Visualizza la versione completa : Importante chiarimento cites
PierpaoloPalozzo
12-11-10, 09: 44
Riporto qui di seguito un importante chiarimento in materia Cites riguardante la relazione fra nascita ed anello.
"In data 8 novembre 2010, l’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato ha emesso la circolare CITES n. 15/2010 che ha per oggetto: “CITES: Chiarimenti ed integrazioni alla circolare inerente le procedure per l’accertamento delle nascite in cattività e riproduzioni artificiali del giugno 2008, nonché rettifiche in materia di rilascio certificazione con marcatura fotografica degli esemplari di testudo”.
in allegato il testo completo:
Roberto Giani
12-11-10, 16: 39
Grazie Pierpaolo per la notizia.
Di buono c'è che hanno riconsciuto l'illeggittimità dell'inanellamento obbligatorio per gli All.B. Ma non c'è molto di più...
Speriamo, ad ogn modo, che sia solo un primo passo e che si sia instaurato un dialogo proficuo con le Istituzioni.
Ciao,vediamo se ho capito bene:allevo Padda e non ho più l'obbligo di anellare,parlo di obbligo.Allevo Kakarichi e ho l'obbligo di anellare e denunciare il numero dei nati,ma non quello relativo a ogni anello.E' così?.......forse no......stiamo discutendo la questione da 15minuti.....finirà tutto davanti a un piatto di polenta e cinghiale ;D (se non ci scorniamo prima sull'interpretazione)
Attilio Casagrande
12-11-10, 19: 04
A mio modesto parere sarebbe da anellare sempre, io ho sempre trasmesso anche i dati relativi alla marcatura nelle denunce questo per evitare qualsiasi dubbio se quel soggetto è proprio quello, poi se tutti anelliamo forse e dico forse sarà più facile ottenere qualche cosa a riguardo la comprovata nascita in ambiente domestico, in fondo se è riconosciuto un kakariki una volta anellato correttamente, non vedo perchè non si possa riconoscere anche le altre specie.
Grazie per i chiarmenti Pierpaolo.
Ciao,forse non sono stata chiara,io mi riferisco alla "legge",voglio rendermi conto se ho capito bene o no.Che sia meglio anellare in ogni caso non l'ho messo in dubbio,voglio solo capire se per i Padda si ha ancora l'Obbligo dell'anello o no e se c'è Obbligo di denuncia e se sì secondo quali modalità.Lo stesso dicasi per i Kakariki per i quali per altro credo di aver capito che ci vuole,ma senza indicare il numero degli anelli(e allora a che serve la denuncia?).Non voglio polemizzare,voglio...vogliamo(siamo in 5 amici allevatori)capire bene:))
riccardo russo
12-11-10, 22: 06
Per i padda obbligo di denuncia e registro, non è obbligatorio l'anello.
Per i kakariki se anellati NON c'è alcun obbligo, senza anello ricadono nella normativa CITES Allegato A!
max coppa
13-11-10, 09: 13
Sul sito apon ho pubblicato il testo originale circolare 15/2010 + documentazione per denuncia di nascita allegato A/B
http://www.aponnovara.com/index.php?option=com_content&task=view&id=284&Itemid=29
ragazzi mi unisco al vostro post,ora in pratica tutti gli esemplari in alegato B non hanno l'obbligo di inanellamento.spero di aver capito bene!grazie aspetto risposte!
Roberto Giani
15-11-10, 12: 27
ragazzi mi unisco al vostro post,ora in pratica tutti gli esemplari in alegato B non hanno l'obbligo di inanellamento.spero di aver capito bene!grazie aspetto risposte!
Esatto.
Quello che qualcuno di noi ha sempre sostenuto, documentandolo con normative alla mano, è stato finalmente riconosciuto anche dalla Autorità di controllo.
Al di là di questo, è ovvio che è sempre meglio anellare, sia per una rintracciabilità dei soggetti all'interno della propria gestione dell'allevamento, sia per una rintracciabilità dei soggetti scambiati.
L'aspetto positivo di quasta nuova circolare è che, se per caso qualche soggetto sfugge all'inanellamento per svariati motivi, sarà sempre comunque regolare perchè fa fede la denuncia di nascita, così come è sempre stato da quando tale denuncia è diventata obbligatoria.