PDA

Visualizza la versione completa : rumorosita' allevamento

gianfrancois
08-11-10, 14: 45
Buongiorno a tutti, posto qui per cheidere qualche aiuto per risolvere un grosso problema del mio allevamento. Ultimamente ho trasferito l'allevamento per necessità nell'appartamento dove vivo. Io possiedo esclusivamente canarini di colore ed il rumore che producono (=ovviamente il canto, ora di tutti i maschi nelle voliere) crea problemi ai vicini e sinceramente anche a me (l'allevamento ed io siamo sotto lo stesso tetto!). Ora per poter continuare ad allevare, e anche gareggiare alle mostre come sto attualmente facendo, dovrei convertire l'allevamento verso qualche altra specie più silenziosa... o anche razza di canarini più silenziosa (ma non penso che ne esistano...) Sento spesso elogiare i parrochetti neophema o i diamani di gould per la loro poca rumorosità ma non li conosco da vicino... oltretutto questi ultimi so che necessitano di balie quindi l'allevamento dovrebbe essere anche "allargato" ai Passeri del Giappone...
Mi aiutate gentilmente a risolvere questo problema per non dover smettere di allevare?
Grazie ina nticipo a chiunque mi vorrà dare una mano!
Saluti
Gianfranco

Carlo Sallese
08-11-10, 15: 58
Ciao Gianfranco, benvenuto sul forum
Gli esotici in genere sono molto meno rumorosi dei canarini
Non sempre c'è bisogno di ricorrere all'uso delle balie, ormai ci sono ceppi che riproducono tranquillamente in purezza
Male che va puoi optare per i diamanti mandarino, a loro di sicuro non servono le balie

Pantaleo Rodà
08-11-10, 16: 12
Sì, esatto, come dice Carlo i mandarini sono meno rumorosi ( o almeno i loro versi continui non hanno la potenza del canto dei canarini); ci sono moltissime mutazioni e ci si può dedicare alla loro selezione...e alle mostre stanno avendo sempre più spazio...

Attilio Casagrande
08-11-10, 18: 46
Benvenuto Gianfranco, come giustamente detto da Carlo ci sono esotici silenziosissimi, i gould sicuramente, ma anche codalunga e loncure potrai allevarli senza balie.

nino62
08-11-10, 18: 51
ciao gianfranco
siamo "vicini" di casa
che canarini allevi?
per avere quel problema devi averne tanti
anche a me fanno parecchio rumore ,ho anche qualche coppia di coco
pero sono un po nascosti
#°°))

Skalyo9
08-11-10, 20: 19
Ma invece di cambiare gli uccelli che allevi... hai mai pensato ad insonorizzare la stanza?

Lollo93
08-11-10, 22: 17
esatto, potresti pensare ad insonorizzare la stanza!! magari però le differenze non saranno abissali, ma sicuramente aiuta...

se comunque vuoi cambiare specie per provare qualcosa di nuovo, ti consiglio anche io degli esotici.. io allevo i mandarini e sono silenziosissimi... fanno continuamente il loro verso ma è veramente lieve.. io li ho in una voliera che è praticamente attaccata alla finestra del salotto di casa mia, e non li sento mai, nemmeno minimamente...

i pappagalli te li sconsiglio tutti, anche perchè hanno sempre i loro momenti di vocalizzi maggiori nella giornata, soprattutto a mattina e sera, e di baccano ne fanno molto... più o meno tutti.. e quelli silenziosi, fanno comunque più rumore dei canarini! ;)

se invece vuoi rimanere coi canarini ovviamente ti resta solo che: o spostare l'allevamento, o insonorizzare la stanza..
io suono anche, e con il mio gruppo abbiamo allestito una vecchia stanza, in una sala prove... e ti assicuro che purtroppo il materiale insonorizzante costa molto 0.o oppure ti metti a mangiare tante uova e attacchi le scatole ai muri XD ma non fanno un grandissimo lavoro le scatole delle uova..

ciao!

gianfrancois
09-11-10, 07: 54
Innanzitutto grazie a tutti per la vostre risposte!
Vado con ordine nelle risposte...
alla fine non ho poi neanche tantissimi animali (a pieno regime sono sul centinaio di soggetti) ma i maschi che cantano tutti insieme si fanno davvero sentire...
Quindi gli esotici sarebbero la soluzione ideale? Ma gould e codalunga si riescono veramente ad allevare senza balie? Sapevo che alcuni neanche ci provavano ma ultimamente non sono stato molto dietro il mondo di questi uccellini...
Chiaramente insonorizzare la stanza potrebbe essere anche la soluzione ideale ma forse il costo per un lavoro ok dovrebbe essere proprio alto...
Alla fine a me piace allevare qualsiasi animali quindi sarei più propenso (visto il caso per così dire "estremo") a cambiare specie.
Posso magari avere qualche contatto in mp, gentilmente, di qualcuno che alleva questi animali in purezza?
Grazie ancora a tutti quanti!

cristian.69
09-11-10, 10: 02
Ciao Gianfranco,io quando ho cominciato avevo una coppia di inseparabili e i vicini dopo due giorni già cominciavano a dire che si sentiva che avevo dei nuovi animali in casa,poi a una fiera ho visto i gould mi sono subito innamorato dei colori e adesso sono un pò di anni che li allevo in purezza.
I vicini oltre a non lamentarsi più del rumore vengono spesso dietro casa dove ho la voliera esterna per vederli,non ne ho tantissimi per problemi di spazio tra piccoli e grandi sono una cinquantina,compresi dei bichenow e delle donacole,comunque non si sente il rumore quasi per niente.

