Visualizza la versione completa : Cardellino strano
MarioCorte
07-11-10, 20: 34
Salve a tutti, volevo sapere (se riuscite a distinguerlo dalle foto allegate) che tipo di cardellino è... grazie mille.
Ciao Mario,si tratta di un cardellino pezzato,credo sia maschio comunque cerca di mettere delle foto più nitide ,sarà meglio apprezzarlo,ciao Elio.
luca iovine
07-11-10, 21: 03
è un soggetto acianico, e se ci riesci fai delle foto un poco più nitide(forse allontanando un pochino l'obbiettivo) e se ci riesci prendi il soggetto per intero e ed anche con l'ala aperta
ciao
mariozampaglione
08-11-10, 11: 23
Molto bello , complimenti.
Le foto sono sfuocate perche non hai rispettato la distanza minima di messa a fuoco, aumentala o attiva la funzione Macro(segno un tulipano).
Comunque un animale particolare molto bello aspettiamo foto piu nitide.
vincenzo postiglione
08-11-10, 13: 27
bellissimo anche con tutto cio che sono sfuocate le immagini
MarioCorte
09-11-10, 19: 52
amici vi ringrazio peri consigli ma vi volevo dire che io il cardellino lo comprato da un allevatore di zona e che era un esemplare perfettamente normale non si eaccoppiato per motivi di mia incompetenza e dopo lamuta che si edimostrato cosi bello non ho fatto delle foto buone ma vi postero delle foto migliori il fatto e che e possibile che un esemplare col tempo diventi cosi ciao
vincenzo postiglione
09-11-10, 20: 23
amici vi ringrazio peri consigli ma vi volevo dire che io il cardellino lo comprato da un allevatore di zona e che era un esemplare perfettamente normale non si eaccoppiato per motivi di mia incompetenza e dopo lamuta che si edimostrato cosi bello non ho fatto delle foto buone ma vi postero delle foto migliori il fatto e che e possibile che un esemplare col tempo diventi cosi ciao
ciao accade a tutti quelli che tifano il napoli ahahahahah naturalmente scherzo,senti mario puoi domandare a l'allevatore che te li a ceduti nel ceppo se i capostipiti sono figli di favati oppure di witcop?,per capirne di piu anche noi,varie volte o sentito parlare di questo fenomeno anomalo,poi sarei interessato i vari pareri su questo fenomeno distinti saluti
Ciao, a me è successo anni fa con un verdone testa nera, alla seconda muta la testa era diventata tutta bianca e gialla ed il fenomeno è aumentato con le mute successive ma in 5/6 anni che avevo provato ad accoppiarlo non ho mai ottenuto un uovo fecondo. Il verdone era nato dal mio ceppo di testa nera e non avevo e non ho mai più ottenuto un soggetto simile o anche solo con qualche piuma bianca.
Un saluto a tutti. Alessio.
Ma se non era cosi dalla nascita e il bianco è saltato fuori dopo la 2°muta non è un acianismo genetico e trasmissibile,ma solo una depigmentazione transitoria dovuta a carenze alimentari o patologia intestinale cronica che ha impedito l'assorbimento e assimilazione dei pigmenti(melanine) nel nuovo piumaggio che è ricresciuto bianco.di solito questi soggetti se alloggiati in voliera esterna soleggiata e alimentati con erbe prative con la muta successiva riacquistano il piumaggio normale.
pierre non ho detto che si trattava di acianismo, ho solo detto che come il cardellino di mario corte anche il mio verdone t.n. aveva manifestato il bianco dalla 2^ muta, i miei uccelli sono tutti alloggiati in voliere esterne e soleggiate, oltretutto in quegli anni allevavo gli uccelli solo a erbe prative, afidi e pupe di formica, naturalmente quando avevano i pulli.
salvatorecondemi
10-11-10, 13: 09
E' un bel soggetto che porta acianismo.
Complimenti
luca iovine
10-11-10, 14: 40
Ma se non era cosi dalla nascita e il bianco è saltato fuori dopo la 2°muta non è un acianismo genetico e trasmissibile,ma solo una depigmentazione transitoria dovuta a carenze alimentari o patologia intestinale cronica che ha impedito l'assorbimento e assimilazione dei pigmenti(melanine) nel nuovo piumaggio che è ricresciuto bianco.di solito questi soggetti se alloggiati in voliera esterna soleggiata e alimentati con erbe prative con la muta successiva riacquistano il piumaggio normale.
