PDA

Visualizza la versione completa : ibrido cardinalino xciuffolotta

pierre
05-11-10, 10: 44
Quest'anno ho in mente di ritentare l'ibrido che ibridisti di tutta europa stanno rincorrendo da anni,il mitico e ancora irrealizzato cardinalino xciuffolotta.Ho già acquistato un bel maschietto novello alla mostra di fringillia che è alloggiato x il momento in un gabbione da 120cm con 5 ciuffolotte novelle del mio allevamento,scelte fra quelle di taglia piu piccola,in modo da farlo abituare all'immagine del futuro partner.un allevatore mi ha consigliato di accorciare la coda delle ciuffolotta x agevolare l'accoppiamento,ma io non sono convinto che la difficoltà di quest'ibridazione sia dovuta solo alla differenza di taglia dei 2 soggetti,vedi i numerosi ibridi ottenuti ,ad es,tra mozambicoxverdona e mozambicoxciuffolotta o crociera.penso che esista anche una scarsa affinità genetica tra queste 2 specie,che però non può essere insormontabile come quella tra fringuelloxcanarina ,vista la focosità del cardinalino e la disponibilità all'accoppiamento della ciuffolotta.che ne pensate?

Mauro Bagiolo
06-11-10, 10: 50
Sei stato a Fringillia e non ti sei fatto conoscere!!!! Avremmo potuto scambiare due chiacchiere.

beata gallipoli
07-11-10, 10: 27
impresa che tenterò anche io quest'anno.Secondo me nulla è impossibile........l'ibridologia insegna!

maurizio44
07-11-10, 14: 14
Una ciuffolotta appenninica sarebbe l'ideale

beata gallipoli
07-11-10, 15: 29
Una ciuffolotta appenninica sarebbe l'ideale

infatti è quella che utilizzo io quest'anno.....quando l'ho messa nella gabbia del cardinalino quel fetente ha subito cercato di coprirla e lei nn aveva ancora terminato la muta.....adesso li ho separati perchè il diavoletto è tutto un fuoco e nn fa che rincorrere la futura sposa.....a primavera si vedranno gli sviluppi!Speriamo che errivino in salute,l'inverno è lungo.....

maurizio44
07-11-10, 18: 32
In bocca al lupo Beata e tienici aggiornati

beata gallipoli
08-11-10, 10: 52
ovviamente! Spero solo di potrvi raccontare una bella storia a lieto fine......

pierre
08-11-10, 11: 52
sicuramente una ciuffolotta appenninica sarebbe piu adatta come taglia,ma le mie sono poco piu grandi e sono come galline,sfornano uova in qtità industriale e sono molto tranquille e disponibili all'accoppiamento,a differenza delle appenniniche,piu nervose e meno prolifiche,cmq sono solo illazioni,l'importante e decisivo in questi casi è il fattore"C"(a parte avere 2 riproduttori in perfetta salute ed affiatati).X Mauro:mi spiace di non aver avuto il piacere di conoscerti,ma ho avuto veramente poco tempo,non ho neanche visto bene la mostra(azz..),cmq se vieni a Reggio sarò presente Il Sabato 20 in mostra scambio dove ho prenotato un tavolo con un amico e possiamo conoscerci e chiaccherare tranquillamente.