Visualizza la versione completa : Schiusa In Incubatrice
Francesca Perosino
11-04-08, 11: 16
Ciao ragazzi!!!
Siccome in due delle mie voliere ospito diverse quaglie che si accoppiano regolarmente con il maschio ed ogni sera mi depongono sino ad 11 uova in totale e 7 femmine di fagiano con il loro maschio (hanno iniziato l'altro ieri a deporre),vorrei provare a far schiudere le uova in incubatrice (dal momento che nessuno di loro cova)....
Un mio amico me la presta,per cui non devo cercarla,ma ho un po'di domande:
- qualcuno di voi ha già fatto quest'esperienza?
- E' una pratica che porta buoni esiti?
- E' difficile seguire il tutto?
Aspetto fiduciosa vostre risposte!!
Grazie mille!!!
Ciao!!
Francesca
Renato Bonaldo
11-04-08, 11: 47
http://www.venturionline.it/italiano/articoli.asp?Cat=1
Art. 19
Se la cubatrice è valida...nessun problema, i fagiani portano 24 giorni per la schiusa e le quaglie se non erro sono sui 17.
L'importante che alla nascita dei pulcini ti attrezzi con una scatola anche in legno con una lampada che crei una zona di calore, altrimenti in un negozio/consorzio per animali vendono delle gabbie apposite, molti anni fà per diletto allevavo fagiani mongolia e ne ero provvisto.
::-°°-
Francesca Perosino
11-04-08, 12: 07
Il mio compagno mi ha costruito una bella gabbia con il telaio in legno e le pareti in rete 1cm X 1cm (per aerare).
Per quanto riguarda la lampada,ne ho già comprata una apposta in un negozio per animali.
Mi sono presa delle mangiatoie basse e delle ciotoline per l'acqua (in cui inserirò delle pietre per non far annegare i piccoli).
Sul fondo metto dei trucioli o sabbia?
Per l'alimentazione....mangime per pulcini?
Renato Bonaldo
11-04-08, 12: 36
Il mio compagno mi ha costruito una bella gabbia con il telaio in legno e le pareti in rete 1cm X 1cm (per aerare).
Per quanto riguarda la lampada,ne ho già comprata una apposta in un negozio per animali.
Mi sono presa delle mangiatoie basse e delle ciotoline per l'acqua (in cui inserirò delle pietre per non far annegare i piccoli).
Sul fondo metto dei trucioli o sabbia?
Per l'alimentazione....mangime per pulcini?
Sì tutto OK,
i truccioli sono più comodi, ma se non versano l'acqua anche la sabbi và bene...anzi và meglio.
Francesca Perosino
11-04-08, 14: 40
Veramente tantissime grazie,Renato,gentilissimo!!
Renato Bonaldo
11-04-08, 16: 10
Abbeveratoi per conigli, molto pratico e molto economico.
[=^||^^
Francesca Perosino
14-04-08, 11: 59
Ok,tutto predisposto:oggi pomeriggio (al più tardi lunedì prossimo) mi portano l'incubatrice,la gabbia è pronta,così come tutto il resto....
Ho una domanda ancora:insieme al mangime per pulcini,devo somministrare qualche vitamina,anticoccidiosi o altro?
Grazie infinite!!
Renato Bonaldo
14-04-08, 13: 50
Ok,tutto predisposto:oggi pomeriggio (al più tardi lunedì prossimo) mi portano l'incubatrice,la gabbia è pronta,così come tutto il resto....
Ho una domanda ancora:insieme al mangime per pulcini,devo somministrare qualche vitamina,anticoccidiosi o altro?
Grazie infinite!!
Sè acquisti un buon mangime pulcini primi giorni in un consorzio di fiducia sono già medicati.
Conunque voglio raccontarti una mia esperienza, quando come scritto allevavo i fagiani nonostante le mie premure a volte non avevo i risultati sperati, se poi dovevo far confronto con i fagianotti nati e cresciuti con le piccole chiocce (gallinelle nane) era a dir poco sconfortante.
Per casualità una volta somministrai loro il mangime dei merli macinato "raggio di sole" ebbene ebbi dei risultati di crescita molto buoni, è chiaro che il top per la loro alimentazione sarebbero a volte fornire le uova di formica.
Francesca Perosino
14-04-08, 15: 13
SEI SEMPRE GENTILISSIMO,GRAZIE MILLE VERAMENTE!!!
Uova di formica?!
E dove le trovo???
Renato Bonaldo
14-04-08, 15: 36
Nei prati è facile trovarli, formano delle piccole montagnette di terreno tipo le talpe, a volte si trovano anche sotto a dei sassi, a mè capitava di trovarle perchè cercavo anche il tarassaco (cicoria selvatica) tagliata fine i fagianotti la divorano.
