Entra

Visualizza la versione completa : verzellino per...quale canarina?

gnappo1
12-11-10, 20: 29
non so se sono nella sezione gusta.salve a tutti .nella prossima stagione vorrei iniziare a fare degli ibridi di verzellino x canarina,posseggo 3 tipi di canarine femmina,gialla intensa, gialla brinata,isabella brinata e rosso mosaico.vorrei (nella mia piu' totale ignoranza) iniziare a creare una mutazione sul verzellino..mi spiegate intanto quali femmine di canarino preferire e con che accoppiammenti(ovviamente negli anni successivi) continuare per almeno cercare di ottenere soggetti mutati?

maurizio44
12-11-10, 22: 25
Per il tuo scopo occorrono femmine mutate a fattore giallo. Quindi niente gialle lipocromiche, ne mosaico rosso. Non ti rimane che decidere su quale mutazione lavorare e scegliere una femmina di quella mutazione giallo intenso o mosaico.

gnappo1
13-11-10, 00: 12
mi consigli tu quali scegliere e per quali mutazioni?le mie isabella no?
Per il tuo scopo occorrono femmine mutate a fattore giallo. Quindi niente gialle lipocromiche, ne mosaico rosso. Non ti rimane che decidere su quale mutazione lavorare e scegliere una femmina di quella mutazione giallo intenso o mosaico.

maurizio44
13-11-10, 09: 48
Si se sono a fattore giallo vanno benissimo. Io sto lavorando sulle satinè. Considera che dovrai lavorare solo con i maschi perchè le femmine ibride saranno sterili.

gnappo1
13-11-10, 11: 36
si sono a fattore giallo poi ti posto delle foto....quindi a che mutazione potrei arrivare?
Si se sono a fattore giallo vanno benissimo. Io sto lavorando sulle satinè. Considera che dovrai lavorare solo con i maschi perchè le femmine ibride saranno sterili.

maurizio44
13-11-10, 16: 28
Dal primo accoppiamento otterresti figli F1. Tutti i figli ancestrali sia maschi che femmine. Quest'ultime sterili e i maschi portatori di isabella. A questo punto puoi usare i figli F1 in due direzioni: 1^) accoppi figlio con la mamma ed ottieni sia maschi che femmine isabella R2 in direzione canarino, ma anche ancestrali dove i maschi saranno sicuri portatori; 2^) accoppi un maschio F1 con una verzellina ottenendo femmine in parte mutate isabella e maschi probabili portatori (R2). Capirai da te che i maschi probabili portatori andrano provati prima con delle canarine per capire se sono utili al proseguimento della selezione.Inoltre quest'ultimo accoppiamento può generare, per crossing over, maschi portatori di bruno o di agata e femmine brune e agata questo perchè l'isabella è frutto di una sovrapposizione di bruno e isabella. Arrivato a questo punto, saresti già al secondo anno di accoppiamenti, ti auguro di aver ottenuto tutti questi risultati e se ne avrai voglia ne riparliamo perchè effettivamente bisogna fare molte prove miscelate diversamente e spesso con femmine ancora sterili malgrado facciano le uova.