Visualizza la versione completa : Sono nati i primi due pulli!
Ciao a tutti!
Una settimana e mezza fa, su per giù, i miei DM hanno deposto 3 uova (erano 4 ma una sospetto l'abbiano mangiata o si sia rotta) e questo week end sono nati i primi due pulli.
Ora, essendo la prima cova che seguo ho bisogno di alcune dritte sull'alimentazione da lasciare a disposizione ai genitori per nutrire i due nuovi nati. Cosa mi consigliate? Ora hanno a disposizione semi misti, osso di seppia, spighe di panico e un pastoncino fatto in casa di cui ho trovato una ricetta su un sito dedicato ai DM.
Voi cosa usate solitamente?
Beh penso che hanno già ciò che serve, io infatti uso il misto di semi, l'osso di seppia (che mai deve mancare) ed un'ottimo pastone che compro già fatto. Le spighe di panico non le uso mai.
Piccoli aggiornamenti con annesse domande :P
Allora, tanto per cominciare i pulli alla fine sono 3, non due come pensavo. Solo che l'ultimo era piccolo, perchè nato per ultimo, e non lo vedevo. In ogni caso sta bene e cresce tranquillo.
Stamattina ho trovato il più grande dei 3 fuori dal nido, e mia madre dice che li ha sentito cinguettare parecchio stamattina e vedeva la femmina cercare di tirarlo fuori dal nido.
Comunque ho preso il piccino per controllare che stesse bene (qui le foto (http://www.flickr.com/photos/59314017@N00/5178884118/)) e l'ho rimesso dentro la gabbia, ma fuori dal nido.
A parte il fatto che sembra non aver più paura di me, visto che ora se gli avvicino la mano sale di sua spontanea volontà sul dito, e non trema per niente; ma ora temo che i genitori non lo nutrano più. E' un po' che li osservo e ho visto i genitori dar da mangiare solo agli altri due e non a lui. Il piccoletto li guarda e apre il becco pigolando, chiedendo cibo. Che devo fare? Lascio che faccia da solo? Ho provato a rimetterlo nel nido, ma non sembra dell'idea di farlo. Ora sta sul fondo della gabbia e si aggiusta le piume.
Carlo Sallese
15-11-10, 18: 23
Dalla foto sembra stia in ottima forma, questo significa che viene imbeccato regolarmente dai genitori (anche se tu non li vedi )
Lasciali tranquilli, i genitori faranno il loro dovere
E' un grigio petto nero, bella mutazione!!