[=^||^^
roberto ghidini
14-04-08, 23: 31
Ciao Francesca,non ho esperienza di incubatrici,ma se hai un po di giardino o campi per razzolare,ti coniglio una o due "francesine" che farai covare e allevare libere nei prati, finche i pulcini non finiscono di impiumarsi,poi ti conviene chiuderli.Fino a quando ho avuto lo spazio per la polleria,i miei zii contadini mi portavano le uova di fagiano trovate e non rotte mentre falciavano i campi,devo dire che queste piccole galline molto rustiche,si sono sempre rivelate ottime madri.Come diceva Renato hanno bisogno, fino ad impiumatura completa, di qualche proteina animale,quindi se non sono a razzolare con una chioccia,ti consiglio un mangime con farine appropriate.
Renato Bonaldo
15-04-08, 07: 11
Un ultima cosa Francesca,
ti voglio raccomandare di avere la possibilità per dare molto spazio, il fagiano se viene messo in condizioni di eccessiva promisquità può andare in contro a cannibalismo (generalmente nei primi mesi di vita), ora non spaventarti mà il fagiano in certe condizioni è poco sociale, devi munirti di sovrabecchi o occhiali, sono delle piccoli protesi in plastica che vengono posizionate sopra il becco, non sono molto belle da vedere ma evitano che si beccano le piume e permettono ugualmente che si alimenti, penso che un consorzio ci sia la possibilità di reperire questi apparecchi.
Per intenderci...i sovrabecchi a DX sono molto pratici.
Francesca Perosino
15-04-08, 11: 13
Ciao Ghjdo,ho un bell'orto molto grande,oltre al giardino,ma non posso tenerci delle "francesine" libere,in quanto ho 5 cani e son certa che non le farebbero vivere a lungo....
Dovrei costruire loro uno spazio apposta...
Per questo ho optato per l'incubatrice.
Renato,ti ringrazio ancora una volta per la tua gentilezza ed i tuoi utilissimi consigli!!
Tranquillo,non mi spavento!!!
I fagiani che hoora (1 maschio x 7 femmine) li ho presi che erano parecchio piccolini....all'inizio i maschi erano 2 (ora uno l'ho dato ad un mio amico) e non ti dico le continue battaglie,per questo avevano entrambi gli occhialini...
Ora lui hai sovrabecco perchè si diverte a beccare e quindi a rompere almeno 2 uova al giorno....
'Sto disgraziato!!!!
avrei ancora una domanda:siccome le quaglie arrivano a deporre 11/14 uova al giorno ed i fagiani 4/5,cosa faccio,ne raccolgo un po',almeno per 2 giorni e le metto tutte insieme in incubatrice,oppure posso metterle giorno per giorno?
Grazie ed un abbraccio a tutti!!!!
Renato Bonaldo
15-04-08, 11: 20
avrei ancora una domanda:siccome le quaglie arrivano a deporre 11/14 uova al giorno ed i fagiani 4/5,cosa faccio,ne raccolgo un po',almeno per 2 giorni e le metto tutte insieme in incubatrice,oppure posso metterle giorno per giorno?
Tranquilla, metti in cova un certo numero così avrai i pulcini della stessa età, anche per più giorni.
Certo che invidio quel fagiano..7 femmine? che pacchia[))(*
Io non superavo mai le 5 e non sbagliava un uovo;;-
Francesca Perosino
15-04-08, 11: 50
Eh sì....7 femmine perchè sapevo che la media era di 6/1....
Una femmina dovevo darla via,ma poi ho visto dove andava a stare (in padella) ed ho preferito tenermela.....
Francesca Perosino
18-04-08, 08: 48
Da ieri è iniziata la mia avventura con l'incubatrice (Novitalia)....
Speriamo in bene!!
io pure mi sto dilettando cn i pulcini e le incubatrici....ieri mi sn nati 12 pulcini di gallina ma razze diverse......cmq per le quaglie ci vogliono 15 giorni e nn 17...........cmq io adesso o messo 30 uova di gallinella nana e vediamo che esce fuori
.-.-
Renato Bonaldo
19-04-08, 22: 16
io pure mi sto dilettando cn i pulcini e le incubatrici....ieri mi sn nati 12 pulcini di gallina ma razze diverse......cmq per le quaglie ci vogliono 15 giorni e nn 17...........cmq io adesso o messo 30 uova di gallinella nana e vediamo che esce fuori
.-.-
http://www.geocities.com/cocincina/incubazione.html
Caro NINNI,
ho scritto se non erro sui 17 significa circa, il sito che ti ho linkato porta 16/17....l'importante è che nascano..giorno più giorno meno.
