Visualizza la versione completa : passato troppo tempo o no?
sempre io a scocciarvi xD cmq il primo uovo l'hanno fatto il 14 di ottobre oggi e il 3 e nn si vede nessuna nascita devo aspettare ankora molto? o invece nn sono buona le uova?
bhe di tempo ne è passato più del normale....cmq prima di buttarlo esaminalo in controluce (per essere sicuri al 100%) se internamente è pieno cioè scuro, allora manca poco per la nascita, se invece è molto chiaro e internamente si vede un "pallino" (cioè il tuorlo) lo puoi tranquillamente buttare...:)
Tommaso A
03-11-10, 18: 34
Magari c'è stata anche morte embionale.
comunque quando e se butterai le uova ti consiglio di rimetterli nel nido un paio di gusci bel lavati, così recuperano calcio e gli sembrerà di essere stati predati, e li stimolerà di + a una nuova deposizione
Beh puoi buttare tranquillamente le uova, poichè se anche avesse iniziato la cova dal 3° uovo sono passati 19 giorni, invece l'incubazione delle uova prima della nascita è di 14 giorni circa!! Se vuoi aprile le uova almeno ti rendi conto se c'è stata morte embrionale o se invece erano infeconde. Nel caso erano infeconde ti consiglio di aspettare qualche settimana prima di rimettere il nido, in modo che si affiatano meglio.
ok grazie ho buttato le uova x sicurezza le ho rotte sinceramente nn so cosa sia morte embrionale ma ho notato che 5 uova erano solo gialle nn c'era nnt invece 4 uove erano rosse c'era qualkosa dentro erano piena ma nn ho avuto il coraggio di vedere meglio T_T cmq ho tolto il nido aspettere qualke settimana voglio ke la femmina si riprende xkè ha tutto il sederino senza piume
Antonio Longo
07-11-10, 12: 30
Dai, stavolta è andata così.... in bocca al lupo x la prossima covata!!!
Brava aspetta prima di rimettere il nido 9 uova non sono cosa da poko!! Quindi le prime 5 deposte erano vuote e le ultime 4 erano piene ma non vorrei che fossero vivi gli embrioni visto che hai visto il sangue!!
capitato anche a me, 5 uova fasulle... erano passati 18 giorni e non erano schiuse..
ho detto erano rosse no che c'era sangue rosse volevo intendere erano piene ma visto che e passato veramente troppo tempo nn credo sia possibile aspetta la fine di sto mese per rimettere il nido speriamo bene incrociamo le dita vi terro informati speriamo bene T_T
Carlo Sallese
08-11-10, 10: 27
Io non lo toglierei il nido, quando la fermmina va in estro segue un ciclo...depone indipendendemente dalla presenza o meno del nido
Se non ha il nido depone a tarra o nelle mangiatoie
Il sederino senza piume è la conseguenza del suo essere in estro, nulla di preoccupante... è normalissimo!
Guarda se è uscito rosso era sangue di conseguenza è possibile che gli embrioni erano ancora vivi o al massimo morti da 1-2 giorni, quando avviene morte embrionale il liquido che ne esce (non sempre alle volte si seccano gli embrioni e quindi nn esce nessun liquido) è di un colore giallo/marrone anche maleodorante.
stamattina o.o d'improvviso ho trovato due uova a terra alla gabbia ma fortunatamente ho messo subito il nido e ho messo le uova speriamo bene stavolta T_T
oggi siamo passati a tre ragazzi spero bene se nn si schiuderanno neanche questi significa che uno dei due nn è fertile T_T
ok oggi sn precisi 12 giorno incrociamo le dita
Alessandro Ascheri
24-11-10, 10: 54
Hai fatto la speratura? Hai una foto delle uova?
Guarda che hai detto che le uova della scorsa covata erano piene quindi l'infertilità è da escludere a priori eh. Se ci sarà ancora morte embrionale allora quasi sicuramente c'è qualcosa che non và!!!
nn so cmq oggi sn 13 giorni dal terzo uovo quindi nn so speriamo ma devono per forza nascere il 14 esimo giorno?
Nono non c'è alcun obbligo naturalmente, in genere nascono a 14 giorni dall'inizio della vera cova (quindi se i tuoi hanno iniziato dal 3° uovo a covare assiduamente domani potresti avere le prime nascite), però ripeto molto dipende dai fattori esterni e da come vengono covate le uova, potrebbe nascere anche dopo 15-16 giorni come dopo 13 giorni, insomma varia. Porta pazienza che stai ancora nella norma.
grazie ^^, speriamo uff sn cosi in ansia di diventare nonna ** giuro che sn piu in ansia che nascono loro che mio cugino xD
sn passati 16 giorni speriamo bene T_T
rob3rto95
02-12-10, 21: 11
si sono schiuse? se fai una foto e ce la fai vedere possiamo aiutarti a capire se sono feconde, comunque sai se i 2 soggetti in riproduzione sono fratelli o comunque imparentati tra loro? potrebbe essere questa la causa delle morti embrionali, pensa che io stamattina ho buttato 5 uova di passeri del giappone che si sarebbero dovute schiudersi 3 giorni fa, tutte feconde ma in tutte c'è stata morte embrionale, la causa? i genitori erano fratelli. idem per i padda, 8 uova feconde 2 si sono schiuse nelle altre tutte morti embrionali.
fratello nn sono xke uno lo preso in citta e uno in paese quindi nn credo poi una e chiara e uno e scuro cmq dmn vi faccio le foto e vi posto le nuove cmq nnt schiuse un uovo due giorni fa si e rotto proprio come se voleva nascere ma e rimasto cosi cmq vi faccio le foto dmn mattina sia dei diamanti che delle uova
ok appena fatto le foto ora ve le posto allora questa e la femmina questo e il maschio queste sono le uova ankora nn schiuse
Beh il colore dei 2 genitori non indica niente poichè possono essere nati da una coppia portatrice delle stesse mutazioni e quindi hanno fatto 2 figli di 2 mutazioni differenti. Le morti embrionali possono essere causate da un'infinità di cose. Le foto non sono un granchè ma mi pare di vedere 3 uova feconde.
è passato tanto tempo... quindi butto le uova
Carlo Sallese
06-12-10, 01: 22
Prima di gettarle via controlla se dentro si è formato qualcosa
controllato nnt di nnt! vuote!!!!solo giallo T_T ho tolto il nido si deve riprendere lei li separo?
rob3rto95
07-12-10, 09: 54
si, separali e rimettili insieme tra una decina di giorni, puo essere che il maschio rimanendo solo per un po vada meglio in estro!
asco li posso separare nella stessa gabbia si possono vedere o no?
rob3rto95
09-12-10, 21: 18
se non si vedono è meglio, comunque puoi anche legare al separè del cartone o anche semplice carta bianca e dividerli, così non si vedranno anche se sono nella stessa gabbia!