Visualizza la versione completa : Acari e diaperini
Enzo Patané
11-04-08, 11: 06
In diverse discussioni ho sentito parlare del problema degli acari nei nidi, dei parassiti, etc.
Ora, mi piace, raccontarvi la mia esperienza, con un minuscolo coleottero che di chiama diaperino.
Il diaperino (Alphitobius diaperinus) e un piccolo coleottero lungo da 3 a 6 mm. Colore da marrone rossastro a nero lucente, Sono allungate e sottili,
di color chiaro con fasce trasversali scure.
Dagli anglosassoni vengono chiamati buffalo-worms
Per caso, qualche anno fa, alcuni di questi insetti sono entrati nel mio allevamento (forse mescolatia qualche tarma della farina) e, come d'incanto, gli acari e i parassiti sono spariti!
Da quel momento questi insettini fanno parte, in pianta stabile, del mio allevamento e, non solo divorano tutti i parassiti ma divorano tuttoi quello che i soggetti fanno cadere sul fondo delle gabbie.
E' chiaro, chi possiede allevamenti alla "mastro Lindo" e usa regolarmente insetticidi non può certo usare i diaperini ma per chi ha allevamenti "un pò naif" come il mio è veramente un dono della natura.
Non raramente, mi capita di aprire nidi e trovare la femmina che cova uova e/o piccoli in compagnia di alcuni insettini adulti che, allegramente, si nutrono delle deiezioni e di eventuali ospiti sgraditi.
Questa è la mia esperienza...spero che a qulacuno (un naif come me ///;;) possa essere utile.
Enzo
]]^^ ]]^^ ]]^^
Gianfranco Rigo
11-04-08, 13: 19
Molto interessante,rimane il problema su come reperirli.
Enzo Patané
11-04-08, 13: 25
Molto interessante,rimane il problema su come reperirli.
Vieni nel mio allevamento e te ne do quanti ne vuoi.
.-.-
Gianfranco Rigo
11-04-08, 13: 26
sarà fatto al più presto.
giuseppe valendino
11-04-08, 14: 43
Un bel esempio di lotta biologica. Non c'è che dire. Non è una cosa da prendere sotto gamba. Ammesso, ma non concesso, qualcuno lo facesse.
Se fosse provata la correlazione, fra la presenza di questi insetti e la scomparsa degli acari, sarebbe una notizia bomba. Prima però, va dimostrata. Ma non è così difficile.
Concordo sul fatto che, per certi "puristi", guanti in lattice, cuffia sui capelli, calzari alle scarpe e mascherina alla bocca, mangiatoie lavate e sterilizzate ogni 6 ore, gli insetti in allevamento sono una contraddizione in termini. Ma tant’è.
http://creatures.ifas.ufl.edu/livestock/poultry/lesser_mealworm.htm
Sarebbe interessante tradurre parti di questo articolo statunitense: la sua diffusione in allevamento pare possa veicolare malattie.
saluti
Enzo Patané
11-04-08, 15: 20
Di articoli sulla veicolazione da parte dei tenebrionidi ne ho letti a centinaia come ne ho letti a centinaia di articoli sulla veicolazione umana attraverso vestiti e scarpe!
In realtà ogni oggetto e organismo pò essere veicoli di infezioni
Io ho i diaperini in allevamento da una decina di anni ma, anzi, il fatto che facciano sparire i residui di cibo in una notte, a mio parere, diminuiscono la prolefirazione di vari tipi di cocchi.
Per Giuseppe, io sono anni che non ho acari, certo ciò non significa nulla ma, se può servire, qualche anno fa ho dato una piccola colonia a un caro amico e anche lui non ha più acari.
Se qualcuno vuole provare magari facciamo una casistica un pò più allargata.
Enzo
.-.-
Renato Bonaldo
11-04-08, 16: 00
Questa è la mia esperienza...spero che a qulacuno (un naif come me ) possa essere utile.
...e pensare che i NAIF amano il dettaglio.
[[==/]
Interessante questa cosa dei diaperini, ma vanno bene anche per gli allevamenti di canarini?
Ci protresti spiegare come li usi nel dettaglio, ossia li cospragi sul fondo gabbia?
Mi puoi spiegare per favore?
Grazie.
Renato Bonaldo
11-04-08, 21: 42
Interessante questa cosa dei diaperini, ma vanno bene anche per gli allevamenti di canarini?
Ci protresti spiegare come li usi nel dettaglio, ossia li cospragi sul fondo gabbia?
Mi puoi spiegare per favore?
Grazie.
Tommaso, la tua proverbiale attenzione comincia a perdere i colpi?
Enzo l'ha descritto nel post di apertura....
Per caso, qualche anno fa, alcuni di questi insetti sono entrati nel mio allevamento (forse mescolatia qualche tarma della farina) e, come d'incanto, gli acari e i parassiti sono spariti!