[=^||^^
Antonio Iaria
20-04-08, 00: 47
Ciao.Scusa se rispondo solo adesso.Io ho avuto molte esperienze con le uova dei polli che facevo schiudere in incubatrice.La cosa migliore sarebbe ,come ti hanno gia consigliato,di prendere delle galline nane.Con l'incubatrici spesso si hanno problemi per via della temperatura o del tasso di umidità.Io ad es. mi ritrovavo oltre i 23 giorni (cioè 2 giorni dopo il tempo di schiusa) ad aprire delle uova e trovarci il pulcino vivo ma con la sacca dell' uovo non assorbita.Naturalmente non sopravvivevano.Infatti dopo un po di tentativi andati a male facevo schiudere le uova sotto i piccioni e tutto è andato bene.Finchè i gatti non hanno fatto fuori tutti i miei piccioni e a quel punto ho smesso.
Renato Bonaldo
20-04-08, 07: 51
Ok ANTONIO,
se non possiedi una cubatrice professionale è chiaro che piccole variazioni o di calore o di umidità possono portare al ritardo della nascita o a altre anomalie.
Personalmente avevo una buona cubatrice ma quando mettevo alla stessa schiusa uova di anatra o oca con gallina e fagiano cominciavano le problematiche penso per la diversità di umidità da apporre.
Il problema io lo considero altro, che "uso" se ne vuol fare dei pulcini che nasceranno?
Dico ciò perchè per es. i fagiani nati in cubatrice e che non hanno ricevuto l'inprinting dalla loro chioccia coospecifica...porteranno degli handicap per la loro riproduzione futura, in breve la cubatrice "è pratica" per il pollame che ha come missione l'entrata in padella.
Ricordo con piacere i miei fagiani nati dalle piccole chiocce che in libertà hanno sempre formato delle famiglie, diversamente succede con fagiani nati in cubatrice...sia chiaro non sono regole precise ma statistiche.
Testapensante
20-04-08, 14: 11
Francesca,
ma non ti covano perchè anche loro sono nati in incubratrice?.
Anche se non è una bella cosa, toglierli per toglierli dai genitori, potresti provare con una chioccia: la cova naturale, per quanto poi inptintati con un diverso uccello, ti consentirebbe di avere faciani e qualgie dedite alla cova spontanea.
Mai pensato?. Oppure non conosci altri con fagiani e quaglie in cova?.
Massimo
roberto ghidini
20-04-08, 14: 21
Le mie uniche esperienze di incubatrice le ho avute con l incubatrice di un amico,i genitori posseggono un allevamento nel mio paese ben noto per altre storie.Sicuramente l incubatrice era professionale e con la scorta d acqua ben rabboccata si schidevano il 90% di galline, fagiani vari ,quaglie ecc,però la mortalità nei primi giorni era abbastanza elevata,almeno per alcune speci.La mancanza di una chioccia,come avevo a casa mia,che "chiama" i pulcini a mangiare ogni insetto o germoglio,faceva la differenza nel superare tranquillamente i primi giorni.Quindi il mio consiglio,anche se non hai spazio o comunque devi tenerli chiusi,e quello di prenderti 1o2 "francesine"che imprinteranno,scalderanno e stimoleranno a mangiare comunque meglio,anche se recintate.I noi i nostri nonni usavano il "coreg" un gabbione senza fondo che spostavano di tanto in tanto nell aia,qualcuno lo usa anche per i conigli. ::-°°-
Francesca Perosino
21-04-08, 08: 52
Ciao a tutti!!!
L'incubatrice che ho ha sempre portato ad un elevato numero di schiuse (c.ca 90% alla volta),la temperatura è sempre costante,così come l'umidità.
"Purtroppo" sì,tutti i miei fagiani sono nati così e non conosco nessuno che ne abbia almeno una coppia in cova.
Per le quaglie siamo al 50%,ma nessuno cova......
Francesca Perosino
21-04-08, 08: 55
Ah,dimenticavo,i miei piccoli non finiranno MAI in padella,ma staranno nelle loro maxi voliere!!!
Solo uno mi aveva chiesto una fagiana adulta,ma quando ho capito dove sarebbe finita (ndr)...in padella...non è uscita dalla voliera!
Francesca Perosino
05-05-08, 10: 20
Per ora sono a quota 8 piccole quaglie!!!!
Sono nate con 2 giorni di anticipo,ma mi hanno detto che è normale.
