PDA

Visualizza la versione completa : scelta migliore partener per cardellino

gnappo1
12-11-10, 10: 52
vorrei sapere qual'e' la migliore canarina per fare incardellati...a me hanno detto le isabella.....e per i verzellini

roberto ghidini
12-11-10, 17: 47
Con le femmine isabella non otterrai niente di diverso dalle nerobruno,quindi potresti utilizzare delle melaniche giallo brinato,intenso, e mosaico,idem per i verzellini

gnappo1
12-11-10, 17: 57
scusa non sono un esperto cosa intendi niente di diverso?
Con le femmine isabella non otterrai niente di diverso dalle nerobruno,quindi potresti utilizzare delle melaniche giallo brinato,intenso, e mosaico,idem per i verzellini

maurizio44
12-11-10, 18: 19
Con le femmine mutate non si ottengono risultati apprezzabili perchè sono mutazioni sesso legate. Vuol dire che le mutazioni vengono trasmesse dai maschi direttamente alle figlie femmine e i maschi che nascono saranno tutti ancestrali portatori. Per avere maschi mutati occorre che la mutazione sia presente su entrambi i genitori. Altro discorso invece è la scelta della categoria. In effetti le femmine mosaico di linea maschile sono le migliori per riportare nell'ibrido le caratteristiche del cardellino, maschera estesa e bianco del petto, ma non è detto. In effetti si possono ottenere bei soggetti anche con altre canarine, in ibridazione nulla è scontato. Con le canarine lipocromiche aumenta la possibilità di ottenere ibridi pezzati. Un ibrido col cardellino che mi piacerebbe fare è quello con una femmina molto tipica(da 90 punti per intenderci) mosaico ma di linea maschile a fattore rosso(gusti personali) anche se l'ibrido presenterà le barre alari aranciate.

gnappo1
12-11-10, 20: 22
grazie mille sei stato molto semplice e preciso

maurizio44
12-11-10, 22: 30
Mi è rimasto nella tastiera che la femmina dovrebbe essere NERA rosso mosaico di linea maschile

Antonio De Salvia
14-11-10, 20: 58
Ciao Maurizio tanto per entrare nell'argomento io quest'anno ho ottenuto degli ibridi di cardellino proprio incrociando con la femmina che hai descritto tu nel tuo post sopra, ho avuto due covate perchè li ho fatti partire tardi con poca esperienza, ma sono venuti degli incardellati apprezzabili direi valutandoli col mio punto di vista e facendo anche dei paragoni con quello che ho visto in giro. Nella prima covata di tre uova tutte e tre piene di cui uno 80% bianco che è volato via e uno diciamo colori standart, un altro è venuto bello con un triangolo bianco sullla testa e una mascherina piena e intensa, e un canto da cardellino da mp3 (a mio parere) molto buono, bella posa belle movenze banda alare arancio. Seconda covata due nati niente di particolare. Adesso è molto meglio

gnappo1
14-11-10, 21: 02
ciao non si vede l'allegato
Ciao Maurizio tanto per entrare nell'argomento io quest'anno ho ottenuto degli ibridi di cardellino proprio incrociando con la femmina che hai descritto tu nel tuo post sopra, ho avuto due covate perchè li ho fatti partire tardi con poca esperienza, ma sono venuti degli incardellati apprezzabili direi valutandoli col mio punto di vista e facendo anche dei paragoni con quello che ho visto in giro. Nella prima covata di tre uova tutte e tre piene di cui uno 80% bianco che è volato via e uno diciamo colori standart, un altro è venuto bello con un triangolo bianco sullla testa e una mascherina piena e intensa, e un canto da cardellino da mp3 (a mio parere) molto buono, bella posa belle movenze banda alare arancio. Seconda covata due nati niente di particolare. Adesso è molto meglio

gnappo1
14-11-10, 21: 03
io ho delle mosaico ma di linea femminile.vanno bene uguale o sono meglio le isabella a f giallo?

di vito francesco
14-11-10, 21: 52
io ho delle mosaico ma di linea femminile.vanno bene uguale o sono meglio le isabella a f giallo?

Scusa per caso tu li colori i rosso mosaico? Mi ricordi uno conosco io che era stato bannato!

gnappo1
15-11-10, 12: 04
io si li coloro ma non riesco mai ad ottenere i risultati che vedo in giro...qualche consiglio?(che significa bannato?)
Scusa per caso tu li colori i rosso mosaico? Mi ricordi uno conosco io che era stato bannato!

maurizio44
15-11-10, 15: 16
Dal punto di vista espositivo quelle di linea femminile daranno una maschera meno estesa quindi meno valida, quelle completamente gialle invece daranno una maggiore diffusione di lipocromo sul corpo. Come ripeto però nulla è scontato con gli ibridi.

di vito francesco
15-11-10, 17: 26
io si li coloro ma non riesco mai ad ottenere i risultati che vedo in giro...qualche consiglio?(che significa bannato?)

