PDA

Visualizza la versione completa : croste su zampe

clemente
05-11-10, 14: 24
salve,

ho un gould da almeno 5- 6 anni quindi penso vecchiotto che presente delle escrescenze a pallina, triangolari , indefinite come forma sulle zampe.
come posso fare per toglierle? se si tolgono??
Cortisone od altro??

fatemi sapere

grazie

clemente

luca iovine
05-11-10, 16: 08
se puoi metti delle foto sarà più facile darti un mano.
ciao

Donatella Tudino
05-11-10, 18: 14
Ciao, di qualunque cosa si tratti, usa ityolate ( è un latte a base di ittiolo ) da applicare almeno una volta al giorno , servirà per ammorbidire le croste e sterilizzare la zona. Non voglio dire che si tratta di una panacea, ma i risultati sono eccellenti !

clemente
08-11-10, 00: 15
provo a mettere una foto qualsiasi vediamo se sono capace...

clemente
08-11-10, 01: 03
ulteriore prova...ok
domani manderò foto zampe
notte

clemente
08-11-10, 18: 48
ecco le foto

ovviamente il colore rosso è dovuto al flash e non c'è principio di sanguinamento; il colore delle scaglie è simile a quello delle zampe.
fatemi sapere.....grazieclemente

Pantaleo Rodà
08-11-10, 21: 11
Anche se il soggetto non è più giovanissimo, quelle squame mi sembrano veramente eccessive...io penserei agli acari delle zampe...

robertopicone
09-11-10, 00: 10
Se quella in foto é rogna dovuta agli acari ti consiglio di applicare un paio di microgocce x zampa di frontline, ripetendo la cosa dopo una decina di giorni.

Io ho risolto questo problema su un mio cardellino (la cosa si presentava in modo un pò diverso), per l'applicazione ho usato una siringa x insulina.

Antonino Rallo
30-11-10, 23: 25
Se quella in foto é rogna dovuta agli acari ti consiglio di applicare un paio di microgocce x zampa di frontline, ripetendo la cosa dopo una decina di giorni.

Io ho risolto questo problema su un mio cardellino (la cosa si presentava in modo un pò diverso), per l'applicazione ho usato una siringa x insulina.

anche a me è successo la stessa cosa con i verdoni, fringuelli e canarini, meno con i lucherini e cardellini. Sembrano calli più che squame così ho utilizzato una pomata, che al momento non ricordo il nome, ma nessun risultato. Allora per ammorbidire la crosticina attorno alle dite dei miei soggetti ho fatto un bel massaggio con olio extra vergine di oliva ed ho risolto il mio problema senza spesa alcuna.
adesso è da circa un 5 mesi che la mia femmina di fringuello non ha più problemi.
Questa è la mia esperienza ed ha funzionato.

Donatella Tudino
01-12-10, 09: 26
E' sicuramente una mossa azzeccata quella di ammorbidire le crostosità formatesi nelle zampe, ma non sempre usare la cremina ( anche specifica ) permette di risolvere, perchè assai di frequente la noxa patogena è rappresentata dagli acari che se ne infischiano delle pomatine e anzi si propagano anche al becco. In tal caso si deve usare il prodotto specifico nella giusta diluizione e mettendone una o max due gocce nella nuca del soggetto .