PDA

Visualizza la versione completa : verzellino per canarina?

gnappo1
12-11-10, 20: 30
non so se sono nella sezione gusta.salve a tutti .nella prossima stagione vorrei iniziare a fare degli ibridi di verzellino x canarina,posseggo 3 tipi di canarine femmina,gialla intensa, gialla brinata,isabella brinata e rosso mosaico.vorrei (nella mia piu' totale ignoranza) iniziare a creare una mutazione sul verzellino..mi spiegate intanto quali femmine di canarino preferire e con che accoppiammenti(ovviamente negli anni successivi) continuare per almeno cercare di ottenere soggetti mutati?

Luca Anniballi
13-11-10, 08: 47
Salve gnappo1, è un progetto ambizioso quello che cita, ma non impossibile.
Ho spostato la discussione nella sezione ibridi, qui il post aperto sarà più notato dagli addetti ai lavori. Buon divertimento

pierre
13-11-10, 09: 58
Innanzitutto elimina il rosso mosaico che non serve a nulla.poi devi vedere che tipo di mutazione vuoi traslare sul verzellino.l'unica in possesso di una mutazione, tra le canarine che hai elencato è la isabella,ma x traslare una mutazione del genere,essendo sesso-legata,ti converrebbe usare un maschio canarino isabellax femmina verzellina:in questo modo otterresti tutte F1 femmine mutate e maschi ancestrali portatori.Sia i maschi che le ff andranno accoppiati a verzellini x ottenere R1 da riaccoppiare tra loro.l'accoppiamento che vuoi fare tu, verzellino m x canarina isabella invece è una strada piu lunga ed incerta,xchè gli ibridi F1 verranno tutti ancestrali e solo i maschi saranno portatori che andranno riaccoppiati a ff verzelline,ottenendo R1 ff mutate e maschi ancestrali probabili portatori.Tieni presente che è una strada tutta in salita,anche allevatori di provata esperienza,come il bravo Franco Monopoli, hanno avuto non poche difficoltà x creare il verzellino mutato.Decidi tu il da farsi..

vincenzo postiglione
13-11-10, 13: 53
credo che pierre abbia ragione,una cosa da considerare che le f1 sono sicuramente sono sterili,poi devi vedere se si accoppieranno verzellinoxcanarina chi sta passando le mutazioni sui verzellini usa verzellini baliati da canarine x facilitare l'accoppiamento,io direi di procurarti o dei verzellini baliati da canarini,oppure introdurre qualche portatore x abbreviare di un anno saluti.