Ciao grande Mariox75, dalla tua risposta ora capisco perchè tu sia bannato di continuo! NON CONOSCI IL TERMINE "BANNATO"! Mi dispiace che anche il nomignolo gnappo 1 sia stato bruciato , ma confido in te perchè conoscendoti so che farai di tutto per farti bannare ancora, GRAZIE DI ESISTERE!!!
"

Luca Anniballi
15-11-10, 23: 56
Francesco, anche se Off Topic, è giusto che un utente che non conosca il termine di una parola del forum e chiede spiegazioni, gli vengano date.
Tu hai dato una risposta valida e ti ringrazio perchè era sfuggita. Per farmi perdonare cerchèrò di spiegare i dettagli della parola BANNATO.
"Letteralmente la parola bannare vuol dire proibire/impedire
Bannare un utente da un forum, o da un qualsiasi luogo virtuale, significa impedire che questa persona possa accedere al "luogo". In genere è un provvedimento estremo che viene applicato dall'amministratore del "luogo", qualora l'utente violasse ripetutamente le regole nonostante gli inviti.
Comunque, ci sono parecchi tipi di ban( da BANNARE), addirittura si può arrivare nelle gravi circistanze anche ad essere BANNATI a vita, non solo con il nick e indirizzo email, ma anche dall'indirizzo IP.
Ci sono utenti (soprattutto spam) che credendosi furbi cambiano il proprio indirizzo IP con la speranza di non essere "scoperti". Di solito chi viene bannato, commette SEMPRE gli stessi errori e, comunque a disposizioni degli amministratori ci sono tutti gli elementi per poter smascherare qualsiasi tipo di intrusione.
Oltretutto, se un utente bannato, crede di averla fatta franca perchè continua a postare sotto falso/nuovo nick, deve essere coscente che gli amministartori ne sono già a conoscenza e, al minimo "intoppo" le vie che verranno intraprese saranno MOLTO diverse da una semplice bannatura.
Credo, anzi spero, che nonostante essere andato in O.T. almeno sono riuscito a chiarire il significato di una parola, che chi sta nei forum, LEGGENDO IL REGOLAMENTO ALL'INIZIO, impara subito!

pierre
16-11-10, 09: 27
Eppure basta poco x essere bannati:a me è successo mesi fa di essere bannato da un forum xchè accusato dal direttore di essere polemico,maleducato,aggressivo e saccente e devo ancora capire cosa ho fatto di male....

di eugenio gianluca
16-11-10, 10: 47
Comunque per me Mariox75 meriterebbe un premio per la sua capacita ed intrapendenza e soprattuttto insistenza.....
anzi rivolgo un invito a una delle nostre cene Aoetruria per consegnarli un premio.Donera' il simpatico omaggio Di Vito Francesco.....
Qualcosa che lo colorera' di rosso (visto che mi sembra per lui un grande problema).......

"Non dire gnappo Se non lo hai nel sacco"

andrea colacicchi
16-11-10, 14: 25
Tana x mario!!!

salvo58
17-11-10, 09: 31
Tornando al titolo della discussione volevo fare una proposta, fermo restando che come ha gia scritto Maurizio in ibridazione nulla e scontato perchè per imprinting genetico nessuno può stabilire la quantita di geni che ognuno dei parentali trasmette, e siccome le immagini dicono sempre piu di mille parole, propongo per chi ne ha la possibiltà di postare foto della canarina del cardellino e della prole ottenuta magari a muta ultimata.
Credo che possa essere di grande aiuto anche ai neofiti.

maurizio44
17-11-10, 13: 47
Bella pensata Salvo vediamo se qualcuno la mette in atto

Sagara
17-11-10, 14: 55
Comunque, ci sono parecchi tipi di ban( da BANNARE), addirittura si può arrivare nelle gravi circistanze anche ad essere BANNATI a vita, non solo con il nick e indirizzo email, ma anche dall'indirizzo IP.
Ci sono utenti (soprattutto spam) che credendosi furbi cambiano il proprio indirizzo IP con la speranza di non essere "scoperti". Di solito chi viene bannato, commette SEMPRE gli stessi errori e, comunque a disposizioni degli amministratori ci sono tutti gli elementi per poter smascherare qualsiasi tipo di intrusione.

Quindi dobbiamo anche sparare che non sia un utente Fastweb o i danni sono maggiori...Vai Ciccio tieni duro! Tornando in topic sè si invertono i parentali dovrebbero uscire ancora più diversi dei soliti M Cardellino x F Canarina?

