal freezer del pane da far seccare, ma non è integrale e fino a domani non potrò farne acquistare. Ho delle fette tipo biscottate senza sale della Vitasnella, potranno andare? E' tipo pane di campagna.
Stamani ho messo una nuova spiga di panico.
I cereali cotti (un misto acquistato già cotto in lattina), proprio non li considerano, ho provato a riproporglieli diverse volte, ma niente. Li metto in una ciotola come quelle del misto semi e del pastoncino all'uovo. Ho anche provato a mescolarlo al pastoncino all'uovo, ma proprio non li vogliono.
Mangiano volentieri uno spicchio di mela e l'insalata romana. Il cetriolo no.
Hanno a disposizione una "rotella" tipo di sabbia grossa pressata e l'osso di seppia.
Ho appena controllato e i pulli sono ancora solo due.
Una curiosità: sento che viene dal nido un suono attutito, velocissimo, come una macchina da cucire... sono i genitori che fanno questo rumore per i piccoli o sono già i pullus che fanno questo rumore? Lo sento da un paio di giorni.

Attilio Casagrande
01-11-10, 19: 50
Complimenti Caterina, vedrai che le calo sono bravi genitori, ottimi i consigli di Pier, anche se le calo sono tra i pochi parrocchetti in grado di assorbire il sale senza gravi complicazioni, meglio di sicuro il pane integrale.

Pierluigi d'Amore
02-11-10, 01: 00
I cereali cotti (un misto acquistato già cotto in lattina), proprio non li considerano, ho provato a riproporglieli diverse volte, ma niente. Li metto in una ciotola come quelle del misto semi e del pastoncino all'uovo. Ho anche provato a mescolarlo al pastoncino all'uovo, ma proprio non li vogliono.

Ciao Caterina,hai provato a mettere in ammollo il misto colombi??Provalo,fallo ammollare in acqua per 12/24 ore,dopo fai un bel lavaggio sotto il rubinetto e li fai bollire per 1/4 d'ora.
Dopodiché,li scoli per bene e li asciughi con del pastone secco(non all'uovo),casomai puoi mettere 1/4 d'uovo di gallina bollito,con il guscio.

Una curiosità: sento che viene dal nido un suono attutito, velocissimo, come una macchina da cucire... sono i genitori che fanno questo rumore per i piccoli o sono già i pullus che fanno questo rumore? Lo sento da un paio di giorni.

E' il tipico rumore che fanno i genitori quando imbeccano i pullus,vai tranquilla!!#°°))

Saluti,Pierluigi.

Caterina
02-11-10, 13: 34
Ciao Caterina,hai provato a mettere in ammollo il misto colombi??Provalo,fallo ammollare in acqua per 12/24 ore,dopo fai un bel lavaggio sotto il rubinetto e li fai bollire per 1/4 d'ora.
Dopodiché,li scoli per bene e li asciughi con del pastone secco(non all'uovo),casomai puoi mettere 1/4 d'uovo di gallina bollito,con il guscio.
Saluti,Pierluigi.

Domani comprerò il misto per colombi. Ero andata ad acquistarlo quando invece mi dettero le scatolette con legumi misti già cotti (che non vogliono mangiare).
Volevo chiederti, l'uovo sodo con il guscio lo devo dare a spicchi o tritato?

e... ancora le altre due uova non si sono schiuse... c'è speranza?

Pierluigi d'Amore
02-11-10, 15: 49
Volevo chiederti, l'uovo sodo con il guscio lo devo dare a spicchi o tritato?

e... ancora le altre due uova non si sono schiuse... c'è speranza?

Ciao,l'uovo sodo,lo devi schiacciare per bene con una forchetta,e poi lo mischi con i semi ammollati/bolliti e col pastone.
Hai conteggiato i giorni dalle deposizioni delle uova??
Nel caso le due uova rimanenti superano i 30 giorni,toglile,non sono feconde,o c'é stata morte embrinale;col passare dei giorni e col calore prodotto dalla coppia per scaldare i due pullus,esse marciranno,e possono veicolare molti batteri nocivi ai piccoli.

Buona giornata,Pierluigi.

Caterina
02-11-10, 17: 14
Hai conteggiato i giorni dalle deposizioni delle uova??
Nel caso le due uova rimanenti superano i 30 giorni,toglile,non sono feconde,o c'é stata morte embrinale;col passare dei giorni e col calore prodotto dalla coppia per scaldare i due pullus,esse marciranno,e possono veicolare molti batteri nocivi ai piccoli.
.

