PDA

Visualizza la versione completa : ops...le mie calo si accoppiano di nuovo

emy
18-11-10, 20: 21
ciao,
oggi ho visto le mie calo accoppiarsi.... hanno un pullo di 16 giorni nel nido...
è normale? cosa devo fare? come il pullo uscirà dal nido dovrò togliere lo stesso il nido o dovrò lasciarlo?

emy
18-11-10, 21: 23
e poi sento spesso i genitori litigare col pullo quando entrano nel nido...ho visto che il padre lo becca , come per pulirlo, e il piccolo si dimena e si lamenta molto! è normale? sarà il caso di toglierlo dal nido e allevarlo a mano?

Pantaleo Rodà
18-11-10, 21: 29
Ciao Emy, ho paura che i genitori abbiano incominciato a picarlo perchè vogliono nidificare nuovamente...

Vincenzo Forlino
18-11-10, 21: 37
Ciao Emy, ho paura che i genitori abbiano incominciato a picarlo perchè vogliono nidificare nuovamente...

penso anch'io la stessa cosa.. che alimentazione gli stai fornendo e in che quantità? forse potrebbe proprio essere un alimentazione troppo proteica ad aver stimolato nuovamente l'estro nella tua coppia

Pierluigi d'Amore
18-11-10, 21: 41
Concordo con Leo.
Questo capita alle coppie alle prime esperienze riproduttive,e quando capiscono che la covata é scarsa;quando nascono dai tre pulli in sù,non tendono a riaccoppiarsi così subito perché sono molto impegnati con essi.
Se puoi toglilo dal nido per allevarlo a mano,uno dei due genitori,il maschio in particolare,potrebbe ucciderlo.

Tienici aggiornati.
Ciaoo!!!!

emy
18-11-10, 22: 25
grazie mille..ho tolto subito il pullo dal nido e l'ho sistemato in un nido artigianale fatto da me dove dovrebbe stare al caldo...
aveva già i segni delle beccate :((( che tristezza!
ogni quanto devo dargli da mangiare?

emy
18-11-10, 22: 51
e l'alimentazione era decisamente proteica....:(

Vincenzo Forlino
19-11-10, 13: 09
e l'alimentazione era decisamente proteica....:(

chiedevo questo, perché la stagione scorsa mi è successa una cosa simile con una coppia che mi aveva fatto una nidiata abbastanza numerosa (5 pulli su 8 uova) e che mi aveva ricominciato a deporre appena dopo l'involo dei primi due (nel nido ne rimanevano ancora 3) mentre nella covata successiva diminuendo la frequenza nelle somministrazioni di germinati/bolliti e pastoncino man mano che crescevano questo non si è ripetuto... poi ovviamente i motivi possono cambiare da caso a caso

emy
19-11-10, 13: 51
ok, grazie del consiglio, la prox covata anche io diminuirò progressivamente la quota proteica

intanto, sto allevando il pullo a mano... non riesco a dargli molto nutribird, il tanto per riempire un pò il gozzo...infatti poi chiede cibo dopo circa un ora e mezzo...spero si abitui e riesca a riempirgli il gozzo al max

Vincenzo Forlino
19-11-10, 14: 02
attenta emy il gozzo non va riempito mai al massimo se esageri rischi di provocargli dei danni..

emy
19-11-10, 15: 11
ah ok... no cmq quando lo imbeccavano i genitori il gozzo era decisamente più pieno ....
mi hanno detto di alimentarlo circa 4 volte al dì...ma da stamattina l'ho alimentato già 3 volte perchè chiedeva cibo...qual'è il comportamento corretto?devo assecondare le sue rischieste o aspettare sempre il gozzo si svuoti prima di dargli altro cibo?

Vincenzo Forlino
19-11-10, 16: 30
ah ok... no cmq quando lo imbeccavano i genitori il gozzo era decisamente più pieno ....
mi hanno detto di alimentarlo circa 4 volte al dì...ma da stamattina l'ho alimentato già 3 volte perchè chiedeva cibo...qual'è il comportamento corretto?devo assecondare le sue rischieste o aspettare sempre il gozzo si svuoti prima di dargli altro cibo?

assolutamente si, prima di ridargli la poppata il gozzo devi aspettare che il gozzo si svuoti.... almeno cosi mi hanno sempre detto, ma visto la delicatezza del tema aspettiamo di sentire cosa ne pensano gli altri

ZENO
19-11-10, 17: 27
4 volte al di, almeno in 1 poppata il gozzo si deve svuotare completamente, sovente in quella della notte che è la più lunga.. Non assecondare le sue richieste costanti di cibo.

emy
19-11-10, 18: 52
ok grazie...farò così

emy
24-11-10, 21: 05
e mentre continuo ad allevare a mano il pullo...oggi la mia coppia ha deposto un uovo :D