Visualizza la versione completa : Cove 2010/2011
Beh rieccomi a scrivere delle mie covate, ho passato un pessimo periodo con i miei pennuti e queste covate saranno poi la prova del 9, dopodichè deciderò, secondo il risultato che avrò da queste covate, se vendere tutto per ricominciare nuovamente da 0 (spero vivamente che tutta vada come deve a questo punto). Cmq bando le ciancie e passo a presentarvi le mie 9 coppie per questa stagione cove di fine 2010. Le coppie sono state formate circa 3 settimane fa, infatti prima di metterli in coppie erano divisi per sessi e si sono spennacchiati quindi non fate caso se vedete qualche pennuto un pò spennacchiato.
Inizio con le coppie che hanno già deposto:
1° coppia: Grigio Guancia Nera/Mascherato oorr, Bruno, Petto Nero x Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero, Guancia Nera
Questa coppia già la conoscete, ha 5 uova e naturalmente sono tutte feconde. Ho messo un 6° uovo preso dalla voliera ma al 99% è vuoto. Schiusa prevista per il 9 Novembre.
2° coppia: Grigio Faccia Nera Petto Nero/Dorso Chiaro,Bruno x Grigio/Petto Nero
Anche questa coppia già la conoscete, il maschio è un mio nato (tra l'altro proprio figlio della femmina della prima coppia) la femmina è invece di Stefano. Hanno solo 2 uova (non so il perchè la femmina ne ha fatte solo 2) e un 3° uovo adottato sempre preso dalla voliera. Poichè il maschio è entrato in cova da 1 o 2 giorni ancora non so se sono feconde o meno.
Queste di seguito sono invece le nuove coppie che ho formato:
3° coppia: Grigio Faccia Nera/Petto Nero x Grigio
Beh lui è il figlio della 2° coppia, nato a marzo di quest'anno, la femmina è invece di un mio caro amico. Proprio stamane è stato deposto il primo uovo.
Sempre il Fn
Scusate non ho resistito, si era messo praticamente in posa, tra l'altro lo trovo veramente bellissimo (ma io sono assolutamente di parte).
4° coppia: Grigio Petto Nero x Grigio Guancia Nera probabile portatrice di Petto Nero
Il maschio è sempre di Stefano la femmina è invece la figlia della prima coppia (quindi anche lei nata a marzo). Devo dire che anche questa femmina mi piace da morire. Hanno 5 uova di cui 4 sicuramente feconde (probabile che lo sarà anche il 5°). La schiusa e prevista per l'11 di Novembre.
5° coppia: Grigio Dorso Chiaro x Grigio Dorso Chiaro
Questa coppia ha 4 uova sue più 1 adottata presa sempre dalla voliera, ma al 99% sono tutte vuote. Poichè la femmina è un'ottima covatrice rimarrò le uova in caso ho urgente bisogno di una coppia di balie.
Queste sono invece le coppie che hanno i nidi ma non sono ancora in deposizione:
6° coppia: Grigio Dorso Chiaro/Mascherato oorr, Bruno, Guancia Nera x Bruno Mascherato oorr/Guancia Nera
Li riconoscete? Questi sono 2 novelli nati sempre a marzo, ed hanno in comune solo il padre della prima coppia (la Mascherata è l'unica ad essere figlia anche della femmina della prima cova). La femmina la vedo gonfietta, il nido lo hanno fatto da qualche giorno e sono abbastanza convinta che almeno un accoppiamento è avvenuto, quindi devo solo aspettare.
7°coppia: Grigio Mascherato oorr x Grigio
Questi sono entrambi di un mio amico e sono anche di ottima taglia. Purtroppo non riesco a fargli piacere il nido quindi al momento sto ancora cercando di capire come farglielo piacere, nel frattempo ho visto un accoppiamento e la femmina è gonfia.