Mauro Bagiolo
17-11-10, 16: 47
Invertendo l'ordine dei fattori il risultato in ibridazione cambia eccome.
Ho a disposizione parecchie foto di ibridi ma purtroppo non ho mai pensato di fotografare anche i genitori. La pensata di Salvo direi che è ottima.
Uno di questi giorni farò passare il mio archivio fotografico e vedo se salta fuori qualcosa di buono.

salvo58
17-11-10, 18: 52
Questo e uscito da cardellino parva per canarina in foto.

Sagara
17-11-10, 19: 18
Bello! Bellissimo il mascherone.

maurizio44
17-11-10, 19: 43
Pur essendo la femmina una mutata l'ibrido è NERO( ancestrale) come il carbone. E' la dimostrazione che le canarine mutatate in ibridazione danno poco e niente

Sagara
17-11-10, 20: 31
Una curiosità. Avete foto di Cardellino x Fanella? Non ho mai avuto il piacere.

roberto ghidini
17-11-10, 21: 26
Una curiosità. Avete foto di Cardellino x Fanella? Non ho mai avuto il piacere.

Eccoti accontentato

Sagara
17-11-10, 21: 40
Bello! Sembra avere il becco da cardellino e l'ala tipica. Chiedo il perchè non abbia ereditato anche la maschera. Grazie in anticipo. Bel soggetto e devo dire che ibridare dà le sue soddisfazioni,complimenti!

salvo58
17-11-10, 21: 43
Eccolo,trovato su un sito spagnolo.

Sagara
17-11-10, 21: 50
Questo soggetto invece accenna la maschera tipica del cardellino nella parte superiore e leggermente nella parte inferiore. Il crociere si ibrida con altri fringillidi? Visto che stiamo in tema almeno mi acculturo un pò. Grazie in anticipo.

Mauro Bagiolo
18-11-10, 09: 56
sull'ibrido di crociere ti accontento io:

genitori crociere maschio e canarina femmina:

il figlio ibrido

Per quanto concerne l'ibridazione del crociere sappi che la femmina di crociere è stata ibridata con quasi tutti i fringillidi dando vita a soggetti sempre molto belli ed interessanti

salvo58
18-11-10, 11: 36
sull'ibrido di crociere ti accontento io:

genitori crociere maschio e canarina femmina:

il figlio ibrido

Per quanto concerne l'ibridazione del crociere sappi che la femmina di crociere è stata ibridata con quasi tutti i fringillidi dando vita a soggetti sempre molto belli ed interessanti

Concordo con Mauro, cerco sul mio archivio se trovo qualcosa.
Comunque questo è molto bello sono ravvisabili entembi i parentali.

Mauro Bagiolo
18-11-10, 13: 11
verzellina x canarino satinè

figlia femmina mutata satinè

Mauro Bagiolo
18-11-10, 13: 24
cardellino x verdona

il figlio maschio

Gianfry
18-11-10, 13: 30
La migliore canarina per accoppiarlo n il cardellino è l'Agata mosaico fattore giallo oppure fattore rosso.
E per il verzellino agata a fattore giallo mosaico...

salvo58
18-11-10, 18: 10
Cardellinox Crociere

opiniao
18-11-10, 20: 20
cardellino x verdona

il figlio maschio

la verdona è un'agata?

Sagara
18-11-10, 20: 37
Bellissimi soggetti non c'è che dire!

p.s.: Mauro auguri per i tuoi risultati a Reggio!!!

Pantaleo Rodà
18-11-10, 21: 22
Grazie a voi per queste foto, l'idea di affiancare le foto dei parentali e degli ibridi è ottima. Posso chiedervi se sono mai stati tentati questi due incroci con il maschio verzellino: verzellino x crociere e verzellino x fanello? Lo so che esteticamente si unirebbero il lipocromo giallo con quello rosso, ma sarebbero comunque interessanti...

biagio11
18-11-10, 21: 58
ma e' sterile sicuro cardellino per verdona?

salvo58
19-11-10, 08: 28
Biagio ad oggi non ho notizia di tali ibridi fertili, verzellino per crociere non ho notizie come verzello x fanello.

Mauro Bagiolo
19-11-10, 10: 38
Bellissimi soggetti non c'è che dire!

p.s.: Mauro auguri per i tuoi risultati a Reggio!!!

Grazie.

Grazie a voi per queste foto, l'idea di affiancare le foto dei parentali e degli ibridi è ottima. Posso chiedervi se sono mai stati tentati questi due incroci con il maschio verzellino: verzellino x crociere e verzellino x fanello? Lo so che esteticamente si unirebbero il lipocromo giallo con quello rosso, ma sarebbero comunque interessanti...

Biagio ad oggi non ho notizia di tali ibridi fertili, verzellino per crociere non ho notizie come verzello x fanello.