Vincenzo Forlino
09-11-10, 10: 39
ciao gianfranco, oltre a già citati esotici, da buon pappagallaro quale sono, posso consigliarti un po tutti i neophema, sono praticamente muti se paragonati agli altri pappagalli, forse anche più degli esotici... fossi in te, prenderei una coppia di gould e una di splendidi cosi inizi a vedere come sono fatti e se possono andare al caso tuo

cristian.69
09-11-10, 10: 52
In effetti nel libro"gli estrildidi vol.2" c'è l'esperienza di un allevatore che li ha tenuti in voliera insieme e non ci sono stati problemi di convivenza.

gianfrancois
09-11-10, 11: 21
I Neophema sono molto attraenti non c'è che dire. Ho già letto qualcosa sul forum, pare proprio che siano muti. Io in passato ho allevato anche ondulati e il fascino degli psittacidi è grande...
Ma sono silenziosi anche quando sono in gruppo? Diciamo che se dovessi optare per i neophema la capacità del mio allevamento (casalingo) è di circa una decina di coppie (dovrebbero servire le gabbie da 120, quindi dimezzato rispetto alla capacità per canarini e piccoli esotici, cioè circa 20 coppie...). Ci sarebbe oltretutto la matematica certezza che non servano le balie giusto?
Quindi comunque si va su esotici o neophema.... Gli uccelli da gabbia più colorati, mica male!

gianfrancois
09-11-10, 11: 29
Gli esotici (gould, codalunga, ecc....) mi piacciono anche molto ma non sono così sicuro sull'allevamento in purezza. I ceppi che allevano senza balie e producono soggetti validi per le mostre esistono davvero? Visto che ho un piccolo allevamento (ora 20 coppie di canarini) la capacità con le balie sarebbe proprio piccola....

Vincenzo Forlino
09-11-10, 11: 54
I Neophema sono molto attraenti non c'è che dire. Ho già letto qualcosa sul forum, pare proprio che siano muti. Io in passato ho allevato anche ondulati e il fascino degli psittacidi è grande...
Ma sono silenziosi anche quando sono in gruppo? Diciamo che se dovessi optare per i neophema la capacità del mio allevamento (casalingo) è di circa una decina di coppie (dovrebbero servire le gabbie da 120, quindi dimezzato rispetto alla capacità per canarini e piccoli esotici, cioè circa 20 coppie...). Ci sarebbe oltretutto la matematica certezza che non servano le balie giusto?
Quindi comunque si va su esotici o neophema.... Gli uccelli da gabbia più colorati, mica male!

Si sono praticamente muti, pensa un mio amico allevatore ha una decina di coppie, tra splendidi, turchesi e brouke, in una terrazza chiusa sulla quale si affaccia la camera da letto... per le balie, tranquilo non servono, una volta ambientati non gli fermi più! . . . comunque anche per i gould ci sono ceppi che allevano in purezza.. poi come per tutto sta a te saper fare selezione

MauroMila
09-11-10, 12: 09
I canarini melaninici in genere e alcune razze di f&p sono più silenziosi dei lipocromici. Se mantenuti a coppie sin da fine / metà muta sono molto più tranquilli

Skalyo9
09-11-10, 15: 53
Il costo per insonorizzare una stanza non è poi così esorbitante. Vendono dei pannelli di cartongesso integrato con materiale insonorizzante.. se hai un minimo di manualità e riesci a montarli da solo ti viene un ottimo lavoro con una spesa accessibile.

Considera anche che metter su 20 coppie di gould o di pappagalli ha un suo costo...

nino62
09-11-10, 18: 56
sono d accordo con Skalyo9
a meno che vuoi proprio cambiare razza
che tipo di canarini allevi?

gianfrancois
10-11-10, 14: 05
La mia stanza da allevamento è già stata coibentata con apposito materiale all'interno di tutti i 4 muri perimetrali già in previsione di questo fatto ma a quanto pare i risultati non sono quelli sperati...

Lollo93
10-11-10, 21: 46
perchè? il rumore si sente ancora molto?

colellarex
12-11-10, 23: 19
Anch'io allevo canarini in appartamento come un mio amico a Bari, ti garantisco che le razze da canto harzer o malinois sono meno fastidiosi alle orecchie dei vicini, tenuto conto anche che se allevati in penombra mantengono toni molto bassi ma "spettacolari"

Giulio G.
13-11-10, 21: 20
Il canarino Harz ha un fischio melodioso, con toni bassi, molto diverso dalle altre razze, il Malinois è più potente dello Harz e poco meno del colore.