PDA

Visualizza la versione completa : incrocio verdone per canarino fattore rosso

zeusvedetutto
31-10-10, 21: 28
Una curiosita' !

Io ne vengo dall'acquariofilia e legge non scritta uole che a mischiare troppo escono dei pasticci !

Quindi vi chiedo di chiarirmi questo dubbio !

Se incrociassi un verdone con un canarino a fattore rosso secondo voi puo' uscire qualcosa di armonioso o sono un brutto miscuglio di giallo rosso e arancio ???

Nel caso abbia un senso provare a fare questo inconcrio mi consigliate di accoppirlo con AGATA , ISABELLA o ROSSO INTENSO ?

Carlo Sallese
31-10-10, 21: 38
Otterresti un bel pasticcio!
Per fini espositivi non è un accoppiamento molto corretto, se invece non è tua intenzione esporli
puoi accoppiarli tranquillamente

zeusvedetutto
31-10-10, 21: 54
Non e' mia intenzione esporli !

Giusto per curiosita' !

Si puo' incrociare col ciuffolotto del mozzambico secondo voi ?

pierre
02-11-10, 17: 00
Con chi lo vuoi incrociare?

zeusvedetutto
03-11-10, 17: 57
ciuffolotto del mozambico !!!

hai presente?

posto una foto nel caso :)

Pantaleo Rodà
03-11-10, 21: 42
Hem, immagino che tu intenda il CANARINO del mozambico...comunque l'accoppiamento verdone x mozambico (o meglio mozambico x verdona, sarebbe più fattibile, anche per la differenza di taglia) si può fare...

pierre
04-11-10, 09: 17
Tutto il forum è in attEsa delle foto del misterioso"CIUFFOLOTTO DEL MOZAMBICO".....

zeusvedetutto
04-11-10, 11: 12
HA AH HA certo ! le vado a fare subito gia' che ho 5minutini di tempo !

Cmq a me lo hanno spacciato per CIUFFOOTTO DEL MOZAMBICO ; io non me ne intendo ma mi piace per quello che e' non per fare covate !!!! Ha uno sguardo vispo e saltella di qua' e di la' .... insomma mi mette allegria ne piu' ne meno ^^((

zeusvedetutto
04-11-10, 11: 31
[/URL]
mentre mangia tranquilla ( ovviamente il verdone asiatico fa notare la sua schizzofrenia ! ) !!!

(http://postimage.org/image/2wye5axms/) assieme mentre ruspano sul fondo-gabbia .

[URL="http://postimage.org/image/2wyj3wz44/"] una foto della schiena .

stanno gia' assieme in gabbia ma questa settimana prendero' una gabbia col divisorio .

purtroppo la coda e' strappata , ma la sta gia' facendo .

che ne pensate ?

Pantaleo Rodà
04-11-10, 11: 36
E' una femmina di Ciuffolotto messicano (Carpodacus mexicanus)...comunque l'accoppiamento è fattibile, buona fortuna!

zeusvedetutto
04-11-10, 11: 48
Messicano ! Visto che fortunatamente voi ne sapete molto piu' di me vi faccio un paio di domande , cosi' li allevo al meglio ...

E' un accoppiamento fattibile e normale o raro e complicato ???

Cosa mi posso aspettare come prole ?

Per il ciuffolotto messicano basta che sia inanellato come il verdone asiatico vero ?

Pantaleo Rodà
04-11-10, 12: 04
Il messicano, così come il verdone asiatico, non ha bisogno di autorizzazione per essere detenuto. L'accoppiamento è piuttosto semplice, dovresti avere una buona percentuale di uova feconde e le femmine di messicano sono buone allevatrici; la prole non sarà esteticamente molto valida, poichè il verdone è a fattore giallo e il carpodaco a fattore rosso: le femmine somiglieranno a delle verdone molto macchiettate, mentre i maschi avranno un colore aranciato su petto e groppone...

zeusvedetutto
04-11-10, 13: 28
grazie per le risposte !

E se gli affiancassi una canarina agata mosaico a fattore giallo ? riuscirei ad avere dei piccolo con mascherina gialla ?