Verzellino x crociere non è mai stato realizzato comunque sia con il crociere si possono unire sia soggetti a fattore rosso che a fattore giallo dato che il loxia se non colorato artificialmente rimane verde o giallo. I risultati sono ugualmente ottimi; vedi gli ibridi di verdone x crociere o solforato x crociere.
Il verzellino a mio avviso e a torto è poco utilizzato in ibridazione ma la sua indole in barba alla sua stazza è da vero macho.
Negli anni scorsi ho tentato di ibridarlo sia con la verdona che con la ciuffolotta e nonostante i vari accoppiamenti ai quali ho assistito non ho mai avuto nessun uovo buono. Perseverare è comunque doveroso e prima o poi qualcosa di buono arriverà.
La prossima primavera avevo in mente verzellino x crociere dell'himalaya al fine di agevolare quanto più il piccolo serino. L'inverno però è lungo e non è detto che mi sortisca qualche nuova idea.
Per ora ho unito due crociere con il verdone dell'himalaya e il canarino solforato...sono ibridazioni già realizzate ma di sicuro effetto cromatico.
Anzi questa seconda coppia l'ho unito proprio questa mattina prima di andare al lavoro dato che il maschio di solforato importunava un'altro maschio in voliera....sembrava già in estro.

Vincenzo
19-11-10, 11: 44
Ti sembrerà assurdo ma anche io ho avuto problemi con i solforati ne ho comprati 2 enormi e giallissimi scelti in mezzo ad una trentina di maschi ma al secondo giorno ho trovato il più bello con lo scalpo nudo mezzo disintegrato anche di piumaggio.... l'ho trsferito alla crociera giovane e anche se hanno dei caratterini schifosi si ignorano e non litigano. Speriamo bene. Stranamente l'ibridazione verzellino per verdone a fronte di ripetuti accoppiamenti, non so perchè produce almeno fino ad ora uova chiare.... sicuramente quello con il crociere è da tentare con caparbietà. Ciao

pierre
19-11-10, 18: 50
Ibridi con il verzellino in effetti se ne vedono molto pochi anche nelle mostre importanti,ed ho l'impressione che ciò non sia dovuto alla scarso impegno degli ibridisti,ma ad un reale bassa fecondità del maschio accoppiato con femmine di altre specie.Infatti anche se il verzelino in amore sembra molto focoso e copre con ardore anche le femmine di grossa taglia(verdone,crocere ecc)i,alla fine le uova feconde sono quasi nulle.io stesso ho provato x anni l'accoppiamento verzellinoxverdona ,assortendo anche diverse coppie a stagione,e nonostante l'ottima intesa di coppia e i ripetuti accoppiamenti non ho mai ottenuto 1 uovo fecondo, anche se so che è un ibrido già ottenuto.Non ho mai visto invece verzellinox crocera e verzellinoxfanella,credo siano ibridi inediti,o sbaglio?

salvo58
19-11-10, 19: 03
Con canarine Lizard si ottengono ibridi come quello in foto

salvo58
24-11-10, 22: 12
Cardellinox canarina york

Pantaleo Rodà
25-11-10, 12: 03
Il testone e la forma del corpo dello Yorkshire si vedono benissimo! A questo punto sarebbe da vedere l'ibrido con il border, anche se immagino che gli amanti del cardellino storceranno il naso, perchè sicuramente si perderebbe la forma slanciata del cardellino...

di vito francesco
25-11-10, 12: 22
Il testone e la forma del corpo dello Yorkshire si vedono benissimo! A questo punto sarebbe da vedere l'ibrido con il border, anche se immagino che gli amanti del cardellino storceranno il naso, perchè sicuramente si perderebbe la forma slanciata del cardellino...

Infatti secondo me quest' ultimo ibrido non è tanto bello

salvo58
25-11-10, 12: 25
Certo non tutte ciambelle riescono col buco, concordo con la canarina border si andebbe a penalizzare la morfologia .

salvo58
26-11-10, 10: 36
Cardellino parva per canarina rossa isabella.

salvo58
26-11-10, 18: 38
Cardellino ancestrale per canarina Agata rosso mosaico, da questo accoppiamento secondo me si ottengono ibridi ben disegnati con belle mascherine.

pierre
27-11-10, 09: 22
agata ROSSO MOSAICO?incredibile che siano del tutto privi di suffusioni arancio sullo specchio alare.quelli che facevo io usando canarine a fattore rosso ,anche non colorati un pò di rosso lo manifestavano sempre,invece questi hanno un giallo pulito e sono molto belli.x ottenere un risultato simile io usavo solo can a fattore giallo.

salvo58
27-11-10, 23: 01
In ibridologianulla è scontato.

salvo58
28-11-10, 10: 00
Queste le ho trovato su un sito spagnolo, se ho tradotto bene dovrebbe essere cardellino ancestrale per canarina agata grigia.

