Visualizza la versione completa : Perchè???
Salve a tutti,
i miei mandarini tra ieri e l'altro ieri hann odeposto due uova. Ora non c'è il terzo ma nessuno dei due s'interessa al nido, è normale?
Pantaleo Rodà
04-11-10, 12: 53
Due uova sono ancora poche per dei mandarini...probabilmente ne deporranno molte di più. Magari oggi salta e la femmina deporrà il terzo uovo domani...inizieranno a covarli quando saranno un pò di più.
Ma è normale che si disinteressino proprio al nido?
Pantaleo Rodà
04-11-10, 12: 58
Sì, è normale...la femmina ci entra la mattina per deporre l'uovo e basta...se hanno costruito il nido ed hanno deposto le buone intenzioni le hanno!
Okok grazie per le delucidazioni ;)
Mah in verità le femmine possono iniziare a covare dal 1° uovo, e poi non è vero che si disinteressano totalmente al nido, durante la giornata ci entrano nel nido anche se poi ci restano pochissimo. Cmq si non è proprio anomalo che saltino un giorno per deporre, controlla cmq la femmina che deve essere sempre arzilla e non apatica e impallata.
Arzilla? Sembra isterica, saltella mangia beve si accoppia e ,come ho notato oggi, ogni tanto entra nel nido :D :D
Ieri devo aver visto male, perchè ci sono 4 uova. Le ho notato perchè hanno tolto dal nido del materiale, è normale?
Pantaleo Rodà
05-11-10, 15: 09
Probabilmente gliene avevi messo troppo...toglilo dalla gabbia prima che lo rimettano dentro, altrimenti c'è il rischio che "sotterrino" le uova...
Tolto però oggi ancora 4 uova, aspettiamo domani! ;)
Uova fredde, nido disfatto! Oggi tolgo tutto e li lascio riposare e rinforzare fino alla primavera
come mai?? cos'è successo??
0.o qui al nord da me c'è freddissimo eppure ho i diamantini che continuano a voler fare il nido ovunque XD
dato che ho tolto le 5 uova fasulle da dentro il nido, ora non si fidano più a covare dentro il nido... lo stanno preparando sopra il nido!!! 0.o
Bhooooo, sarà che sono diamantini meridionali e che ai primi freddi si ritirano, comunque non lo sò, oggi hanno disfatto il nido e le uova erano freddissime! Se ne parlerà la prossima primavera, ora voglio farli stare tranquilli per un po'!
vabè... mi dispiace 0.o di amteriale ne avevi messo a sufficienza vero?
eh vabè, allora sarà per la prossima dai ;)
io invece (lo dico sottovoce) ho i pappagalli che preparano il nido *_* e la femmina che si vede l'ovetto!