PDA

Visualizza la versione completa : famiglia allargata

Donatella Tudino
11-11-10, 09: 32
Ciao a tutti,, volevo rendervi partecipi del fatto che dopo ( ben poche ) insistenze da parte di mie figlie la nostra famiglia si è allargata con un pesciolino che se non ricordo male dovrebbe essere un'oranda e con una deliziosa rana acquatica . Sarò stupida ma queste creature mi hanno regalato molta gioia.

Pantaleo Rodà
11-11-10, 10: 32
Ciao Dea, auguri per i nuovi arrivi, saranno sicuramente un pesce rosso di razza Oranda ed un rospo africano del genere Xenopus...occhio che non mangiano le stesse cose!

Donatella Tudino
11-11-10, 11: 27
Grazie per i consigli. Io non li ho messi insieme. il pesce è in un acquario anche troppo capiente date le sue dimensioni, mentre la rana è in una cosiddetta oasi per tartarughe. Ho preso alimenti diversi e spero che vivano molto a lungo nonostante la mia inesperienza...Magari l'amore per loro sopperirà alla mia ignoranza.Ciao e ancora grazie.

Pantaleo Rodà
11-11-10, 12: 13
Hai fatto benissimo a tenerli separati...sono sicuro che vivranno più che bene, ciao!!!

StefanoC
13-11-10, 18: 20
La rana , se posti una foto, va tenuta in un acquario ma non con il pesce altrimenti se lo divora! ;)

P.s posti le foto del pesce, dato che anch'io avevo oranda! :)

Donatella Tudino
15-11-10, 11: 25
Ciao Stefano, non so postare le foto...sono una semiscema col pc ! Se trovo qualche anima pia alla quale mandare le foto con un mms e che me li posti ......comunque la rana e il pescetto non sono insieme,so che la rana morirebbe. Grazie per i consigli.

StefanoC
19-11-10, 14: 33
La rana è così?

Donatella Tudino
19-11-10, 15: 07
Si e' proprio lei.....hai consigli da darmi ?

StefanoC
19-11-10, 18: 05
Allora ci vuole un acquario capiente , u nfiltro molto forte, alimentazione tubifex , artemia e piccoli pesci ! Di più non sò! Temperatura non la sò ma se cerchi Xenopus su Google trovi!

Pantaleo Rodà
21-11-10, 11: 33
E' uno Xenopus laevi albino, è una specie molto acquatica; per l'alimentazione ti ha già risposto Stefano, il cibo vivo è sempre il più accettato, specialmente i primi tempi...col tempo dovresti riuscire ad abituarlo al secco. Vuole un acquario (meglio ancora un acquaterrario, con delle parti emerse, che comunque non userà molto) riscaldato, anche se è una specie molto adattabile in fatto di temperatura, potrebbe vivere benissimo con la temperatura domestica.

StefanoC
24-11-10, 14: 33
Dony allora com'è va con la rana e il pesciolino?

Donatella Tudino
24-11-10, 15: 40
Ciao, ranetta e pescetto crescono a vista d'occhio. La rana ( signorina Silvani ) mangia il cibo secco e ne è ghiotta. Tende a nutrirsi soprattutto quando viene cambiata l'acqua a giorni alterni e prende il cibo direttamente dalle mani.Sembrano segnali di affetto o per lo meno questo è ciò che sembra e io mi sciolgo. Anche il pesce ( bepi ) prende il cibo dalle mani e fa piccoli guizzi allegri. Man mano che la ranetta crescerà, cambieremo la sua residenza prendendola delle dimensioni adeguate alla sua crescita.Siete tutti molto gentili a darmi informazioni e consigli, spero che abbiano una lunga e serena vita.

StefanoC
24-11-10, 18: 52
Mi fa piacere ;)

Donatella Tudino
25-11-10, 18: 36
Dato che il mio secondo nome è Noè e gli animali single mi fanno pena......adesso è arrivato il secondo pesce e la seconda rana.......( sono Harry e Pierugo ).

Pantaleo Rodà
25-11-10, 21: 07
Hehehe, lo immaginavo Dony...occhio che poi arriva la primavera, e oltre ai pulli dei tuoi pappi potresti avere in giro anche un pò di pesciolini e girini!!! ;)

Giacomo Pellicane Iannitto
25-11-10, 22: 06
Dony solo ora ho letto dei nuovi componenti della tua famiglia, sono nuove esperienze e nuove scommesse quando entrano in casa nuovi soggetti , sono contentissimo per te, ma penso a tuo marito che non è tanto amante degli animali da come ho capito a Gubbio. Ma siccome ti ama alla follia penso che ha accettato anche i nuovi arrivati.
Tienici informati degli sviluppi.

StefanoC
26-11-10, 14: 00
E io stò ancora aspettando le foto però :P

Donatella Tudino
26-11-10, 16: 07
Hai ragione, ma io non le so postare ! Nessuno mi sa aiutare...io volevo mandare via mms le foto a qualcuno che potesse farlo al mio posto ma non ho trovato nemmeno un'anima pia !