Grazie dei preziosi consigli Pierluigi,
come riferimento per le uova è il giorno 10 di Ottobre, ma non ricordo se è stato il giorno del primo o dell'ultimo uovo (credo il primo).
Dianzi ho preso delicatamente i due ovetti e ho provato a fare la speratura con una pila potente.
Le uova sembrano vuote, a parte qualcosa di scuro da un lato, ma nella mia ignoranza, penso che non ci sia niente di vivo, nel senso che sarebbe troppo indietro rispetto ai due che sono nati.
Che ne dici?

Pierluigi d'Amore
02-11-10, 17: 28
Tieni presente che i giorni d'incubazione per le Calopsitte varia tra i 21 e i 23 giorni(a volte anche 18/19 giorni,quando é più caldo)
Nelle uova chiare,non si vede nulla;io le lacierei altri 5/6 giorni.
Da come descrivi,é possibile che ci sia stata la morte degli embrioni;ma non essendo pratica,é anche probabile che siano per schiudersi.
Quando hai preso in mano le due uova,hai fatto caso al loro peso??

Caterina
02-11-10, 17: 52
Nelle uova chiare,non si vede nulla;io le lacierei altri 5/6 giorni.
Da come descrivi,é possibile che ci sia stata la morte degli embrioni;ma non essendo pratica,é anche probabile che siano per schiudersi.
Quando hai preso in mano le due uova,hai fatto caso al loro peso??
Non ho fatto caso al peso, come dovrebbe essere? Se mi rispondi vado a vedere.

Pierluigi d'Amore
03-11-10, 01: 54
Quelle vuote sono più leggere di quelle con l'embrione.

Caterina
03-11-10, 11: 26
Quelle vuote sono più leggere di quelle con l'embrione.

Purtroppo non posso giudicare: sono ambedue uguali di peso.
I due pulli hanno 4 giorni, le due uova non si aprono. Fra qualche giorno, come suggeritomi, andranno gettate via.

caballero
03-11-10, 12: 40
mi intrometto facendo una domanda che non c'entra proprio con l'argomento ma di cui se ne è parlato.
misto di legumi fatti bollire per un quarto d'ora, pastoncino secco non all'uovo e poi uovo...
per quale motivo non si dovrebbe usare direttamente pastone all'uovo?
io ho sempre usato quello, ma sto scoprendo molte cose nuove, se ci dovessero essere dei validi motivi sono pronto a testarlo...

Pierluigi d'Amore
04-11-10, 18: 17
..pastoncino secco non all'uovo e poi uovo...
per quale motivo non si dovrebbe usare direttamente pastone all'uovo?..

Ciao,anni fà,prendevo il pastone all'uovo e i miei soggetti,vedevo,che non l'apprezzavano,ne mischiato a qualunque cosa,e ne così com'era....
Poi ho iniziato con un pastone secco senza uovo,e videvo che era molto gradito;e incominciai a darlo anche con l'aggiunta dell'uovo bollito e il suo guscio,ma soltanto in presenza dei pullus.
Ho notato che i pulli nutriti con l'aggiunta dell'uovo sodo,crescono di più rispetto a quelli nutriti senza l'uovo.

Ciaoo!!!

emy
05-11-10, 21: 44
allora? si sono schiuse le altre uova??

Caterina
05-11-10, 22: 02
No purtroppo, penso proprio che ormai non si apriranno più, sono passati troppi giorni dalla schiusa delle altre due.
I pulli stanno bene, sono supernutriti dai genitori, hanno un gozzo enorme e uno di loro comincia appena a avere un micro puntino nero agli occhietti, penso domani anche l'altro e in qualche giorno li avranno aperti.
Ho acquistato un barattolo di mangime per pulli e pensavo di integrare i genitori, non che ce ne sia bisogno, ma per abituare i piccoli a non aver paura e a fidarsi degli umani. Però pensavo di farlo fra una decina di giorni, quando i piccolini ne avranno 15, adesso sono talmente piccoli che avrei paura di far loro del male.
Quante volte al giorno? Ripeto, è solo per abituarli, infatti sono rimpinzati da ambedue i genitori.
Altra cosa, quando metto la mano per prendere le ciotoline, il maschio mi si avventa contro ad ali aperte e gridando. Per ora non mi ha fatto del male, ma quando vedrà che prenderò i pulli nella mano?
E che faranno quando si accorgerando che, anche se per poco, il nido resta vuoto?