Pantaleo Rodà
28-11-10, 15: 39
Scusa salvo, cosa intendi per "agata grigia"? In spagnolo GRIS significa ardesia, perciò una nero-bianca...

salvo58
28-11-10, 18: 23
Grazie per la precisazione, dovrò impegnarmi di piu con lo spagnolo.

pierre
29-11-10, 10: 17
che mascherina!

Mauro Bagiolo
29-11-10, 12: 52
Queste le ho trovato su un sito spagnolo, se ho tradotto bene dovrebbe essere cardellino ancestrale per canarina agata grigia.

Non penso si possa trattare di cardellino x canarina ardesia. In tutti gli ibridi realizzati con la canarina ardesia si ha la perdita massiccia del lipocromo quindi anche la scomparsa quasi totale della mascherina e del colore sul petto. In questo caso invece si tratta di un ibrido realizzato con una canarina gialla o rossa anche e probabilmente agata dato che il petto è invaso dal lipocromo giallo e il colore arancio della maschera va ad estendersi anche sull'alto petto (sicuramente ereditato dalla canarina dato che il cardellino non ha il petto colorato).

Personalmente sono attratto dagli ibridi ardesia realizzato con gli spinus ed in paticolare con il negrito e il testa nera; non male anche quello con il lucherino realizzato dal mio amico Enrik di cui riporto la foto:

Questa foto è visionabile anche nella seziona allevamenti (allevamento Enrik). Come si può ben vedere il colore verde e giallo del lucherino è completamente scomparso lasciando il posto alle tinte grigiastre tipiche dell'ardesia.
Quello con il cardellino invece (realizzato con queste canarine) è poco appariscente proprio per la quasi assenza della mascherina. Anche la barra alare gialla non sempre è ravvisabile.

Pantaleo Rodà
29-11-10, 16: 16
Scusa una domanda Mauro: so che l'ardesia è dominante, ma gli ibridi saranno per forza mutati ardesia? Perchè se si accoppia un ardesia per un ancestrale nascono anche degli ancestrali (dominanti anch'essi)...

salvo58
29-11-10, 17: 21
Sul forum era scritto agata gris io traduco agara grigio.
Concordo con lo scritto di Mauro
In allegato un mio ibrido ottenuto con una canarina ardesia x cardellino tshusii, come si vede la mascherina è appena accennata.

Antonio De Salvia
30-11-10, 00: 31
NONNAMADRESalve, che ne dite di questo mio ibrido cardellino x canarina rosso mosaico nata da padre rosso mosaico puro e madre rosso arancio intensa. A me piace molto

AlessioP
30-11-10, 07: 58
ciao Leo, accoppiando un dominante singolo fattore con un ancestrale avrai, "se non ricordo male" la meta' dei soggetti dominanti e la metà ancestrali non portatori.

salvo58
30-11-10, 08: 32
Non visulizzo gli allegati.

Mauro Bagiolo
30-11-10, 09: 44
ciao Leo, accoppiando un dominante singolo fattore con un ancestrale avrai, "se non ricordo male" la meta' dei soggetti dominanti e la metà ancestrali non portatori.

La mutazione è dominante per cui otterrai come dice Alessio la metà degli ibridi mutati, sia nel sesso maschile che nel sesso femminile; l'altra metà è ancestarle.

L'ibrido di salvo esprime perfettamente le caratteristiche degli ibridi ardesia ottenuti con il cardellino; poi di volta in volta qualche piccola differenza è possibile.
Neppure io vedo gli allegati.

opiniao
30-11-10, 17: 07
La mutazione è dominante per cui otterrai come dice Alessio la metà degli ibridi mutati, sia nel sesso maschile che nel sesso femminile; l'altra metà è ancestarle.

L'ibrido di salvo esprime perfettamente le caratteristiche degli ibridi ardesia ottenuti con il cardellino; poi di volta in volta qualche piccola differenza è possibile.
Neppure io vedo gli allegati.

oltre l'ardesia quali altri mutazioni/colorazioni sono dominanti?

Antonio De Salvia
30-11-10, 17: 09
Riprovo a mettere le foto prima nonna dell'ibrido poi madre, poi l'ibrido.

AlessioP
30-11-10, 18: 25
Ciao opiniao, quelle che mi ricordo sono la diluito degli spinus, la perlata del cardellino, la scuro dell'organetto , l'argento del merlo, la yaspe del canarino, ...... non me ne vengono in mente altre e quindi lascio la palla agli altri amici del forum.
un saluto a tutti.

di vito francesco
30-11-10, 18: 41
Ciao opiniao, quelle che mi ricordo sono la diluito degli spinus, la perlata del cardellino, la scuro dell'organetto , l'argento del merlo, la yaspe del canarino, ...... non me ne vengono in mente altre e quindi lascio la palla agli altri amici del forum.
un saluto a tutti.

