PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamenti Fife

Razza_spagnola76
01-11-10, 08: 30
Chi mi sa dire esattamente cosa viene fuori dai seguenti accoppiamenti?

M Ardesia x F Cinnamon

M Bianco recessivo x F cinnamon

M Ardesia x F Bianco ( pezzato ardesia )

M Bianco recessivo x F Bianco (pezzato ardesia)

grazie in anticipo!!!

MARIO59
01-11-10, 17: 25
Chi mi sa dire esattamente cosa viene fuori dai seguenti accoppiamenti?

M Ardesia x F Cinnamon

M Bianco recessivo x F cinnamon

M Ardesia x F Bianco ( pezzato ardesia )

M Bianco recessivo x F Bianco (pezzato ardesia)

grazie in anticipo!!!

Ciao, dei quattro accoppiamenti da te proposti solo il primo è da considerarsi corretto, e da questo otterrai in teoria:
25% M Ardesia port. di cinnamon
25% M Verdi port di cinnamon
25% F Ardesia
25% F verdi

Il maschio del secondo accoppiamento dubito che sia un bianco recessivo, nei Fife esiste solo il bianco dominante, quindi o non è un Fife oppure è dominante e in questo caso otterrai in teoria M e F pezzati, sia ardesia che verdi, dei quali i maschi saranno tutti port. di cinnamon.

Il terzo e il quarto accoppiamento come ti ho già detto non sono corretti in quanto si tratta di soggetti apigmentati che non andrebbero mai accoppiati tra di loro, il fattore dominante in doppia dose posseduto da un quarto della prole è letale!

Razza_spagnola76
01-11-10, 18: 19
Grazie Mario ^_^
Sei stato davvero esaustivo oltre che gentile!!!

john fernandez
01-11-10, 20: 36
Bravissimo Mario, in teoria si puo essere il bianco recessivo ma in pratica non ho mai riscontrato uno e anche se si trova quale sarebbe il beneficio in questa razza ?.

MARIO59
01-11-10, 20: 42
Non credo che si possa trarne alcun beneficio almeno per quanto riguarda forma e posizione, bisognerebbe chiedere a qualche esperto del colore se può servire magari a migliorare la qualità del piumaggio.

john fernandez
01-11-10, 20: 46
Non credo, nelle razze di forma e posizione come il gloster e il Fife , a mio avviso, non avra' dei benefici.

MARIO59
01-11-10, 20: 51
Infatti ne sono convinto anch'io, ma non ho basi scientifiche per asserirlo con certezza!

Pantaleo Rodà
01-11-10, 20: 52
Non credo proprio che il bianco recessivo possa portare benefici al piumaggio...è molto difficile ottenerlo già nei canarini di colore, dove c'è comunque una certa variabilità genetica. Nei FPL si finirebbe per accoppiare dei consanguinei ed il piumaggio (già molto poco fitto in questa varietà) ne risentirebbe, così come la taglia...

john fernandez
01-11-10, 21: 13
Ciao Mario59, autori di libri, almeno quelli che mi ricordo di aver letto, sono della stessa opinione. Infatti la ragione la spiega chiaramente anche Pantaleone.Non ci dimentichiamo che la taglia e la qualita' del piumaggio sono di massima importanza in queste razze.

Pantaleo Rodà
01-11-10, 21: 42
Vi allego un buon link sulla genetica dei bianchi: http://www.avifaunafree.com/avifaunafree.com/new%20colormania/bianco%20recessivo/pag%20bianco%20recessivo.html

P.S.: John, chiamami semplicemente Leo! :)

john fernandez
02-11-10, 06: 19
Ciao Leo, chiedo scusa. Grazie per il link che parla del bianco in generale.

MARIO59
02-11-10, 20: 21
Non sono certo un esperto dei canarini di colore, ma mi sembra che alcune affermazioni contenute nell'articolo sui bianchi lasciano un "tantino" perplessi!

john fernandez
02-11-10, 20: 38
Non sono certo un esperto dei canarini di colore, ma mi sembra che alcune affermazioni contenute nell'articolo sui bianchi lasciano un "tantino" perplessi!
Per questa ragione ho descritto l'articolo come un articolo che descrive il canarini bianco ma non si riferisce a razze particolari.

Pantaleo Rodà
02-11-10, 21: 12
Ciao Mario, l'articolo si riferisce chiaramente ai canarini di colore, ma siccome la genetica strettamente relativa alla mutazione è la stessa per tutte le razze, l'ho inserito perchè mi sembra che possa essere utile, almeno per le nozioni basilari di accoppiamento...ambasciator non porta pena! :)
P.S.: Ti dispiacerebbe dirmi i punti che non ti convincono, in modo da poterne eventualmente discutere?