emy
05-11-10, 22: 52
innanzitutto ti ringrazio per le domande che hai messo in qst post perchè sono le stesse che mi pongo .. :)
per ora è nato un solo pullo, anche lui super nutrito dai genitori... e ci sono ancora 4 uova, due delle quali più pesanti, ma anche le altre dovrebbero essere feconde...però sono passati tre giorni a stanotte dalla schiusura del primo e sono abbastanza in ansia... spero ne nascano altri ;)
per fortuna le mie calo sono aggressive ma nn troppo (la femmina è allevata a mano)...anche io integrerò col nutribird proprio per il tiuo stesso motivo...voglio abituare il pullo\i alle mie mani ;)

Caterina
09-11-10, 14: 38
Piccoli pulli crescono! A uno dei due si intravede già l'inizio del ciuffetto.
DOMANDA! Ho provato a prendere in mano quello che ha già aperto un po' gli occhi... e gli occhi sono rossi!! E' una cosa normale nei piccoli oppure no? L'altro ha iniziato appena ad avere una fessurina e il colore degli occhi sembrerebbe rosso anche per lui, ma non ne sono certa.
Mi dite qualcosa per favore? Grazie!

Pierluigi d'Amore
09-11-10, 17: 14
Ciao Caterina,ci dici di che mutazioni sono i genitori??
Se lo sai,anche cosa portano....

Saluti,Pierluigi.

Caterina
09-11-10, 17: 42
Oddio Pierluigi, che cosa vuol dire cosa portano...? :(
Posso dirti che il maschio è un lutino, (così disse il venditore), bianco con ciuffo giallo e gotine rosse.
La femmina è grigia omogenea, con penne bianche in basso alle ali, ciuffo grigio e testa grigia appena appena sfumata di giallo, con gote rosso più sbiadito.
I piccini quando sono nati avevano una pelurina gialla.
Che mi dici?
Ciao!

Pierluigi d'Amore
09-11-10, 17: 53
Oddio Pierluigi, che cosa vuol dire cosa portano...? :(

Vuol dire se i soggetti sono geneticamente portatori(/) d'altre mutazioni.....

Posso dirti che il maschio è un lutino, (così disse il venditore), bianco con ciuffo giallo e gotine rosse.
La femmina è grigia omogenea, con penne bianche in basso alle ali, ciuffo grigio e testa grigia appena appena sfumata di giallo, con gote rosso più sbiadito.
I piccini quando sono nati avevano una pelurina gialla.
Che mi dici?
Ciao!

Da come li hai descritti,tu possiedi una coppia dove il maschio é della mutazione Ino(fenotipo Lutino) e la femmina Ancestrale;quindi da:

Ino x Ancestrale otterrai maschi Ancestrali/Ino e le femmine Ino.

Se anche gli occhi del secondo pullo sono rossi,tu hai avuto due femmine col fenotipo del padre.
Se puoi,mostraci delle foto...

Saluti,Pierluigi.

Caterina
09-11-10, 18: 21
Da come li hai descritti,tu possiedi una coppia dove il maschio é della mutazione Ino(fenotipo Lutino) e la femmina Ancestrale;quindi da:

Ino x Ancestrale otterrai maschi Ancestrali/Ino e le femmine Ino.

Se anche gli occhi del secondo pullo sono rossi,tu hai avuto due femmine col fenotipo del padre.
Se puoi,mostraci delle foto...

Saluti,Pierluigi.

Scusa Pierluigi, ma io sono molto ignorante in materia, sono ancora novellina e ho tutto da imparare...
In poche parole dovrebbero essere due femmine bianche con ciuffo giallo come il padre?

Pierluigi d'Amore
10-11-10, 15: 02
In poche parole dovrebbero essere due femmine bianche con ciuffo giallo come il padre?

Si Caterina,ti ripeto:se anche il secondo pullo ha gli occhi rossi,sono nate due femmine Lutine come il padre.
Quando puoi,postaci delle foto,così vedremo meglio...

Ciaoo!!!!

Caterina
10-11-10, 17: 39
Ciao Pierluigi, ho bisogno di un parere:
I due pulli, nati rispettivamente il 30 e il 31 Ottobre, non hanno mai defecato. Hanno un pancione enorme all'inverosimile. Praticamente sono tutti pancia e gozzo, ma la pancia è proprio assurda!
E' normale? Da quanti giorni di età cominciano a defecare? e.... la faranno tutta insiame????? :(
Non so se preoccuparmi o se tutto è nella norma. Mi fai sapere per piacere?
Grazie!

