Visualizza la versione completa : Incardellato
Elisa1975
10-04-08, 22: 31
salve a tutti,
un amico ha una canarina che ha fatto stare un pò con un cardellino di un suo conoscente. Risultato, ora sta covando 4 uova.
Ora la domanda che si poneva è questa:
anellarlo con anellino tipo B va bene?
c'è bisogno di una certificazione di provenienza del padre?
grazie per le risposte
Francesco Giacalone
10-04-08, 22: 51
Ciao Elisa, l’ibrido va inanellato con un anello intermedio.
Cardellino anello A (la sottospecie major anello Y), Canarino anello B e ibrido anello Y. In ogni caso va anche bene l’anello del parentale più piccolo ovvero il Cardellino (quindi A).
Per quanto concerne la certificazione tutto dipende dalla legge regionale che fa capo alla Regione dalla quale allevi. In alcune Regioni gli ibridi, generati da soggetti appartenenti all’avifauna autoctona e quindi protetti dalla Legge dello Stato, devono essere dichiarati alla stregua dei soggetti puri.
Ciao e a presto, Francesco Giacalone.
se nasce l'inacardellato va anellato cn anello di tipo "A" cm il padre.. qst è la regola.. nn penso ci sia bisogno di certificazione..
Elisa1975
10-04-08, 23: 15
Grazie Karlo,
ma l'incardellato non ha le dimensioni del canarino??? andrà bene il tipo A, o risulterà piccolo e quindi doloroso?
Andrea Lamberti
10-04-08, 23: 29
Per quanto ne so io, in genere gli ibridi vanno anellati con l'anello del parentale più piccolo.
Esempio:
Cardellino anello A x Canarino anello B = Ibrido anellato con anello A
Idem si può dire per gli ibridi di Verzellino x Canarino, ecc ecc ...
Se ho commesso qualche errore prego chiunque di correggermi.
A presto
tutto giusto andre!!
elisa l'anellino di tipo "A" è + piccolo è vero.. xqst va messo prima, nn oltre i 4 giorni di vita altrimenti nn ci entra +..
crescendo stai tranquilla ke nn stringe.
Francesco Giacalone
11-04-08, 10: 53
Ciao Elisa, l’ibrido va inanellato con un anello intermedio.
Cardellino anello A (la sottospecie major anello Y), Canarino anello B e ibrido anello Y. In ogni caso va anche bene l’anello del parentale più piccolo ovvero il Cardellino (quindi A).
Per quanto concerne la certificazione tutto dipende dalla legge regionale che fa capo alla Regione dalla quale allevi. In alcune Regioni gli ibridi, generati da soggetti appartenenti all’avifauna autoctona e quindi protetti dalla Legge dello Stato, devono essere dichiarati alla stregua dei soggetti puri.
P.s. Nel caso in cui le specie parentali, che hanno generato l'ibirdo, portino anelli consecutivi ad esempio: Y e B l'ibrido verrà inanellato con l'anellino del genitore più piccolo. Inoltre se ci dovessimo trovare dinanzi ad un ibrido di Cardellino major (Y) x Crociere (C), l'anello da utilizzare sarà il B.
Saluti, Francesco Giacalone.
Date ascolto a Francensco riguardo alla dimensione degli anellini.....cmq è anke vero ke possono essere anellati ibridi con un anellino più piccolo dell'intermedio, cioè con anello tipo A (nel caso di Elisa)....però è più correto ke se il tuo cardellino ha l'anellino A e canarino tipo B=Ibrido anellato con tipo Y.....
Ripeto Elisa che se non hai anelli Y, anellalo con l'anello A che non cambia niente........
Ciao Nuccio.
Ragazzi sono nuovo del forum e non ho esperienza d'allevamento, ma ho una passione sfenata per il re.
Posso chiedervi perche se l'associazione per i cardellini dice di ordinare anelli di tipo c voi consigliate gli anelli di tipo a??????
Sono ignorante nel campo qualsiasi spiegazione l'accetto con grande umiltà voglio imparare grazie.
Francesco Giacalone
16-04-08, 23: 39
Ciao Theking (il nome è casuale o dedicato al Cardellino ovvero il Re),
benvenuto nel forum.
FOI Cardellino (Carduelis carduelis) anello A (diametro interno 2,4)
Cardellino major anello Y (diametro interno 2,7)
AOE (AOB) Cardellino (Carduelis carduelis) anello C (diametro 2,5)
Cardellino major anello D (diametro 2,7)
Queste sono le misure corrette degli anellini da utilizzare per i Cardellini.