PDA

Visualizza la versione completa : Canarini bianchi.

alesimo
06-11-10, 20: 51
Ciao a tutti,
ho nel mio allevamento, da quest'anno, alcuni soggetti bianchi. Due maschi bianco recessivo, una femmina bianco recessivo ed una femmina bianco dominate. Il resto dell'allevamento è composto da canarini gialli (intensi, brinati e avorio).
Ho sentito parlare di accoppiamento tra bianchi e gialli....
Qualcuno può consigliarmi come devo procedere? Quali accoppiamenti corretti potrei fare?
Grazie mille!

Alessandro.//[[#

Pantaleo Rodà
06-11-10, 21: 41
Ciao Alessandro, i bianchi recessivi volendo li potresti accoppiare tra loro (se non sono troppo piccoli di taglia), mentre l'altro maschio recessivo lo puoi accoppiare ad una gialla (magari avorio): i figli saranno tutti gialli portatori di bianco; riaccoppiati ad un bianco recessivo ti daranno 50% bianchi e 50% gialli. La bianca dominante la devi accoppiare ad un giallo e già in prima generazione avresti dei bianchi...

alesimo
06-11-10, 22: 14
Il bianco recessivo con l'avorio????? Come però???
Intensa o brinata!!!
Grazie!

Manolo80
07-11-10, 13: 19
possibilmente intensa e di buona taglia,i bianchi tendono ad essere sempre un pò più piccoli dei gialli....il mio allevamento è come il tuo solo che a posto degli avorio ho gli agata opale bianchi!

mariox75
07-11-10, 19: 34
e se acccoppio femmina gialla intensa per maschi bianco dominante che prole avro'?

Pantaleo Rodà
07-11-10, 19: 45
Il bianco recessivo con l'avorio????? Come però???
Intensa o brinata!!!
Grazie!
In realtà anche tra i bianchi esistono gli intensi ed i brinati...le differenza sta nella lunghezza della piuma; controlla il tuo canarino e trovagli una femmina adatta.

Pantaleo Rodà
07-11-10, 19: 50
e se acccoppio femmina gialla intensa per maschi bianco dominante che prole avro'?

Otterresti bianchi dominanti e gialli (intensi e brinati)

andrixx
18-11-10, 18: 41
scusate l'ingoranza ma che differenza ce tra dominante e recessivo e da cosa si capisce??

Manolo80
22-11-10, 20: 55
se un carattere è dominante significa che lo ritroverai sulla prole in prima generazione, es: bianco dom x giallo =50% figli gialli e 50% figli bianchi dominanti ; invece se un carattere è recessivo significa che non si manifesta in prima generazione ma si cela nel patrimonio genetico fin quando non si presentano le condizioni necessarie ovvero che entrambi gli esemplari siano recessivi oppure un puro e un portatore....