Pantaleo Rodà
10-11-10, 18: 39
Caterina, ti rispondo io, non è normale per niente! Prova a prenderli in mano e massaggiagli la zona cloacale con un pò di cotone imbevuto di acqua tiepida, dovrebbe stimolarli a defecare...speriamo...

Caterina
10-11-10, 22: 55
Ciao Leo, leggo adesso. Domani proverò a fare come dici. Senti, non sarà il caso di dargli da mangiare... non sò... forse più liquido di quanto magari gli danno i genitori...
Ho comprato un barattolo per nutrire i pulli, magari posso darglielo piuttosto liquido... che dici?
E entro quanto devono defecare? Rischiano di morire?

Pantaleo Rodà
11-11-10, 10: 48
I pulli defecano già a partire dai primi giorni, se i tuoi non lo hanno fatto sarà molto probabilmente un problema di alimentazione...a questo punto la cosa più urgente da fare è liberare l'intestino, altrimenti c'è seriamente il rischio che muoiano...intervenire nel cambiare ora l'alimentazione non risolverebbe nulla se prima non defecano, poi si può pensare anche di fare qualcosa...spero per te e per loro che riescano a farlo...

emy
11-11-10, 13: 12
ciao caterina..
anche io sono alle prime armi con la mia coppia di calopsite e il mio e unico pullo è nato il 2 novembre (di notte), quindi oggi ha compiuto 8 giorni
... prendendolo in mano mi sporca subito e sempre le mani di feci..che sono bianche... quindi penso che anche i tuoi defecano, ma semplicemente non vedi le feci nel nido perchè sono poche e bianche ;)
ti consiglio di non preoccuparti.
è normale che il pullo abbia una pancia enorme e il gozzo altrettanto...il mio addirittura nn riesce ancora a stare dritto perchè viene sbilanciato dal gozzo e dalla pancia ahahhahah
ora ti posto una foto del mio così ti renderai subito conto che è tutto nella normalità e nn c'è da preoccuparsi ;)

Caterina
11-11-10, 15: 10
Salve a tutti, ebbene sì, defecano!! :)
Non me ne rendevo conto proprio per il fatto, come ha detto Emy, che le fanno chiare, di conseguenza nel nido con i trucioli non si vedeva.
Dianzi li ho presi e messi in un contenitore con dello scottex, e il misfatto è apparso chiaramente!
Già che c'ero ho provato a nutrirli con una siringa e il Pretty Bird. Erano un po' disorientati ma hanno ingollato.
Non li ho tenuti molto fuori dal nido per paura che i genitori si possano "sdegnare", quindi adesso sono tranquilla io, tranquilli loro di nuovo nel nido e tranquilli i genitori che si son visti restituire la prole! :)
P.S. come si fa a mettere le foto?
Grazie!

Pierluigi d'Amore
11-11-10, 15: 40
I due pulli, nati rispettivamente il 30 e il 31 Ottobre, non hanno mai defecato. Hanno un pancione enorme all'inverosimile.

Ciao Caterina,mi sembrava molto strano che non defecassero,altrimenti,dopo tutti questi giorni,sarebbero già morti.
Nei primi giorni di vita,le feci sono chiarissime e agli occhi non esperti,vengono confuse con colore del truciolato sul fondo del nido.
Se i tuoi pulli assomigliano a quello della foto postata da Emy,puoi stare tranquillissima;va tutto bene!!!#°°))

Saluti,Pierluigi.

P.S.: per postare le foto,prova a leggere questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4428-Guida-Inserire-foto-con-Imageshack-sul-Forum
....é più facile da fare che da dire....

emy
11-11-10, 19: 45
Se i tuoi pulli assomigliano a quello della foto postata da Emy,puoi stare tranquillissima;va tutto bene!!!#°°))

ihiihihihih ormai l'ho chiamato Highlander (l'ultimo degli immortali) ;)
ha ancora gli occhi chiusi ..quando li apre?
poi oggi ho notato le macchiette scure nel sottocute delle ali... già da questo si capisce, se nn erro, che nn è lutino..giusto?
viato che ci sono....da quando posso iniziare a dargli un pò di nutribird per farlo abituare alle mie mani?

Caterina
11-11-10, 23: 57
da quando posso iniziare a dargli un pò di nutribird per farlo abituare alle mie mani?

