PDA

Visualizza la versione completa : Come vi sembra questo accoppiamento ?

zaccaria
11-04-08, 22: 13
[/URL]

Verdone Satine' X Verdone Ancestrale .
I soggetti come vi sembrano tipici?
Possono generare buoni soggetti?°°//-°

[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)

fredom65
11-04-08, 22: 18
acc ... devo mettere gli occhiali perchè ho scambiato il maschio satinè per un canarino !
Sono interessanti secondo me, la femmina è molto bella, mi piacciono le striature sul petto ( non conosco bene i verdoni ).

Fioravante Prontera
12-04-08, 13: 48
Zac, quando mi fai vedere certe foto, non ci capisco piů niente [[[[^[[[[^[[[[^

karlo90
12-04-08, 13: 53
davvero ottimi soggetti!!!
sn stupendi sopratutto il maschio satinč!!
anke se nn ne capisco molto.. penso ke vada bene come accoppiamento.. dovrebbero uscire portatori di satinč..
correggetemi se sbaglio

zaccaria
12-04-08, 15: 01
[/URL]

1 anno di vita su alcedo, fringillia 2005 ma dopo 4 anni e sempre un campione!!!.-.-

marcopeluso
12-04-08, 20: 28
Spettacolare questo maschio!

SAMP90
21-04-08, 20: 10
bellissimo quel maschio satinč

Nicola Panareo
22-04-08, 10: 54
Ciao Zaccaria, bella coppia .... beato te che puoi allevare in grandi voliere! Io di spazio proprio non ce l'ho e mi devo accontentare di gabbie da 120 con tutti i problemi che ne conseguono se i riproduttori non sono docilissimi. Ma volevo sapere se l'incrocio tra satine' ed ancestrale e' secondo te migliore ai fini dei risultati di standard rispetto a satine'x satine' come sto facendo io.

zaccaria
23-04-08, 20: 01
Ciao Zaccaria, bella coppia .... beato te che puoi allevare in grandi voliere! Io di spazio proprio non ce l'ho e mi devo accontentare di gabbie da 120 con tutti i problemi che ne conseguono se i riproduttori non sono docilissimi. Ma volevo sapere se l'incrocio tra satine' ed ancestrale e' secondo te migliore ai fini dei risultati di standard rispetto a satine'x satine' come sto facendo io.

Ciao Nicola io ai fini espositivi preferisco certamente l'accoppiamento SatineXAncestrale,oppure Ancestr./Satine'XSatine',non fare mai Satine'XSatine' avrai dei soggetti slavati,e senza disegno!!!
Saluti M.Z.

Nicola Panareo
24-04-08, 10: 07
Ciao Zaccaria, lo so che l'accoppiamento tra satine' non e' il massimo ai fini di un buon standard ma quest'anno ho dovuto fare di necessita' virtu' dopo che ,per un banale incidente, mi e' morto il maschio ancestrale\satine'.Ho provato a vedere se riuscivo a trovare un maschio ancestrale o portatore da un paio di allevatori delle mie parti (abito in prov. di venezia) ma chiaramente ora e' troppo tardi e non posso biasimarli se non si sono resi disponibili... vedro' di fare meglio l'anno prossimo.Magari chiedendo anche a te se vorrai o se avrai qualche soggetto da cedermi. Per adesso buone cove!

Francesco Giacalone
24-04-08, 15: 30
Ciao Nicola io ai fini espositivi preferisco certamente l'accoppiamento SatineXAncestrale,oppure Ancestr./Satine'XSatine',non fare mai Satine'XSatine' avrai dei soggetti slavati,e senza disegno!!!
Saluti M.Z.

Mi preme fare una precisazione su quanto esposto da Zaccaria.
Alle volte non bisogna trarne una regola da un esperimento riuscito.
Mi spiego meglio: se tu, caro Marco, hai creato un buon ceppo di Verdoni Satiné utilizzando dei soggetti ancestrali e loro portatori non puoi affermare che ciň sia la regola. Infatti esistono tanti altri bravi allevatori che la mutazione Satiné la selezionano in purezza. Poi alle volte puň capitare che reiterati accoppiamenti (Satiné x Satiné) portino ad uno scadimento del tipo (assenza di disegno sulla testa, sui fianchi sul dorso ecc…) e in tal caso bisogna intervenire utilizzando dei tipi ossidati (Bruno, nel tuo caso Ancestrale ecc...), ma anche dei buoni Isabella, per migliorarne appunto il disegno.
Toglimi una curiositŕ ma chi alleva Canarini di colore e segnatamente i Satinč rosso mosaico per ottenere un disegno saturo gli accoppia con dei Canarini Nero rosso mosaico? Mi sembra molto ma molto improbabile, anzi direi decisamente impossibile! Quindi non affermiamo, affrettatamente, che Satinč x Satinč sia sbagliato come accoppiamento, rischiamo di confondere chi ci legge.
Saluti e a presto, Francesco Giacalone.