Mi dispiace dirlo, ma condivido appieno quello che ha detto Pierre, ed anche se riuscirai ad accoppiarlo, non penso che riuscirai a traslare sui figli il bianco, e come tu giustamente racconti ti era già capitato con un tuo soggetto (testa nera)
che stranamente era uscito del bianco anche se nel tuo eppo non vi erano soggetti acianici, e poi ancora di più se dici che negli anni successivi è aumentato il bianco, sorry,ciao
MarioCorte
10-11-10, 15: 23
ciao amici volevo dire che il cardellino vive in una 120 ha mangiato erba prativa semi manitoba e adesso 90 x 100 scaglila e manitoba non sara che gli ho dato la spirulina comunque io lo provo ad accoppiarlo vediamo cosa ne esce e appena posso gli faro delle foto piu belle
IlPariota
10-11-10, 15: 47
La bellezza del soggetto (legata alla sua particolarità fenotipica) ed il fatto che tu DEBBA provarlo secondo me non sono in discussione...
E' un bel soggetto che porta acianismo.
Complimenti
...ciò che mi sento di mettere in discussione è quest'ultima affermazione: secondo me non si tratta di acianismo ereditario, assolutamente.
Chiaramente Mario, ti auguro tu possa smentirmi.
Saluti
MarioCorte
10-11-10, 16: 26
ragazzi non mi voglio illudere che sia una rarita e non penso nulla solo che volevo farlo vedere a voi super esperti e vorrei se possibile un parere da luca il fatto che sia diventato cosi per me e una grossa soddisfazione dopo tante delusioni in ornitologia si intende ciao
Fai benissimo a provare ad accoppiarlo x vedere se è acianismo ereditario,ma io resto sempre della mia idea.Nel mo allevamento quest'anno ho avuto una ciuffolotta che ha diverse macchie bianche sul petto,però in piumaggio da nido era marrone come gli altri,le macchie sono saltate fuori con la prima muta,ed è x questo che sono certo che non è acianica .Probabilmente x qualche motivo non facile da comprendere il suo organismo non ha assorbito le melanine e una parte del piumaggio è cresciuto bianco.Il vero acianismo si evidenzia già nel piumaggio da nido e resta x tutta la vita dell'animale.
IlPariota
10-11-10, 17: 27
Addirittura le pezzature sono visibili già nei piccoli non impiumati, la pelle si presenta in quelle zone di colore diverso...
Alessandro Papaleo
10-11-10, 18: 06
Addirittura le pezzature sono visibili già nei piccoli non impiumati, la pelle si presenta in quelle zone di colore diverso...
concordo con lo scritto di luigi
vincenzo postiglione
10-11-10, 18: 28
concordo con lo scritto di luigi
anche io concordo che non sara' un portatore,pero' e sempre da testare,poi noi abbiamo visto solo la testa vorrei vedere tutto il soggetto e magari se ci mostra anche le unghie forse qualcuna sara bianca,oppure il sotto piuma gli sara sfuggito che avra qualche piumetta bianca,mario fai foto piu dettagliate ti alegho un sottopiuma di un mio cardellino la zona accerchiata ci sono due piumette bianche poi se puoi domanda a l'allevatore se nel ceppo ce qualche acianico oppure gli e capitato anche a lui un fenomeno del genere saluti.
MarioCorte
10-11-10, 18: 41
Allego altre 3 foto che non sono venute proprio bene ma il soggetto si vede meglio.
MarioCorte
19-11-10, 20: 31
amici ho paelato con la persona che me la venduto mia detto che i genitori sono normali soggetti ancestrali poi oggi ho notato che si vedono alcune piume bianche in mezzo alle gialle e del bianco sopra le spalle non posso fare altre foto per il momento perche non ho un macchina fotografica e non voglio prenderlo in mano cuindi le fotocon il telefono non danno il giusto risalto ma non e cuesto che volevo dire e solo che come fa un uccellino in cattivita cambi i colori non sara come cualcuno sul forum ha detto che fosse malato e non si accoppiera scusate la mia ignoranza ciao
di vito francesco
19-11-10, 22: 00
Effettivamente potrebbe aver subito delle carenze alimentari , ha troppe parti bianche per essere venuto fuori da due ancestrali. Comunque la prova del nove la avrai alla seconda muta
fabrizio moretti
22-11-10, 15: 41
Ha la maschera molto scura, forse un pò troppo per l'età che dovrebbe avere, sei sicuro che è di questo anno?E' regolarmente anellato ?
MarioCorte
23-11-10, 14: 04
il cardellino e 2009 e mi sembra che lo abbia detto poinon le permetto di dire che io rubo mi chiamo mario e del suo parere non mi puo frebare di meno io ho voluto solo farlo vedere qualche amico poi la mashera non e molto scura al contrario e di un gel arancine le foto come ho detto non sono venute bene ciao a gli amici
fabrizio moretti
23-11-10, 15: 47
Mario, stai calmino ed impara a confrontarti con le persone a cui chiedi pareri.Poi se vuoi davvero renderti trasparente fotografa l'animale per intero comprese zampe e testa.....Quell'animale gira dai primi di settembre dalle zone di Acilia, se vuoi posso dirti anche qualcosa di piu......ma forse non è il caso..