A me è stato detto di cominciare a alimentarlo dai 15 giorni di età, comunque oggi ho provato, (i pulli sono rispettivamente di 11 e 12 gg.). Penso che fra circa 5 giorni potrai iniziare a nutrirlo.
Ciao!

emy
12-11-10, 08: 37
ok grazie...oggi ha aperto gli occhi e si regge da solo sulle zampe :D
ciao, a presto

Caterina
14-11-10, 18: 46
P.S.: per postare le foto,prova a leggere questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4428-Guida-Inserire-foto-con-Imageshack-sul-Forum

Ciao Pierluigi, oggi ho fatto delle foto dei pulli e volevo mandarle, ma non ci riesco...
sono andata sul sito e ho caricato due foto... e poi?
Sono imbranata lo so...

Caterina
15-11-10, 14: 02
...cosa devo fare dopo che ho scelto e caricato le foto? Come le faccio arrivare in questa discussione?...

Pierluigi d'Amore
15-11-10, 14: 42
Devi copiare il link per forum e poi l'incolli nella discussione.
Ti consiglio di visualizzare l'anteprima,così t'assicuri che é tutto ok e poi invii il messaggio.

Caterina
16-11-10, 01: 29
http://img214.imageshack.us/i/copiadidsc01379.jpg/
http://img228.imageshack
Faccio una prova, non so se apparirà qualcosa...

..... vedo che è apparsa solo una foto... meglio che niente...
Grazie Pierluigi di avermi guidato... non sono bellissime?
(sicuro vero che siano femmine?).
Stamani a quella nata il 30 ottobre sono spuntate due pennette all'estremo delle ali!
http://img228.imageshack.us/i/copiadidsc01380.jpg/

ecco anche l'altra foto!

emy
16-11-10, 11: 10
sono bellissimeeeeeeeeee!! complimenti caterina!! :D
capisco la tua gioia!! il nostro piccolo cresce e sembrerebbe un ancestrale per ora :)
quante volte e a che ora le togli dal nido per dargli il nutribird tu?

Caterina
16-11-10, 13: 52
sono bellissimeeeeeeeeee!! complimenti caterina!! :D
capisco la tua gioia!! il nostro piccolo cresce e sembrerebbe un ancestrale per ora :)
quante volte e a che ora le togli dal nido per dargli il nutribird tu?

Grazie!!
Le tolgo dal nido quando capita, non ho orari precisi. Di Nutribird ne prendono poco: i genitori le ingozzano e quindi non hanno fame. Più che altro le coccolo, le accarezzo, le abituo a stare con me e con mio marito. Loro ci guardano e vogliono stare vicine a noi, contro la mano come sotto un tetto.
I genitori del tuo quanto tempo hanno?

emy
16-11-10, 14: 06
si si, anche io e il mio ragazzo facciamo così..e anche il nostro piccolo pullo non ne mangia tanto perchè i genitori lo ingozzano sempre ahahha
i genitori hanno il maschio 1 anno e 4 mesi e la femmina poco più d un anno...li ho acquistati, a distanza di tempo l'uno dall'altro, che avevano tre mesi circa :) prima il maschio lutino e poi la femmina pezzata (allevata a mano dalla venditrice)

Caterina
16-11-10, 22: 26
... e dal momento che Pierluigi mi ha insegnato come fare... ecco i genitori!http://img98.imageshack.us/i/copiadi2010h05.jpg/
http://img42.imageshack.us/i/copiadi2010h03.jpg/

emy
16-11-10, 22: 39
bellissimi!! sono quasi identici ai miei!!
eccoli...

Caterina
16-11-10, 23: 13
bellissimi!! sono quasi identici ai miei!!
eccoli...

E' vero, sono identici... con la differenza che i miei purtroppo non sono allevati a mano e quindi non si fanno toccare. Pensa, li ho dall'estate e ancora non sono riuscita a prenderli in mano, neanche a toccarli, se non una sfioratina per caso quando faccio qualcosa nella gabbia. Sono terrorizzati. Spero tanto che quando vedranno i piccoli che si fanno toccare e usciranno di gabbia, un pochetto si abituino anche loro!

Pierluigi d'Amore
17-11-10, 00: 31
... non sono bellissime?
(sicuro vero che siano femmine?).

Ciao Caterina,tra pochi giorni saranno ancora più belle.#°°))
Confermo,sono due femmine;complimenti!!

Pierluigi d'Amore
17-11-10, 00: 33
Sono terrorizzati. Spero tanto che quando vedranno i piccoli che si fanno toccare e usciranno di gabbia, un pochetto si abituino anche loro!

Io non ci conterei tanto sulle loro uscite dalla gabbia........