Solo una cosa ho sbagliato:non ho messo tutte le uova in incubatrice lo stesso giorno ed ora avrò piccoli di età diverse.....
Credo che sarà un problema....
Renato Bonaldo
05-05-08, 11: 25
Francesca : avrei ancora una domanda:siccome le quaglie arrivano a deporre 11/14 uova al giorno ed i fagiani 4/5,cosa faccio,ne raccolgo un po',almeno per 2 giorni e le metto tutte insieme in incubatrice,oppure posso metterle giorno per giorno?
Tranquilla, metti in cova un certo numero così avrai i pulcini della stessa età, anche per più giorni.
Certo che invidio quel fagiano..7 femmine? che pacchia[))(*
Io non superavo mai le 5 e non sbagliava un uovo;;-
Cara Francesca,
mi sembri mia moglie,..prima chede le cose..dopo la risposta mi ringrazia e mi dice pure che ho ragione e poi...fà come vuole, (vai a capir le donne).
--^°--^°--^°
Francesca Perosino
05-05-08, 12: 02
Renato...............
Hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo he ilmio compagno si era stufato di vedere le uova e mi ha detto di metterle in incubatrice....................
Gli ho spiegato la tua teoria,ma...nada!!!
Ho dovuto metterle per forza!!!!!!!!
Ora gli ho detto: "Hai visto?!".....................
Francesca Perosino
12-05-08, 10: 37
Trovo meraviglioso come da "semplici" uova ... che poi non sono affatto semplici....possa nascere la vita...
Questa mattina sono andata a controllare l'incubatrice...
C'erano 2 piccole quagliette che correvano su e giù ed un fagianotto tenebroso che non riusciva bene a rompere il guscio (nonostante l'umidità costante)...
L'ho aiutato ad uscire come faccio quasi normalmente con le quaglie ed è stata un'emozione fortissima (come tutte le altre volte,in quanto,nonostante non fosse il primo che aiutavo a nascere,in un nulla mi sono trovata quell'esserino indifeso in mano,ancora tutto bagnato....per me è sempre un MIRACOLO!!!)...
Ora è in incubatrice ad asciugare ed a scaldarsi ancora un po'...stasera alle 19.15 (12 ore esatte dalla sua nascita) lo metterò in gabbia con i suoi compagni.
Vorrei farvi vedere qualche foto....sperando di non annoiarvi...
complimanti per il fotoreport.......davvero è un emozione vedere tutto questo
Francesca Perosino
12-05-08, 11: 13
Grazie!!!
E' veramente un'emozione.....passi dal "nulla" alla vita...
So che le foto non sono il massimo,ma volevo cercare di rendervi almeno un po'partecipi delle mie sensazioni!!
Renato Bonaldo
12-05-08, 13: 33
Grazie!!!
E' veramente un'emozione.....passi dal "nulla" alla vita...
So che le foto non sono il massimo,ma volevo cercare di rendervi almeno un po'partecipi delle mie sensazioni!!
Ti sei accorta che c'è un pulcino che posiziona una zampina in modo scorretto?, "sembrerebbe" che ci sia un problema.
Francesca Perosino
12-05-08, 15: 10
Lo so caro Renato!
Me ne sono accorta da quando è uscito dall'uovo!!
Lui sta bene,non ha nessun tipo di problema (a parte un lieve zoppicare),mangia beve e sta insieme agli altri.
Quella zampina non ne vuole sapere di posizionarsi regolarmente...
Le dita sembrano dure...non voglio sforzarla,ma provando a muoverla ho notato che è piuttosto rigida (in parole povere...sembra quella del mio pappagallino ondulato anziano che è sempre immobile con le dita schiacciate in quanto la sua mamma l'ha schiacciato nel nido...)...il fatto è che questo pulcino non è stato schiacciato da nessuno....non so se possa essere successo nell'uovo....
Comunque....lui/lei sta bene ed a me piace ugualmente!!
Ti ringrazio veramente tantissimo per l'attenzione che hai impiegato nell'osservare le foto!!
Antonio Iaria
12-05-08, 22: 54
Francesca la malformazione è dovuta a cause naturali.Anche a me qualche anno fa è nato un pollo con la zampetta deformata alla stessa maniera.Oltre allo zoppicare non ha avuto nessun problema.
Francesca Perosino
13-05-08, 09: 50
Bene,allora sto tranquilla:già in molti mi avete rassicurata!!
Grazie!!
Francesca Perosino
03-06-09, 18: 41
Dopo un anno o poco più dalla mia prima esperienza con l'incubatrice mi sono trovata a postare le foto dei nuovi pulcini....
Quest'anno va tutto decisamente meglio!