8° coppia: Grigio/Petto Nero X Grigio Faccia Nera probabile portatrice di Petto Nero
Questa coppia si è formata in voliera, stamane ho visto un accoppiamento (sempre in voliera) e ho deciso di metterli in gabbia singola per provare a riprodurli. Sono Zia e nipote, infatti il padre del maschio è anche il fratello della femmina, sta parlando sempre del maschio della 2° coppia.
C'è anche una 9° coppia che però non ho fotografato perchè penso che non farà niente e quindi la dividerò, se dovesse fare qualche uovo ve la preso naturalmente.:)
Beh volevo aspettare di avere tutti i nidi pieni sia di pulli che di uova, ma oggi ho fatto le foto è mi andava di condividere con voi le nuove coppie formate. Penso tra l'altro che ho formato alcune coppie molto buone che mi potrebbero dare qualcosa d'interessante. Beh aspettiamo e vediamo. Datemi un grande in bocca al lupo!!.
Alessandro Ascheri
31-10-10, 21: 15
I soggetti sono belli e le coppie ben assortite. Qualche cova sta andando bene e per quelle che hanno un po' di problemi direi che puoi concedere un'altra occasione prima di "bocciarle".
grazie aleandra di aver condiviso le foto delle tue coppie.
e in bocca al lupo per le cove.
Ale ma per ora và tutto bene, non è problema di uova vuote ma di morte embrionale, ho fatto alcune cure e ora li ho messi tutti tutti in cova e aspetto di vedere quante morte embrionali ci saranno e poi mi regolo di conseguenza. Grazie Nicolò.
Antonio Iaria
31-10-10, 23: 31
Aleandra sono dei bei soggetti.Come dice Alessandro fossi in te aspetterei prima di darli via.Anche perchè se le uova sono feconde vuol dire che fanno il loro dovere...Quindi il problema può risolversi.
Ragazzi ho fatto le analisi c'è una malattia di fondo, non è mai stato un problema di uova vuote ma sempre è solo di morti embrionali (infatti ho sempre avuto 100% di uova assolutamente piene su questo non ho proprio alcun problema). Ho fatto la bellezza di 3 cure diverse (una però a base di roba naturale nn antibiotici), se dopo ste 3 cure non è cambiato niente beh vendo tutto xkè significa che non sono in grado di rimetterli a posto!! Cmq speriamo che vada tutto come deve, anche io mi sono resa conto che queste coppie qui sono veramente belle (magari nn tutte ma molte lo sono).
Carlo Sallese
01-11-10, 18: 48
Complimenti per le tue coppie, ti auguro di risolvere il problema... sarebbe un peccato togliere tutto
Già, me lo auguro anche io!!!
Complimenti per le tue coppie, ti auguro di risolvere il problema... sarebbe un peccato togliere tutto
speriamo bene....()(
Ecco un piccolo aggiornamento:
1° coppia: Grigio Guancia Nera/Mascherato oorr, Bruno, Petto Nero x Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero, Guancia Nera
Questi sono i 4 pulletti nati tra l'8 e il 9, nel 5° uovo c'è stata morte embrionale. Mi aspettavo una Mascherata che però non è nata, ma 2 di quelli chiari alla nascita erano proprio chiarissimi quindi spero che possano essere addirittura 2 Brune
4° coppia: Grigio Petto Nero x Grigio Guancia Nera probabile portatrice di Petto Nero
Questi sono i 3 pulli nati tra ieri e oggi, era nato anche un 4° pullo che però è morto stamane è il 5° uovo spero domani di trovarlo schiuso. Qua penso che c'è qualche Petto Nero
2° coppia: Grigio Faccia Nera Petto Nero/Dorso Chiaro,Bruno x Grigio/Guancia Nera
Ho cambiato femmina a questo maschio poikè l'altra mi ha fatto sparire uno delle 2 uova deposte, l'altro uovo lo messo ad un'altra coppia ma c'è stata morte embrionale. Cmq stamane questa femmina ha deposto il 1° uovo.