Da quel momento questi insettini fanno parte, in pianta stabile, del mio allevamento e, non solo divorano tutti i parassiti ma divorano tuttoi quello che i soggetti fanno cadere sul fondo delle gabbie.
E' chiaro, chi possiede allevamenti alla "mastro Lindo" e usa regolarmente insetticidi non può certo usare i diaperini ma per chi ha allevamenti "un pò naif" come il mio è veramente un dono della natura.
Non raramente, mi capita di aprire nidi e trovare la femmina che cova uova e/o piccoli in compagnia di alcuni insettini adulti che, allegramente, si nutrono delle deiezioni e di eventuali ospiti sgraditi.
::-°°-
ahahahahahahahha
vabbè, ma come si fa a trovarli sti diaperini?
Gianfranco Rigo
11-04-08, 21: 43
non è la prima volta che sento parlare positivamente dei diaperini in allevamento,l'unico motivo per cui non li ho usati è che non li so distinguere bene e per paura di inserire altri insetti magari nocivi non l'ho ancora fatto,ma ora che c'è Enzo provvederò.
Gli acari sono senza dubbio un problema ,ma almeno a me non preoccupa,al max mi da un po di fastidio moralmente se ne vedo qualcuno,so bene come eliminarli,la cosa che mi affascina è che i diaperidini il fatto si nutrino degli "avanzi"sparsi per le griglie o a terra, evitando così che per qualche motivo gli uccelli se ne nutrano.
Renato Bonaldo
11-04-08, 22: 01
Dalla foto che ha messo Enzo si tratta delle diverse fasi della (tarma da farina)
Tenebrio (mealworm) larva.
david forti
11-04-08, 23: 26
l'avevo letta pure io mi pare qual che anno fà su IO,è un acosa che sembra ottima,anche se poi vedere insett in allevamento non è poi tanto bello,ma se sono utili,ma poi ce il problema di come tenerli sotto controllo se si moltiplicano a dismisura non avendo antagonisti
Gianni.Longo
12-04-08, 00: 09
Tarme della farina (Mealworm) e Buffalo (Buffaloworm) sono due insetti simili, entrambi Tenebrionidae, i secondi decisamente più piccoli, sono quelli che una nota azienda vende surgelati. Io allevo soprattutto insettivori e in un'occasione ho avuto modo di fornirli vivi e ho stranamente osservato che non risultavano, in tale forma, particolarmente graditi. Ma forse era solo una questione di non abitudine.
Cordiali saluti
Gianni Negrello
Enzo Patané
12-04-08, 14: 15
Sono contento che abbiano suscitato interesse.[[==/]
A mio modo di vedere sono un modo per creare un piccolo ecosistema.
I dipaerini sono dei tenebrionidi ma non c'entrano niente con le tarme della farina (tenebrio molitor).
Sono insetti che amano molto il caldo e quindi d'inverno entrano in una specie di torpore.
Si autoregolano nel numero perchè in assenza di cibo le larve non riescono ad impuparsi.
Enzo
.-.-
marcopeluso
12-04-08, 20: 41
Molto interessante, davvero
Mi metterò in cerca di questi insetti, proverò nei negozi specializzati in terrari ed erpetologia perchè mi sembra che i buffalo siano usati soprattutto nell'allevamento di vari rettili...
Enzo Patané
13-04-08, 12: 19
Molto interessante, davvero
Mi metterò in cerca di questi insetti, proverò nei negozi specializzati in terrari ed erpetologia perchè mi sembra che i buffalo siano usati soprattutto nell'allevamento di vari rettili...
Dovrebbero averli. Se non li trovi, dimmi qualche cosa che proverò a spdirti un pò di larve in una scatolina.
.-.-
emilialapazza
13-04-08, 16: 11
scusate l intromissione ma riguardo ai diaperini ho letto un articolo in internet dove vengono considerati dagli americani ,che li chiamano buffalo, una vera e propria calamità dicono che infestano gli allevamenti di polli e masngiano gli escrementi i polli a sua volta mangiano i diaperini diventano portatori di infezioni anche la salmonella, occhio informatevi bene
Enzo Patané
13-04-08, 17: 25
scusate l intromissione ma riguardo ai diaperini ho letto un articolo in internet dove vengono considerati dagli americani ,che li chiamano buffalo, una vera e propria calamità dicono che infestano gli allevamenti di polli e masngiano gli escrementi i polli a sua volta mangiano i diaperini diventano portatori di infezioni anche la salmonella, occhio informatevi bene
Leggi il post n.7 di questa discussione, ho gia risposto.
Enzo
[[==/]
Io ho due locali di allevamento, uno all'aperto e l'altro al coperto. Ho constatato la presenza di acari solamente in quello al coperto, in cui non possono accedere insetti e che è più protetto e disinfettato.
Invece in quello all'aperto, dove ci sono limacce, bacarozzi, formiche e insetti vari, non ho mai visto un acaro nei nidi.
Però debbo dire che la pericolosità degli acari non è tale in natura, a chi è capitato di controllare i nidi degli uccelli in natura, si sarà accorto che sono pieni di acari.
