Visualizza la versione completa : Sono anatre mute?
giuseppe123
03-11-10, 20: 42
Ciao a tutti
Oggi ho ritirato 5 pulcinotti di circa 1 kg che a detta del venditore dovrebbero essere delle anatre mute bianche.
Ma a me sembrano delle normali anatre comuni bianche in quanto non presentano le caratteristiche guancie senza piume e rosse che normalmente hanno le anatre mute.
Potrebbe essere perchè sono ancora dei pulcinotti?
Grazie e resto in attesa...
Carlo Sallese
03-11-10, 20: 55
Se sono giovani è normale che ancora non hanno le guance senza piume
Se metti qualche foto è piu facile capire se sono mute
giuseppe123
03-11-10, 21: 00
OK provvederò al più presto
Pantaleo Rodà
03-11-10, 21: 02
Ciao Giuseppe, le "guance" rosse di pelle nuda compaiono con l'approssimarsi della maturità...non avresti delle foto? Si dovrebbe comunque capire se effettivamente sono delle anatre mute...
Pantaleo Rodà
03-11-10, 21: 03
Scusa Carlo, abbiamo postato la stessa cosa senza volerlo...
giuseppe123
05-11-10, 20: 19
Ciao a tutti
Ecco le foto.
A proposito di questi animali vorrei chiedere un'altra informazione:_
premesso che al momento le ho alloggiate in una gabbia da polli poichè nel recinto esterno ci sono ancora troppi pericoli data la loro età (topi e gatti), si mettono a giocare con l'acqua e in pochi minuti svuotano tutto l'abbeveratoio (cosa che non mi è mai successa con le oche o altri tipi di anatre) quindi devo controllarle spesso. Forse perchè non ne hanno mai vista in grande quantità poichè vengono da un allevamento intensivo dove non hanno laghetti o altro. Posso provare ad usare un abbeveratoio a vaschettina come quello delle gabbie ingrasso polli o ovaiole?
Grazie a tutti e ciao
Tommaso A
05-11-10, 20: 41
A me non sembrano anatre mute, credo siano o ibridi o pechinesi, ma posso sbagliarmi perchè io allevo le anatre mute bianche e nere, poi germani reali :)
Carlo Sallese
06-11-10, 10: 28
Anche a me sembrano anatre pechinesi, le mute hanno una postura diversa
Pantaleo Rodà
06-11-10, 11: 19
Sì, sì, sono delle pechinesi bianche...per quanto riguarda l'acqua, io ti consiglio di usare invece una bacinella larga, almeno non riescono a rovesciarla e ci prendono confidenza...Ciao
giuseppe123
06-11-10, 14: 06
Ciao
grazie per le informazioni...
non ho trovato molto sulle pechinesi, è una buona razza?
sono prevalentemente allevate per la carne oppure sono buone ovaiole?
come si differenziano maschioe femmina?
Pantaleo Rodà
06-11-10, 14: 31
Ciao Giuseppe, la Pechino è una delle migliori razze da carne ed è anche un'ottima ovaiola. Guarda qui: http://www.agraria.org/anatre/pechino.htm Distinguere i maschi dalle femmine è un pò difficile, almeno a quest'età...più avanti lo dovresti capire dalla voce o comunque dal fatto che le femmine inizieranno a deporre...
Tommaso A
06-11-10, 18: 27
Le pechinesi se ben nutrite danno una carne giallastra molto grassa, che non piace a tutti ;)
sono ottime ovaiole e le uova sono ottime per le torte e la pasta fatta in casa.
Vanno nutrite spesso perchè sono veramente molto voraci.
Bevono tanta acqua e tendono a sporcare molto.
l'ideale sarebbe tenerle per le prime settimane su un grigliato, e poi liberarle in un grosso giardino.
Con tutte le pechinesi che ho avuto, nessuna femmina ha mai covato.
per farle nascere passavo le uova a germane reali, anatre mute e galline giganti(6-7-8-9) e nane (3-4).
i piccoli sono molto resistenti se superano la prima settimana di vita.
ti consiglio di prendere un pastone inumidito cn acqua e del mangime da ingrasso per ovaiole, poi quando saranno grandi del granoturco piccolo.
Non necessitano di cure specifiche e non hanno bisogno di laghetti.
Non volano molto bene.
Per distinguere il maschio e la femmina è semplice, se le osservi.
i maschi sono molto "arrapati" e continuano a coprire le femmine, poi sono + grossi e con il piumaggio + compatto.
poi vedi anche chi fa le uova e chi no.
ciao
:) :)
giuseppe123
07-11-10, 20: 51
Ciao Tommaso
grazie per le informazioni, comunque a poco a poco ci ero arrivato da solo
infatti mangiano soltanto pastone di pane bagnato e crusca e mangime per pulcini ed erba,
il grano ed il becchime anche spezzettato nemmeno lo guardano
ciao