Mauro Bagiolo
04-11-10, 14: 18
ll verdone in foto con la messicana non è un verdone asiatico ma un verdone nostrano.
Ottenere ibridi con la carpodaca messicana femmina non è cosa semplice accoppiata a qualunque tipo di maschio. Se infatti l'accoppiamento inverso (messicano maschio e verdona femmina) è ibrido abbastanza semplice e con un'altissima percentuale di uova feconde non lo è nella direzione di accoppiamento che hai previsto tu. Questo si verifica con qualsiasi maschio gli si affianchi compreso il docile canarino. Lo sanno bene gli ibridatori che usano la messicana femmina; tante uova ma quasi tutte puntualmente chiare. Se ad esempio accoppiando un messicano maschio con una canarina si ottengono quasi il 100 % delle uova feconde usando il maschio canarino con la messicana si ottiene un uovo fecondo ogni tanto.
Se opterai comunque per il canarino agata giallo mosaico potresti ottenere degli ibridi con mascherina ma tenderà sicuramente all'arancio. Tanto vale usare un mosaico rosso e colorare poi l'ibrido con il pastoncino.

pierre
04-11-10, 17: 21
anni fa ho accoppiato una messicana con un fanello ed ho ottenuto parecchi ibridi(mi pare 4-5)ma alla mostra non hanno avuto un gran successo,però le uova feconde sono state parecchie,segno di buona affinità genetica tra le 2 specie

zeusvedetutto
04-11-10, 20: 21
ll verdone in foto con la messicana non è un verdone asiatico ma un verdone nostrano.

Se opterai comunque per il canarino agata giallo mosaico potresti ottenere degli ibridi con mascherina ma tenderà sicuramente all'arancio. Tanto vale usare un mosaico rosso e colorare poi l'ibrido con il pastoncino.

Puoi chiarirmi meglio questi 2 punti perfavore ?

Dici che quello in foto e' un normale verdone ? quindi serve il permesso ?

Perche' se unisco il verdone che e' verde e giallo ed una canarina a fattore giallo esce una prole arancione ?
Non dovrebbe nascere sempre a fattore giallo ?
Se usassi un fattore rosso , mi pare di aver capito , ottengo un colore arancio che se viene " potenziato " da prina della nascita magari col del pastoncino rosso ottero' prole che alla vista e' verde con fattore rosse su mascherina , sottocoda e ali giusto ?

zeusvedetutto
04-11-10, 20: 31
anni fa ho accoppiato una messicana con un fanello ed ho ottenuto parecchi ibridi(mi pare 4-5)ma alla mostra non hanno avuto un gran successo,però le uova feconde sono state parecchie,segno di buona affinità genetica tra le 2 specie

Ragazzi non saprei se provarci o no ! come gia' detto non voglio partecipare a nessuna mostra .

Le mie opzioni sono 2 :

tento di vedere cosa esce da questi 2 esemplari

oppure prendo un altra gabbia e faccio 2 coppie ; una a fattore giallo col verdone ed una a fattore rosso con la ciuffolotta

consigli ?

pierre
05-11-10, 10: 14
certamente la seconda opzione è piu corretta,poi dipende dai gusti personali.nella coppia canarinoxmessicana cerca un canarino di varietà satinè o pastello a fattore rosso,cosi le femmine ibride ti verranno mutate e bellissime.

Mauro Bagiolo
05-11-10, 11: 39
Puoi chiarirmi meglio questi 2 punti perfavore ?

Dici che quello in foto e' un normale verdone ? quindi serve il permesso ?

Perche' se unisco il verdone che e' verde e giallo ed una canarina a fattore giallo esce una prole arancione ?
Non dovrebbe nascere sempre a fattore giallo ?
Se usassi un fattore rosso , mi pare di aver capito , ottengo un colore arancio che se viene " potenziato " da prina della nascita magari col del pastoncino rosso ottero' prole che alla vista e' verde con fattore rosse su mascherina , sottocoda e ali giusto ?

Il verdone è sicuramente un verdone nostrano. Per il discorso detenzione dipende dalla regione in cui vivi. In Lombardia ad esempio per detenere un solo verdone non serve nulla; l'autorizzazione è prevista solo quando si superano i 30 soggetti. Controlla nella sezione apposita del forum ci sono i regolamenti delle varie regioni italiane.

Per gli ibridi con il verdone la canarina gialla mosaico va benissimo; gli ibridi ottenuti saranno gialli e verdi.

Ragazzi non saprei se provarci o no ! come gia' detto non voglio partecipare a nessuna mostra .

Le mie opzioni sono 2 :

tento di vedere cosa esce da questi 2 esemplari

oppure prendo un altra gabbia e faccio 2 coppie ; una a fattore giallo col verdone ed una a fattore rosso con la ciuffolotta

consigli ?

Secondo me la seconda ipotesi è la più corretta.