MARIO59
02-11-10, 21: 40
"A causa del suo colore bianco, in questo canarino non è distinguibile la categoria ma si può indubbiamente asserire che anche nei lipocromici bianchi troviamo gli intensi come i brinati ed i mosaico."

Pienamente d'accordo che si possa parlare di intensi e brinati a seconda della lunghezza del piumaggio, ma parlare di mosaico che è una mutazione legata alla distribuzione del lipocromo mi sembra strano!

Anche l'idea di accoppiare recessivo X recessivo e dominante x dominante non mi sembra molto azzeccata.

Pantaleo Rodà
02-11-10, 22: 10
Nei soggetti bianchi (parlo più che altro dei dominanti), la sintesi del lipocromo è bloccata, ma il gene responsabile della sua distribuzione è comunque presente...perciò un soggetto può essere mosaico, anche se non manifesta il lipocromo. Se gli intensi ed i brinati si possono distinguere dalla lunghezza della piuma, i mosaico bianchi (che hanno la piuma lunga come i brinati) si possono riconoscere accoppiandoli con un giallo mosaico: in questo caso la prole non bianca sarà tutta di mosaici.
Riguardo all'accoppiamento recessivo x recessivo è assolutamente fattibile e anzi sarebbe quello più consigliato, per mantenere la pulizia del piumaggio...questo sempre se la consanguineità non è troppo stretta, altrimenti di tanto in tanto andrebbe usato un portatore. Anche l'accoppiamento dominante x dominante si può fare: ovviamente essendo letale in omozigosi, si avrebbe un 25% di morti embrionali, a discapito delle prolificità, ma gli eterozigoti sarebbero sanissimi e anzi molto buoni come piumaggio, poichè non hanno genitori gialli ed il bianco risulta più pulito...ma in quest'ultimo caso, poichè la mutazione è dominante, è sempre meglio accoppiare con i gialli...

john fernandez
03-11-10, 07: 57
Bravo Leo hai descritto bene il bianco. Anche la discussione iniziata da Marco Cotti e; molto istruttiva. Ma veniamo al Fife, perche' qui la discussione inizialmente era su questa razza. Uno dei migliori allevatori inglesi di questa razza, Terry Kelly, nel suo libro ' The Fife Fancy'a un punto dice '' La semplice regola da ricordare e' che nel Regno Unito tutti i maschi sono dominanti''. Poi aggiunge ''La gente tende ad essere confusa a riguardo dei bianchi quando si parla di intensivi e brinati perche' pensano che il bianco sia separato(distinto) da queste due forme e percio va accoppiato con un brinato. Ci sono gli intensi ( yellow) e i brinati nei bianchi come di sono in tutti gli altri colori, siano Fife o un merlo sul prato. Communque sono piu' difficile da identificare''.

MARIO59
03-11-10, 20: 18
Io per non generare confusione negli apigmentati userei i termini piuma corta o piuma lunga perchè in pratica nella selezione è questo che ci interessa.
Leo il tuo discorso in termini genetici non fa una grinza, ma il conoscere se un bianco è "a memoria genetica" brinata o mosaica mi sembra inutile, senza contare che comunque ci sono dei brinati a piuma relativamente corta e degli intensi con piuma decisamente lunga.
Riguardo agli accoppiamenti tra recessivi e dominanti io ricordo"regole" esattamente contrarie dalle tue,però come già ho detto non allevo e non ho mai allevato canarini di colore ma mi baso solo sui ricordi di discussioni avute con chi li allevava e neanche molto di recente!

Pantaleo Rodà
03-11-10, 21: 13
Ciao Mario, sicuramente in termini di selezione dei bianchi sapere se si tratta di mosaici o brinati è abbastanza inutile, basta considerarli entrambi a piuma lunga, ma la teoria è quella. Per quanto riguarda gli accoppiamenti ti assicuro che in genere si fa proprio come ti ho descritto, anche se ovviamente qualcuno la può pensare diversamente. Ti consiglio di dare un'occhiata ad un articolo pubblicato da Marco Cotti, mi pare in Genetica, che parla dello stesso argomento. Buona serata

Pantaleo Rodà
03-11-10, 21: 53
Mi correggo, l'articolo in questione si trova in Canarini di colore, scusate...!