Anche la gialla nel cardellino è dominante

opiniao
30-11-10, 21: 40
un saluto a tutti.
grazie mille.
la diluito è dominante anche nel lucherino?

enrik
30-11-10, 21: 47
grazie mille.
la diluito è dominante anche nel lucherino?

SI.+ spinus sudamericani.

roberto ghidini
30-11-10, 21: 48
Si la diluito negli spinus o yaspe nei canarini è dominante,anche i pezzati o favati o bianco (del ciuffolotto)sono dominanti

opiniao
30-11-10, 21: 51
Si la diluito negli spinus o yaspe nei canarini è dominante,anche i pezzati o favati o bianco (del ciuffolotto)sono dominanti

GRAZIE MILLE A TUTTI
Pietro

AlessioP
01-12-10, 08: 22
Mi sono dimenticato proprio la gialla del cardellino, che testa. Comunque anche la pezzata, favata e bianca del cardellino e probabilmente anche di tutti gli altri fringillidi è dominante.

opiniao
01-12-10, 15: 50
Mi sono dimenticato proprio la gialla del cardellino, che testa. Comunque anche la pezzata, favata e bianca del cardellino e probabilmente anche di tutti gli altri fringillidi è dominante.

Mi ricordo uno splendido ibrido visto su Alcedo di gennaio 2010 nato da cardellino opale per canarina opale.
Ora io ho dei bellissimi cardellini ancestrali con cui farò ibridi come ogni anno, con che canarina potrei metterne uno per sperimentae una mutazione della canrina dominante e ch passi certamen all'ibrido?
negli anni ho sempre avuto ibrid di buona tagllia, scuri con ottima maschera, poi dafemmine pezzat riuscivo ad avere ibridi cl collare o con pezzature ( 1 per nido) eda una rossa particolare ottenevo degli ibrid rossi bellissimi ( 2 per nido).

AlessioP
02-12-10, 08: 29
Le uniche mutazioni dominanti del canarino sono, come abbiamo detto precedentemente l'ardesia e la yaspe, con l'ardesia usando cardellini ancestrali, otterrai la meta' degli ibridi sia maschi che femmine prevalentemente grigi e con mascherina molto ridotta come quello che ci ha fatto vedere salvo, se non con mascherina grigia più accentuata. Con la canarina yaspe, a parte la rarità e penso anche il costo, si dovrebbero ottenere dei bellissimi ibridi con la diluizione delle ali tipo il cardellino pheo.

salvo58
02-12-10, 11: 48
Ragazzi (per chi ne ha la possibilita) postiamo le foto possono essere di grande aiuto.

salvo58
02-12-10, 18: 27
Ragazzi nella speranza di far cosa gradita io continuo a postare le foto in mio possesso.

Cardellino x cnarina rossa intensa

Bell ibrido ma per i miei gusti troppo carico di rosso.

Pantaleo Rodà
02-12-10, 19: 57
Ecco...l'intenso è un'altra mutazione dominante...l'ibrido sarà dunque un intenso, no? Oppure anche la "ciuffato"...

Mauro Bagiolo
02-12-10, 21: 47
Ragazzi nella speranza di far cosa gradita io continuo a postare le foto in mio possesso.

Cardellino x cnarina rossa intensa

Bell ibrido ma per i miei gusti troppo carico di rosso.

A mio avviso questo ibrido è così rosso perchè è stato eccessivamente colorato. Lo testimonia il fatto che anche la coda è colorata.
E' un ibrido che mi ricorda tantissimo gli ibridi ottenuti qualche anno fa da un allevatore lombardo tra cardellino giallo e ciuffolotta (successivamente fotografati e oggetto di un articolo di Alcedo). Li vidi dal vero ad un campionato regionale che si è disputato in provincia di Como. Erano soggetti molto vistosi ma che non ottennero punteggio elevato. Anche in quel caso il colore rosso era da attribuire all'uso massiccio di colorante.

Ecco...l'intenso è un'altra mutazione dominante...l'ibrido sarà dunque un intenso, no? Oppure anche la "ciuffato"...

Negli indigeni non esiste una vera suddivisione tra intensi e brinati come invece accade nei canarini domestici. In genere quasi tutti gli uccelli della nostra avifauna sono da considerarsi come dei brinati.
Il ciuffo del canarino è invece dominante.....ma il suo uso in ibridazione è per me motivo di no-comment.

salvo58
02-12-10, 22: 44
Concordo con Mauro sul fatto che è stato colorato, prova ne è la banda alare pesantemente inquinata di rosso.

salvo58
04-12-10, 21: 29
Cardellino eumo x canarina bianca dominante

opiniao
05-12-10, 00: 45
Il ciuffo del canarino è invece dominante.....ma il suo uso in ibridazione è per me motivo di no-comment.[/QUOTE]