Bernardini Alessandro
24-04-08, 17: 57
[/URL]

Ciao Zac, io non me ne intendo di fringillidi, ma quando una cosa e' bella e' bella, un abbraccio.1--.1--.

zaccaria
26-04-08, 05: 12
.-.-
Mi preme fare una precisazione su quanto esposto da Zaccaria.
Alle volte non bisogna trarne una regola da un esperimento riuscito.
Mi spiego meglio: se tu, caro Marco, hai creato un buon ceppo di Verdoni Satiné utilizzando dei soggetti ancestrali e loro portatori non puoi affermare che ciň sia la regola. Infatti esistono tanti altri bravi allevatori che la mutazione Satiné la selezionano in purezza. Poi alle volte puň capitare che reiterati accoppiamenti (Satiné x Satiné) portino ad uno scadimento del tipo (assenza di disegno sulla testa, sui fianchi sul dorso ecc…) e in tal caso bisogna intervenire utilizzando dei tipi ossidati (Bruno, nel tuo caso Ancestrale ecc...), ma anche dei buoni Isabella, per migliorarne appunto il disegno.
Toglimi una curiositŕ ma chi alleva Canarini di colore e segnatamente i Satinč rosso mosaico per ottenere un disegno saturo gli accoppia con dei Canarini Nero rosso mosaico? Mi sembra molto ma molto improbabile, anzi direi decisamente impossibile! Quindi non affermiamo, affrettatamente, che Satinč x Satinč sia sbagliato come accoppiamento, rischiamo di confondere chi ci legge.
Saluti e a presto, Francesco Giacalone.

Ciao Francesco io penso di non aver fatto solo un esperimento, poiche' avendo molteplici volire io ogni anno faccio circa 35 coppie ,per qunto riguarda i satine' metto su 7-8 coppie, e ho provato ad allevare sia in purezza che con portatori, e ti posso assicurare che con il primo accoppiamento con dei soggetti molto tipici sono riuscito ha fare solo dei maschi buoni ....Sarei felicissimo di sapere questi bravi allevatori di verdoni che allevano in purezza chi sono? Poiche' sono amico con Gennaro Scarpantoni e so benissimo che lui non alleva in purezza ma fa tali accoppiamenti solo quando e' obbligato come nel caso di Nicola Panareo ,ti garantisco che usa l'ancestrale evita di perdere 2 anni creando dei soggetti poco tipici e poi cercando di correggere i difetti con il bruno, e l' ancestrale .
Comunque io Marco Zaccaria ho dato un consiglio su questo tipo di accoppiamento, logicamente tu hai espresso il tuo, adesso chi legge questa discussione puo' decidere autonomamente il tipo d'accoppiamento piu' giusto da fare!!! Anzi sarei felice se il sig. Nicola Panareo ci tenesse informati dopo la muta della tipicita' dei soggetti ottenuti, magari partecipando in qualche esposizione tipo Fringillia !!!
Saluti a tutti!!!!

Francesco Giacalone
26-04-08, 12: 16
Ciao Marco,
lungi da me creare qualsiasi tipo di polemica, la mia era solo una costatazione.
Ti do atto che tramite gli ancestrali e loro portatori sei riuscito ad ottenere dei buoni Verdoni nella variante Satinč. Perň affermare che Satinč x Satinč generi esclusivamente soggetti slavati ce ne vuole!
Tutto qui ho solo corretto la tua affermazione. Ripeto ogni allevatore ha delle proprie linee guida che gli consentono di giungere ai medesimi risultati (almeno si spera) intraprendendo percorsi differenti dagli altri appassionati, con il fine ultimo di creare soggetti molto vicini allo standard ovvero piů tipici possibili.
A presto.

Francesco Giacalone
26-04-08, 12: 29
.-.-
Anzi sarei felice se il sig. Nicola Panareo ci tenesse informati dopo la muta della tipicita' dei soggetti ottenuti, magari partecipando in qualche esposizione tipo Fringillia !!!
Saluti a tutti!!!!

Il discorso di essere ragguagliati sulla tipicitŕ della eventuale progenie dei Verdoni del sig. Panareo č fine a se stesso in quanto non sappiamo se i genitori siano, piů o meno, inerenti allo standard (di selezione della mutazione Satiné). Se gli stessi dovessero presentare un eccessivo scadimento della carica delle melanine č ovvio che anche la relativa prole manifesti lo stesso difetto.
Ciao.

zaccaria
10-06-08, 21: 37
[/URL]

X Nicola Panareo, eccoli 7giorni di vita.
Li posterň mano mano che crescono, di modo che vedremo insieme se saranno soggetti validi, oppure no!

Fioravante Prontera
10-06-08, 22: 51
Vedere i pulli con i gozzi pieni č zempre un piacere... [[[[^

Nicola Panareo
11-06-08, 17: 06
Pulli in perfetta forma e ben nutriti...io con i satine' ho avuto solo sfiga quest'anno... dell'unica coppia in riproduzione , il mese scorso ho trovato la femmina morta nel nido alla deposizione del 2° uovo e non sono riuscito ad avere piccoli dalle 2 uova salvate. Mi sa che mi dovro' accontentare solo degli agata (9 per ora )e degli isabella (solo 2)che sono riuscito a svezzare fino adesso.... speriamo che la stagione ci aiuti perche' dalle nostre parti continua a piovere con pochissimi giorni di sole! Ancora complimenti e tienici informati con qualche foto.

zaccaria
17-06-08, 12: 29
Nicola Panareo, eccoli 7giorni di vita.
Li posterň mano mano che crescono, di modo che vedremo insieme se saranno soggetti validi, oppure no!

Quasi pronti all'involo 2 femmine satinč e 2 maschi portatori/satinč.