Caterina
17-11-10, 10: 15
Io non ci conterei tanto sulle loro uscite dalla gabbia........

Ciao Pierluigi, non posso pensare a due volatili che debbano trascorrere tutta la loro vita chiusi in una gabbia, anche se grande.
Qualche tempo fa andammo da un allevatore, lui ha vari tipi di pappi e li tiene in grandi voliere, praticamente grandi come stanzette. Mi propose di prendere lui le calo e far prendere a noi qualcosa di allevato a mano. Però lui ha solamente conuri e cenerini, mentre noi abbiamo deciso che a primavera prenderemo un'amazzone, naturalmente allevata a mano.
Capisco bene che non possiamo tenere calopsiti, cenerino/conuro e amazzone tutti in gabbie diverse, nella stessa stanza (salotto) ma, a parte che a queste due calopsiti io sono affezionata, mi rendo conto che sarebbero sfruttate come riproduttori, e specie la femmina si sfiancherebbe, avrebbe vita breve, quindi credimi che non so cosa fare e ho tanto bisogno di consigli.

Capisco che sarà quasi impossibile abituarli a uscire di gabbia, figuriamoci a stare vicino o sulla spalla a noi. Ti ripeto che non si fanno assolutamente toccare, però ogni tanto chiamano e quando entro nella stanza stanno vicino alle sbarre e aspettano con bramosia che mi avvicini e gli dia qualcosa di buono da mangiare. Se metto la mano in gabbia si allontanano spaventate e il maschio allarga le ali e fa l'atto di beccarmi, anche se non arriva a tanto.
Potrei tenere solo le due nuove nate, ma due femmine da sole vanno bene?
Un'altra cosa, le calopsiti non allevate a mano, pensi che a loro modo si siano affezionate e soffrirebbero a darle all'allevatore? Oppure non essendo abituate all'essere umano quello che interessa loro è solo mangiare e un grande spazio in cui muoversi?
Vivo in appartamento, non ho lo spazio per una voliera... urgono consigli per favore!

Caterina
17-11-10, 11: 11
....altra domanda... le due pulline andrebbero inanellate? A parte che hanno già dei piedoni come i genitori e forse ormai sarebbe tardi, si usa inanellare quando nascono in casa e in casa restano?

Pantaleo Rodà
17-11-10, 11: 55
Ciao Caterina, ti rispondo solo all'ultima domanda, di quella precedente non saprei cosa dirti. La Calopsitte (Nymphicus hollandicus) non è specie inclusa in CITES perciò non ha obbligo di marcaggio...nel tuo caso sarebbe comunque troppo tardi, l'anello non passerebbe più dalla zampa che ha ormai raggiunto le dimensioni quasi definitive. Questo per quanto riguarda l'anello inamovibile...se vuoi puoi mettere loro un anellino aperto colorato per distinguerle, ma potresti tranquillamente non farlo...

Ornitorrrreglia
17-11-10, 12: 39
belli proprio complimenti...

Pierluigi d'Amore
18-11-10, 01: 33
...mi rendo conto che sarebbero sfruttate come riproduttori, e specie la femmina si sfiancherebbe, avrebbe vita breve, quindi credimi che non so cosa fare e ho tanto bisogno di consigli.

Ciao Caterina,perché dici così??
Sta a te, fare in modo di non sfruttarle;basta che le fai riprodurre due volte in un anno e poi togli il nido e le lasci riposare.
I piccoli,se non hai spazio,potrai sempre cederli o regalarli.......immaggina un bambino che ne riceve uno per regalo?!?!

Capisco che sarà quasi impossibile abituarli a uscire di gabbia, figuriamoci a stare vicino o sulla spalla a noi. Ti ripeto che non si fanno assolutamente toccare, però ogni tanto chiamano e quando entro nella stanza stanno vicino alle sbarre e aspettano con bramosia che mi avvicini e gli dia qualcosa di buono da mangiare. Se metto la mano in gabbia si allontanano spaventate e il maschio allarga le ali e fa l'atto di beccarmi, anche se non arriva a tanto.

Di solito le coppie non allevate a mano sono molto diffidenti;e farle uscire per il salotto,per me,non é proprio l'ideale.
Mi dici come le riprenderesti??
Di sicuro ti servirebbe un retino;ma, adoperlo costantemente,porterebbe la tua coppia ad uno stato di stress.
Quello dei richiami,é una cosa normale;loro s'abituano ai tuoi orari,e sanno quando vai da loro a dare del cibo.
Alcuni miei soggetti riproduttori(non allevati a mano),non scappano quando vado da loro,e non dico con i semi o leccornie varie,ma neanche quando faccio pulizie.
Ci sono anche quelli che prendono il cibo dalle mani......

