Visualizza la versione completa : Lucertole? Proviamoci...
Pantaleo Rodà
23-11-10, 18: 03
Ciao a tutti. Non ho resistito al loro fascino e a Reggio ho preso una bella coppia di Lizard, lui dorato, lei argento, entrambi mezza calotta. Devo dire che hanno qualcosa di diverso dai sassoni, un qualcosa di selvatico...mah, fatto sta che con il sole sembrano dei gioiellini...e che canto! Vediamo quest'anno che combineranno...intanto vi allego le foto (nella prima la coppia, seconda e terza il maschio, quarta la femmina):
Carlo Sallese
23-11-10, 18: 14
Complimenti per l'acquisto, il lizard hanno un fascino particolare
giuseppe grossi
23-11-10, 19: 58
leo, da chi li hai presei, quanto li hai pagati, il maschio sembra di buona fattura, la femmina ha qualcosa che non mi piace nelle scaglie....
Pantaleo Rodà
23-11-10, 21: 30
Ciao Giuseppe, il nome dell'allevatore non lo ricordo, ma aveva uno stand nel padiglione D ed un buon numero di lizard (almeno il sabato mattina); la coppia l'ho pagata 50 euro. Il maschio ha un buon disegno ed anche una bella calotta (calotta netta di buona qualità non ne ho trovati), forse è un pò grande di taglia...la femmina ti assicuro che ha un disegno altrettanto buono e dei bei Rowings, oltre che una buona forma del dorso, arrotondato...se riesco le faccio delle foto migliori, oggi era un pò agitata. Il maschio da quando è arrivato non ha fatto altro che cantare...promette bene!
wow davvero belli!! e te lo dice un pappagallaro XD
complimenti, molto belli.
....non ho resistito al loro fascino e a Reggio ho preso una bella coppia di Lizard,......
Bravo. Se ti sono piaciuti, hai fatto benissimo.
Insieme ai Gould sono degli uccelli che mi affascinano e mi intrigano parecchio!
Fanne tanti che poi al prossimo Gubbio (o chissà dove saremo) ne riparleremo !!!!
(.... potrei proporti uno scambio......... ^^((^^((^^(()
//))#
Pantaleo Rodà
24-11-10, 14: 45
Ciao Paride, non solo mi sono piaciuti, ma mi piacciono sempre più! E da quando è arrivato il maschio, gli altri, presi dall'invidia, hanno ripreso a cantare...anche quel pigrone del malinois (e meno male che è un canarino da canto!). Spero anch'io di vedere un bel nido pieno...e per quanto riguarda lo scambio, bè, lo sai che mi piace lasciarmi tentare!!! ;)
Sono del parere che se una coppia piace è meglio prenderla subito che avere dei ripensamenti tipo ""mah.... se l'avessi presa....""
Hai fatto benissimo. Goditela pienamente.
..... bè, lo sai che mi piace lasciarmi tentare!!! ;)....
Non credo sia un discorso di tentazione ma di sfida: riuscire a "capire" certi animali molto differenti tra loro e - quindi - portarli ad una condizione ottimale e riuscire a riprodurli.... è un fatto che mi riempie di soddisfazione.
Una cara amica del forum dice sempre: ""mai dire mai"".....
Pantaleo Rodà
29-11-10, 21: 50
Ho notato che hanno il vizietto di pizzicare tutto: oltre a tentare di scardinare l'osso di seppia o la vaschetta del pastoncino, tentano di tirarsi le penne a vicenda o si mordicchiano le zampe (come coppia vanno d'accordissimo)...immagino che questo possa essere un problema per i futuri novelli; visto che le nuove penne ricrescono bordate di bianco (questi ne hanno qualcuna, in mostra ne hanno perse diverse e sono ricresciute con il bianco sulla punta), dovrò fare in modo che non se le tirino a vicenda: distrarli con erbe varie o cordicelle basta?
Pantaleo Rodà
06-12-10, 17: 28
Ho trovato questo bel video sulla razza...quegli esemplari sono magnifici: http://www.youtube.com/watch?v=oQLld-9VK2s&feature=related
Pantaleo Rodà
18-04-11, 20: 52
Oggi sono finalmente nati i miei primi lizard, figli di questa coppia! Dove sono finiti gli altri allevatori di questa razza del forum? Forza ragazzi, come stanno andando le cove quest'anno?