CIAO MAURO
Troppo eloquente il tuo no-comment
sei mitico
Pietro

Antonio De Salvia
05-12-10, 18: 25
Questo ibrido è nato da cardellino x canarina rosso mosaico http://yfrog.com/nbincardellato2010theart6jStesso soggetto http://yfrog.com/goincardellato2010theart3j
Padre http://yfrog.com/3tancestraleconcanarinamoj
Madre http://yfrog.com/1fcanariniott5j
Altro esemplare, stesso padre http://yfrog.com/0e30112010933j
Stesso esemplare http://yfrog.com/2p30112010938j
Madre del secondo esemplare e madre della madre mosaico del primo esemplare http://yfrog.com/6ecanariniott6j
Spero che questa volta si vedano gli allegati. Saluti amici

salvo58
05-12-10, 18: 33
Bello Antonio, anche il cardellino ha una bella maschera quadrata.
Canta da cardello??

Antonio De Salvia
05-12-10, 19: 05
Grazie Salvo per avere apprezzato. Il canto gliel'ho insegnato a i maschi che mi sono rimasti con delle suonerie mp3 per 3 mesi tutti i giorni circa due ore al giorno. Incollo il link del video così puoi vederlo e dare un parere, ho puntato soprattutto sul canto.Il piacere visivo e il piacere uditivo,se c'è connubio ancora meglio http://www.youtube.com/watch?v=_boQFvjFwws

Ciao

salvo58
05-12-10, 19: 37
Come quasi tutti gli incardellati giovani va molto veloce specialmente se cè competizione con qualche altro soggetto, mi pare di aver sentito qualche verso da canarino sbaglio?
Ti allego il link di un mio incardellato di 5 anni.
http://www.youtube.com/watch?v=gp6F02SDZss

Antonio De Salvia
05-12-10, 20: 10
Bè si sente la differenza con l'incardellato già maturo. Io prima che nascessero i miei avavo rimasto un canarino maschio che ho dato via proprio per evitare l'inquinamento del canto, poi non sò dire se soggettivamente possano avere qualche cadenza da canarino nel canto, anche se non hanno mai sentito cantare un canarino.

salvo58
05-12-10, 20: 21
Caro Antonio il discorso canto con gli incardellati è cosa complicata, e spesso la genetica fa la differenza, per farti capire, una nidiata tschusiii x spagnola tre fatelli uno regalato a un carissimo amico canta di passata, due che ho tenuto anche se svezzati a 23 giorni e mai visti e sentiti canarini rullavano megli dei malinois.

Antonio De Salvia
06-12-10, 10: 17
Senzaltro Salvo la genetica influisce sulle capacità e qualità del canto degli incardellati è vero anche che il padre dei miei ibridi non ha un canto impeccabile, anzi direi scarso, ne passata e ne campagnola, così che non l'ho potuto usare come maestro, però mi ritengo comunque soddisfatto per essere stata la prima esperienza con gli incardellati, ho avuto anche la fortuna di averne uno che già prima della muta era 80% bianco petto coda e testa, ma sono riuscito a farmelo scappare. Dieci ibridi 9 maschi e una femmina con tre canarine differenti di cui due già riproduttrici di due anni con canarino. La stagione entrante riprovo l'ibridazione con la stessa canarina rosso mosaico che ha generato l'esemplare chiaro che mi è volato, "forse lo potrò rivedere ta i nuovi nati", poi ho comprato una canarina rosso avorio bronzo che mi è venuta la curiosità di vedere dove verrà ripartito quel pigmento melanico bronzino sulla discendenza della nuova creazione.(in senzo letterario non di delirio)

Antonio

salvo58
07-12-10, 10: 05
La genetica influisce sulla attidune al canto, avendo l ibrido un apparato depurtato al canto piu potente, ma a seconda della quantita di geni (che nessuno può prevedere) che prende da uno o dall altro dei parentali che esegue piu o meno "bene" il repertorio canoro e appreso.

In bocca al lupo per la prossima stagione.