Potrei tenere solo le due nuove nate, ma due femmine da sole vanno bene?
Un'altra cosa, le calopsiti non allevate a mano, pensi che a loro modo si siano affezionate e soffrirebbero a darle all'allevatore? Oppure non essendo abituate all'essere umano quello che interessa loro è solo mangiare e un grande spazio in cui muoversi?
Vivo in appartamento, non ho lo spazio per una voliera... urgono consigli per favore!

Ho capito bene??.....vorresti ridarle all'allevatore??

A presto,Pierluigi.

Pierluigi d'Amore
18-11-10, 01: 35
....altra domanda... le due pulline andrebbero inanellate? A parte che hanno già dei piedoni come i genitori e forse ormai sarebbe tardi, si usa inanellare quando nascono in casa e in casa restano?

Per questa domanda,ti ha già risposto bene Leo.
Io le uso inanellare per etica.#°°))

Ciaoo!!!!

Caterina
18-11-10, 10: 16
Ho capito bene??.....vorresti ridarle all'allevatore??

A presto,Pierluigi.

Ciao Pierluigi,
queste calopsiti le acquistai l'estate scorsa da un privato, è stato un allevatore dal quale andammo a vedere dei pappi più grandi a offrirsi di prenderle lui, ecco perché dico che sarebbero sfruttate per la riproduzione.
Comunque non ho intenzione di disfarmene, dico solamente che è triste che debbano passare la loro vita rinchiusi e non poter volare come la natura li ha creati.
La massima confidenza che mi danno è di venire a mangiare le fette biscottate attraverso le sbarre, ora lo fa anche il maschio, che fino a poco tempo fa quando gli offrivo qualcosa si avventava per beccarmi.
Anche le pulline non potrei mai darle a nessuno, figurati, nate in casa e tenute nelle mie mani, viste crescere giorno per giorno...!!!
Ciao!

emy
18-11-10, 10: 38
caterina non perderti d'animo!!
il mio maschio non è allevato a meno ma nonostante ciò sono riuscita, con pazienza e tempo, ad addomesticarlo un pò..delle mani ha sempre paura ma si avvicina alle sbarre a mangiare i semi di girasole dalle mie dita e mi da i "bacetti" :) ti mostro la foto----

per quanto riguarda il discorso che fai sullo spazio da dargli, ti capisco benissimo...come darti torto...
ho acquistato questa estate un gabbione per la mia coppia che occupa molto spazio in salotto (che è piuttosto piccolo)...ma la felicità che mi da vederli star bene è immensa...certo, più spazio hanno meglio è, ma bisogna trovare un compromesso ;)

Caterina
18-11-10, 11: 21
caterina non perderti d'animo!!
il mio maschio non è allevato a meno ma nonostante ciò sono riuscita, con pazienza e tempo, ad addomesticarlo un pò..delle mani ha sempre paura ma si avvicina alle sbarre a mangiare i semi di girasole dalle mie dita e mi da i "bacetti" :) ti mostro la foto----

Che dolce! Quanto tempo ti ci è voluto per arrivare a questo punto?
Ciao!

emy
18-11-10, 11: 30
allora, lui l'ho acquistato a settembre del 2009... e nn ti dico quanto era diffidente...poi a novembre ho acquistato la femmina (allevata a mano) che ha subito sottomesso lui...gli strappava le piume del ciuffo :(((
ero disperata..nn immaginavo sarebbero diventati una coppia...
lui ha iniziato a essere meno diffidente, perchè vedeva che prendevamo la femmina etc... era geloso!!!allora pian piano sono riuscita ad avvicinarmi (ma non con le mani)
lui ha imparato anche una canzoncina ....la fischia proprio bene :) merito di mia mamma, che passando molto tempo in casa con lui , lo "coccolava" molto...
e poi ha imparato ad imitare i bacetti...
diciamo che ci sono voluti 8-10 mesi circa..

c'è da dire che da quando hanno nido e pullo sono entrambi molto agressivi....il maschio nn canta più, non da i bacetti come prima...spero sia solo momentaneo