3° coppia: Grigio Faccia Nera/Petto Nero x Grigio
Avevano deposto 3 uova, 2 vuote ed una feconda ma c'è stata morte embrionale. Attualmente hanno di nuovo il nido aspetto solo una nuova deposizione che vada meglio.
4° coppia: Grigio/Dorso Chiaro, Bruno e forse Guancia Nera e Petto Nero x Bruno Dorso Chiaro
La femmina ha deposto 2 uova che però sono vuote.
5° coppia: Grigio Dorso Chiaro x Grigio Dorso Chiaro
Al momento la femmina continua a covare le sue uova vuote (quindi 4 uova deposte, tutte vuote) poichè se và storto qualcosa in questi primi giorni con la coppia di Petto Nero x Guancia Nera so a chi passare i pulli.
6° coppia: Grigio Dorso Chiaro/Mascherato oorr, Bruno, Guancia Nera x Bruno Mascherato oorr/Guancia Nera
Avevano deposto 2 uova, ma uno è stato rotto e il secondo lo passato ad un'altra coppia ma è risultato vuoto. Hanno di nuovo il nido aspetto solo una nuova deposizione.
7°coppia: Grigio Mascherato oorr x Grigio
Hanno deposto 1 uovo che poi hanno rotto (colpa mia poichè avevo messo un nido sbagliato) poi dopo aver cambiato il nido (mettendo quello a cassettina già fatto) ha deposto un 2° uovo e si è poi fermata.
8° coppia: Grigio/Petto Nero X Grigio Faccia Nera probabile portatrice di Petto Nero
La femmina ha avuto dei problemi a deporre il 1° uovo che lo ha fatto senza guscio poi non sono arrivate altre uova anche se si accoppiano regolarmente.
Queste sono le ultime coppie che ho formato Domenica:
9° coppia: Grigio Petto Arancio/Bruno, Petto Nero x Grigio/Petto Nero
10° coppia: Grigio presunto /Lutino x Grigio
11° coppia: Grigio Dorso Chiaro Guancia Nera x Grigio/Guancia Nera
Lui è un probabile gay in verità ma ho voluto provare lo stesso ad accoppiarlo per l'ultima volta.
E per finire le ultime 2 coppie che ho lasciato in voliera per mancanza di spazio
12° coppia: Bruno Petto Arancio/Petto Nero x Grigio
13° coppia: Bruno Isabella x Grigio Faccia Nera
Queste ultime 2 coppie in voliera escludo che però faranno qualcosa.
A questo giro mi sono veramente sbizzarita nel formare tutte le coppie. Ora aspetto solo di vedere che mi combinano.
rob3rto95
11-11-10, 19: 45
in bocca al lupo per queste cove, apparte la morte embroniale non è ke stanno andando proprio male eh! xD
Pantaleo Rodà
11-11-10, 21: 02
In bocca al lupo per queste cove Aleandra...come dice Roberto, non mi sembra che per ora ti stia andando male. Io quest'anno con i canarini, tra uova chiare, morti embrionali e pulli abbandonati, non ho ricavato nemmeno un novello, speriamo meglio ad Aprile...Ciaooo!
Beh per ora siamo pari a come è andata a marzo, poi cmq ho avuto un sacco di uova chiare cosa anomala x me ma che non mi crea problemi visto che me lo sentivo (non so xkè ma ero convintissima che avrei avuto un sacco di uova vuote ancora prima di mettere le coppie insieme eh). Ora aspetto solo di vedere che combinano gli altri!! Nel frattempo è nato anche l'ultimo pullo che doveva nascere quindi sono 8 pulli sperando che non diminuiscono!!!
eh, anche qui ci si trova, Aleandra##))
Ho letto quello che hai scritto sulla morte embrionale............
Mi dispiace...............
I tuoi sogg. sono molto belli., e molto selezionati.
Sei arrivata fino qui, non puoi gettare via tutto.