opiniao
07-12-10, 10: 47
m inserisco nella discussione prchè sono upsdi ibridi collino,lli che otamavano "incardellati".
Ho prodotto per anni tantissimi ibridi, allevando in parallelo una razza di cardellini dacanto edunarazza di canarini meticciati a mio gust, ottime balie e fattrici di ibridi pezzati di buona forma, i canarini ricordavano molto l'Arlecchino portoghese.
Molti dei miei amici intenditori, che poi acquistavano gli ibridi in eccesso, insistevano perchè levassi i canarini che a volte potevano passare il canto aglili ibridi, che comunque erano ottimi cantori, alla fine ascoltai il consiglio è f un disastro, ogni anno prendevo delle femmine di canarino novelle per fare gli ibridi, perchè chiaramte a giugno quando iniziava la stgione di scuola canto cedev anche le mamme per evitare che passassero il "CIP" ai novell.
Mi sono trovato con femmine che non alevavano o che morivano alla prima deposizion, tante uova bianche ed alla fine anch gli acari della respirazione.
Adesso dopo qualche anno mi sonodeciso a ricominciare con gli ibridi, sto approntando 5 coppie, ma spesso si può programmare poco, perchè bisogna osservare tanto e nl caso far girare il maschio migliore.
Ho maschi di canarino, ciuffolotto., lucherino e crociere, vdiamo cosa verrà fuori.
Ottimo sistema è il CD, ma è difficile trovarne uno perfetto, ne ho acquistati parecchi, ma spesso erano disturbati, credo volontariamente.
Uno degli ultimi anni di purzza senza maschi mi sono usciti dei novelli che cantavano il cicalino della retromarcia di un muletto che lavorava nel cantiere affianco alla casa, uno riproduceva il cellulare, insomma è davvero una passione poco programmabile...per fortuna!!!!!!!!!!!!

salvo58
07-12-10, 17: 52
Non credo che la mancanza di canarini maschi in allevamento crei problemi alle femmine, faccio incardellati da piu di 40 anni e non ho mai riscontrato questo problema, se si punta a far cantare gli incardellati da cardellino quest ultimi devono essere immediatamente allontanati dalla madre, e devono essere tenuti in posti dove non ascoltano altri che il maestro cantore o un surrogato di esso.
Io dico sempre che il giovane incardelato e come un cd vergine registra e apprende tutto quello che sente compresi cicalini e sunerie.

opiniao
07-12-10, 18: 25
non avere maschi in allevamento vuol dire perdere il ceppo selzionato e nel caso di una coppia di canarini che funziona da balia per i cardellini avre un solo soggetto, anzichè 2 ad allevare

salvo58
07-12-10, 19: 15
Caro amico, se si punta a incardellati di pregio cantori di cardellino, la presenza di canarini deve essere esclusa. Poi dipende a cosa si punta,
Mio nonno diceva sempre "chi insegue due lepri contemporaneamente non ne prendera nemmeno una."

Antonio De Salvia
08-12-10, 11: 23
Quello che dici Salvo sul giovene incardellato che è come un CD vergine che registra ogni suono è sicuramente una regola fondamentale da tener conto per ottenere dei buoni risultati con il canto. E lo dico con la mia modesta esperienza e conoscienza che ho acquisito ascoltando persone esperte come te e come altri allevatori appassionati che hanno avuto a che fare con l'ibridazione di incardellati relativa ad ottenere risultai ottimali sul canto dei volatili. Ho regalato un giovane incardellato ad un amico di provata esperienza che lo ha messo in mezzo a dei suoi cardellini che cantano molto bene, ma non ostante ciò questo esemplare ha imparato a ripetere il cip di qualche passero che andava a mangiare i semi vicino le gabbie. Uno dei miei ha imparato invece il cip di una canarina che ho spostato un pò tardi dal posto dove lo tenevo.In sintesi penso che comunque per ottenere un buon risultato con il canto si debba tener conto di svariati fattori come le capacità soggettive del singlo e del genitore(come genetica),bravi maestri,ambiente dove sarà collocato ecc.

opiniao
08-12-10, 14: 52
se la questione "incardellati" fosse una scienza esatta non si discuterbbe di opinioni personali da secoli.Quello ch volevoi dire e che qualche volta capita che fai ilassimo e non raggiungi gli obbettivi prefissati, altre volte lasci un po' al caso e fai* campioni-Se fosse unascienza esatta sapremmo tutti comefare e forse non sarebbe neanchepiù così intrigante.Secondo me a volte sitrascurala genetica e la predisposizione, in passato ho avuto cardellini che dopo un paio di anni iniziavano a cantare* da canarini, oppure ibridi col canto del cardellino che esposti al sole di giugno pergoderli con gli amic, dopo un po' prendevano il cip dei novelli di passero.anche lìibrido di 3 anni di Salvo58 nel filmato si vede che risponde ad uccello sul caminetto del tetto di fronte.
Sono certo di un paio di cose : conta molto il carattere del padre e che gli ibridi imparano a cantare anche per 3 anni, l'apprendimento è continuo.
ciao e buon allevamnto a tutti.
Pietro

salvo58
14-12-10, 10: 13
La questioni incardellati è tutt altro che è una scienza esatta, per molteplici motivi che vi orbitano attorno, genetici, logistici,e per ultimo se vogliamo i gusti personali.
Innanzitutto bisogna avere chiaro in mente a cosa si punta, se a ottenere buoni e valid cantori oppure animali dalla bella livrea da esporre, perche questo influenzera le scelte da fare.
In entrambi i casi credo che la via da seguire è quella della selezione su grandi numeri.