Visualizza la versione completa : Stranezza su un canarino
Ho un canarino maschio del 2008, comprato in negozio 2 mesi fa.
da un 15 giorni non lo vedo vispo, sta isolato rispetto agli altri, si muove poco e mangia tanto (praticamente tutto il giorno), ha gli occhi come spenti, è molto leggero rispetto ad altri, defeca con difficoltà (con sforzo) ed ha le piume sporche di escrementi nel punto dell'ano.
Mi sapreste dire se mi devo preoccupare e come agire in riguardo?
cure o altro, grazie
Carlo Sallese
08-11-10, 08: 25
Potrebbe trattarsi di coccidiosi
Doversti fare l'esame delle feci x averne la certezza
ma questa coccidiosi si puo trasmettere ad altri?
conviene isolarlo?
dove si fa l'analisi delle feci?
conviene farla? (economicamente parlando)
Carlo Sallese
08-11-10, 10: 41
Si, dovresti isolarlo,,, la coccidiosi si trasmette taramite l'assunzione di alimenti sporchi di feci
Per quanto riguarda l'esame delle feci devii rivolgerti ad un'istituto zooprofilattico, l'esame e garatuito
Devi comunque rivolgerti ad un veterinario, ti dira lui cosa e come fare
Ma se si diagnostica la coccidiosi, come si cura?
Non potrei anticipare la cura senza fare analisi e ricerche?
Carlo Sallese
08-11-10, 20: 52
Doversti usare un coccidiostatico (Baycox o altro) ma se non si trattasse di coccidiosi andresti a peggiorare le cose
Prima di intervenire con un farmaco, devi avere la certezza che si tratta di coccidiosi
john fernandez
08-11-10, 21: 06
Concordo con i consigli dati da Quiko ma se per qualche ragione non si puo andare subito da un veterinario io proverei una medicina consigliata da un amico allevatore, poi il veterinario ti dira' esattamente quello da fare.