Tu sei famosa per la tua bravura
In bocca al lupo.
VIC
Hei ciao Victoria, sisi anche qua, scoprirai presto che io sto un pò in tutti (o quasi) forum che ci sono sui pennuti ma in ben pochi scrivo!! Cmq grazie purtroppo (o per fortuna dipende da come si evolverà la cosa) non sono molto selezionati, ma ora sto iniziando ad ottenere qualcosa di accettabile quindi preferisco troncare ora che + in là!! Grazie cmq :)
Una foto di aggiornamento, questi sono i primi 4 nati ad oggi hanno 6 e 7 giorni di vita. Sono sicura solo su uno che è un Grigio probabile Guancia Nera, gli altri 3 sto ancora cercando di decifrare che sono spero in qualche bella Brunetta magari Guancia Nera
Questi sono gli altri 4 nati che oggi hanno 4 e 5 giorni di vita, sono sicura di una sola cosa che sono tutti è 4 dei Grigi ma ho il sospetto che ci sia anche qualche Petto Nero (me lo auguro)
Spero che vi ha fatto piacere questo piccolo aggiornamento, ve li mostrerò poi tra qualche giorno. Le altre coppie ancora si devono affiatare bene spero che poi riescono a partire per bene!!!
belle immagini bel bambini
rob3rto95
21-11-10, 13: 54
come procedono le cove? nn ci aggiorni? ;)
Che tempismo Robè :)
Ad oggi questi 4 pulli hanno 12 e 13 giorni di vita. Speravo che qua ci fosse qualche Brunetta e invece sono 3 Grigi Dorso Chiari/Mascherato (maschi) ed una ipotetica femmina Grigia forse Guancia Nera
Ad oggi questi 3 piccoli hanno 10 e 11 giorni di vita. Qua invece ci sono i 3 figli della Guancia Nera, per ora sono ancora piccini ma tra qualche giorno saprò se c'è qualche Petto Nero come sospetto.
Nel frattempo altre 3 coppie di diamantini hanno deposto ma per un motivo o un'altro alcune di queste uova le ho dovute mettere a balia quindi in tutto sono 10 uova che ho salvato di cui 4 o 5 sono sicuramente feconde, poi vi dirò + dettagliatamente se andrà come deve.
rob3rto95
21-11-10, 17: 08
allora aspettiamo nuove notizie!! (con foto ;D)
che gozzi!!! O.O
Ahahah sisi con foto non ti preoccupare!!!! Eh beh meno male, pensa che i genitori dei piccoli in seconda foto sono proprio alla loro primissima esperienza!!!:D
Altro aggiornamento
Allora qui vi confermo la presenza di 2 maschi Grigi Dorso Chiari/Guancia Nera, Mascherato (purtroppo escludo che possano essere dei mutati ma aspetto qualche altro giorno che finiscono di impiumarsi bene) ed una femmina Grigio probabile Guancia Nera mutata. Il 3° dorso Chiaro è morto 2 giorni fa (tanto per cambiare).
Qui invece ci sono 3 Grigi Ptetto Nero/Guancia Nera (del resto come avevo già annunciato alla loro nascita) sui sessi ancora è presto per dirlo ma presuppongo che siano 2 maschi ed una femmina, tra l'altro ho un sospetto che possa esserci addirittura un doppio mutato, però avrò conferma solo tra qualche giorno.
Delle 10 uova che vi avevo detto 4 sono risultate feconde, ma una di queste 4 è stata rotta da una coppia (che aveva l'uovo a balia loro avevano 4 uova vuote), per ora le 3 uova superstite sono ancora vitali e dovrebbero nascere entro la fine del mese.
PS: Scusate per i nidi sporchi, proprio ieri li ho puliti solo che sti piccoletti fanno una s***** impressionante!!!
Massimo Eusebi
26-11-10, 18: 23
Il pullus in primo piano,ha un colore della coda non consono alle mutazioni dei genitori......A meno che,sia sporcizia,cosa probabile e normale, ma non certa.
