Visualizza la versione completa : puntura di zanzara credo
ciao a tutti.
credo che sia una puntura di zanzara,
per sette giorni ho messo una crema vaiolin,
per punture di insetti,
sembrava guarito,invece dopo 3 o 4 giorni si è rigonfiata ,
e passato una settimana ed è ancora gonfio,
vi posto foto x capire meglio,
secondo voi è una puntura d'insetto o altro?
cosa mi consigliate.....grazie
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://img718.imageshack.us/i/dsc01225zz.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://img213.imageshack.us/i/dsc01224k.jpg/)
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img264.imageshack.us/i/dsc01226z.jpg/)
dai qualche informazione in piu:età del canarino,stato generale,se socchiude l'occhio.Potrebbe infatti trattarsi di tricomoniasi,ma non mi pare che abbia congiuntivite e scolo nasale,ma vedo solo la foto.Se lo fosse devi curarlo con Flagyl 1cpr/litro d'acqua x 1 sett
john fernandez
17-11-10, 11: 17
N on sono convinto che sia una puntura di zanzara. La miglior cosa e' consultarsi con un veterinario. Aspettiamo anche l'opinione di altri.
Pantaleo Rodà
17-11-10, 11: 46
Mi unisco agli altri, non credo che sia una puntura di zanzara (anche perchè siamo a novembre, zanzare non dovrebbero più esserci)...a dir la verità non sembra nemmeno tricomoniasi, ma non ne sarei sicuro. Spera solo che non sia vaiolo...
nato stagione 2008
le narici sono asciutte
l'occhio lo socchiude poco, ma sembra x il gonfiore.
lui è attivo mangia semi ,mela,insalata.
quando mi sono accorto era in voliera con gli altri canarini,
subito lo separato x curarlo,
quella crema gli ha fatto cadere le piume,
una cosa è qualche giorno che svuota il beverino perchè fanno così (per fare il bagno o cosa)
aiutatemi a capire....grazie
ciao leo quella crema è anche per il vaiolo.(VAIOLIN)
Pantaleo Rodà
17-11-10, 12: 02
Vedo che ha le piume della testa bagnate, probabilmente si bagna spesso nel beverino per alleviare il fastidio...il rigonfiamento è pieno d'aria oppure è come una piccola cisti?
Donatella Tudino
17-11-10, 12: 30
Ciao, il vaiolin nella formulazione che ha da qualche anno, non mi ha mai dato risultati positivi e le lesioni restano sempre umide anzichè andare incontro a essicazione Nemmeno io penso si tratti di puntura di zanzara anche se quest'anno almeno da noi ce ne sono ancora molte.Io per lesioni simili nei piccioni, uso alcool iodato, stando ben attento che non arrivi troppo vicino all'occhio. in bastoncino di ovatta può essere indicato. Facci sapere..
Ho disinfettato con acqua ossigenata
e messo il betadine soluzione cutanea
adesso devo andare a lavoro
domani provvederò
ciao dony alcool iodato lo trovo in farmacia?
Serve solo per disinfettare o ha altre proprietà
tu escludi che sia vaiolo cosa può essere secondo te ciao e grazie
Da quanto tempo ha quel rigonfiamento? da quello che so le pustole del vaiolo sono più simili a delle croste...e una volta che compaiono il canarino vive pochi giorni.
Nella seconda foto la palpebra sembra essere gonfia...e la zona intorno al gonfiore è umida e spiumata. Io la tricomoniasi non la escluderei a priori.
Puoi provare applicando sulla zona gonfia del cortisonchemicedina. Lo trovi in farmacia a pochi euro.
METRIDOL 10 % prova questo nel giro di 6 giorni dovrebbe passare tutto Ciao
Donatella Tudino
18-11-10, 08: 30
ciao ,scusa per il ritardo nella risposta ma non mi sono collegata ieri sera .L'alcool iodato lo trovi in farmacia. Per la diagnosi di quel rigonfiamento non so dirti nulla perchè sarebbe necessario toccare la consistenza della neoformazione e capire anche se gli provoca dolore. Cmq se puoi, fallo vedere da un veterinario aviare e nel frattempo usa l'alcool iodato e come ti hanno consigliato giustamente anche la pomatina di Cortisonchemicetina. Io tendo a non usare pomate perchè come già ti ho detto tendono a tenere umida la lesione mentre il nostro obbiettivo è quello di farla seccare e poi farla cadere con la crosta.
però starei attento con la pomata al cortisone ,non sapendo le vere cause del rigonfiamento,se fosse causato da un'infezione, il cortisone(contenuto nella pomata cortisonchemicetina) potrebbe peggiorare le cose xchè diminuisce le difese immunitarie locali e generali.meglio sicuramente alcool iodato o betadine
ciao dony: non devi scusarti sono io che devo ringraziarti per l'aiuto.
ho deciso,anche il farmacista mi a detto che per una infezione che non sai la causa,
la crema cortisonica dovrebbe andare bene,
e se in tre giorni non vedo miglioramento di sospenderla,
invece se ce miglioramento di comtinuare per sei giorni,
vi terrò informati..........di nuovo GRAZIE a tutti
per skalyo9: del gonfiore mi sono accorto 15 o16 giorni fa.
se era vaiolo sarebbe già morto? ...........grazie
Donatella Tudino
18-11-10, 13: 45
Scusa se ti rispondo anche io. No, se fosse vaiolo i tempi sarebbero comunque più lunghi e comunque comparirebbero anche altre lesioni. In genere ha manifestazioni multifocali.
grazie dony e ovviamente a tutti.
questa mattina la massa è leggermente ridotta ,
spero bene.
ciao a tutti, vi aggiorno.
fino a ieri sera ho messo la crema cortisonica.
il gonfiore è diminuito,e all'apice ce un puntino scuro,
secondo voi sta guarendo,da stasera vorrei iniziare a mettere il betadine.
vi posto foto, e vi ringrazio per i consigli.
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img528.imageshack.us/i/dsc01331l.jpg/)
Donatella Tudino
25-11-10, 17: 44
Ciao, effettivamente la lesione sembra stia essicandosi. Buon segno ,anche se io sono propensa a ritenere che si tratti di vaiolo ( che se proprio andiamo a vedere è trasmesso da una puntura di zanzara che veicola la patologia ). Comunque in molti casi, quando le lesioni si essicano, la patologia sta andando incontro a guarigione ( anche perchè il buon segno è che non sono comparse altre pustole ). Sono contentissima del risultato ottenuto. Se passi al betadine stai attento a non far andare il farmaco nell'occhio.
non ce la fatta.
questa mattina lo trovato morto.
ho controllato tutto il corpo, non c'era niente.
( è un mio pensiero, il cortisone lo ha indebolito?)