Caterina
20-11-10, 22: 30
Aggiornamento:
Oggi ho tenuto le pulline per almeno 6 ore fuori dalla gabbia, sopra un lenzuolino di quelli che si usano per cani e gatti, morbido, assorbente. l'ho un po' rialzato ai lati, per tenerle al caldo. Le ho nutrite due volte. All'inizio strillavano (sottovoce), ma poi hanno smesso e mi guardavano con i loro occhietti. Hanno fatto dei grandi sbadigli (buffissime!) e quando grattavo delicatamente il loro capino chiudevano gli occhi.
Le ho lasciate in pace a dormire e sono andata a vedere che facevano i genitori: erano tranquilli e udite udite, per la prima volta hanno mangiato una fetta biscottata dalle mie mani... dentro la gabbia!!!
Non era mai successo, ho tante speranze di renderli un pochettino più socevoli col tempo.
Dopo le ho rimesse nel nido e i genitori hanno cominciato a fischiare forte e si sono precipitati a nutrirle, ma penso che abbiano assunto poco, le ho messe a nanna che avevano un bel gozzino!
Buonanotte a tutti!

emy
21-11-10, 17: 18
e brava caterina!!! hai visto che con un pò di pazienza si ottengono degli ottimi risultati?? :D sono felicissima per te!
invece io alla fine sono stata "costretta " ad allevare a mano il piccoletto perchè i genitori hanno cominciato ad accoppiarsi di nuovo e il padre lo stava uccidendo per liberare il nido :(
cmq tutto bene, il piccolo ha imparato a mangiare bene dalla siringa già dalla terza somministrazione e ora, ogni volta che mi vede, mi chiede il cibo!! sto seguendo alla lettera i consigli degli amici esperti del forum e procede tutto per il meglio :)
che soddidfazione!! mi viene quasi voglia di allevare a mano tutti i prossimi piccoli :)

Caterina
21-11-10, 23: 55
Ciao Emy, sì è vero, dà soddisfazione nutrire i pulli!
Volevo chiederti, quindi tu non lo tieni più in gabbia, dove lo hai messo?
Io per ora la sera le rimetto nel nido, ma forse non dovrei farlo, forse sarebbe meglio vedessero solo me...

E come al solito eccomi con altre domande... Emy, Pierluigi, Attilio, Leo...
vorrei chiedere, a che età cominceranno a beccare un po' di semini o meglio gli estrusi? Sarà il caso di bagnarli (gli estrusi) per renderli più morbidi? Oppure lo svezzamento è meglio farlo con semini?
Il nutribird fino a che età va dato? Ho letto che a circa 25 giorni di età bastano tre inbeccate al giorno, ma non è poco?
Per tenerle anche la notte fuori dal nido sarà meglio aspettare ancora qualche giorno in modo che abbiano un po' più di penne? Va bene una scatola da scarpe imbottita e con una rete sopra?
La sera come le rimetto nel nido i genitori le imbeccano (o perlomeno sento il rumore come se le imbeccassero), però finché saranno alimentate da me e da loro penso che non si attacchino completamente a me...o sbaglio? Infatti quando sono fuori dalla gabbia non mi chiedono mai di mangiare e devo un pochettino forzarle ad aprire il becco.
Ultima cosa, il nutribird, essendo semiliquido, non rende necessario farle bere giusto? Ma quando poi passerà ad essere un po' più sodo?
E un'altra cosa, se tolgo definitivamente dal nido i pulli anche la notte, rischio che i genitori si accoppino di nuovo? Penso che sia meglio evitare per far riprendere forze alla femmina no?
Ho necessità dei vostri consigli, grazie!

emy
22-11-10, 10: 21
ciao caterina ti ringrazio per le domande perchè sono le stesse che mi pongo io..più o meno.
allora, il piccolo lo tengo in una tartarughiera, di quelle in plastica trasparente col coperchio forato e l'ho rivestita con delle calze in lana e una sciarpa in pile... il fondo ovviamente con carta assorbente che cambio spesso.
mi hanno consigliato 4 imbeccate al giorno, ma poichè almeno una volta il gozzo si deve svuotare completamente e ci impiega almeno 9 ore, non riesco a dargliene più di tre....lui ovviamente non fa altro che chiedere disperatamente cibo ogni volta che mi vede..ma mi hanno detto di non cedere alle sue richieste continue...
penso che continuerò così almeno per un altra settimana-dieci giorni...dopodichè lo metterò in una gabbietta e proverò a svezzarlo rendendo via via più denso il nutribird e mettendo dei semi di panico a disposizione del piccolo...
spero che gli esperti rispondano a quest post in modo da fare le cose nella maniera più giusta!