Donatella Tudino
04-12-10, 16: 26
Ciao a tutti. Sono troppo triste......purtroppo nel giro di pochi giorni è morta una delle due ranette e i pescetti. Erano tenuti con cura e attenzione....ma non è servito a nulla!E' rimasta solo la rana acquatica....quella albina che cresce a vista d'occhio, ma ormai ho paura di perdere pure lei.

Pantaleo Rodà
04-12-10, 17: 36
Ciao Dony, mi spiace per i piccoletti. Cosa avevano in comune il rospetto deceduto ed i pesci rossi? Magari si riesce a capire che è successo e si salva l'altro rospo...

Donatella Tudino
04-12-10, 17: 53
Non condividevano lo stesso acquario . La rana forse era troppo piccola per essere venduta ma l'inesperienza ha fatto si che mia figlia la comprasse ugualmente ( secondo me era appena uscita dallo stadio di girino ) . I pescetti hanno iniziato ad avere uno stato soporoso fino ad arrivare alla morte. Tengo a precisare che l'acquario è sempre pulitissimo e così anche l'acquaterrario ( spero di aver usato il termine corretto ). Il cibo era quello regolamentare ossia quello in scagliette per i pesci e il mix di gamberetti essiccati per le ranocchie. Sono piena di dubbi circa il fatto di aver trascurato qualcosa di importante ma finora non ho ancora capito dove è stato l'errore.

Pantaleo Rodà
04-12-10, 19: 16
Spesso in questi casi (parlo soprattutto dei pesci, la rana forse era troppo giovane e può aver avuto problemi con quella più grande) uno dei problemi è il troppo cibo: i pesci rossi di alcune varietà (gli oranda sono tra questi) tendono facilmente ad ingrassare, vista la coda doppia e la conformazione alterata della loro colonna vertebrale che gli impediscono un nuoto normale, ed il loro fegato ne risente pesantemente; ti assicuro che è uno dei problemi più frequenti in questi animali. Il cibo deve essere loro somministrato nella quantità che possono consumare in pochi secondi e più volte nell'arco della giornata, proprio per non appesantire il loro apparato digerente...occhio magari alle tue figlie che non abbiano dato "razioni extra"...

opiniao
05-12-10, 01: 06
se posso intervenire i problemi sono diversi:
la rana, che in realtà è un rospo essendo africana ha necessità di acqua temperata ( tra i 22 ed i 28 gradi) un bell'acquario in cui nuotare e poco cibo, tanto cibo con acqua fredda porta a difficoltà digestive.
gli oranda ed i pesci rossi al contrario necessitano di acque fredde, quindi si acquario ma non il riscaldatore.
altro problema fondamentale è l'acqua, normalmente quando si allestice un acquario l'acqua deve girare nel filtro almeno 40 giorni per maturare e perchè il filtro diventi parte attiva del ciclo biologico, se a quessto aggiugniamo che le acque dei nostri acquedotti sono ricche di cloro e di altri disinfettanti che sono veleno per i pesci.
io ho du3e di questi rospetti albini, (sono di mia figlia piccola) vivono in un acquario da 50 litri riscaldato, in compagnia di pesci tropicali abbastanza grandi da non essere mangiti, vivono quasi sempre sul fondo e si nutrono di lombrichi vivi in misura di 1 lombrico piccolo a testa ogni 3 giorni.
hanno una piccola isola emersa ma in 2 anni non li ho mai visti usarla
Il negoziante avrebbedovto avvertirti, anche se magari a Cagliari avete buone temperature.

Pantaleo Rodà
05-12-10, 15: 57
Sì, esatto Pietro, anche se i pesci rossi non dovrebbero avere problemi di questo tipo...si adattano bene anche alla comune acqua di rubinetto e a temperature variabili (da pochi gradi a quasi 30, ho visto pesci rossi in acquari di comunità amazzonici). Per quanto riguarda gli Xaenopus sono essenzialmente acquatici come ho già spiegato a Dony e perciò difficilmente useranno la parte emersa...il cibo vivo andrebbe somministrato anche se gli animali accettano il secco, perchè integra vitamine e sali minerali che in quest'ultimo vanno persi (anche se liofilizzato nel migliore dei modi) ed i lombrichi sono l'ideale per questi rospi. Non credo che in questo caso possano esserci stati problemi di acqua o temperatura, perchè parliamo di specie molto adattabili e che non soffrono molto di eventuali sbagli. Ora sta a Donatella capire cosa può essere succeso ed evitare che si ripeta con il superstite...

Donatella Tudino
05-12-10, 17: 25
Grazie amici.....adesso mi impegno a capire e spero di salvare il rospetto che sta diventando un rospone !

opiniao
07-12-10, 14: 43
Grazie amici.....adesso mi impegno a capire e spero di salvare il rospetto che sta diventando un rospone !

ATTENZIONE anche alla sovralimentazione, anfibi, pesci e rettili mangiiano oltre il necessario.

RianneGould
12-12-10, 23: 57
Ne ho avute anche io! purtroppo però al tempo non mi informai sul loro stile di vita (avevo solo 10 anni) e quindi pochi mesi e mi sono morti! dopo non li ho più ripresi! però sono veramente affascinanti!