Carlo Sallese
18-04-11, 21: 07
Augurissimi x le nascite, ti auguro siano i primi di una lunga serie ()(
Pantaleo Rodà
18-04-11, 21: 16
Grazie Carlo, lo spero!
ho 4 coppie di lizard: 11 anellati finora (da 3 coppie), alcuni gia svezzati altri in svezzametno. la quarta coppia è partita male e a rilento.
i riproduttori sono bei soggetti, speriamo di tirar fuori qualcosa di carino!
un po' di foto di repertorio di quest'annata..
un paio di video dei novelli svezzati..
http://www.youtube.com/watch?v=cBWtmRFBZMI
http://www.youtube.com/watch?v=pTf9d0UYrHI&feature=related
maurizio44
18-04-11, 22: 52
I lizard hanno la particolarità di cambiare la qualità del disegno nelle mute successive. Questo deve far si che l'allevatore sia molto attento con i novelli per evitare che la mamma o anche tra loro si spiumino. Quindi fate molto attenzione con i giovani perchè se si tirano le piume dopo averle mutate si rischia di rovinare il lavoro dell'annata.
Auguri Leo!!! non conoscevo la razza , sono bellissimi!
Pantaleo Rodà
19-04-11, 12: 28
Complimenti FDF, nei pulli nel nido si vedono già delle belle calotte, così come nei due Cap svezzati...per il disegno aspettiamo la prima muta, ma mi sembrano dei soggetti di buona qualità. Ciao Maurizio, quello che dici l'avevo già messo in preventivo, per il momento spero che la femmina alla sua prima covata faccia il suo dovere...
Grazie Rosario!
ciao Leo, ai fatto proprio un bel acquisto a Reggio Emilia, è hanno dato i frutti COMPLIMENTI.
fabiomayor
20-04-11, 13: 34
Ciao Leo, complimenti hai fatto un' ottima scelta , allevo lizard da piu di 10 anni , vedrai quante soddisfazione avrai da questi splendidi animali.
La mia situazione attuale è di 15 coppie con una 30 di novelli gia svezzati ed altrettanti nei nidi, speriamo che tutto continui cosi' magari ci sentiamo a fine stagione per qualche scambio
a presto
Fabio...
Pantaleo Rodà
20-04-11, 19: 40
Bene, bene, complimenti Fabio...se tutto va bene qualche altra coppietta penso di assortirla...
Ciao Pantaleo,
volevo sapere come ti stai trovando con le due coppie di Lizard.
ciao
marco
Pantaleo Rodà
25-05-11, 22: 34
Ciao Marco, premetto che la coppia è una sola, gli altri sono tutti canarini di colore...comunque la prima covata non è andata benissimo, per inesperienza della canarina (nido fatto male), si sono schiuse solo due uova su 5 ed i piccoli hanno avuto le zampine storte; nel tentativo di raddrizzarle le ho tenute unite con del nastro di carta, ma la femmina li ha gettati dal nido. Seconda covata invece alla grande, tre bei pulli che crescono a vista d'occhio con i gozzi che scoppiano, appena riesco vi metto delle foto...
Ciao Pantaleo, sono interessato a prendere dei lizard, mi piacciono tanto come colore, ma ho letto in giro che sono molto difficili da riprodurre, tu che ne dici?
Mi potresti dare dei consigli anche in MP?
grazie
i lizard sono tra le migliori razze come accudimento dei pulli. non a caso li usano come balie per le razze più difficili.
la vera difficoltà nel lizard è fare il soggetto campione da mostra per le numerose peculiarità della razza stessa.
Pantaleo Rodà
27-05-11, 22: 42
Esatto, come dice l'amico prima di me allevano benissimo, non ho mai visto dei gozzi tanto pieni in nessuna delle mie coppie di colore...per di più vanno in estro anche con un alimentazione poco proteica (che è consigliabile, visto che tendono ad ingrassare abbastanza facilmente). Il mio maschio si fionda nel nido a covare quando non c'è la femmina e si alternano nell'imbeccata che è una meraviglia, te li consiglio vivamente!
Grazie Pantaleo, ho visto i tuoi ed i gozzi in effetti sono al limite.
Mi sono convinto, la mia prossima coppia sarà Lizard
....con un alimentazione poco proteica (che è consigliabile, visto che tendono ad ingrassare abbastanza facilmente)...
io direi invece poco lipidica (pochi semi neri) ;-)