MARIO59
03-11-10, 23: 01
Bell'articolo, però mi sembra che non aggiunga nulla alla nostra discussione, poi permettimi una considerazione almeno per qanto riguarda il bianco dominante, se realmente l'accoppiamento in purezza fosse la strada per ottenere i migliori soggetti, anche a costo di avere il 25% di morti embrionali gli allevatori l'avrebbero sempre praticata, invece hanno dovuto nel tempo cercare strade alternative, una per tutte l'illusione che l'avorio potesse fare il miracolo cosa che poi non è avvenuta, magari ricordo male ma da dominante x dominante si ottengono molti soggetti scadenti.

Pantaleo Rodà
04-11-10, 11: 31
Sì, l'articolo non dice nulla di nuovo, ma era per confermare le cose già dette. L'accoppiamento dominante x dominante non dovrebbe essere la norma (come non lo è nel caso dell'intenso o del ciuffato, altri caratteri dominanti e letali in omozigosi), ma in alcune occasioni può essere utile a fissare un fenotipo molto buono, senza dover ricorrere ai gialli. Sul fatto che nascano spesso soggetti scadenti, quello dipende anche dal grado di consanguineità, che spesso all'interno dello stesso ceppo è molto elevato, e al cattivo assortimento dei due bianchi (bisogna conoscerne la genealogia e i gialli da cui provengono). Sull'uso dell'avorio ti do ragione, è più che altro un tentativo di nascondere le soffusioni gialle (poichè, essendo più chiare, si vedono meno) anzichè tentare di eliminarle...

dandao
04-11-10, 17: 07
Ciao a tutti.
Leggo con interesse gli interventi sul colore bianco.
Chiaro però che interessano poco o nulla il Fife Fancy dove, in realtà, se si vogliono fare dei canarini bianchi di ottima qualitài non si deve guardare il fattore bianco recessivo (che non esiste nei Fife) nè l'avorio (anch'esso mai visto) ma ci si deve concentrare sulla forma che è data, tra l'altro, dal piumaggio che deve essere di ottima tessitura per conferire l'aspetto più vicino allo standard.

Tornando alla domanda da cui nasce questa discussione è chiaro che accoppiare tra loro soggetti a fattore bianco (bianchi, ardesia e fawn) non è un dramma ma fa perdere statisticamente un piccolo su quattro. Sta all'allevatore decidere. Altrimenti si accoppia un fattore bianco con un giallo o con un verde perchè, ricordiamolo, il colore è importante nel Fife solo in funzione della sua lucentezza/profondità ma non in funzione della sua purezza che è un connotato dei soli canarini di colore.

Vi saluto.
Daniele

step
04-11-10, 22: 31
dalle mie esperienze personali posso solo consigliarvi di accoppiare 2 bianco dominante. l'anno scorso ho effettuato ardesia per ardesia e ardesia per fawn con ottimi esiti a livello di prolificità

john fernandez
05-11-10, 05: 10
dalle mie esperienze personali posso solo consigliarvi di accoppiare 2 bianco dominante. l'anno scorso ho effettuato ardesia per ardesia e ardesia per fawn con ottimi esiti a livello di prolificità

A mio avviso, se si fa si deve sempre dare l'attenzione dovuta alla piuma dei due soggetti che si accoppiano. Ognuno ha la sua opinione su se accoppiare due bianchii ma se hai avuto dei buoni risutati hai fatto benissimo a condividere la tua esperienza con noi.

MARIO59
05-11-10, 07: 14
Scusa Step, ma sono i risultati di tipicità che ci interessano a livello espositivo, i risultati di prolificità, secondo me, sono da considerarsi relativi!

dandao
05-11-10, 09: 55
L'esperienza di molti anni mi dice che prima si guardano le caratteristiche dei soggetti da accoppiare e poi il colore.
E' però certo che contare su un buon numero di novelli è molto importante ai fini del successo selettivo ed è certo che l'accoppiamento tra fattore bianco porta ad una mortalità che si esprime in piccoli morti nell'uovo.
La prolificità di una coppia di queste (a parità di covate) è quindi sempre inferiore rispetto all'accoppiamento classico. Provare per credere.
Magari per problemi vari (consanguineità, patologie ecc.) si riscontrano vari piccoli morti nell'uovo anche in altre coppie non a fattore bianco e questo può creare un po' di confusione nel valutare il successo riproduttivo effettivo delle coppie.

Ciao
Daniele

step
05-11-10, 22: 02
ho parlato del numero di novelli perchè solitamente bianco per bianco si evita proprio per evitare una scarsa produzione dovuta alla mortalità. io ho accoppiato insieme i canarini non perchè erano bianchi ma perchè avevano delle caratteristiche compatibili. sono anche contento del livello qualitativo, una fawn ha fatto 91 punti e secondo posto all'internazionale di bari nella categoria bianchi. molti altri li terrò per la riproduzione.