Di quale pullo parlii massimo?? I genitori dei primi 2 pulli (nella prima foto) sono M Grigio Guancia Nera/Bruno, Petto Nero, Mascherato OORR (il passapourt che ti dissi ricordi?) x Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero,Guancia Nera, e lì ci sono per certo 2 Grigi Dorso Chiaro (penso solo portatori di guancia Nera) ed una Grigio Guancia Nera. I genitori dei pulli in 2° foto sono M Grigio Petto Nero (di Stefano) x Grigio Guancia Nera/Petto Nero (figlia proprio della coppia che ti ho elencato prima) e qui ci sono per certo 3 Grigi Petto Nero. Tra l'altro i pulli non hanno il piumaggio s*****.
Una foto di aggiornamento mentre aspetto con grande pazienza i primi involi.
Questi sono sempre i 2 maschi Grigi Dorso Chiaro/Guancia Nera, Mascherato e la femmina Grigio/Guancia Nera, che hanno oggi 25-26 giorni di vita (e ancora non sono usciti dal nido)
Questo è invece il primo novello che ho trovato fuori dal nido stamane con i 2 genitori
Questi sono invece i 2 fratelli che ancora stanno nel nido
Al momento una solo delle altre poche coppie che non ho scoppiato ha deposto 3 uova della seconda covata, ma in realtà sto pensando di togliere tutto e lasciare passare questo freddo per ricominciare verso febbraio/marzo in modo che le coppie siano più affiatate e con temperature più calde!!
I noovelli che hanno ormai 1 mese di vita e da ieri che li ho cacciati io fuori dal nido visto che loro non ci pensavano assolutamente
Questi sono i 2 maschi Dorso Chiari
E questa è la femmina Grigio ipotetica Guancia Nera mutata
Ecco gli altri 3 piccoli che escono dal nido già da qualche giorno, ad oggi hanno 28-27 giorni
Qui c'è la piccola incognita che ancora devo decifrare se è Guancia Nera Petto Nero oppure un Petto Nero uscito male o ancora un evidente portatore di entrambe le mutazioni, di fianco c'è la madre Grigio Guancia Nera/PettoNero
Qui c'è sempre l'incognita con i 2 fratelli Petto Nero ed il padre sempre Petto Nero
Qui solo i 2 fratelli Petto Nero
Le altre coppie non hanno più deposto aspetto ancora qualche giorno poi toglierò tutti i nidi e ci riprovo verso primavera!!!
Pantaleo Rodà
08-12-10, 16: 45
Complimenti per i piccoli e per la tua chiarezza Aleandra! Ciao
Nuove foto dei miei 6 novelli, sono tutti fuori dai nidi ma non sono sicura del fatto che tutti arriveranno allo svezzamento.
Questi sono gli unici 3 superstiti, li ho divisi ieri dai genitori ma non hanno quasi toccato cibo quindi è probabile che moriranno anche loro.
Per ora le coppie di diamantini sono tutte in voliera senza nidi
Pantaleo Rodà
05-01-11, 18: 50
ovviamente c'è qualcosa che non va al momento dello svezzamento...hai fatto le analisi per la coccidiosi?
No per la coccidiosi non lo fatto. Ma le farò appena avrò un campione da poter far analizzare.
rob3rto95
06-01-11, 18: 04
se non toccano cibo rimettili insieme ai genitori no?
Non posso farlo, ormai non li accettano più. E poi hanno 2 mesi passati dovrebbero essere svezzati da un bel pò di tempo!!! Ora devono farcela da soli!!!
ciao a tutti, le mie uova di diamantino, in cova da circa 5 giorni, risultano, alla speratura, vuote su di un lato;che significa?
Cinzia apri una tua discussione (o meglio poni questa domanda nella discussione che già hai aperto sulla cova dei tuoi dm). ;)