Purtroppo l'ibrido fanello x messicana non è un ibrido particolarmente apprezzato nonostante in genere esprime bene i parentali che l'ha originato. Gareggiando però nella categoria indigeno x esotico che è notoriamente una categoria difficile e ricca di ibridi molto più appariscenti di quello in questione anche ibridi magari più facili ma più vistosi lo superano in classifica.
Sulla così alta fecondità delle uova in quest'ibridazione (ed in questa direzione di accoppiamento) ti puoi ritenere veramente fortunato.
Ti faccio degli esempi dopo qualche anno di esperimenti:

carpodaco maschio x canarina: i tre anni di tentativi praticamente tutte le uova feconde con schiusa vicino al 100%
canarino maschio x carpodaco femmina: 1 piccolo satinè in tre anni su 3-4 covate all'anno

Solo lo scorso anno ho allestito coppie con messicana accoppiata a: organetto (2 coppie), cardinalino (2 coppie), fanello, cardellino.
Risultati 2010: 1 ibrido con il cardellino
Risultati tra il 2008 e il 2010: 1 ibrido con il cardinalino e 4 con il cardellino.
Il tutto a fronte di decine e decine di uova chiare. Continuo comunque a tentare perchè i pochi ibridi ottenuti sono a mio avviso pregevoli e nella peggiore delle ipotesi utilizzo le femmine di messicano come balia che risulta imbattibile.
Al contrario utilizzando il maschio di messicano; accoppiato a qualsiasi specie dà quasi sempre uova feconde e trasmette ai figli parecchio colore e non solo disegno come invece succede con le femmine.

Il messicano è una specie che ha affinità con quasi tutti i fringillidi; il fatto che la femmina dia questi problemi non è probabilmente dovuto ad un fatto genetico bensì ad un discorso di repulsione dello sperma dei maschi di specie diversa.

zeusvedetutto
06-11-10, 13: 04
Non trovo se in Liguria si puo' o ne tenere il verdone , voi lo sapete ?

Comunque a me non pare un verdore nostrano ... ha' la testa di forma diversa ed e' piu' snello ; in oltre petto e mascherina sono diversi ... se lo paragono al verdone asiatico pare identico . In oltre il canto non e' del verdone nostrano .

Questo esemplare e' timido nel canto e accenna solo un pi-pi-pi-pi pi-pi-pi e anche se stimolato da un video di un verdone nostrano che canta non risponde in modo deciso anche se si vede palesemente che si ingrifona tutto ! Come mai secondo voi ? Puo' essere che essendo gia' in gabbia con una femmina non abbia stimoli a cantare ? O forse perche' e' un esemplare giovane ? O ancora perche' ormai siamo in autunno/inverno e ? O tutte e 3 le cose !

Mauro Bagiolo
06-11-10, 13: 32
Fai una foto anche di petto. Nelle foto che hai postato qui quando il soggetto è in volo sembrerebbe proprio un nostrano; nelle foto postate di schiena nell'altro topic effettivamente qualche dubbio ce l'ho anch'io. Sul fatto che non canta non darei peso; non è periodo e oltretutto è in una gabbia troppo stretta per esprimersi al meglio. Se hai intenzione di riprodurli comunque dovrai pensare ad un'altra sistemazione.

zeusvedetutto
10-11-10, 13: 36
E' difficile baccarlo di petto ! ma appena ci riesco posto la foto .

Cmq ho comprato una nuova gabbia con separe' .

Se prima la femmina stuzzicava il maschio ora invece si cercano ... Ho paura che si feriscano alla base del becco provando ad andare uno nella zona dell'altro ... infatti mi pare si siano un minimo graffiati proprio la base del becco .

Pantaleo Rodà
10-11-10, 18: 50
Io lo toglierei il separè...se prima erano assieme e si tolleravano, non vedo il motivo di tenerli separati. Anzi, credo che la coppia si affiaterà di più in vista della primavera...

maurizio44
10-11-10, 19: 14
Peccato che tu abbia comprato quella gabbia. Sarebbe stata più idonea una con cassetto estraibile in metallo. Dico questo perchè quando saranno in cova non dovrai mai spostarla dalla sua posizione.Il rischio è che ti abbandonino tutto.

zeusvedetutto
12-12-10, 13: 30
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18775-Strage&p=201149

Ragazzi ci sto malissimo . E ora come faccio ? non voglio succeda piu' ma come faccio ? Tengo un canarino in casa per tutto l'anno ? mah !