Dalla foto che ha messo Enzo si tratta delle diverse fasi della (tarma da farina)
Tenebrio (mealworm) larva.
Non mi pare che i diaperini siano le larve della farina, anzi assomigliano molto di più alle coccinelle.
Enzo Patané
14-04-08, 09: 01
Tommaso i diaperini sono neri come gli adulti di tarme della farina.
I tuoi devo essere una mutazione...il trribile "diaperino leopardato"[))(*
Con amicizia
Enzo
///;;
Matteo Rodolfi
09-05-08, 11: 45
A questo punto faccio anchio la domanda...ma hanno bisogno di un fondo particolare per vivere nelle gabbie?
l'argomento è molto interessante, devo dire pero che alzando la mamma dal nido mi farebbe impressione vedere i pullus insieme a questi vermetti! ma mangiano anche i pidocchi?
Enzo Patané
09-05-08, 12: 23
Non hanno bisogno di un substrato particolare. L'importante che non sia un ambiente asettico. Se non hanno altra possibilità, gli adulti si rifugiano nelle fessure (sono fotofobici).
Mangiano qualunqua tipo di parassita e tutto ciò che cade per terra e sul fondo della gabbia.
enzo mi hai convinto, adesso ti mando il mio recapito e se ti va mimandi una coppia di sti diaperini.Sono una soluzione per chi nn puo pulire sempre [[//]*[[//]*
un abbraccio ciao
enzo ma sono larve o coccinelle? ti dirò, le coccinelle sono gradevoli, non mi dispiacerebbe averle in giro
Enzo Patané
10-05-08, 20: 06
Prima sono piccole larve di coleottero, poi sono insettini neri lucenti.
Guarda la foto che ho postato all'inizio.
carissimi amici del forum....se può essere utile anche io ho avuto esperienze positive con questo coleottero...comparsi improvvisam in allevamento,ho visto annullarsi gli acari rossi...da allora mai più avuto problemi di acari...spesso mi capitava di trovare nell'imbottitura dei nidi decine di larve...vi consiglio di provare!!!
-CaRiOcA-
25-05-08, 13: 32
Sinceramente sta incuriosendo anche me questa storia.
Se è vero che la loro presenza annulla gli acari...non sarebbero male....!!!!
la questione è che io ho uno stanzino ricavato in soffitta e li vi sono anche dei mobili...non vorrei che si insediassero nel legno...o che rovinassero il contentuno.
fatemi sapere
Enzo Patané
25-05-08, 17: 07
Non te li consiglio se hai del legno tenero perchè le larve scavano delle gallerie nel legno.
.-.-
Enzo, senti... siccome sta discussione mi ha affascinato non è che per caso mi spediresto qualche tarma di tenebrio??
Te ne sarei grato.
Ciao Giuseppe
Enzo Patané
27-05-08, 08: 26
Enzo, senti... siccome sta discussione mi ha affascinato non è che per caso mi spediresto qualche tarma di tenebrio??
Te ne sarei grato.
Ciao Giuseppe
Mi devo organizzare. Intanto mandami il tuo indirizzo in MP.
[=^||||
mi pare che questi siano anche un buon cibo vivo per i cardellini ed altri insettivori o semi insettivori, magari sarebbero una buona riserva di proteine nobili per i cardellini oltre a distruggere gli acari e tenere pulito, in più ecco un modo per tenerli sotto controllo, dateli ai carellini.
che ne dite??
Stefano Pompilio
12-07-08, 08: 08
Ragazzi,ma non c'è qualcuno che ha diaperini che cambiano l'acqua e danno i germinati,e magari mi stirino pure qualche camicia????A me farebbe comodo....
Scusa se ci ho scherzato sopra Enzo,lo cosa è davvero interessante e si presta a parecchi raffronti con altri campi della biologia(lotta biologica in agricoltura per esempio)
Non ho mai avuto esperienze con questi coleotteri,ma la cosa è davvero da prendere in considerazione.
Già da diversi anni nel florovivaismo e nelle colture orticole il ragnetto rosso(un aracnide tracheato,parente dei vari acari degli uccelli) sta dando parecchi problemi per la nascita di ceppi molto resistenti agli antiparassitari usati fin ora.
Tra un pò di anni,forse nemmeno troppi, potrebbe accadere lo stesso con i nostri frontline ed ivomec.
Naturae docet....
Ciao a tutti.
Garbizza Marco
06-01-09, 10: 58
Ciao ragazzi io ho avuto la stessa esperienza ma con un altro insettino di cui non conosco il nome,è un piccolo insetto che alla fine del corpo ha una pinzetta o forbicina,vive in pianta stabile nel truciolo di mais o dentro i fori dei posatoi e si ciba di acari e avanzi vari..non mi creano al momento alcun fastidio.
Lancashire
09-02-09, 23: 24
http://poultrynet.blogspot.com/2008/03/alphitobius-diaperinus.html