PDA

Visualizza la versione completa : Piume strappate

Jimmy81
04-11-10, 15: 07
Salve a tutti
ieri notte una civetta ha cercato di fare un bel bachetto con i miei uccelli.. in particolare ha attacato una gabbia strappando le piume ad una cardellina agata. La cardellina sta bene per fortuna, non ha ferite... però le ha strappato la maggoir parte delle piume delle ali, per questo vorrei chiedervi se ricresceranno? può sembrare una domanda sciocca però più di qualche volta mi è capitato di vedere quei pappagallini ondulati che pescano "un bilgietto fortunato" e non volavano perchè gli staccavano le piùme delle ali.. allora mi son detto ma non è che le piùme delle ali una volta staccate non riscrescono più?! spero non sia così

Antonio Longo
04-11-10, 15: 29
Purtroppo l'attaco da parte di rapaci notturni ma anche diurni non è un fenomeno isolato.... x quanto riguarda la cardellina, non dovrebbe avere problemi, l'unica accortezza che puoi avere è quella di supportare il soggetto incrementando le proteine giornaliere e magari fornirle mela o vitamine. Ciao ed in bocca al lupo

Jimmy81
04-11-10, 15: 45
Quindi il fatto che non ricresceranno è solo un timore infondato, eh... meno male. Le darò del pastoncino all'uovo per le proteine.
Che poi non abito in campagna ma in un normalissimo quartiere.... si ho dei giardini davanti a me però... un rapace sul terrazzo mha sconvolto! che poi tra tanti ha beccato proprio la cardellina gata, apparte il valore in se, ma ci sono molto affezionato perchè è docile e molto domestica. Si fa tanto per fargli fare una muta decente poi... Comunque le ali le tiene ben messe non sono calate, l'unico difetto è che ora le incrocia perche gli mancano diverse piume.

luca iovine
04-11-10, 16: 56
ciao jimmy, condivido quello che ha scritto antonio, l'unica cosa adesso da fare è attendere la riscrescita delle piume ( probab. i remiganti) e se non si sono spezzati ma solo caduti per lo spavento, in 15gg saranno dinuovvo ok.
tienila comunque sotto osservazione, si potrebbe essere stressata per lo spavento.

pierre
04-11-10, 17: 12
e attento alla civetta,ora che ha visto dove sono le gabbie potrebbe riprovarci

Jimmy81
04-11-10, 17: 16
Eh, non lho scritto ma il fattore stress è un'altra cosa a cui ho pensato. E' solo un anno che allevo mayor però so che un forte stress compromette la loro salute...
Comuque è piuttosto vivace, apparte ieri sera che era appollaia e immobile sul posatoio, oggi è stata vispa... non ha fatto un fiato rispetto agli atri giorni che "canticchia" sempre però lho trovata spesso appesa a testa in giù come fa di solito nelle sue acrobazie.
Domani vorrei farle fare un bagnetto sciogliendo nell'acqua un pò di bicarbonato per disinfettare il piumaggio.... posso farlo o se beve acqua col bicarbonato potrebbe farle male?

Jimmy81
04-11-10, 17: 21
Si, pierre... stasera coprirò le gabbie con una rete... anche perchè eri oltre la cardellina aveva puntato anche i passeri del giappone di 15 giorni!!! per fortuna che non dormivo, guarda...

Jimmy81
05-11-10, 21: 22
oggi approfittando del bagnetto mi sono accorto che qualche piuma delle remiganti è spezzata... la devo staccare io e cardrà da se?

pierre
06-11-10, 09: 20
le penne spezzate vanno estirpate alla radice cosi ricresceranno in poco piu di 1 mese

atlanteferdinando
06-11-10, 11: 19
ciao jimmi non avere timore ricrescono seza problemi

IlPariota
06-11-10, 12: 09
e attento alla civetta,ora che ha visto dove sono le gabbie potrebbe riprovarci

Ci riproverà sicuramente e la rete potrebbe non bastare...
Prova a fare qualche foto, magari ci viene qualche idea...

fabiomayor
06-11-10, 12: 46
Ciao, ho avuto anche io come te un problema simile, e ti posso assicurare che nel giro di 30 giorni tutto è tornato alla normalita' bisogna avere solo un po di pazieza, a tale proposito mi permetto di consigliarti di utilizzare un complesso di aminoacidi ottimo per la riscescita delle piume Nekton bio , provare per credere....
Ciao ed in bocca al lupo per il futuro!!!!

Jimmy81
06-11-10, 13: 49
Cioè... vi farei vedere come cavolo si sono spezzate!!! non riesco a prendere le piume con le dita perchè si sono spezzate a 3 millimetri dalla radice, ho pensato di comprare le pinzette per le sopracciglia sennò come le aggancio?! Fabio conosci anche qualche disinfettante locale oltre al nekton bio? essendo piume molto dure quando si sono staccate un pochino a sanguinato...
Comunque vi vedo tutti fiduciosi sulla ricrescita, meno male.... stavo con un ansia!

IlPariota
06-11-10, 17: 26
Attenzione se provi a staccarle a non fratturarle la spalla... è una parte delicatissima!!!

salvatorecondemi
07-11-10, 10: 58
Per disinfettare usa dell'acqua ossigenata.

salvo58
07-11-10, 23: 06
Sicuramente tornerà alla carica, come scrive Luigi se posti qualche foto ti potremmo dare qualche consiglio per proteggere i tuoi uccelli.

vincenzo postiglione
08-11-10, 13: 41
fai attenzione quando fai questa operazione con l'ala aperta per paura la cardellina puo forzare a muoverla ed si puo spezzare,poi per il resto tienici aggiornato saluti

Jimmy81
08-11-10, 21: 29
Alla fine lho portata dal veterinario, era troppo complicato! lha addormentata con il gas e con calma le ha staccato le piume spezzate per poi disinfettandola a dovere.
Mi è costato 50 euro ma ci sono così affezionato che ne avrei spese pure il doppio... anche perchè ore sta meglio, prima si stuzzicava continuamente le ali con il becco. Ho messo tutti gli animali in sicurezza anche se come mi è stato detto la civetta torna. Ormai il terrzzo è chiso, però tutte le sere la vedo appollaiata sull'antenna del palazzo di fronte.... :(
Se di notte riesco a fare foto deceti vi faccio vedere il killer in questione...

IlPariota
09-11-10, 09: 24
Per esperienza personale ti dico che se dovesse avvicinarsi e tu la spaventi non torna più.... ammetto che è una cosa molto complicata!!!
Buona fortuna